labatteria.it • Leggi argomento - rottura bacchette

rottura bacchette

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il sab mar 11, 2006 10:43 am

Oltre ai sopra citati accorgimenti, dovresti riporre massima cura nel far s? che la superficie di impatto della bacchetta sia uniformemente e simultaneamente distribuita, dal bordo al centro del rullante...
quindi, pi? che l'inclinazione del rullante, prova a modificare l'inclinazione della bacchetta stessa, privilegiando in ogni caso, anche per ragioni estetiche, il suono della pelle piuttosto che quello del rim (Ettore Mancini docet)...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sorum il sab mar 11, 2006 12:05 pm

Carmine ha scritto:
Frederix89 ha scritto:PER FAR SUONARE IL RULLANTE + FORTE DEVI BATTERE IL BORDO????????' non credo sia vero questo....mah!!!cmq secondo me dovresti colpirlo al centro.....? ovvio che rompi le bacchette cosi... :oops: :x

Ma si ? la tecnica del rim-shot......
Cmq cerca di non colpire il bordo...inclinalo verso d te! :wink:

ma io voglio colpirlo!!!!! solo che devo trovare un modo per nn sfasciare a sto modo le bacchette.....
cmq grazie a tutti per i consigli che mi state dando.....li sto gi? mettendo in pratica.....
sorum
martellatore
martellatore

Messaggioda patapunfete il dom mar 12, 2006 8:35 pm

sorum ha scritto:si accetano consigli solo da chi suona da 10 anni

al?!
mi commuovi:x :x :x :x :x
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom mar 12, 2006 9:49 pm

parli sempre del tuo maestro; perci? quando sei davanti al tuo maestro, digli di controllare e suona liberamente come suoni di solito quando lui non c'?. se ? un problema di tecnica (e lo ? di sicuro) lo dovrebbe notare. non ti ho visto suonare e non ho visto le bacchette rotte (cio? come si sono rotte e dove), per? ? improbabile che sia colpa dei rimshot (a meno che quando colpisci il brodo, la punta della bacchetta non colpisca a 2-3 cm dal bordo, e perci? il bordo va a finire proprio dove la bacchetta ? pi? sottile, ma allora anche il suono, a parte per se lo si vuole per quell'effetto, fa cagare)...
pi? probabile ? che tu colpisca male i piatti, allora s? che partono bacchette (e rischiano di partire anche i piatti)... cmq se ne spacchi cos? tante ? un problema di tecnica, non certo delle bacchette e nemmeno dei rimshot (se fatti bene)...
parlane col tuo insegnante (p.s. fino a quando ho iniziato a suonare solo jazz, ho suonato rimshot il 90% dei colpi e ho spaccato la mia unica bacchetta dopo 13anni... le altre le cambio/cambiavo solo perch? dopo un po' mi si "sbuccia" la punta delle bacchette...)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barbus il lun mar 13, 2006 12:39 pm

Pippo ha scritto:Io suono da quasi 30 anni... 8)

Evidentemente il nostro giovane amico si riferisce al rim shot. Ovviamente se fai solo rimshot le bacchette durano meno a causa dei numerosissimi impatti col bordo... Tuttavia mi pare che ci sia un problema di tecnica: il rimshot ? molto sonoro anche senmza eccessiva forza, per cui ti conviene perfezionare impugnatura e movimenti. L'impugnatura non deve essere troppo rigida...

quoto il senatore
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda agtpunx il lun mar 13, 2006 11:04 pm

magari devi evitare di fare death metal con le 7A :P

apparte li scherzi facendo i rimshot ? ovvio che le bacchette si consumino + in fretta
non ci vedo nulla di anormale
agtpunx
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica