labatteria.it • Leggi argomento - Impostazione charleston

Impostazione charleston

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Anigo il mar mar 21, 2006 11:06 am

Quando portate il tempo col charleston lo tenete chiuso con la pianta o con la punta del piede?
Il mio fantomatico maestro mi diceva di tenerlo giu' con tutto il piede, io solo con la punta mi trovo meglio
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mar mar 21, 2006 11:54 am

Se lo tieni solo con la punta inevitabilmente hai il polpaccio rigido, tienilo con tutta la pianta, suonare rilassati ? fondamentale :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda STAR il mar mar 21, 2006 2:59 pm

Anch'io mi trovo bene solo con la punta,ho sempre fatto cos?,anche il mio insegnante mi consiglia di fare cos
STAR
STAR
battipentole

Messaggioda theMidget il mar mar 21, 2006 3:06 pm

Non c'? una tecnica "giusta" e una "sbagliata". C'? solo ci? che ? giusto per te.
Io tengo il charlie chiuso con la pianta perch? ho pi? controllo sull'intera piastra e posso giocarci molto meglio (semi-aperture ecc) e trovo che tenere il charlie chiuso con la punta, schiacci troppo i piatti l'uno contro l'altro procurando un suono "strozzato". Invece quando porto gli ostinati, uso la pianta con il tallone alzato. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mat_87 il mar mar 21, 2006 3:29 pm

Di punta quindi :P ..:a:

Anch'io come theMidget perch? mi sento pi? rilassato e riesco a fare le semi-aperture meglio perch? altrimenti occorrerebbe alzare tt la gamba..
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il mar mar 21, 2006 4:37 pm

Io se devo tenere i quarti (o gli ottavi) con il pedale del charleston suono con il tallone alzato, se invece devo tenere solo sul 2 e sul 4 o per fare aperture tengo il tallone appoggiato (usando il tacco-punta).
Io avevo capito per? che la domanda era riferita a quando si tiene il charleston chiuso mentre lo si suona con una bacchetta, in quel caso mi sembra davvero poco indicato tenerlo con la punta perch?:
1) come dice Midget si otterrebbe un suono strozzato
2) non si pu? variare la pressione sul pedale, dando quegli effetti di "poco chiuso" o "semi-aperto che aiutano molto le dinamiche dell'accompagnamento
3) fare delle aperture veloci ? molto pi? faticoso perch? si deve alzare tutta la gamba (quando invece il sistema "tacco-punta" che si pu? utilizzare con la pianta appoggiata ? molto comodo)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il mar mar 21, 2006 4:55 pm

Io tengo il tallone appoggiato durante l'accompagnamento. Questo vale per i pezzi lenti e medi. A partire dai 250bpm in s? alzo il tallone. Questo mi permette di muovermi pi? liberamente senza irrigidirmi(soprattutto quando hai 5 o 6 solisti da accompagnare uno dopo l'altro :oops: ) La tecnica del tallone alzato mi permette di fare meglio gli accenti o clave. Il tallone gi? mi d? pi? sensibilit? e suprattutto stabilit? per esempio durante gli assoli o fills...
Dunque consiglio di provarle e sviluppare entrambe le tecniche e mischiarle secondo il proprio gusto! :D 8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il mar mar 21, 2006 5:33 pm

gi? di pianta!! Ovviamente, de gustibus, come dice quel peronomane di Midget non c'? una tecnica sbagliata ed una giusta
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda mat89 il mar mar 21, 2006 5:41 pm

tallone appoggiato
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il mer mar 22, 2006 11:20 am

Io ve lo chiedo perch? se suono con la pianta giu', dopo un'po' di alzate mi fanno male le caviglie...
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda crazy diamond il mer mar 22, 2006 3:06 pm

probabilmente devi essere un po' pi? fluido nei movimenti...
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda mariollo il mer mar 22, 2006 4:36 pm

Anigo ha scritto:Io ve lo chiedo perch? se suono con la pianta giu', dopo un'po' di alzate mi fanno male le caviglie...

Prova a regolare la tensione della molla dell'asta. :wink: Ma soprattutto cerca di trovare un buon equilibrio sul seggiolino in modo da non scaricare troppo peso sui piedi. 8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drum79 il ven mar 24, 2006 9:44 am

Uso entrambi modi: generalmente con tallone lievemente alzato, in quanto mi viene naturale battere il tempo col tacco finch? suono il charly chiuso, oppure con tallone appoggiato quando devo ripetutamente fare apri e chiudi, perch? come dicono anche altri si fa meno fatica. Poi secondo me conta come uno ? abituato e va meglio... :wink:
Antica Compagnia del Cembalo K
Member Of The Jazz Gang
IO C' ERO! (Villorba 4/3/2008)
drum79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica