labatteria.it • Leggi argomento - Problema da principiante

Problema da principiante

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Rayban il mar mar 28, 2006 12:37 pm

Ciao a tutti, sono il primo a dire che ognuno deve avere un'impugnatura "personalizzata", per? io girando in internet ho constatato grossomodo che tenere la bacchetta che passa nella linea della vita della mano (unendo pollice e mignolo si capisce meglio) ? sbagliato. E io ho questa impostazione. Perch? la matched grip corretta prevederebbe di far uscire un po di punta dall'esterno del palmo (tallone della mano). Mi conviene abbandorare ste fissazioni da impugnatura perfetta o seguirle?
Rayban
battipentole

Messaggioda Wave1 il mar mar 28, 2006 12:41 pm

Non ho capito molto bene ci? che vuoi dire ...comunque posso dirti che un minimo di flessibilit? nell'impugnatura si pu? avere, ma senza discostarti troppo dai canoni prefissati poich? le impugnature conosciute tutt'ora sono studiate al meglio per avere determinate risposte dall'interazione bacchetta-percussione.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rayban il mar mar 28, 2006 12:53 pm

ma no, ti dico, a me viene naturale tenere il corpo della bacchetta al centro della mano e la punta finisce al centro del polso per intenderci, ma se leggi qua : http://www.vicfirth.com/education/artic ... sgrip.html

C'? un punto che raccomanda di non usare l'impostazione che ti ho detto sopra.
Rayban
battipentole

Messaggioda mark90 il mar mar 28, 2006 3:00 pm

il fatto di tenere qualche cm fuori dalla mano srve a facilitare il movimento del polso e a migliorare il rimbalzo, da come che la vedo io.

e poi come la usi tu, rischi di perdere pi? facilmente la bacchetta. :)
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il mar mar 28, 2006 3:27 pm

? una questione di fulcro. per questo vengono tenute ad una certa altezza nella mano le bacchette...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il mar mar 28, 2006 6:47 pm

Adesso ho ben chiaro il tuo problema!!

Secondo me ? da correggere la tua impostazione perch? di certo non riesci a dare pi? forza di quanto non daresti con l'impugnatura corretta con la sporgenza dal pugno di una parte di bacchetta.

Per farti capire il perch? della potenza ? abbastanza chiaro...ti porto un esempio estremizzato ma concreto.

Come impugni un accetta?

Se provi a prenderla con la tua impugnatura, facilmente ti sfuggir? e con difficolt? riuscirai a imprimere una forza sufficiente...mentre se la impugni piu in alto noterai che avrai pi? controllo e potenza in quanto il baricentro dell'accetta ? spostato piu in alto.

Tutto qui!! E' fisica pi? che teoria musicale.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica