labatteria.it • Leggi argomento - Traditional & Rock

Traditional & Rock

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda PowerTia il lun giu 05, 2006 1:27 pm

E' possibile suonare rock in traditional avendo "la pacca" micidiale che si richiede a questo genere?

Notavo che molti batteristi fusion quando fanno i turnisti nei concerti pop continuano imperterriti a usare il traditional.
Io con questo tipo di impugnatura sono scioltissimo e faccio quel che mi pare nonostante sono fuori allenamento mentre con la matched tendo ad irrigidirmi e sono impastatissimo....

Orbene la natura per me ha scelto traditional, per? nella musica moderna (metal a parte ovviamente) non so quanto possa essere applicabile...

Consigli in merito? :)

PS: l'unica volta che per sbaglio ho suonato in traditional ad un concerto senza la batteria amplificata l'esito degli amici ? stato: "non si sentiva niente la batteria!" :oops:
PowerTia
martellatore
martellatore

Messaggioda taco il lun giu 05, 2006 1:31 pm

non vedo perch? non debba essere possibile... :o :?

se poi hai aperto un topic per dire che tu non ci riesci ? un'altra cosa...
taco

Messaggioda lou il lun giu 05, 2006 1:45 pm

...io sono un fautore della matched grip all the time, cmq di batteristi rock "tradizionalisti" ce n'? eccome, Stewart Copeland e Thomas Lang sono i primi due nomi che mi vengono in mente...per?, che ti devo dire, vedere un rockettaro che suona con la presa di coniglio mi procura sempre un certo disagio...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il lun giu 05, 2006 2:29 pm

basta che osservi thomas lang quando fa il pestone nei video! non ti preoccupare la traditional se ti viene comoda usala... non c'? una impostazione adatta al tipo di genere...
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il lun giu 05, 2006 2:37 pm

taco ha scritto:non vedo perch? non debba essere possibile... :o :?

se poi hai aperto un topic per dire che tu non ci riesci ? un'altra cosa...

+1.

Vinnie Colaiuta l'ho sempre visto suonare con traditional grip.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sempre + swingante! il lun giu 05, 2006 3:00 pm

ognuno fa quello che vuole....
come suoni meglio....
puoi anche cambiare durante una canzone, e pi? di una volta....
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il lun giu 05, 2006 5:15 pm

Anche Neil Peart usa spesso e volentieri la traditional, mentre Charlie Watts dei Rolling Stones non so nemmeno se sappia suonare con la matched :D :D
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun giu 05, 2006 5:38 pm

Mi sono sempre chiesto se sapesse suonare anche con la traditional.... :mrgreen:

Copeland ha una pacca assurda e suona con la traditional.... quando upstrokka lui la punta della bacchetta interferisce con l'orbita geostazionaria :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Buddy Poor il lun giu 05, 2006 6:39 pm

Rispondo un p? qua e un p? l?:

Non c'? una sola impugnatura traditional ma almeno tre o quattro.

La pacca si ottiene tenendo la bacchetta nell'impugnatura a pollice orizzontale e con il fulcro spostato indietro.

Vinnie Colaiuta fino all'inizio degli anni '80 suonava rock prevalentemente in matched grip mentre nelle clinics usava tutte e due le impostazioni.

Per capire meglio chi ? Charlie Watts consiglio di ascoltare "The Charlie Watts Quintet".
Semplicemente, jazz perfetto.
Inoltre come gi? spiegavo in altri post, probabilmente la vera batteria rock nasce con lui e poco importa se usa l'impostazione Jazz.

L'uso sapiente dell'impostazione Jazz permette cose straordinarie,
gli unici limiti stanno in una certa difficolt? nel raggiungere i pezzi lontani del drum set.

Saluti
:)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda taco il lun giu 05, 2006 7:51 pm

Buddy Poor ha scritto:Rispondo un p? qua e un p? l?:

il messia che da tanto cercavamo ? arrivato!!!! :o :o :o :o
taco

Messaggioda Buddy Poor il lun giu 05, 2006 7:56 pm

taco ha scritto:
Buddy Poor ha scritto:Rispondo un p? qua e un p? l?:

il messia che da tanto cercavamo ? arrivato!!!! :o :o :o :o

Forse mi puoi spiegare tu cos'? l'impostazione traditional.

Attendo.

:idea:
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda taco il lun giu 05, 2006 8:02 pm

:arrow:
taco

Messaggioda Buddy Poor il lun giu 05, 2006 8:23 pm

taco ha scritto::arrow:

Come gi? scrivevo,

visto che mi hai dato del Messia perch? ho affermato che non esiste una sola impostazione traditional ma almeno tre o quattro

sto attendendo la tua descrizione di tale impugnatura.

Spero che vorrai entrare nel dettaglio in modo da dare a me, profano di batteria jazz, e al resto del forum, le delucidazioni del caso.

Resto in attesa e spero di apprendere entro questa settimana, com'? l'impugnatura traditional.

Cordiali saluti
:)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mar giu 06, 2006 3:16 pm

La traditional, spesso chiamata "jazzistica", ? poco naturale e spesso orrendamente storpiata da chi la usa pi? per far scena che per reale necessit?. Tuttavia, molti imparano a suonare con quella (come me) e se la portano dietro nonostante molto probabilmente abbia dei limiti dinamici rispetto a quella, piu naturale, detta "timpanistica".

Due esempi opposti: Virgil Donati, metallaro pestone :lol: , usa la traditional (non so dire se sempre o a volte); Bill Stewart, raffinatissimo quanto potente batterista jazz, stranamente bianco, usa la matched e non mi pare abbia alcun problema dinamico o di qualit? del tocco....
Pippo
moderatore

Messaggioda taco il mar giu 06, 2006 3:31 pm

Buddy Poor ha scritto:...almeno tre o quattro

dai miei primi libri di didattica di Gene Krupa ho imparato che sono solo queste due. Perch? invece non ci dici tu quali sono queste altre?

ascolta il buon Pippo:
Pippo ha scritto:La traditional, spesso chiamata "jazzistica", ? poco naturale e spesso orrendamente storpiata da chi la usa pi? per far scena che per reale necessit?. Tuttavia, molti imparano a suonare con quella (come me) e se la portano dietro nonostante molto probabilmente abbia dei limiti dinamici rispetto a quella, piu naturale, detta "timpanistica".
:idea:
taco

Messaggioda ugly beauty il mar giu 06, 2006 3:35 pm

Pippo ha scritto:Bill Stewart, raffinatissimo quanto potente batterista jazz, stranamente bianco, usa la matched e non mi pare abbia alcun problema dinamico o di qualit? del tocco....

infatti....tra l'altro e' incredibile vedere come le tiene..al di la' del fatto Match sembra che sia li' per perderle da un momento all'altro..... e aggiungo la divinita' Ben Perowsky( :o :o :o 8) ) che tra l'altro pur non essendo mancino accompagna con il ride a sinistra(inteso come principale) e fa delle cose pazzesche...yauuuuuuuu!! :D
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il mar giu 06, 2006 3:42 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Mi sono sempre chiesto se sapesse suonare anche con la traditional.... :mrgreen:

Copeland ha una pacca assurda e suona con la traditional.... quando upstrokka lui la punta della bacchetta interferisce con l'orbita geostazionaria :o

Vero, ma ? facilitato dal fatto che ? mancino (scrive con la sinistra).... e quindi quella non ? la sua mano "debole"...
Comunque, lui e Colaiuta sono le prove viventi che si pu? suonare rock anche con la traditional...
:D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PowerTia il mar giu 06, 2006 7:16 pm

Certo che alcuni di voi si scannano proprio :D
PowerTia
martellatore
martellatore

Messaggioda dr zoidberg il mar giu 06, 2006 11:25 pm

Anche io sono mancino ma suono da destro.. uhm chiss? sono un batterista prodigio :D

:oops:

:cry:

Comunque per quanto riguarda i grip ti consiglio di usare ci? che ti ? pi? comodo. Il mio primo maestro di batteria mi ha fatto impugnare per la prima volta le bacchette con la traditional grip e da allora utilizzo sempre quella, tranne nei live dove per ovvi motivi (vedi i pezzi che suoniamo) sono "costretto" ad utilizzare la match. In realt? potrei suonarli benissimo anche con la traditional ma mi ? scomoda quanto colpisco i crash con la mano sinistra.. I rimshot invece devo dire che mi vengono meglio.. :)
Segui anche il consiglio di cambiare grip durante l'esecuzione di un brano.. Con la traditional le ghost vengono che ? una meraviglia, poi magari nel ritornello hai bisogno un suono pi? pieno e quindi cambi impugnatura

:wink:
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il mer giu 07, 2006 4:38 am

PowerTia ha scritto:Certo che alcuni di voi si scannano proprio :D

Si, i nuovi arrivati soprattutto.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il mer giu 07, 2006 2:36 pm

dr zoidberg ha scritto:Anche io sono mancino ma suono da destro.. uhm chiss? sono un batterista prodigio :D

Anche Ringo Starr ? mancino ma suona su un set per destrimani, e non mi pare certo un prodigio (e mo so guai :o :D :lol: )

:B :B :B
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica