labatteria.it • Leggi argomento - Esercizi di indipendenza per l'inizio...

Esercizi di indipendenza per l'inizio...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Guglielmellia il gio giu 29, 2006 4:24 pm

Mi rivolgo a voi grandi esperti di questo fantastico strumento....
Vorrei sapere il maggior numero di esercizi possibili ke posso fare ora ke sono all'inizio:coordinazione,tempi base,indipendenza ecc...
Ho iniziato a "suonare" da pi? di una settimana e con un gruppo di amici abbiamo fatto la mia prima canzone,"Enter Sandman" dei Metallica...
Beh in due giorni l'ho imparata discretamente grazie al kitarrista ke me l'ha spiegata...
Il mio cruccio per? ogni volta ke mi siedo sullo sgabello sono gli esercizi ke potrei fare...ILLUMINATEMI!!!!!!

P.s. : mi dite alcune canzoni semplici (genere rock) da poter fare?
Guglielmellia
battipentole

Messaggioda DIRT il gio giu 29, 2006 4:25 pm

in alto c'e' una sezione con scritto lezioni clicca :wink:
Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?Immagine Only for metal people Immagine
ImmagineImmagine
DIRT
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cardo il gio giu 29, 2006 4:51 pm

minkia...iniziate cn qualcosa di facile.... :x :x
cardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il gio giu 29, 2006 5:49 pm

Sai leggere la musica? Cerca il n?1 e 2 del Dante Agostini ... e suonati tutti i ritmi presenti ... ti aiutano nella coordinazione; per l'indipendenza ... facile? Potresti provare tenendo:
- ottavi con il ride
- quarti in levare con l'hh (quindi su un 4/4 tieni il secondo e il quarto)
- suoni una terzina con la sinistra sul rullante
- suoni la cassa in battere sui quarti (primo e terzo quarto)

Poi ... quello che fai con la sinistra lo fai con la destra, e viceversa ...

P.S. E' un esercizio basato su un pezzo degli Atomic Rooster, con Palmer alla batteria ... :P
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Guglielmellia il gio giu 29, 2006 8:24 pm

insomma non ? ke so leggere al meglio la musika.... ad esempio battere e levare ke signifika???
Guglielmellia
battipentole

Messaggioda Signorina Buonasera il ven giu 30, 2006 8:51 am

Guglielmellia ha scritto:insomma non ? ke so leggere al meglio la musika.... ad esempio battere e levare ke signifika???

Doh!
Ok ... ora vado di fretta ma ti prometto che stasera prover? a scrivere una spiegazione dettagliata, ok? :)
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda mkldrums il ven giu 30, 2006 11:14 am

Guglielmellia ha scritto:insomma non ? ke so leggere al meglio la musika.... ad esempio battere e levare ke signifika???

ciao,

1? cosa, oltre al Dante Agostini 1 (il 2 secondo me ? presto) prendi anche il Dante Agostini Solfeggio Ritmico. :D

2?: il discorso del battere e levare... ogni nota, che per comodit? viene chiamata Figura Ritmica (FR) ? composta da un battere e un levare.
Come forse saprai ogni FR ha un suo valore numerico e, all?interno di una misura ci sono tante FR quanto la somma del loro valore raggiunge il tempo della misura stessa (ovvero: esempio in un tempo di 4/4, la somma delle FR che compongono la misura dar? 4/4 :a: ). Le FR pi? comuni e semplici per cominciare sono: intero, la met?, il quarto, l'ottavo ed il sedicesimo. Come vedi ? tutta questione di frazioni di tempo, perch? questo ? il ritmo: una suddivisione del tempo.

Il solfeggio ritmico non ? altro che la lettura a voce di un ritmo espresso sul pentagramma come note.
Prima di cominciare a leggere qualche misura di solfeggio ritmico dovresti imparare a tenere il tempo con il braccio che ti servir? per capire la durata esatta delle note.
Prendiamo ora ad esempio una misura di 4/4. Essa verr? suddivisa in 4 "movimenti" uguali del braccio e che puoi raffigurare questa maniera:

Tavolo-Spalla/Tavolo-Spalla/Tavolo-Spalla/Tavolo-Spalla (=> A)Tavolo + B)Spalla = un movimento), dove il movimento A del braccio verso il Tavolo ? il BATTERE e il movimento B del braccio verso la Spalla ? il LEVARE.
Nei quarti avrai solo il battere che verr? suonato, negli ottavi suonerai anche il levare (questo per semplificare.. poi ovviamente lo stesso discorso vale per i 16.mi dove suonerai 2 16.mi in battere e 2 in levare... etc...)

Quando lo "canti", devi tenere presente il conteggio dei movimenti, avrai: u-no; du-e; tre-e; qua-ttro, se consideri che B=BATTERE e L=LEVARE avrai

B) u - L) no ... B) du - L) e ... B) tre - L) e .... B) qua - L) ttro

se sostituisci la sillaba TA alla nota suonata e tieni il "numero" per la nota nn suonata o il "prolungamento" della nota (che per comodit? sar? il levare) avrai, nel caso di 4 FR da 4 ottavi in battere:

TA-no ... TA -e ... TA - e... TA -ttro => X-O.......X-O......X-O.....X-O

nel caso suoni 4 FR da un quarto l'una, avrai:

TA-A ... TA -A ... TA - A ... TA -A => X-O.......X-O......X-O.....X-O

nel caso di 2 FR da un quarto e 2 ottavi avrai

TA-A ... TA-A ...TA-TA .... TA-TA => X-O....X-O...X-X....X-X

:a: (X = ottavo suonato; O = ottavo non suonato)

nel caso tu "canti" solo l'ottavo in levare, ad esempio, conterai la pausa e "canterai" l'ottavo:

un-TA ... du-TA ... tre-TA .... qua-TA => O-X .... O-X.... O-X ... O-X(il TA in questo caso corrisponder? al movimento B della SPALLA) :wink:

E' un p? difficile da spiegare senza avere il supporto dello strumento...

Come puoi vedere i movimenti del braccio (Tavolo + Spalla) rimangono sempre 4 essendo questa una misura di 4/4. (nel caso di un tempo in 2/4 avrai 2 movimenti e nel caso di un 3/4: 3 movimenti e cos? via...)

Attenzione!: Non dimenticare di mantenere continuo il movimento del braccio (in maniera costante) in modo che esso tenga il tempo, e anche quando suonerai dei brani abituati a contare il tempo.

:cry: :cry: :cry: :cry: Probabilmente nn sar? stato molto chiaro.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Naturalmente mi appello a q.no che possa essere + chiaro :D

:a:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Guglielmellia il sab lug 01, 2006 2:02 pm

grazie 1000 x qst spiegazione....Diciamo ke almeno ora ho capito il significato di battere e levare...! ti ringrazio! :wink:
Guglielmellia
battipentole

Messaggioda KnightOfAmarCostume il mer lug 05, 2006 12:57 pm

INDIPENDENZA:
Dante Agostini numero 2(tecnica fondamentale)COME LE PREGHIERE.
Dante Agostini numero 4(Indipendenza)PIANIN PIANIN.
Prendi tempi giusti,bassi il + possibile.
Controlla i movimenti,sii economico nei movimenti...sono rudimenti e non canzoni rock o metal.

Ti consiglio il SOLFEGGIO SINCOPATO.Esercizi 5b,2,1c e 27b.Con tutti i pattern.
Mapex Pro M(color Tobacco) e Pearl MMX Snare 14" x 6,5" Diamond Burnst con pelli Evans
Cymbals:Zildjan e Sabian
Ride:A Custom Projection 21"
Charly:A Custom Projection 14"
Crash:A Custom Fast Crash 18"
Crash:HH Medium Thin 16"
Splash:A Custom 8
KnightOfAmarCostume
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica