labatteria.it • Leggi argomento - insegnare ai kids

insegnare ai kids

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Valderrama il mar ott 11, 2005 10:10 am

Ciao a tutti!
Devo insegnare batteria a due bambini delle scuole elementari..non so esattamente cosa fare..qualcuno conosce qualche sito,documento o qualche consiglio che possa essermi d'aiuto?

Grazie
Gabriele
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cassa4 il mar ott 11, 2005 10:14 am

- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Valderrama il mar ott 11, 2005 10:43 am

Grazie mille..Il sito ? molto interessante..per? putroppo io ho a disposizione solo una batteria,il corso lo tengo per passione e non a livello proporzionale..Lo faccio da un paio d'anni per? ho insegnato principalmente ai ragazzi di 14-15anni ed ora ho anche due bambini ed ho paura di stufarli con esercizi tipo impostazione mani,paradiddle,indipendenza..etc
Secondo te come potrei fare?
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martin il mar ott 11, 2005 12:30 pm

usa il libro di buonomo "nati per la batteria", ci sono ottimi spunti
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda benvintage il ven ott 21, 2005 11:07 pm

Ciao.. Anche io insegno.. E' semplice.. Mentre fai fare loro la pratica sugli esercizi, trova il modo di cominciare a fargli mettere le mani sulla batteria, tutte le volte l'ultimo quarto d'ora, insegnando le cose pi? semplici.. Vedrai che studieranno anche pi? volentieri, e pian piano applicheranno gli esercizi al suonato.. ;D spero di essere stato chiaro e utile..
Fiero possessore di un'autentica Drum Sound italiana in acero con fusti Keller.

Acceso Sostenitore della supremazia Pearl Eliminator (vs IronCobra).

Adoratore Primigenio Paiste.

Paladino del ROCK in ITALIANO.
benvintage
martellatore
martellatore

Messaggioda nite79 il ven gen 26, 2007 2:39 pm

dallo scorso ottobre sono insegnante in una scuola di musica della mia citt? (novara), e ho allievi dai 6 ai 16 anni, con un picco di 45 in un caso isolato.
devo dire, e penso che chiunque altro insegni sia d'accordo con me, che se si ama lo strumento, il solo fatto di vedere un cinno che non riesce a fare una cosa e dopo un tuo intervento di due o tre parole ce la fa subito ? una soddisfazione enorme. certo, la routine dopo un paio di mesi si fa sentire e non sempre si ha voglia, come in qualsiasi lavoro, ma se si passa da un lavoro d'ufficio a questo, lo stress non si ricorda pi? nemmeno cos'?..

ora, la questione che pongo riguarda unicamente i bambini sotto i 10 anni, ed ? sul come gestire noia, cali di attenzione e di morale. con molti basta la solita frase "non ti preoccupare, lo so che ? frustrante, ma devi impegnarti a fondo ed avere pazienza, tra qualche lezione ti sembrer? una passeggiata" ecc. ecc.
ovviamente ci sono per? anche i bambini meno dotati, che proprio non riescono, e per loro vedere che si deve passare ad esercizi pi? semplici ? una botta morale notevole, perch? anche se sono molto piccoli se ne rendono conto eccome.

a me non piace dire "dai, vai 5 minuti a picchiare sulle congas cos? ti diverti un p?", perch? i genitori spendono dei bei soldi e mi sembra di rubare tempo prezioso. d'altra parte, non vorrei nemmeno andare all'estremo opposto: leggevo su percussioni un'intervista a furian che raccontava di come lucchini mandasse via alcuni studenti in lacrime e facesse fare solo quattro esercizi sul pad per i primi due anni.

io ho la tendenza ad essere piuttosto metodico: dante agostini a nausea, alternando pad e kit completo. ? quando vedo che qualcuno si annoia che proprio non so che fare e forse finisco a volte con l'insistere e sottovalutare la cosa..voi come vi comportereste?

gracias
Ultima modifica di nite79 il gio gen 10, 2019 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il ven gen 26, 2007 10:44 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica