labatteria.it • Leggi argomento - per imparare da autodidatta!?

per imparare da autodidatta!?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Francy il mar nov 11, 2003 2:01 pm

conoscete libri per imparare da autodidatta?? :???:

baci
Francy
battipentole

Messaggioda n/a 4 il mar nov 11, 2003 2:03 pm

IO TI CONSIGLIO I METODI DI TULLIO DE PISCOPO PER LO STUDIO DELLA BATTERIA APPLICATA AL SET...IL SECONDO ? MOLTO COMPLETO...E PER LO STUDIO DEL RUALLANTE UNO DI BUDDY RICH....MODERN INTERPRETATION OF SNARE DRUM RUDIMENTS....
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AsSeNzIo il mar nov 11, 2003 2:27 pm

Ci sono 2 metodi di Luca Capitani, si intitolano Scuola di batteria 1 e 2, sono molto interessanti, insieme ai metodi ci sono 2 cd con tutti gli esercizi, molto interessante, la casa editrice ? la BMG :wink:
AsSeNzIo
martellatore
martellatore

Messaggioda jason979 il mar nov 11, 2003 2:38 pm

...il segreto ? stare dietro i dischi!!! si hai capito devi suonaci sopra!!! poi esercitati sui rudimenti quello di di Rich o quello di Stone (stick controll)! ...cmq in questo forum i metodi e il doppio pedale sono tra gli argomenti con pi? topic quindi fai una ricerca e leggi quanto gi? detto!!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lord of Numbs il mer nov 12, 2003 7:30 pm

l'altro giorno da Merula sono stato praticamente 1 ora a sfogliare proprio tutti i metodi x batteria ke c'erano. ho visto i vari vol.dante agostini,tullio de picopo e una marea di altra roba...
alla fine ho preso <b>Coordinazione ed applicazione dei rudimenti</b>
di Giampiero Prina, c'e' una gran bella prefazione ke ti spiega un bel po di cose.i principali rudimenti e un sacco di esercizi di coordinazione x i 4 arti con i vari ritmi e soli. e' fatto veramente bene!
cmq qua si parla dell'autore:http://www.jazzitalia.net/artisti/giampieroprina.asp
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mer nov 12, 2003 9:00 pm

Metodi?Ke roba ?? :|
Metti su un disco e vacci dietro...!!!!
Poi vab? se hai necessit? di imparare di pi? di uno come me allora ? un'altro discorso...per? io non ho mai aperto un libro e suono ugualmente. Chiaro: il mio ? solo un consiglio. Un consiglio di un completo incompetente se vuoi ma pur sempre un consiglio...Poi vedi tu...

...And now my soul is my voice...

Mik0
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda carlita il gio nov 13, 2003 9:10 pm

Anch'io come gli altri t consiglio d andare dietro alla musica.Cerca d prendere un tuo metodo.
Poi quando credi d non poter andare piu' oltre approfondisci.
I metodi sono tantissimi,basta scegliere.
Io ne ho uno d Gene Krupa anke se un po' vekkiotto non ? male ma in realt? non lo uso perch? vado a scuola e li' uso un metodo yamaha.
carlita
martellatore
martellatore

Messaggioda T3l0z3 il dom nov 16, 2003 12:15 pm

il mio maestro mi fa usare Roy Burns e Dante Agostini...

Flash before my eyes, now is time to die, burning in my brain, i can feel the flame
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda T3l0z3 il dom nov 16, 2003 12:21 pm

anche se riuscivo a stare dietro i CD sentivo la mancanza di tecnica

Flash before my eyes, now is time to die, burning in my brain, i can feel the flame
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il mer dic 10, 2003 9:29 pm

ciao Francy
Anche io uso i metodi di de piscopo, ma ne ho anche uno di cristiano micalizzi, con CD. Ti consiglio di procurartene uno con supporto audio!
Ciao

...and after all we're only ordinary man...
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Pippo il gio dic 11, 2003 10:08 am

Come molti hanno gi? detto, i metodi sono tanti (forse troppi), e ti assicuro che io ne ho tanti (forse troppi), ma non sono tutti uguali.
Tra i pi? recenti, non c'? dubbio che <b>"Drumset rudiments", Vol. 1, di Peter Erskine</b>, sia il migliore in assoluto per un autodidatta principiante. Semplice, graduale, ben illustrato, pratico e con un ottimo CD di supporto. Se ne vuoi qualcuno in italiano, ci sarebbero i due di Tullio De Piscopo (con cassetta), che sono buonissimi.
Pippo
moderatore

Messaggioda Marco93 il lun mar 05, 2007 2:34 pm

Lord of Numbs ha scritto:l'altro giorno da Merula sono stato praticamente 1 ora a sfogliare proprio tutti i metodi x batteria ke c'erano. ho visto i vari vol.dante agostini,tullio de picopo e una marea di altra roba...
alla fine ho preso <b>Coordinazione ed applicazione dei rudimenti</b>
di Giampiero Prina, c'e' una gran bella prefazione ke ti spiega un bel po di cose.i principali rudimenti e un sacco di esercizi di coordinazione x i 4 arti con i vari ritmi e soli. e' fatto veramente bene!
cmq qua si parla dell'autore:http://www.jazzitalia.net/artisti/giampieroprina.asp

Ankio vado spesso a merula (sono di Bra) ma tanti tra i libri sn in inglese.......... quanto costa quello ke hai preso tu? spiage bene rock-punk o/e jazz???
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Marco93 il lun mar 05, 2007 2:40 pm

senno cosa mi consigliate x suonare rock-punk? in italiano possibilmente :wink:
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il lun mar 05, 2007 3:24 pm

ma non lo vedi che ? un topic di tre anni e mezzo fa? metodi punk non credo ne esistano, figuriamoci in italiano...un classico metodo rock potrebbe essere "realistic rock" di carmine appice, pare che agli inizi della sua carriera lo abbia studiato anche dave weckl...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il mar mar 06, 2007 1:04 am

Vabb? un topic ? sempre un topic.... se gli interessava :P
Cmq il punk so che nasce come "antagonista" del prog e della tecnica in generale quindi dubito vi siano in giro dei metodi... riguardo ai libri qualcuno di napoli sa dirmi dove si possono trovare? Stick control l'ho trovato di fronte al conservatorio, ma peril resto vendevano tutta roba molto... "classica" :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda ranger il mar mar 06, 2007 1:49 pm

crazy diamond@
ho visto un metodo con cd di micalizzi basso e batteria a 17 euri

come lo trovi, ti pare utile o e' una cosa per giocare....qualche giorno..

ciao :)
ranger
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il mar mar 06, 2007 1:57 pm

willy alla feltrinelli e a san sebastiano trovi un sacci di metodi diversi
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mar mar 06, 2007 4:32 pm

Grazie 1000 Toka! :D Allora mi faccio un giretto quando ho tempo... mi sa ke passer? ore a sfogliare! :P
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda ciao il mer mar 07, 2007 6:56 pm

Francy ha scritto:conoscete libri per imparare da autodidatta?? :???:

baci

Non so se ci hai mai pensato, ma ci sono anche i video.... Se hai la possibilita' di usare un lettore dvd od un lettore di videocassette (vhs), ti suggerisco di procurarti (acquistandolo nuovo od usato o facendotelo prestare) del materiale video/didattico. Penso che per imparare qualcosa sia molto utile osservare( attentamente ), ritornandoci sopra piu' volte se necessario, cosa fanno altri batteristi, specialmente eccellenti batteristi noti a livello mondiale. Praticamente ognuno dei migliori batteristi a livello mondiale ha prodotto almeno un video didattico in cui espone la tecnica basilare, il modo di accordare i tamburi, gli stili musicali ed altro ancora. Generalmente nel video il batterista presenta alcune dimostrazioni pratiche eseguendo direttamente sullo strumento tempi, assoli ed esercizi di cui sta' parlando. Ed e' proprio in questo caso che riveste grande importanza l'osservazione e l'ascolto, con attenzione, di cui parlavo prima. Prima di comprare un video, comunque, cerca di conoscere, per quanto ti e' possibile, che argomenti vengono in esso presentati; (generalmente si trovano citati sulla copertina esterna, anche se spesso e' scritta in inglese). Credo che purtroppo siano molti i video parlati in lingua inglese, specialmente quando si tratta di artisti stranieri, ma e' opportuno verificare di volta in volta se vi siano anche le didascalie in lingua italiana. Ti suggerisco anche un sito web di grande interesse dedicato specificamente alla batteria ed ai batteristi dove si possono vedere video di assoli, concerti, seminari e spiegazioni sulla tecnica di una notevole quantita' di batteristi tra i piu' salienti nella storia della musica. Il sito e' www.drummerworld.com ed i video contenuti in esso, per essere visti, ti richiedono di installare prima il programma quicktime (devi quindi andare prima su www.quicktime.com). E' molto facile. Ma se non sai come si fa' richiedimelo con un altro messaggio. Ed in questo sito vi sono anche brani solo da ascoltare, cioe' non solo video. Sono d'accordo, quindi, come qualcun'altro ha osservato, che anche l'ascolto attento puo' essere utile per imparare. Spero tu abbia gradito le mie informazioni. Saluti.
"AVANTI VERSO LA VITTORIA"
ciao
battipentole

Messaggioda KappeiJin il gio mar 08, 2007 12:22 am

Allora, la cosa IMPORTANTE ? prendere almeno coscienza di un'impostazione che sia tecnica e accademica. Ho visto tanti autodidatti bruciarsi alla base proprio perch? avevano assunto all'inizio un modo di tenere le bacchette improprio che portato avanti negli anni li limitava e penalizzava a loro insaputa. Devi assolutamente imparare come si percuote con le mani, quali muscoli e quali movimenti far entrare in gioco, altrimenti ti metti una catena addosso che ti toglierai sempre pi? difficilmente con l'andare degli anni. Questo andrebbe fatto con qualcuno che ha un minimo di esperienza sulla batteria, non voglio farti spendere soldi ma almeno 5 lezioni con un maestro per iniziare sarebbero un ottimo investimento. Quando cominci con i primi ottavi a 100 di metronomo puoi continuare da completo autodidatta, anche se ? sconsigliato. Ma almeno l'inizio fallo con qualcuno che sai che sa suonare bene.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda antrmp il ven mar 09, 2007 11:03 am

KappeiJin ha scritto:Allora, la cosa IMPORTANTE ? prendere almeno coscienza di un'impostazione che sia tecnica e accademica. Ho visto tanti autodidatti bruciarsi alla base proprio perch? avevano assunto all'inizio un modo di tenere le bacchette improprio che portato avanti negli anni li limitava e penalizzava a loro insaputa. Devi assolutamente imparare come si percuote con le mani, quali muscoli e quali movimenti far entrare in gioco, altrimenti ti metti una catena addosso che ti toglierai sempre pi? difficilmente con l'andare degli anni. Questo andrebbe fatto con qualcuno che ha un minimo di esperienza sulla batteria, non voglio farti spendere soldi ma almeno 5 lezioni con un maestro per iniziare sarebbero un ottimo investimento. Quando cominci con i primi ottavi a 100 di metronomo puoi continuare da completo autodidatta, anche se ? sconsigliato. Ma almeno l'inizio fallo con qualcuno che sai che sa suonare bene.

Condivido pienamente: ci sono cose che non si possono scrivere in nessun libro.
antrmp
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda oro il ven mar 09, 2007 11:08 am

Se non hai nessuna cognizione di tecnica applicata al drumset ti consiglio come ti hanno detto in molti di suonare sui dischi.. inizia da robe semplici, non veloci... mettiti in cuffia della musica leggera italiana e tieni il tempo!
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco93 il ven mar 09, 2007 8:39 pm

e se volessi suonare anche rock-punk o hard-rock???? :mrgreen:
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco93 il ven mar 09, 2007 8:42 pm

e cmq cosa mi consigliate per imparare in generale??? suono anche nella banda della citt?, gruppo giuseppe verdi di Bra, mi piacerebbe anche orientarmi un po (ma poco) su quella roba, poi dato che in una citta qui vicina hanno un posto da batterista vuoto....!!!!

p.s. per ora suono.... I PIATTI!!!!!!!!!!! (nella banda)
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ritmocrescente il ven mar 09, 2007 9:57 pm

la miglior cosa ? non imparare mai da autodidatta se si parte da zero a parere mio
ritmocrescente
battipentole

Messaggioda search&destroy il ven mar 09, 2007 10:08 pm

io per imparare sono stato dietro a un cd.... :mrgreen: :mrgreen:
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven mar 09, 2007 10:43 pm

Se puoi prendi lezioni da uno che sappia insegnare bene (il progresso ? spesso molto pi? rapido che non da soli), se non puoi suona sui CD, non fossilizzarti su un solo genere... ascolta di tutto, ascolta, ascolta... ascolta tutto con attenzione... e suona suona suona con una band ;)

non importa se all'inizio fate cacare... suonare con una band ? FONDAMENTALE.. teoria, tecnica ed esercizi da soli non servono ad una mazza :)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il sab mar 10, 2007 1:28 pm

io suono in una band!! a fine anno scolastico ke cn la scuola si fa sempre 1 mega spettacolo ci hanno messo a disposizione il tempo x suonare 2 pezzi!!!!!!! e cmq x ora seguo un corso organizzato a sqola da 2 anni, il mio insegnante(Daniel) ? batterista dei "Cani Sciorr?", un gruppo mitico, hanno vinto 1 bordello di festival, anke a Torino e una volta sn anke andati su mtv!!!!!!!!!!!!!!! io cmq ascolto e suono punk-rock, grunge, hard-rock, metal.............. MA NIENTE SUPERA LA MIA PASSIONE X IL PUNK-ROCK :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :evil: :evil:
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica