labatteria.it • Leggi argomento - mi scivolano e si scontrano le bacchette! [IMPOSTAZIONE]

mi scivolano e si scontrano le bacchette! [IMPOSTAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il mer mar 07, 2007 6:44 pm

ciao ha scritto:
original_luporosso ha scritto:secondo me devi prendere qualche lezione da un maestro :wink:

A proposito della questione di rivolgersi necessariamente ad un maestro, a volte dimentichiamo una cosa. In questo senso mi sia consentito osservare quanto segue: a volte qualcuno non ha la possibilita' di rivolgersi ad un maestro, ad esempio per motivi economici....

Un modo di "andare " da un maestro senza il costo delle lezioni ? quello di comprare un buon video. Ovviamente l'efficacia non ? la stessa delle lezioni ma ? meglio che nulla. A me per esempio sembra ottimo quello di steve smith, no mi ricordo il titolo ma se cerchi steve smith dvd lo trovi...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ciao il mer mar 07, 2007 7:33 pm

Joe ha scritto:
ciao ha scritto:
original_luporosso ha scritto:secondo me devi prendere qualche lezione da un maestro :wink:

A proposito della questione di rivolgersi necessariamente ad un maestro, a volte dimentichiamo una cosa. In questo senso mi sia consentito osservare quanto segue: a volte qualcuno non ha la possibilita' di rivolgersi ad un maestro, ad esempio per motivi economici....

Un modo di "andare " da un maestro...

Caro Joe, condivido pienamente quello che hai detto. I video sono utilissimi perche' ti permettono di ascoltare e vedere attentamente cio' che viene eseguito. Inoltre, in caso di dubbi, puoi riesaminare piu' volte il materiale. Ed anche se spesso quelli di batteristi stranieri sono parlati in inglese, e' anche vero che ve ne sono di quelli con didascalie in italiano. Ma in ogni caso e' sempre possibile, ovviamente, ascoltare e vedere attentamente cio' che il batterista esegue, e meditarci sopra. Saluti.
"AVANTI VERSO LA VITTORIA"
ciao
battipentole

Messaggioda ciao il mer mar 07, 2007 8:24 pm

teonzo ha scritto:sicuramente problema...

A mio avviso, invece, questi problemi di scontro e di scivolamento delle bacchette non dipendono dal tipo di impugnatura o dalla "posizione" di base delle bacchette , ma dalla padronanza e dalla precisione di esecuzione acquisite tramite una costante pratica. Ad esempio, se pretendessi di eseguire, come principiante, troppo presto durante la fase di apprendimento, passaggi complessi o che richiedono grande velocita', senza prima essermi sufficientemente esercitato con lentezza, gradualita' e facendo particolare attenzione alla precisione di esecuzione, probabilmente, almeno all'inizio mi cadrebbero o si scontrerebbero, anche spesso le bacchette. E' cio' che accadrebbe ad uno sciatore che, volendo imparare a percorrere un difficile percorso di slalom, cercasse di riuscirci subito venendo giu' sparato ad alta velocita' senza prima provare con un percorso piu' semplice ed a velocita' moderata. Probabilmente butterebbe giu' tutti i paletti, o quasi. Ed anche nel secondo caso probabilmente dovra' riprovare piu' volte il percorso per acquisire una valida padronanza di base, aumentando via via la velocita' di discesa e la difficolta' del percorso. Saluti
"AVANTI VERSO LA VITTORIA"
ciao
battipentole

Messaggioda Fischer344 il mer mar 07, 2007 10:22 pm

Non potrei mai deprimermi con la batteria, bravo o no che sia ? cmq una cosa bellissima.

Grazie davvero dei consigli.
Pi? cerco di fare gli esercizi e pi? mi rendo conto della distanza che mi separa dallo Suonare veramente.
Cmq ? una cosa personale, quando sono con gli altri faccio in modo che non ci siano grossi problemi di tecnica anche perch? noi vogliamo solo divertirci seriamente !

Ciao
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Winter Eyed il dom mar 18, 2007 11:59 am

Questione di pratica ed esperienza, anche a me agli inizi si scontravano e mi scivolavano spesso, poi il problema s'? risolto da s? semplicemente continuando ad allenarsi.
Recentemente ho cambiato bacchette, ora ne sto usando di pi? lisce e pesanti e il problema dello scivolamento s'? ripresentato, ma anche qua man mano col passare del tempo sta scomparendo.
Immagine
Winter Eyed
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mikedream il dom mar 18, 2007 2:12 pm

guarda, come scontramento mi succede solo nei passaggi super-veloci una votla ogni tanto, per lo scivolamento, visto che mi sudano le mani in un modo pazzesco cerco di trovare un impugnatura migliore e uso una cosa molto semplice: GESSO
come quello che usano gli atleti, in qualsiasi negozio di sport si trova questa specie di "dischetto" di gesso :wink:
per? sottolineo, io risolvo cos? NON un problema didattico dello svicolamento, ma un problema effettivamente fisico (ovvero alta sudorazione) :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom mar 18, 2007 7:28 pm

anch'io ho un'alta sudorazione, ma con bacchette ruvide e una buona impugnature non hai problemi.
se proprio devi prendere qualcosa prendi la magnesite, quella che usa chi fa arrampicata, la trovi in polvere o in palline solide(sporcano di meno in giro :wink: )
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco93 il dom mar 18, 2007 11:08 pm

secondo me mentre suoni pensi troppo alle bacchette e ti agiti, anke a me capita qualke volta ke magari la bakketta mi scivola di 2-3 cm ma non devi rimetterla a posto, senno menre la rimetti ti sconcentri ed ecco ke le scontri!!! piuttosto continua a suonare cn la bakketta storta, e mettila a posto qand t fermi!!!
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda alexwater89 il lun mar 19, 2007 1:50 pm

diciamo che se sei un minimo capace riesci a raddrizzarla mentre suoni!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda joey_jordinson il lun mar 19, 2007 1:56 pm

cmq ho risolto questo problema!!!!! :mrgreen: era solo un problema di bacchette!
mi bastato cambiarle! cmq non ? che scivolavando ma si spostavano di 1 cm!
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica