labatteria.it • Leggi argomento - aiutatemi... [paradiddle]

aiutatemi... [paradiddle]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda CrucificadosPeloSistema il mer lug 20, 2005 1:42 pm

Dho! non avevo visto il post di Linus :D
CrucificadosPeloSistema
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mer lug 20, 2005 5:43 pm

Infatti c'? pure il paradiddlediddle, il flam, il pataflafla, il ratamacue, eccetera eccetera... Nomi bellissimi secondo me.

Linus62 ha scritto:I miei esimi colleghi di cui sopra ti hanno spiegato cosa e' un paradiddle....
io ti aggiungo xche si chiama cosi'....E' una parola onomatopeica...
sicuramente sai cosa voglia dire, altrimenti vuol dire che il pronunciarla ricorda
il suono che emette l'esercizio
Pippo
moderatore

Messaggioda Ledzeppelo il mer lug 20, 2005 5:58 pm

Vai su http://www.vicfirth.com/education/rudiments.html ( in basso :arrow: quadrante A :arrow: numero 3)e beccati il filmato se non hai ancora capito
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Sostenitore della causa TREECOOL91 nonch? Discepolo del Grande Maestro TREECOOL91
Arcere della bacchetta dal mignolo alzato
Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
"L'importante ? avere basi di tempo, non andare mai lineare...la cosa difficile ? non andare a tempo!" (TreCool91)
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pippodrummer il mer lug 20, 2005 10:11 pm

si si ragazzi ho capito tutto...vi ringrazio cmq x la vostra gentilezza e allo stesso tempo la vostra simaptia...x cioto scusami ma grazie x il "sei di casa"...hai capito ki sono allora...e x gli altri siete fantastici e spero mi aiuterete sempre....ciaoooo
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zapan il gio lug 21, 2005 12:18 am

incredibile78 ha scritto:10+ a linus, stavo per die la stessa cosa, infatti molte parti della batteria o esercizi di tecnica prendono il nome dal suono che emttono, vedi ad esempio crash e ride 8)

quindi uno straight rock suona tipo

cas..rul..cas..rul..con sottofondo di ride ride ride ride?
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gaddmania il gio lug 21, 2005 9:10 am

Mi ? venuta in mente un trucchetto con cui divertirsi da consigliarvi, prerso dal grande Gadd noto utilizzatore di paraddidle

Provate a fare i paraddidle sul tempo con le mani right su hh e left sul rullante e via di ghost strokes e accenti!!! 8)

Oppure fate il rullo tenendo la sinistra sul rull e la destra fa i il giro dei tom sempre facendo la successione dei paraddidle :o

primo quarto: paraddidle sul rull con right e left
secondo quarto mano dx su tom1 e mano sin sul rull
terzo quarto mano dx su tom2 e mano sx sul rull e cos? via.

provate

saluti :D :)
On The Run One Night with Pink Floyd www.ontherun.it
Gaddmania
battipentole

Messaggioda pippodrummer il dom lug 24, 2005 12:39 am

ragazzi....oggi quando ? venuto il mio amico a portarmi i piatti mi ha fatto finalmete capire cos'e un paradiddle....bene proprio...sono assurdi ma divertentissimi....sono importantissimi.....logicamente dando di nuovo uno sguardo al topic di nuovo fra me e me dicevo:"ke coglione ke nn ho capito prima..." :D :D :D :D cmq grazie come al solito(...)semre disponibilissimi...provero subito il tipo di paradiddle diGaddmania, assurdo e bellissimo...
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il dom lug 24, 2005 1:29 am

scusa ma hai detto che hai iniziato da pochi mesi... e gi? vuoi fare i paradiddle?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gaddmania il lun lug 25, 2005 9:17 am

Per approfondire i paraddidle bisogna saper girare bene sugli accenti nei sedicesimi a colpo singolo ...per poi divertirsi

Girare sugli accenti vuol dire non fare sempre l'accento sul primo sedicesimo ma darli su tutti e 4

Io gli ho imparati cos?:

cassa sull'uno e hh sul 3 (cammina con i piedi)

poi

RLRL RLRL
ACCENTO SUL PRIMO IL CLASSICO Rlrl Rlrl
ACCENTO SUL SECONDO rLrl rLrl (e gi? qui godi)
accento sul terzo rlRl rlRl
accento sul quarto rlrL rlrL

per divertirsi farli tutti e 4 di fila cioe' Rlrl rLrl rlRl rlrL (? gi? un mini assolo)

la maiuscola ? l'accento chiaramente

Parti con metronomo basso (70/80) e poi divertiti

per i paraddidlle ? lo stesso puoi variare gli accento o le diteggiature

per esempio quando vuoi fare l'accento sul 3 puoi fare
al posto di rlRr lrLl anche rrLr llRl :o

bisogna fare le cose con calma perch? non sono le mani a doversi abituare ma il cervello che deve diventare pi? elastico e abituarsi ad un nuovo movimento............e si la vora sulla maledetta COORDINAZIONE che ? il passo prima della favolosa e bastardissima INDIPENDENZA!!! :P

spero di essere stato chiaro......divertititevi e good groove!!!!

come diceva una famosa pubblicit?

LA VELOCITA' E NULLA SENZA CONTROLLO! :wink:
On The Run One Night with Pink Floyd www.ontherun.it
Gaddmania
battipentole

Messaggioda tommylee85 il lun lug 25, 2005 9:45 am

aggiungo un altro esercizio bello da fare con i paradiddle, che ho imparato quando ho iniziato a suonare:
suona dei semplici paradiddle, per? tieni la cassa che suona ogni tre colpi!
cos? la cassa batter? sempre in punti diversi!!

credo sia un ottimo esercizio d'?ndipendenza, anche!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il ven set 09, 2005 8:53 am

qualche esercizio:

paradiddle
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven set 09, 2005 9:51 am

Ne posso postare uno io? Non ? facilissimo, ma ? molto divertente e molto utile.

Paradiddle: DSDD SDSS

1 esercizio: Ride+cassa, Tom1, Rullo, Rullo / Crash+cassa, Tom2, Rullo, Rullo
2 esercizio: Tom2, Crash+cassa, Rullo, Rullo / Tom1, Ride+cassa, Rullo, Rullo
3 esercizio: Rullo, Rullo, Crash+cassa, Tom2 / Rullo, Rullo, Ride+cassa, Tom1
4 esercizio: Tom2, Rullo, Rullo, Ride+cassa / Tom1, Rullo, Rullo, Crash+cassa

In pratica i colpi di piatto con cassa rappresentano gli accenti e si spostano sul 1, 2, 3 e 4

Quando si riesce ad eseguire ogni esercizio senza confondersi, allora si potranno unire il primo con il secondo, il primo con il terzo e il primo con il quarto.

Buon divertimento. :) :)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il ven set 09, 2005 10:05 am

Ce ne sono all'infinito di combinazioni!!! La cosa divertente ? mettersi li a cercarle, provarle finch? non vengono bene e tenersi a mente solo quelle realmente musicali! Tante sono divertenti, ma "suonano" da schifo...vanno solo bene come esercizio! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simo il ven set 09, 2005 3:34 pm

Il mio insegnante mi sta facendo impazzire sui Paradiddle...

Ora ? un po' di tempo che mi sono "incastrato" ad una velocit? e non riesco ad aumentare! Mi dice che devo portarli pi? veloci ancora!!

Sicuramente avr? tutte le ragioni per? vorrei avere un confronto con altri batteristi, sono un po' gi? di morale per questo.

Paradiddle semplice in sedicesimi con accenti sul primo colpo Rlrr Lrll a 162 bpm...di pi? vengono da schifo!

Quelli con accenti permutati poi vado ancora meno...
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven set 09, 2005 3:42 pm

Simo, io li faccio a non oltre 180, permutazioni comprese. 162 ? gi? un'ottima velocit? se vengono fuori puliti. Continua a lavorarci. I progressi, man mano che diventi pi? veloce e pi? bravo arriveranno pi? lentamente. Rassegnati... :)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il mer set 14, 2005 8:49 am

- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda patapunfete il gio set 22, 2005 1:55 pm

Pippo ha scritto:Infatti c'? pure il paradiddlediddle, il flam, il pataflafla, il ratamacue, eccetera eccetera... Nomi bellissimi secondo me.

Linus62 ha scritto:I miei esimi colleghi di cui sopra ti hanno spiegato cosa e' un paradiddle....
io ti aggiungo xche si chiama cosi'....E' una parola onomatopeica...
sicuramente sai cosa voglia dire, altrimenti vuol dire che il pronunciarla ricorda
il suono che emette l'esercizio

pataflafla..dev'essere mio parente...
d'altronde,il mio nick ? volutamente una onomatopea di un elefante che cade da un'altezza di 700m su una batteria...
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mkldrums il gio set 22, 2005 3:15 pm

pippodrummer ha scritto:uagliu sono di nuovo io...scusate la mia ignoranza...sono sue giorni ke cerco nel search ma nn ho trovato nulla ke mi spieghi bene xke una cosa come questa dovrebbe essere basilare in un batterista....mi spiegate cos'e un paradiddle????dovete spiegarmi tutto ma proprio tutto...cos'e...a ke serve...come si fa...ho capito ke ? un esercizio x la tecnica...spiegatemi tutto di tutto...

ps:cioto non mandarmi il solito mess "? tutto spiegato nel sito www.labatteria.it..." :P :P :) :) :wink: :wink:

si definisce paradiddles la sequenza di 2 colpi singoli se guito da 1 doppio
es;

D S D D - S D S S - D S D D - S D S S

D S S D - S D D S - D S S D - S D D S

D D S D - S S D S - D D S D - S S D S

questi sono paradiddles..

D S D S - D D S D - D S D S - D D S D ... questo no anche se gli somiglia... :a:

Naturalmente vale su paradiddles semplici o singoli come li vuoi chiamare... se andiamo su tempi irregolari la cosa e' diversa e si complica, Facciamo un esempio. Se la formula di base del paradiddle singolo (DSDD SDSS) venisse applicata a delle crome, in un tempo 5/8, nel 2+3 gli accenti principali capiterebbero sulla prima e terza croma, mentre nel 3+2, gli stessi accenti, andrebbero sulla prima e quarta croma. Questo sta a significare che, pur usando la medesima diteggiatura in due tempi uguali, l'esecuzione ? diversa. In entrambi i casi, il continuo spostamento del doppio colpo, che a volte comporta il secondo di rimbalzo sul tempo forte, causa notevoli problemi esecutivi.
Anche i gruppi irregolari, per l'irregolarit? delle loro suddivisioni e accentuazioni, rappresentano un problema, per chi ? abituato a studiare i colpi ribattuti con il metodo tradizionale, Infatti, se applichiamo la formula di base del paradiddle singolo a gruppi irregolari pari, come le sestine, gi? il secondo gruppo dovr? essere iniziato con due colpi della stessa mano (DSDDSD SSDSDD) e, quindi, con accentuazioni diverse. Con i gruppi irregolari dispari, come la quintina e la settimina, il discorso si fa ancora pi? complesso perch?, oltre alla diversit? di accentuazione globale, va considerato che, ogni tanto, il gruppo inizia con il secondo colpo della stessa mano (colpo di rimbalzo), cosa che in velocit? richiede una grande padronanza della tecnica.

Immagine
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jackleo il gio set 22, 2005 7:16 pm

io ogni volta che sciaccio il pedale suona "pe-dal-pe-dal"...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda incredibile78 il mar set 27, 2005 8:15 am

Linus62 ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
incredibile78 ha scritto:...molte parti della batteria prendono il nome dal suono che emttono, vedi ad esempio crash e ride 8)

:? :?

Per CRASH e' vero...x ride non sembra ..per PING e SPLASH si

RIDE DOVREBBE DERIVARE DAL SUONO DELLA CORSA DI UN CAVALLO, MA QUI HO IMPARATO A NON ESSERE SICURO DI NIENTE. MI VORREI LANCIARE ANCHE NELLA DEFINIZIONE DI SNARE MA NON NE SONO SICURO
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
incredibile78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda me il gio set 29, 2005 9:34 pm

un diddle sono due colpi dati con lo stesso ARTO. i paradiddle si usano sopratutto (secondo me) per interrompere la "monotonia" di un pattern, quindi si sentono molto come fill, negli assoli(portati in un certo modo).
esistono diversi tipi di paradiddle, ma si inizia sempre dal pi? 'semplice':quello singolo. la sequenza ? questa: D S D D S D S S. per aiutarti puoi pronunciare DO ogni colpo dato con l'arto dx e SI quello dato con l'arto sx. il paradiddle diventa: do-si-do-do si-do-si-si. inizia sul rullante poi in tour e aumenta la velocita...con CALMA.
ci sono poi i cambi di accento sui colpi....e la concatenazione da un paradiddle all'altro!!

secondo me non sono esercizi dei pi? semplici... buon divertimento!!! :B
me
battipentole

Messaggioda Manuk il mer ott 05, 2005 9:36 am

Ciso, oltre a dire che tutto quello che i colleghi hanno scritto sopra ? correttissimo ti posso aiutare con qualche esercizio utile, esempio.

R L R R L R L L questo ? il primo paradiddle, suonalo sul rullante mettendo la cassa sulla prima R il charly sulla seconda R poi di seguito cassa sulla prima L e charly sulla seconda L, poi una volta acquisita una certa padronanza con questo esercizio suona tutte le R su tomo e timpano a tuo piacere, mentre le L sul rullante suonate pianissimo. sempre unendo cassa e charly.
lo stesso procedimento usalo con questa combinazione R L L R L R R L qui metterai cassa sulla prima R e charly sulla seconda L, poi di seguito cassa sulla terza L e charly sulla quarta R poi come prima R sui tom e L sul rullante piano con cassa e charly sempre come sopra.

puoi estendere gli esercizi anche ai piatti in questo modo.
charly con piede che tiene tutti i quarti quindi 1 2 3 4. mano destra su piatti insieme alla cassa e sinistra sul rullante piano.per tutti gli esercizi con i tom e piatti ? bene anche scambiare le mani ossia invece che la destra sui tom ci andr? la sinistra, lo stesso con i piatti. buon divertimento :wink:
Manuk
battipentole

Messaggioda Nanetto il gio mar 29, 2007 1:34 pm

ciao a tutti,
riprendo questo post per togliermi un dubbio su questi paradiddle...
mi sono fatto l'idea di un paradiddle del doppio e via dicendo e degli esercizi che consigliate, ma la domanda ? la seguente:

ci sono accenti oppure no?

nel sito della http://www.vicfirth.com/education/rudim ... iddle.html
c'? l'accento su ogni battuta, ma ? questo il paradiddle oppure di base non ? accentato?

Io sono alle prime armi e se il paradiddle non ? accentato allora posso allenarmi a farlo, ma se ? accentato aspetto prima di studiare gli accenti.

scusate la domanda ma ho visto che alcuni parlano di accenti altri invece no :x

grazie :)
Nanetto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Metaldetektor il gio mar 29, 2007 1:54 pm

i paradiddle "originali" sono proprio quelli con gli accenti altrimenti non avrebbero senso :D
quindi aspetta di studiare gli accenti e i rimbalzi perch? senza aver studiato questi ti risulterebbe molto difficile eseguirli bene a velocit? elevate :)
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il gio mar 29, 2007 2:02 pm

solitamente si sono accentati (e spesso gli accenti si spostano) ma nulla ti vieta di farli "lisci" :D , ma se non hai studiato le tecniche di upstroke e downstroke (che sono quelle che ti permettono di eseguire gli accenti) aspetta ancora un po'...
se posso consigliarti non andare troppo di fretta ma studia per bene le cose con calma se ancora non vedi gli accenti i paradiddle possono aspettare... :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nanetto il gio mar 29, 2007 2:24 pm

infatti ho proprio chiesto per non correre, se fossero stati senza accenti magari potevo provare!!! Non voglio farli lisci perch? poi magari posso avere pi? difficolt? a mettere gli accenti!

upstroke e downstroke li ho visti in un video su youtube, li so fare ma lenti
? questo vero?
http://www.youtube.com/watch?v=LJWldEMFem4

grazie a tutti
Nanetto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda FranZis il gio mar 29, 2007 4:26 pm

Secondo me fatti anche non accentati e a velocit? ridotta restano comunque un buon esercizio per la coordinazione.

E' anche valido il discorso di non correre troppo: se ti stai concentrando sullo studio di altre cose pi? semplici aspetta di aver perfezionato quelle prima di affrontare questo discorso dal quale non uscirai mai pi?!!! :D

Il paradiddle resta secondo me L'ESERCIZIO per eccellenza del buon battersta. E non si smette mai di farlo, anche se sei ultraprofessionista. Col tempo diventa pi? un gioco che un vero e proprio esercizio ma resta comunque un allenamento fondamentale.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il gio mar 29, 2007 10:31 pm

Esatto anche il mio maestro me lo ha spiegato cosi' :tru :tru :tru :tru :tru :D :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il dom apr 01, 2007 10:37 pm

Paraddiddles ... che roba ... in teoria son infiniti, pi? hai fantasia pi? riescia a farne ... certo, ci son quelli "base", ovvero i pi? conosciuti (singolo, doppio e triplo, gi? spiegati al meglio dai miei colleghi) ma non ci si ferma a quelli ... in effetti, se dobbiamo spiegarli "terra terra" come possiamo definirli? Potremmo semplicemente definirli come un "rullo dove si uniscono colpi doppi e singoli" ... ma non basta; in effetti nascono come dei semplici esercizi, poi ... ecco che eseguendoli si nota che han una certa musicalit?, eseguendoli non si pu? far a meno di pensare ad un ritmo! Ed ecco che il singolo ti vien da pensarlo accentuato con la cassa sull'uno, con una ghost notes sul secondo colpo, con un doppio colpo di cassa sul primo diddle e cos? via, in maniera sempre pi? articolata, dipendente dalla tecnica del batterista e sopratutto dalla sua fantasia ... pian piano quindi si ? cominciato ad estenderli a tutto il set, prima in maniera abbastanza lineare, poi sempre pi? creativa ... ecco quindi come vedo io il paradiddle: "un rullo dove si miscelano colpi doppi e singoli che ha oltretutto una sua ritmicit?, tale da venir naturale applicarlo sull'intero set"

Posso citarti diversi esempi di musicalit? del paradiddle ... "Spectrum" di Billy Cobham ? un esempio di utilizzo di questo rudimento ... se poi ascoltiamo gli album di Weckl notiamo l'utilizzo massiccio (e a mio avviso estremamente creativo) di paradiddles, non nella forma classica/basilare, ma sempre di paradiddles di tratta ... se poi sei un amante del rock duro leggi qua: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=8017&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=semplice+applicazione+paradiddle ... trattasi di un mio vecchio post dove analizzo l'uso di un paradiddle in un brano degli Anthrax! ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica