labatteria.it • Leggi argomento - Perfezionare rullate cn musica classica..

Perfezionare rullate cn musica classica..

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Follower il dom apr 29, 2007 7:07 pm

Cia a tutti!! sapete? dopo tanto tempo ke non lo facevo, cos? x passare il tempo, m sono messo a suonare il pianoforte (l'avevo studiato x 2 anni prima di iniziare a dedicarmi alla batteria) e tra la consecuzione di tutte le sinfonie di musica classica che sono andato a vedere se ero ancora in grado di fare pian piano suonava nella mia testa il mio caro rullante..

Eh si, in testa avevo le mie rullate e le immaginavo su quelle canzoni e ci stavano perfettamente!! cos? stavo pensando se allenassi le mie rullate con i pezzi di musica classica?!?! Qualcuno di voi ci ha gi? provato? cosa ne dite???
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il dom apr 29, 2007 7:27 pm

Dipende dal pezzo di classica, in linea generale ? un esercizio come un altro. Se vuoi un pezzo in particolare, il Carmina Burana di Karl Orff. Sicuramente lo conosci e ti ci puoi sbizzarrire molto con i passaggi sui tom... vorrei consigliartene altri ma ho in mente i motivi e non mi vengono i titoli, appena me li ricordo te li posto.

Cmq non smettere di suonare il piano, per dire spesso lo suono anche per allenare polsi e dita..
Arnao

Messaggioda leano il lun apr 30, 2007 10:42 am

Sono sei anni che suono lirica e classica ed ? un genere in cui esistono principalmente due tipi di rulli:
-sui timpani ? un rullo ad uno strettissimo a trentaduesimi, pi? che rullo ? definito un trillo quello sui timpani.
-press-roll per il rullante tradizionale press-roll da rullante

Lo studio del piano ? molto molto utile a sviluppare la sensibilit? delle dita la loro agilit? e loro potenza, oltre ad essere un ottimo esercizio di indipendenza per tutti gli altri perch? usando il pedale di sostegno o sordina si usano pure i piedi.

E senza contare che sviluppa il senso melodico aiutando lo svilluppo dell'evoluzione dei fills...ed ? cmq un ottimo esercizio sempre...

Carmina Burana...Arnao perch? mi tiri fuori i Carmina burana...la mia composizione preferita...Fortuna Imperatrix Mundi...Uf Dem Anger...la Tanz n.6...Ecce Gratum...Ave Formosissima...il programma del 2005...spettacolare...mi divertivo un mondo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 10:48 am

si, ? vero... il tempo viene quasi scandito da solo in testa e il pedale di accompagnamento da premere al momento dell'immissione di ogni accordo aiuta a capire quali sono i momenti in cui il suono va "spezzato", forse mi ha anke aiutato molto lo studio del pianoforte...
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il lun apr 30, 2007 10:50 am

ma il trillo non prende questo nome solo per strumenti a suono determinato? perch? a quanto ne so io ? un rapido alternarsi tra la nota reale e l'ausiliaria superiore. oppure si pu? usare questa definizione anche per gli strumenti a suono indeterminato?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il lun apr 30, 2007 11:02 am

leano ha scritto:Sono sei anni che suono lirica e classica ed ? un genere in cui esistono principalmente due tipi di rulli:
-sui timpani ? un rullo ad uno strettissimo a trentaduesimi, pi? che rullo ? definito un trillo quello sui timpani.
-press-roll per il rullante tradizionale press-roll da rullante

Lo studio del piano ? molto molto utile a sviluppare la sensibilit? delle dita la loro agilit? e loro potenza, oltre ad essere un ottimo esercizio di indipendenza per tutti gli altri perch? usando il pedale di sostegno o sordina si usano pure i piedi.

E senza contare che sviluppa il senso melodico aiutando lo svilluppo dell'evoluzione dei fills...ed ? cmq un ottimo esercizio sempre...

Carmina Burana...Arnao perch? mi tiri fuori i Carmina burana...la mia composizione preferita...Fortuna Imperatrix Mundi...Uf Dem Anger...la Tanz n.6...Ecce Gratum...Ave Formosissima...il programma del 2005...spettacolare...mi divertivo un mondo...

Guarda a me ci sono altri due composizioni dove si usano molto percussioni che piacciono davvero tanto... i nome non li ricordo ma le anno suonate per il compleanno del papa
Arnao

Messaggioda leano il lun apr 30, 2007 11:18 am

Il rullo ? una forma"meno misurata"rispetto ad un trillo...cio? un trillo alla fine ? una serie colpi di un determinato valore...il rullo ? una serie di note ravvicinatissime ma non di durata misurata...

E cmq il timpano sinfonico ? uno strumento a nota determinata.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 11:27 am

io non ce l'ho presente il timpano sinfonico... cmq ? stato anke curioso vedere quando sono andato a firenze un gruppetto di strada con dei bonghi ke assomigliavano completamente ad una batteria in quanto uno suonava il "bongo cassa" uno il "bongo rullante" e uno i "bongo tom"!! mi sembrava proprio cm se fosse da sola una batteria..

E' davvero bello come ad ogni tipo di canzone o suono ci sia sempre una base ritmica simile a quella della batteria...
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il lun apr 30, 2007 11:36 am

hai ragione, mi era sfuggito il timpano! credevo parlassi di un qualsiasi strumento percussivo.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun apr 30, 2007 11:43 am

nessun problema alex...prima di capire la differenza tra rullo e trillo ci ho impiegato un po'...

studi da qualche parte a torino?che insegnante hai nel caso?

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda alexwater89 il lun apr 30, 2007 11:48 am

studio da gianfabio cappello.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 11:50 am

ma voi avete un insegnante di batteria, uno di solfeggio ecc oppure solamente uno?
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun apr 30, 2007 11:56 am

Solfeggio me lo insegna pap? che ne sa giusto un poco poco dopo trent'anni al Regio di Torino...

Batteria l'anno scorso ero da Bruno Astesana quest'anno non riesco pi? a seguire...troppi casini tra lavoro coro lirico e due band e due tornei di calcetto e lo sci d'inverno...e st'inveno non ho tolto gli sci dalla custodia...

Per lezioni di percussioni volevo sentire uno di Savona che suona come aggiunto alla Scala.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda alexwater89 il lun apr 30, 2007 11:59 am

io faccio batteria, solfeggio e teoria dallo stesso insegnante, ? diplomato al conservatorio e ha suonato nell'orchestra della rai quindi direi che se intende! per? dipende dall'insegnante. normalmente un BUON insegnante dovrebbe essere in grado di insegnarti tutto.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 12:18 pm

e pensare ke io suono la batteria da autodidatta!!!

le mie basi di teoria poi derivano da 2 anni di studio di pianoforte durante i quali ho sempre fatto solfeggio...
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun apr 30, 2007 12:29 pm

? la stessa cosa...avrai fatto prima il Bona poi il Pozzoli...poi esistono tutti i solfeggi ritmici di Agostini che per? sono da fare sul rullo quello...anche io fino all'anno scorso ero tutto autodidatta...

Un buon maestro non necessariamente deve essere un ottimo esecutore...certo un ottimo esecutore ? facilitato dalla costante pratica a livello di esecuzione che come qualit? di pratica non ? paragonabile nemmeno lontanamente ad tutti gli studi possibili...difatti non a caso anche il miglior diplomato del mondo che entra in un orchestra ? considerato a ragione pivello sotto anche all'ultimo di fila meno dotato..

La qualit? che si raggiunge suonando dal vivo ? di molto superiore a qualunque studio di saggio di diploma immaginabile...come quando ti diplomi elettricista...prima di essere pratico a sufficienza da essere autonomo per del bel tempo fai il boccia ad altri...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 12:35 pm

cmq io trovo anke molto molto produttivo suonare insieme ad altre persone, suonare in un gruppo xk? ti stimola a doverti sempre adeguare agli altri a cercare di non sbagliare e rimanere sempre concentrato... sento di migliorare molto ogni volta ke suono in gruppo, quasi quanto suonare insieme ad un maestro anke se x la batteria nn ho mai provato cn un maestro...
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun apr 30, 2007 12:45 pm

la pratica costante ? la miglior scuola che ci possa essere...e la pratica in gruppo ? la migliore in assoluto...sei responsabile verso altri di cosa fai...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda alexwater89 il lun apr 30, 2007 2:17 pm

pienamente d'accordo.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 4:22 pm

? bello anke ke gli altri ti capiscano e ti compatiscano per qualke piccola imperfezione ke pu? sempre capitare +ttosto ke criticarti e credersi i jimi handrix della situazione...

Io adesso quelle persone ke m criticavano le ho lasciate e ho trovato altri amici con cui ho trovato un'intesa perfetta e ora invidiabile da quei buffoni l?...
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica