labatteria.it • Leggi argomento - Piede sinistro vs piede destro

Piede sinistro vs piede destro

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Marcaccio il mer ott 20, 2004 11:29 am

Mentre ieri pomeriggio suonavo mi sono reso conto di una cosa che gi? sospettavo: sono molto preciso col piede destro, ma in quanto a velocit? il sinistro va come un treno.
Ho anche una mezza idea di rivoluzionare il mio set e portare la cassa a sinistra.
Anche a voi capita che, pur essendo destrorsi, abbiate pi? potenza e velocit? nel piede sinistro?
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda karamatic il mer ott 20, 2004 11:48 am

io ti posso dire che l'ho riscontrato anche per me, ma io... sono mancino!
Il bello ? che ho voluto imparare da subito a suonare da destro... e ora mi rendo conto che per quanto studio ci metti, la natura vince sempre... ? ovvio, non potrei girare tutto all'improvviso e suonare bene, ma se avessi cominciato assecondando la natura forse oggi sarei molto piu' lontano...
karamatic
battipentole

Messaggioda dariogreat il mer ott 20, 2004 12:45 pm

Io sono mancino e suono con la cassa a sinistra ma il mio piede destro fa semplicemente cagare perch? non lo ho mai allenato
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il mer ott 20, 2004 1:15 pm

quando giocavo a calcio ero mancino di piede...magari non c'entra un caxxo per? quando suono il mio piede destro ? molto meglio del sinistro....questione di allenamento secondo me!
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mer ott 20, 2004 2:24 pm

Per uno che gioca al calcio e che tira col destro, il polpaccio sx (quella di appoggio) ? pi? forte di quello dx, e viceversa, mentre per la coscia vale l'opposto... Questo succede sempre quando non si fa ginnastica di compensazione, cio? nel 99% dei casi per chi gioca a livello amatoriale...
Pippo
moderatore

Messaggioda Ivane il mer ott 20, 2004 2:41 pm

me ne sono reso conto anch'io di questa cosa, soprattutto perche mentre guido suono la cassa con la sinistra. Ho fatto una prova mettendo la cassa sul sinistro per? non riesco a dare dei colpi secchi, e ho un problema, mi viene da suonare il pedale con la pianta del piede, invece con la destra io uso la punta
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il mer ott 20, 2004 3:41 pm

dio benedica noi mancini (di piede!!!!!!!!!!)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ghor il mer ott 20, 2004 3:59 pm

Ivane ha scritto:me ne sono reso conto anch'io di questa cosa, soprattutto perche mentre guido suono la cassa con la sinistra.

<font color="black">Mentre guidi suoni la cassa? Inpratica continui a premere e lasciare la frizione? Non si ingolfa?</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il mer ott 20, 2004 5:28 pm

Ghor ha scritto:
Ivane ha scritto:
me ne sono reso conto anch'io di questa cosa, soprattutto perche mentre guido suono la cassa con la sinistra.

<font color="black">Mentre guidi suoni la cassa? Inpratica continui a premere e lasciare la frizione? Non si ingolfa?</font id="black">
:D :D :D Battutona :D :D :D
Comunque anch'io quando giocavo a calcio tiravo di sinistro ma per il resto (come anche la batteria)sono completamente destro
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda junglefunk il mer ott 20, 2004 7:29 pm

per? che fig*ta sarebbe suonare di sinistro la cassa...significa mettere il charlie a destra e quindi suonare aperto!!!
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ivane il gio ott 21, 2004 10:05 am

ghor dipendete che macchina hai? se vivi in america hai un automatica e vai di lusso?. Cmq io non ci vedo sto vantaggio a suonare aperto, e a dir la verita non mi piace neache vedere un batterista che suona aperto.
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ghor il gio ott 21, 2004 10:58 am

<font color="black">A me da l'idea di naturalezza vedere uno che suona aperto... Poi boh, probabilmente non cambia cos? tanto...

Ma mettere la cassa sulla sinistra comporta che devi usare il destro per il charleston... E devi ribaltare i tom. E quindi fare i rulli al contrario! Che sbatti...</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il gio ott 21, 2004 1:15 pm

Per me ? solo questione di allenamento, solo che uno che suona da molto in un modo a meno che non ha una forza di volont? buona sarebbe uno sbatti girare tutto e ripartire quasi da 0.

Per me ? come imparare a scrivere: anche se 6 mancino e impari a scrivere da destro da piccolo (come facevano quelle bastarde delle suore anni fa) non c'? differenza
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ghor il gio ott 21, 2004 7:33 pm

<font color="black">Cmq oggi sono andato a lezione e mi ? salita la depressione... Con il piede sinistro sono veramente scarso... :sad: </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marcaccio il gio ott 21, 2004 8:07 pm

Boh, non so spiegarlo... forse ? semplicemente la diversa posizione dei piedi: dovrei provare a portare il destro pi? avanti per avere la stessa risposta in velocit? e potenza del sinistro. Oggi mi sono messo a suonare della roba dei Machine Head e i pezzi di doppia cassa li facevo usando un solo pedale: naturalmente quello sinistro.
Giuro, se avessi un po' di tempo per smanettarci sopra cambierei tutta la disposizione della batteria.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda junglefunk il ven ott 22, 2004 12:03 am

cmq suonare aperto da un infinit? di soluzioni in pi?!
pensa alla facilit? di fare tempi utilizzando anche i tom e il charlie!
soprautto nei tempi latini...
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nanetto il ven apr 13, 2007 1:59 pm

Ciao a tutti,
riprendo questo topic per non scriverne uno nuovo......
sono mancino ma st? imparando a suonare da destro.
La cassa ? quella che mi st? dando diversi problemi, ma ? anche vero che sono agl'inizi....ho notato una cosa per me stranissima e vorrei sapere se a voi ? mai successo!!!

se provo a fare un'eservizio di cassa col piede destro che normalmente non mi riesce bene, facendo lo stesso movimento con il sinistro, anche battendolo solo a terra, mi viene benissimo....? allucinante perch? allora il problema ? di cervello e non di piede!!!

Il bello ? che ? pi? forte di me muovere anche il sinistro, se lo tengo fermo il destro quasi non si muove!!!

qualcuno di voi mi sa dare una spiegazione?

ciao e grazie :D
Nanetto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il ven apr 13, 2007 2:05 pm

Credo sia normale (problema di coordinazione e quindi di cervello eheh), con l'esercizio costante della parte 'debole' dovresti risolvere.

Ad es. ora il mio piede sx ? in grado di suonare quasi tutto quello che fa il dx (pecca ancora un po' di volume e di 'velocit? max' ma insomma ? decente)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nanetto il ven apr 13, 2007 2:23 pm

ma allora assecondo o devo cercare di fare gli esercizi con il piede sinistro fermo?
penso la seconda che ho detto vero?
Nanetto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il ven apr 13, 2007 3:09 pm

anche io sono sulla stessa barca il P sx ? molto pi? reattivo e forte in confronto al dx suono normale destro io. e anche io batto la cassa quando guido in macchina..
ma sta cosa del piede mi fa arrabbiare. il sx ha una potenza esagerata!.
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven apr 13, 2007 3:22 pm

Nanetto direi di si... ? uno 'scherzo' che fa il cervello.

il piede sx avr? tempo di muoversi col dx (ma in maniera coordinata, musicale e soprattutto volontaria!) dopo che l'avrai esercitato a dovere!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il ven apr 13, 2007 3:30 pm

? tutta una cosa psicologica, devi solo abituarti, io quando mi ero rotto il piede destro suonavo la cassa con un doppio pedale e charly sempre aperto, ci ho messo un bel p? di giorni ma c'e l'ho fatta :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cardio18 il ven apr 13, 2007 9:57 pm

sono passto da destro a sinistro anchio per il discorso della precisione dei colpi :D
ma sopratutto perch? con la mano sinistra riuscivo a fare ben poco :o :cry:
adesso sono pi? contento di prima :wink:
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il ven apr 13, 2007 10:12 pm

io sono destro di mano e sinistro di piede (a calcio) ... suono la cassa di destro e ho pi? potenza e velocit? del sinistro... ma per? il sinistro non l'ho mai allenato! ma mi ? venuto da subito naturale usare il destro...

in ogni caso ha ragione pippo :wink: :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fefe drummer il ven apr 13, 2007 10:25 pm

io sono sinistro di piede e destro di mano, ma da quando ho iniziato a suonare la cassa l'ho sempre suonata col destro
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda boxcarracer il ven apr 20, 2007 3:41 pm

pure io vado piu' veloce con il piede sinistro ma la classe del mio piede destro ? insuperabile 8) ......quindi preferisco rimanere con la destra alla cassa e il sinistro al charly :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
boxcarracer
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il sab apr 21, 2007 12:37 pm

boxcarracer ha scritto:pure io vado piu' veloce con il piede sinistro ma la classe del mio piede destro ? insuperabile 8) ......quindi preferisco rimanere con la destra alla cassa e il sinistro al charly :wink:

Normalmente i destrimani sono manncini di gambe: ad esempio quasi tutti i destrimani che fanno atletica saltano (lungo, alto, asta) spingendo con la sx. Persino i tiplisti in genere staccano di sx ( e poi dx, sx) se sono destrimani. Immagino sia dovuto al fatto che nello stacco con la gamba sx ? la parte superiore (il braccio, il tronco) destra del corpo che spinge pi? della sx.Quindi questo potrebbe essere il meccanismo per cui la gente tende a sviluppare maggior abilit?/forza con la gamba sinistra.

Detto questo, nella performance batteristica lo studio e la tecnica valgono 99,9% e il resto ? il supporto della forza fisica, quindi poche pippe mentali e studiare. Non allenarsi come dicono alcuni. La musica e la tecnica si studiano, nello sport ci si allena.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jak il sab apr 28, 2007 1:41 pm

non so.

io sono destrimano, ma salto mettendo avanti la gamba destra, a calcio tiro con la gamba destra, ecc...

per?, avendo circa capito come funziona la tecnica dei "tacchi alzati", ho notato che manca potenza, precisione e velocit? nel destro (non riesco quasi mai a far arrivare il battente contro la pelle!) che in parte c'? nel sinistro.

con i tacchi poggiati a terra tutta un'altra storia.

i misteri della vita 8)
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il lun apr 30, 2007 9:56 pm

jak ha scritto:non so.

io sono destrimano, ma salto mettendo avanti la gamba destra, a calcio tiro con la gamba destra, ecc...

per?, avendo circa capito come funziona la tecnica dei "tacchi alzati", ho notato che manca potenza, precisione e velocit? nel destro (non riesco quasi mai a far arrivare il battente contro la pelle!) che in parte c'? nel sinistro.

con i tacchi poggiati a terra tutta un'altra storia.

i misteri della vita 8)

Se sei destrimano e salti CARICANDO con la gamba dx (la sx avanti) sei un caso particolare altrimenti sei come tutti: spingi con la sx e mandi avanti la dx. Come dicevo cos? si riesce a usare braccio e spalle dx che sono pi? forti e pi? coordinati (nei destrimani) in coordinazione con la gamba che spinge.

La potenza nella tecnica dei pedali ? questione di tecnica e non di forza, la forza muscolare ? praticamente ininfluente, basta quella di un bambino piccolo.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il lun apr 30, 2007 10:00 pm

Joe ha scritto:
La potenza nella tecnica dei pedali ? questione di tecnica e non di forza, la forza muscolare ? praticamente ininfluente, basta quella di un bambino piccolo.

Giusto per non parlare a vanvera e portare una testimonianza a sostegno della mia tesi: http://www.youtube.com/watch?v=WPncumXZExo
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica