labatteria.it • Leggi argomento - fulcro tra pollice e dito medio [IMPUGNATURA]

fulcro tra pollice e dito medio [IMPUGNATURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda gaeto il gio mag 31, 2007 11:18 am

Nella presa germanic matched grip, il fulcro solitamente sta tra pollice e prima o seconda falange dell'indice.
Ultimamente sto sperimentando il fulcro tra pollice e medio, devo dire che mi sento pi?olto nel suonare, pi?assato....solo che a volte mi sembra pi?ura la presa con l'indice...non so

Volevo sentire un po i vostri pareri..considerando che questo tipo di fulcro ?sato anche da grandi batteristi tipo: weckl, steve smith e altri. Magari questo non vuol dire niente, per????levo un po capire i vantaggi ed eventualmente gli svantaggi. Mi riferisco a chi di voi magari suona cos?i?a tempo.

Grazie
gaeto
battipentole

Messaggioda Metaldetektor il gio mag 31, 2007 11:27 am

mah...il mio maestro ha scoperto da una settimana questa presa, da quando va da lezione da tony arco..
lui dice che ? molto comoda perch? annulla quasi ogni sforzo muscolare, acquistando scioltezza e velocit? d'esecuzione (anche se per il momento non ? ancora in grado di trasmettere apiene quello che ha imparato in una settimana) :)
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gaeto il gio mag 31, 2007 11:35 am

Infatti la particolarit? di questa presa sta proprio nel fatto che ti fa suonare in modo rilassato, senza muscoli in tensione.
gaeto
battipentole

Messaggioda JackIlBlack il gio mag 31, 2007 12:22 pm

si chiama MOELLER tecnique :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metaldetektor il gio mag 31, 2007 12:32 pm

no no..moeller ? una tecnica che sfrutta questo grip, ma appunto ? una tecnica, non un grip :D
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il gio mag 31, 2007 12:38 pm

video dimostrativi???
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumhammer il gio mag 31, 2007 2:18 pm

Metaldetektor ha scritto:mah...il mio maestro ha scoperto da una settimana questa presa, da quando va da lezione da tony arco..
lui dice che ? molto comoda perch? annulla quasi ogni sforzo muscolare, acquistando scioltezza e velocit? d'esecuzione (anche se per il momento non ? ancora in grado di trasmettere apiene quello che ha imparato in una settimana) :)

veraqmente si sta imparando la french grip che ? un'altra cosa,non ha mai parlato di fulcro tra pollice e indice e continua a usare l'indice come fulcro
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metaldetektor il ven giu 01, 2007 1:07 am

se a te non dice certe cose sono problemi tuoi..a me l'ha spiegato..prova achiederglielo e vediamo... :suk
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drumhammer il ven giu 01, 2007 10:43 am

mi ha spiegato anche a me e sta imparando la french
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Glassmoon666 il ven giu 01, 2007 11:10 am

gaeto ha scritto:Ultimamente sto sperimentando il fulcro tra pollice e medio, devo dire che mi sento pi? sciolto nel suonare, pi? rilassato...

Anche io uso lo stesso tipo di grip, se n'? parlato in altri topic mi pare(http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=31035&postdays=0&postorder=asc&start=0).
E' comodissima, suoni pi? sciolto, l'unica cosa ? che quando ti cimenti con rulli a 2 a una certa velocit? o con il press roll risulta un po' "lasso", poco saldo come grip, e infatti in quei casi passo il fulcro tra pollice e indice.
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il lun giu 04, 2007 1:11 am

Uso l' impugnatura tra pollice e dito medio ed ? il modo pi? semplice, per me, per suonare con energia e relax...trovo molto semplice utilizzare free stroke e suonare con pi? volume rispetto all' altra tecnica.
ciao!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda lou il lun giu 04, 2007 11:30 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gaeto il mar giu 05, 2007 9:14 am

Hellhammer ha scritto:Uso l' impugnatura tra pollice e dito medio ed ? il modo pi? semplice, per me, per suonare con energia e relax...trovo molto semplice utilizzare free stroke e suonare con pi? volume rispetto all' altra tecnica.
ciao!

Ascolta Hell, sul rullo a 2 ad es..come ti trovi? in generale su velocit? pi? sostenute come va?
A me sembra che aumentando in velocit?, ci sia poco controllo.
E' forse solo questione di allenamento?

Grazie
gaeto
battipentole

Messaggioda funky il mar giu 05, 2007 3:58 pm

Dopo circa 5 anni di lezioni nelle quali mi era stato insegnato il fulcro tra pollice e indice,due anni fa quando ho cambiato maestro mi ? stato insegnato invece il fulcro pollice-medio e devo dire che mi sono trovato meglio...Ho guadagnato scioltezza e potenza nel suono.Per? forse come detto anche prima per il press ? meglio utilizzare la presa pollice-indice. :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica