Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.
Qualcuno ha esperienza di musica free? Ho la fortuna di provare con un nuovo ensemble "didattico" messo insieme da daniele cavallanti, abbiamo gi?atto una prima sessione a maggio ed ?tato molto molto interessante anche se sfidante sotto molti punti di vista...
Ne ho solo ascoltata tanta: Ornette Coleman, Don Cherry, Archie Shepp, Albert Ayler... E nel 2005 a Terni Jazz ho visto un concerto free di un quartetto di nonnetti tostissimi: il WARM (Reggie Workman, Roscoe Mitchell, Sam Rivers e Pharoah Aklaff). Non era roba per cuori teneri e melodici, ma aveva un'energia ed un suono impressionanti. Roba tosta.
io partecipo da un paio di anni ad un laboratorio di improvvisazione jazzistica diretto da due importanti musicisti del siracusano (uno dei quali ? stato il primo insegnante del mitico francesco cafiso)...che dire, un'esperienza molto interessante e formativa, creare musica partendo da zero indicazioni e basandosi solo sull'interplay, oppure improvvisare sulla base dei gesti convenzionali del direttore d'orchestra (c.d. conduction)...un esempio di questo tipo puoi ascoltarlo nel mio sito su my space, anche se non ? una conduction nuda e cruda, ci sono alcune parti prestrutturate...
lou ha scritto:io partecipo da un paio di anni ad un laboratorio di improvvisazione jazzistica diretto da due importanti musicisti del siracusano http://www.myspace.com/luigiperticone
Bello il pezzo. Anche il nostro laboratorio sta lavorando sia su parti pre-strutturate che su parti di puro interplay e di conduction. In ogni caso ogni strumento con la sua partitura.