labatteria.it • Leggi argomento - Due interpretazioni della moeller [MOELLER]

Due interpretazioni della moeller [MOELLER]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il sab giu 09, 2007 4:44 pm

Apro il thread perch?anche se si ?arlato molto della moeller, mi sembra che non si sia mai focalizzato il punto di due opposti modi di interpretare la moeller (e gli infiniti punti in mezzo). cazzeggiando su wikipedia invece di lavorare ho trovato questo articolo conciso ma interessante: http://en.wikipedia.org/wiki/Moeller_method .

L'interpretazione di chapin sarebbe quella del colpo di frusta seguito da una serie di tap SUONATI con le dita e non rimbalzati (nel video alla fine dice "it's not depending on the rebound at all") . Quella di derrick pope mostrata nel video segnalato dall'articolo ?uella del colpo di frusta seguito da una serie di colpi rimbalzati. Anche riley durante il seminario ha confermato questa interpretazione dichiarando anche di essere un "drogato del rimbalzo"...

Vi risultano le due interpretazioni opposte?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda albystarvation il sab giu 09, 2007 5:54 pm

Joe, scusa l'OT: ma eri alla clinic di Riley a Vercelli o a Vimercate?
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il sab giu 09, 2007 6:10 pm

A vercelli.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il dom giu 10, 2007 1:47 am

scusa, ma questa distinzione non mi convince del tutto...che significa serie di tap suonati con le dita e non rimbalzati, il finger control ? una mera tecnica di rimbalzo, semmai potrebbero essere dei tap strokes suonati di polso...cmq ? vero che ultimamente il punto nodale della moeller sembra essersi focalizzato sul rimbalzo anzich? sulla frustata (whipping motion), e questo mi sembra, onestamente, un grave errore, o quantomeno una forzatura...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il dom giu 10, 2007 2:30 am

lou ha scritto:scusa, ma questa distinzione non mi convince del tutto...che significa serie di tap suonati con le dita e non rimbalzati, il finger control ? una mera tecnica di rimbalzo, semmai potrebbero essere dei tap strokes suonati di

Seguivo la distinzione proposta dall'articolo su wikipedia...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il dom giu 10, 2007 11:28 am

boh, controller? il video di chapin...cmq si stanno aprendo troppi topic sulla moeller, suggerirei ai moderatori di indicare un thread, tra i tanti, sul quale convogliare tutte le discussioni su questa tecnica...e lo stesso dicasi, per fare un altro esempio, a proposito di doppi colpi...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom giu 10, 2007 12:40 pm

Joe ha scritto:L'interpretazione di chapin sarebbe quella del colpo di frusta seguito da una serie di tap SUONATI con le dita...

No. (assolutamente)

Chapin non usa le dita...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il dom giu 10, 2007 1:04 pm

catastrophy ha scritto:
Joe ha scritto:L'interpretazione di chapin sarebbe quella del colpo di frusta seguito da una serie di tap SUONATI con le dita...

No. (assolutamente)

Chapin non usa le dita...

Vuoi dire che usa il polso? Dal video non sembrerebbe
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kazuuu il dom giu 10, 2007 2:20 pm

Ciao, guardando un po' di video didattici...Dave weck,"A natural evolution,how develop tecnique, c'? una parte molto soddisfacente sulla tecnica moeller..con esercizi dedicati e diversi tipi di inquadrature dedicate apposta per l'impostazione......c'? anche una interview a freddie gruber sull'argomento....

Bao!
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il dom giu 10, 2007 2:23 pm

non ? che muova il polso direttamente ? sempre una combinazione: il polso si muove per come si muove il gomito... altrimenti i 3 colpi da un movimento come li ricavi? se li fai di dita sarebbero comunque 3 (o pi?) colpi in 3 o pi? movimenti.. non avrebbe alcun senso...
ricava tutto dalla whipping motion... (anche perch? tenendo la bacchetta, come chapin, nel moeller-grip, non ? pi? tanto facile usare le dita...)..
credo che ci sia un po' di confusione:
ormai molti quando dicono moeller intendono solo la frustata iniziale e basta... moeller per? ? tutto il movimento down tap up... ed ? UN movimento.. se ci inserissi colpi di dita o colpi di polso diventerebbe moeller pi? qualcos'altro e non pi? solo moeller..
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il dom giu 10, 2007 3:00 pm

catastrophy ha scritto:ormai molti quando dicono moeller intendono solo la frustata iniziale e basta... moeller per? ? tutto il movimento down tap up... ed ? UN movimento.. se ci inserissi colpi di dita o colpi di polso diventerebbe moeller pi? qualcos'altro e non pi? solo moeller..

Quindi secondo te le due interpretazioni in realt? non esistono?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica