labatteria.it • Leggi argomento - [SPARTITI] per gruppo di percussioni

[SPARTITI] per gruppo di percussioni

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Anja il lun giu 11, 2007 10:43 am

Intanto salve a tutti!!! Sono nuova sul forum e gi?o bisogno di un aiutino...... Sto cercando degli spartiti per poter suonare con un gruppo di percussioni, che sia composto o da pi?terie o da vari strumenti di percussioni. ?ndifferente se sono per principianti o avanzati, ma sapreste mai consigliarmi qualche liro o spartito? Grazie mille per l'aiuto! :ros
Anja
battipentole

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 11, 2007 11:33 am

Per quanto riguarda pi? batterie non mi sembra ci siano in giro spartiti, forse se incontri meyer o ellade ti passano qualcosa ma comunque ho dubbi in merito che gli stessi facciano un metodo.
Se ti interessa marted' 19, se sei in zona ferrara faccio un concerto di solo batteria, ho con me gli spartiti, anche se non li leggo, e sarebbero fatti per batteria pi? alcune percussioni, ma...suoner? da solo, comunque la struttura dei brani l'ho scritta, ma sarebbe da spiegare perch? ho messo tutto insieme e a prima vista pu? sembrare caotico.Inoltre non ho diviso le battute dato che la considero una limitazione.Per? c'? sempre l'accento sull'uno :wink:
Per quanto riguarda le percussioni basta che tu metta il naso dentro un conservatorio e quatta quatta vai nelle aule di percussioni e chiedi qualche spartito a qualche allievo.C'? n'? a iosa...
Ciao ciao, abbiamo gusti comuni.Le percussioni e la batteria non sono solo ritmica ma poesia, il ritmo del cuore, la pulsazione del sangue nelle vene, l'istinto animale dentro di noi... :tru
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Anja il lun giu 11, 2007 12:11 pm

Grande Raffaele! Immaginavo che c'? poca roba in giro...... Purtroppo abito lontana da Ferrara e anche dai conservatori, anzi abito proprio lontana da un qualunque maestro di batteria :(
Ho trovato qualcosa nei libri di Dante Agosti e mi ? venuta la voglia di suonare a due o magari a tre con dei miei amici.
Ti ringrazio comunque e ti auguro un buon concerto!!!!!!!!
Anja
battipentole

Messaggioda meteo il lun giu 11, 2007 12:16 pm

Anja ha scritto:anzi abito proprio lontana da un qualunque maestro di batteria :(

minchia e dove abiti??? in mezzo ai monti??? Hai chiesto a Peter se ti d? qualche lezione??? :D :D Scherzi a parte, con tutti i mezzi e la tecnologia di oggi(io non so usare n? l'uno n? l'altro) non riesci a trovare una soluzione??
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda Stojko il lun giu 11, 2007 12:21 pm

Qualche idea le puoi trovare nei vari video della Drummeria che si trovano su internet

Edit: http://www.drummeria.com/audiovideo.htm
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 11, 2007 12:38 pm

Vabb?, magari se dalle tue parti senti un pazzo di nome raffaele che si fa un concerto da solo con la batteria...fatti riconoscere :)
comunque se pu? servirti a qualcosa, c'? un piccolo segreto per farsi da se gli spartiti di percussioni.Te lo svelo, anche se lo leggeranno altri, :o dunque sullo spartito metti tutti i sedicesimi per almeno 32 battute (? noioso ma funziona).Metti gli accenti un p? a caso.Dopodich?, togli i sedicesimi e ti rimarranno solo gli accenti.Dagli la giusta misura (ovviasmente in riferimento ad un accento e un altro) e inventati, sempre a caso una scomposizione degli accenti a due, tre o quzattro percussioni.Funziona sempre ma cerca di mantenere un filo conduttore logico e sempre un UNO costante.
Per la batteria il discorso cambia.Potresti prendere due o tre ritmi latini, far fare la clave a un batterista, la cascara marcata ad un altro e l'improvvisazione a un timbaleros e a uno alle congas.Pi? o meno funziona cos? anche per ogni altra ritmica.
Oppure, cominci a viaggiare, in africa, india, indonesia, l? le occasioni per trascrivere cose di solo percussioni sono infinite.
O.K. In bocca al lupo per questa tua comune passsione.Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Anja il lun giu 11, 2007 1:53 pm

......gi?, gi?, abito proprio in montagna fra mucche e pecore...... Ho avuto un'ottima maestra per un periodo, ma purtroppo non ha pi? tempo per insegnare. Peccato... intanto dovr? arrangiarmi. :tru
Ottimo sistema Raffaele, spero che veramente un giorno ho l'occasione di incontrarti :)
Anja
battipentole

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 11, 2007 6:07 pm

:) chiss?,magari, comunque volere ? potere :wink: Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica