labatteria.it • Leggi argomento - Ed Soph "Musical time" (per jazzisti) [METODI]

Ed Soph "Musical time" (per jazzisti) [METODI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pippo il ven giu 15, 2007 12:20 pm

Da un po' di tempo ho messo da parte i mitici testi di John Riley e mi sono messo a studiare altre cose. Tra queste, oltre a "Creative Timekeeping" di Rick Mattingly, sto studiando il nuovo "Musical time" di Ed Soph, alla base del quale c'?l controllo della dinamica e l'esecuzione lentissima ma precisa di esercizi apparentemente semplici. Vi ?llegato un CD con le basi (piano e basso su un canale), lentissime (da 60 a 90 bpm, pi?paio a 120 e 140 per allenamento). Beh, vi assicuro che ?n eccellente metodo per migliorare precisione e feeling. Provare per credere.
Ultima modifica di Pippo il ven giu 15, 2007 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda Joe il ven giu 15, 2007 3:05 pm

Pippo ha scritto:Da un po' di tempo ho messo da parte i mitici testi di John Riley e mi sono messo a studiare altre cose. Tra queste, oltre a "Creative Timekeeping" di Rick Mattingly, sto studiando il nuovo "Musical time" di Ed Soph, alla base del quale c'? il controllo della dinamica e l'esecuzione lentissima ma precisa di esercizi apparentemente semplice. Vi ? allegato un CD con le basi (piano e basso su un canale), lentissime (da 60 a 90 bpm, pi? un paio a 120 e 140 per allenamento). Beh, vi assicuro che ? un eccellente metodo per migliorare precisione e feeling. Provare per credere.

Porca eva delle volte ho l'impressione di essere un bambino goloso in una pasticceria che ha voglia di assaggiare di tutto e poi alla fine sta male... (confesso che l'immagine viene da riley...)
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il ven giu 15, 2007 6:53 pm

io ho solo il dvd e sinceramente fa cagare...
magari dovrei guardarmi il metodo... che soph sia uno dei migliori insegnanti del pianeta ? poco ma sicuro... spero che anche il metodo meriti veramente...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il ven giu 15, 2007 7:26 pm

Mah... per chi ? abituato ad altri approcci (io vengo dai metodi di Ramsay e Riley), il metodo di Soph sembra semplicistico. Poi, quando leggi il testo e cominci a studiarlo secondo le raccomandazioni dell'autore, tutto ti appare pi? chiaro. Io trovo che sia un gran bel metodo.
Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il sab giu 16, 2007 11:52 am

ok, anche se in lista ne ho alcuni che prender? prima di quello di soph, pi? avanti me lo guarder?... (prima sicuramente mayer e stanton moore)...
il dvd comunque non merita proprio... ? solo per principianti e non mi sembrava neanche fatto troppo bene per loro...
pi? che altro sembra una pubblicit? al libro, dato che lo cita ogni 2 minuti...
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica