labatteria.it • Leggi argomento - tempi sincopati: reggae / ska [STILI]

tempi sincopati: reggae / ska [STILI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda the_mule il mar nov 22, 2005 9:05 pm

ho appena iniziato, e so solo fare dei 4/4 con piccole variazioni.
vorrei imparare a fare dei tempi sincopati per suonare reggae e ska.
qualcuno ha dei consigli / esercizi / tablature / cose che mi potrebbero essere d'aiuto?

grazie, ric
the_mule
battipentole

Messaggioda cioto il mar nov 22, 2005 9:18 pm

Ciao, benvenuto!
Piu' che tempi sincopati, dovresti fare pratica con i tempi in levare.
Se hai appena iniziato a suonare non e' semplicissimo. Non ho metodi in particolare da consigliarti, tuttavia ti consiglio di studiarti le varie lezioni presenti sul sito: non si puo' capire un tempo in levare, o un sincopato, se non si ha padronanza di quarti, ottavi, sedicesimi e terzine.
Reggae e ska sono la patria dei tempi in levare, ossia si ha uno spostamento degli accenti, di solito sul secondo ottavo di ogni movimento, in modo da avere la tipica cadenza ci-TU-ci-Ta-ci-TU-ci-TA :)
Inizia ad allenarti sui classici tempi rock come quelli che trovi nelle lezioni sul sito, e poi vedrai che con l'ascolto dei vari batteristi che suonano questa musica, ti risultera' quasi immediato imitare i loro tempi, e una volta raggiunto questo traguardo sara' facile crearne di tuoi, personali.
Buon divertimento ;)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda beautifulday il mer nov 23, 2005 2:09 am

infatti il sincopato nn ci incastra una mazza con lo ska(ssaminkia) ma se riesci a portare un tempo con charly in levare a 190bpm sei a buon livello ska
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Andrews il mar nov 29, 2005 5:14 pm

Inizia ad allenarti sui classici tempi rock come quelli che trovi nelle lezioni sul sito, e poi vedrai che con l'ascolto dei vari batteristi che suonano questa musica, ti risultera' quasi immediato imitare i loro tempi, e una volta raggiunto questo traguardo sara' facile crearne di tuoi, personali.

Cioto ha assolutamente ragione...a volte non c'? metodo migliore per capire certi tempi...
Una vita senza musica ? come un corpo senz'anima.
http://www.figumoriska.com
Andrews
battipentole

Messaggioda Linus62 il mar nov 29, 2005 5:21 pm

cioto ha scritto:....avere la tipica cadenza ci-TU-ci-Ta-ci-TU-ci-TA

Cioto !!! le parolacce dille a qualcun'altro!!! :D :D :D :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il mar nov 29, 2005 5:30 pm

uauauauaahahhahhahahghghghg
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pierre moerlen il mar dic 13, 2005 12:16 pm

the_mule ha scritto:ho appena iniziato, e so solo fare dei 4/4 con piccole variazioni.
vorrei imparare a fare dei tempi sincopati per suonare reggae e ska.
qualcuno ha dei consigli / esercizi / tablature / cose che mi potrebbero essere d'aiuto?

grazie, ric

per lo ska inizia a fare pratica con lo studio degli accenti su ottavi e sedicesimi(rulli singoli a mani alternate,ma anche accentazione in levare solo con la mano dx),passa poi a studiare tempi rock semplici in ottavi con l'accentazione in levare con e senza apertura e procedi cos? ma con molta calma,pazienza e sopratutto costanza,nn sono tempi semplici affatto e ci vuole molto tempo

per il reggae ? ancora pi? tosta,spesso sono terzinati con cassa sul 2 e sul 4 ,ti vengono a mancare i punti di riferimento che hai sui tempi pop rock pi? tradizionali,inizierei con rullo a colpi singoli sul rullante(o charlie) e cassa su 2 e 4 per familiarizzare con questo tipo di situazione, quando cominci ad essere padrone magari piazza qualche rimshottino qua e l? secondo i classici standard del genere(ovvio che peer suonare un genere bisogna ascoltarlo molto e averlo ben presente)
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda PAICE 87 il dom giu 17, 2007 5:54 am

Riporto in auge il topic,perch? volevo sapere se,nonostante gli ottimi consigli,se conoscete qualche sito che abbia qualche trascrizione di esercizi reggae per batteria...
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom giu 17, 2007 6:04 pm

Suonare reggae non ? impossibile se hai discrete basi, basta avere ben chiare soprattutto le terzine, terzine a 2 e altre terzine particolari che si usano tanto nel reggae (un classico ? l'ottavo-quarto-quarto sotto terzina che suona copeland sul charly) e avere un bel sound, quindi suonare tirando indietro, soprattutto se suoni un reggae "one drop" (con accento sul 3) cadere bello pesante sul 3 con cassa e rim, e che sia un rim reggae, non quei rimmettini da bossanova o da liscio che neanche si sentono, bacchetta contraria e mollare gi? una buona legnata :D
Per il resto ascoltati tanto i wailers, peter tosh, UB40 e i primi police per avere ottimi spunti :wink:

Per quanto riguarda le trascrizioni sul web non ho mai visto niente, ma se vuoi ho 2 schemi carini (uno binario e uno terzinato) reggae, se mi ricordo di portarli su dalla salaprove li scannerizzo :wink:

Qui c'? uno schemino one drop fatto da tommy igoe (e spiega anche molto bene come suonare il rimclick) :wink:

http://www.vicfirth.com/education/drums ... ls/30.html
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica