labatteria.it • Leggi argomento - tappeti di doppio pedale e mani [DOP PED]

tappeti di doppio pedale e mani [DOP PED]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda jak il dom giu 17, 2007 11:41 am

salve a tutti,

prendiamo questo come esempio:

http://img101.imageshack.us/img101/317/ ... lo4lc4.png

a velocit?molto) sostenute, un bravo batterista riesce davvero ad essersi allenato cos?anto da fare in modo che il colpo di charly e poi charly/rullante sia perfettamente sincronizzato con quello della cassa?

oppure va un p????uot;a caso", nel senso che con le mane e con i piedi grazie all'allenamento tiene bene il tempo e allora "separa" gli arti inferiori da quelli superiori?

se ?a prima, tutti i batteristi fanno cos?o quelli pi?roni che non hanno voglia di allenarsi cosi tanto no?

insomma, avete capito? :D

?na cazzata per???? incuriosisce... io ho appena iniziato ad utilizzare il doppio pedale, e sinceramente lo alleno da solo con colpi singoli, non assieme alle mani... :oops:
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Deuced il dom giu 17, 2007 12:13 pm

i professionisti veri non vanno a caso,te l'assicuro,hanno piena coscienza di cosa suonano e di dove sono posizionate le note :)
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il dom giu 17, 2007 12:51 pm

Deuced ha scritto:i professionisti veri non vanno a caso,te l'assicuro,hanno piena coscienza di cosa suonano e di dove sono posizionate le note :)

Beh, non solo i profesionisti. Buttare note a caso lo fa chi non sa suonare, ma tra questo livello e quello di un professionista c'? spazio per tanti che suonano dal decente al piuttosto bene.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drumhammer il dom giu 17, 2007 1:11 pm

le note vanno date tutte il pi? preciso possibile
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom giu 17, 2007 1:33 pm

Se due colpi "sulla carta" sono all'unisono devono cadere perfettamente assieme, stesso discorso vale ad esempio quando si suona su un groove charly e rullo assieme, quando si suona un tempo disco o hard rock con la cassa in quarti oppure mentre si sta suonando con le mani un paradiddle, i colpi di cassa devono cadere prefettamente su quanto si suona con le mani, se registrando senti che "flammi" i colpi significa che ? il caso di tirare gi? il metronomo e lavorare sulla precisione.
Comunque in genere in studio ? un classico aggiustare la cassa in modo che sia perfettamente all'unisono con le mani :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jak il dom giu 17, 2007 9:10 pm

si ma ? il tappeto ? veloce veloce, non si sente se flammi giusto?

perch? io avrei necessit? di usare il doppio velocemente abb in fretta... devo dire che anche se ce l'ho da solo qualche giorno, il piede sinistro ha fatto gi? enormi progressi!

ho provato per? a fare qualche esercizio per la coordinazione con le mani e... beh mi sono reso conto che ci vuole un'eternit?.

non che voglia lasciar perdere, ma se mi alleno a colpi singoli solo coi piedi, poi la coordinazione verr? comunque da se man mano che progredisco con la tecnica no?
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il dom giu 17, 2007 9:13 pm

Aver fretta di correre ? il miglior modo per imparare movimenti sbagliati e farsi male, ci vuole tutto il tempo necessario, metronomo alla mano e tanta pazienza :wink:
I flam si sentono sempre, basta avere l'orecchio allenato :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ADM il dom giu 17, 2007 9:37 pm

jak ha scritto:si ma ? il tappeto ? veloce veloce, non si sente se flammi giusto?

perch? io avrei necessit? di usare il doppio velocemente abb in fretta... devo dire che anche se ce l'ho da solo qualche giorno, il piede sinistro ha fatto gi? enormi progressi!

ho provato per? a fare qualche esercizio per la coordinazione con le mani e... beh mi sono reso conto che ci vuole un'eternit?.

non che voglia lasciar perdere, ma se mi alleno a colpi singoli solo coi piedi, poi la coordinazione verr? comunque da se man mano che progredisco con la tecnica no?

Assolutamente NON QUOTO.
1. Essere veloci non significa poter essere imprecisi "tanto non si sente" .. La precisione ? la prima cosa, POI viene la velocit?..
2. Hai NECESSITA' di imparare il doppio in fretta?! :D :D
Certamente ognuno ha i suoi tempi di apprendimento ma sinceramente credo che anche Virgil Donati al secondo giorno fosse abb una pippa..
3.In ultimo se c'? una cosa che ti posso sconsigliare ? quella di tralasciare aspetti fondamentali per un batterista quali cordinazione, indipendenza, fluidit?, GROOVE per concentrarsi solo su piedi (o mani)..

Spero che i consigli vengano apprezzati.. Ciao
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jak il dom giu 17, 2007 9:45 pm

chiaro, il mio discorso era che con l'aumentare della tecnica, aumenta anche quella no?

non di fare scarichette, terzine, o cose simili, ma solo di fare un tappeto bello veloce, e francamente credo sia la cosa pi? semplice quella no?

non li tralascio li rimando...

i consigli sono sempre ben accetti... ;)
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Luke_Porcaro il dom giu 17, 2007 9:58 pm

beh adm ha assolutamente ragione.

Si costante nel studiare doppio pedale, ma non tralasciare le cose fondamentali,e non avere fretta di imparare perch? ? impossibile diventare veloci e bravi col doppio nel giro di giorni.

Al massimo , studia normalmente , poi ritaglia un lasso di tempo , che so mezzora , da dedicare in pi? al doppio, ed a esercizi fisici per i polpacci :)
JEFF GAVE ME STICKS ; GOD GAVE ME POWER.

DON'T REST 'TILL BEAT THE BEST!

I FIGTH TO BE THE OWNER OF MY DESTINY.
Luke_Porcaro
battipentole

Messaggioda jak il dom giu 17, 2007 10:02 pm

ma ? quello che faccio!!

cio? gli esercizi che mi da a lezione gli faccio... per? quelli che mi ha dato per il doppio sono pallosissimi! il guaio ? che non posso suonare molto tempo e allora distribuisco (forse male) il tempo...
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il dom giu 17, 2007 10:59 pm

i tappeti saranno anche semplici concettualmente, ma a livello fisico (specie se fatti a velocit? elevate) sono devastanti... indi se non sei PIU' che allenato rischi di farti male ai muscoli o ai tendini (prova ad immaginare di tenere un concerto di 1 ora e mezza doppiopedalando a manetta...)

Non si impara in una settimana ad andare veloci... ci vanno ANNI (e non ? un modo di dire)

Come diceva il buon vecchio mike (porKnoy) "prima di imparare a correre devi imparare a camminare"...

Indi dai retta a quanto ti hanno gi? detto gli altri!

l'unico extra che posso dirti e di fare allenamento fisico, oltre che batteristico (corsa, ciclette) tutti i giorni... aiuta ad aumentare la resistenza quando usi il doppio.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica