labatteria.it • Leggi argomento - A night in tunisia. [JAZZ]

A night in tunisia. [JAZZ]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda bluesman_andrea il mer lug 11, 2007 7:04 pm

Ragazzi, tra le mille versioni famose di queste standard ho preferito quella del mitico dexter gordon....
comunque sia questo pezzo dal gusto molto afro ?n grandissimo classico.

Esaminando la parte di batteria, qualcuno puo' darmi qualche delucidazione?
Ho provato ad interpretarla, ma nelle registazioni dell'epoca non riesco a percepire bene cio' che fa la cassa.... :cry:

qualcuno mi saprebbe aiutare!? :B

grazie mille :!:
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda mrfunk il gio lug 12, 2007 5:29 pm

Ne arrangia una versione abastanza funky anche Gavin Harrison nel suo dvd Rhytmic Visions..stupenda...ascolta quella se puoi.. :P
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il mer lug 18, 2007 5:37 pm

azz stavo per scrivere la stessa cosa! :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BLUENOTEMAN il mer lug 18, 2007 7:29 pm

bella la versione di Dexter Gordon, li c'? kenny clarke alla batteria, il tempo ? un african nelle A ed ? fatto tenendo un ostinato sul piatto mentre il tom ed il cerchio del rullante accompagnano gli accenti del basso, la B ? swing e l'interludio va fatto aperto seguendo gli obbligati del sax. La cassa fa solo colore come nello swing, cio che senti non ? la cassa ma il tom probabilmente. Spero di esserti stato utile. Essendo un pezzo jazz puoi interpretarlo come vuoi ma in questo pi? degli altri devi rimanere molto pi? legato al contrabasso per via della velocit? moderata. :wink:
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bluesman_andrea il gio lug 19, 2007 2:05 pm

BLUENOTEMAN ha scritto:bella la versione di Dexter Gordon, li c'? kenny clarke alla batteria, il tempo ? un african nelle A ed ? fatto tenendo un ostinato sul piatto mentre il tom ed il cerchio del rullante accompagnano gli accenti del basso, la B ? swing e l'interludio va fatto aperto seguendo gli obbligati del sax. La cassa fa solo colore come nello swing, cio che senti non ? la cassa ma il tom probabilmente. Spero di esserti stato utile. Essendo un pezzo jazz puoi interpretarlo come vuoi ma in questo pi? degli altri devi rimanere molto pi? legato al contrabasso per via della velocit? moderata. :wink:

ecco volevo sapere questo perfetto.

Giustamente per la qualit? dell'epoca si capisce poco! Volevo capire bene cosa faceva rull e tom.
ascoltero' ben benino il contrabasso.
anche l'ostinato sul ride nn mi convince molto dovrei ascoltarlo meglio in cuffia magari!
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 20, 2007 10:34 am

mrfunk ha scritto:Ne arrangia una versione abastanza funky anche Gavin Harrison nel suo dvd Rhytmic Visions..stupenda...ascolta quella se puoi.. :P
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica