labatteria.it • Leggi argomento - come si fa a rullare????? [TECNICA]

come si fa a rullare????? [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda il magico alverman il mar giu 05, 2007 1:25 pm

buzzroll , pressroll ecc... avete mai provato con il bon roll :lol:

Immagine
Ultima modifica di il magico alverman il mar giu 05, 2007 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar giu 05, 2007 1:28 pm

aia! :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda alexwater89 il mar giu 05, 2007 1:42 pm

Deuced ha scritto:
newdrummer ha scritto:grazie per i complimenti che mi state facendo.. :evil: :evil: :evil:

quelo che volevo sapere era il rullo progressivo....quelo che bisogna dare un colpo di mano chiusa e sfruttando il rimbalzo se ne da un altro con le dita...ma tutto in rapida progressione....i rudimenti li s? tutti, ho avuto iun maestro per due anni circa.....

mi spiegate dunque come si f??

questo si chiama buzz roll,anche detto press roll o orchestral roll.E se il tuo maestro non te l'ha spiegato cambia maestro,io lo facevo dopo 5 mesi di lezione.

Come facciamo a spiegarti un rullo che ha come cardine il movimento corretto del fulcro e della dita?Devi vederlo dal vivo per capirlo

questi sono gli unici video che ho trovato a riguardo,vedi se ci capisci qualcosa

http://www.youtube.com/watch?v=PEIuuerxYUM
http://www.youtube.com/watch?v=1POZ_LZyLCQ

edit:sul sito della vic firth lo chiama multiple bounce roll,ma non c'? il video

http://www.vicfirth.com/education/rudim ... eroll.html

a parte quello che hanno gi? detto, penso che nei primi 5 mesi di studio ci siano cose pi? importanti da imparare BENE, quindi non penso che sia un cattivo insegnante per quello. devi avere prima la padronananza del rullo a colpi doppi in particolari, che in 5 mesi di studio dubito si riesca ad ottenere.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mer giu 06, 2007 1:14 pm

catastrophy ha scritto: e poi dita nel buzz? uno di noi due si vede che fa uno strano buzzroll

sono assolutamente d'accordo con te, ma come ti spieghi allora che il tuo adorato mito della batteria e della didattica scriva testualmente

" going from single strokes to buzz (multiple rebound) strokes requires a different pressure, which is controlled primarily with the fingers"
(Joe Morello, Master studies, Buzz roll studies, p.20)
???
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer giu 06, 2007 3:00 pm

IlGiovaneIko ha scritto:aia! :tru

...Iko spammi,dai il buon esempio per favore :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il mer giu 06, 2007 5:30 pm

lou ha scritto:
catastrophy ha scritto: e poi dita nel buzz? uno di noi due si vede che fa uno strano buzzroll

sono assolutamente d'accordo con te, ma come ti spieghi allora che il tuo adorato mito della batteria e della didattica scriva testualmente

" going from single strokes to buzz (multiple rebound) strokes requires a different pressure, which is controlled primarily with the fingers"
???

appunto,non credo di essere io a sbagliare.Per? dipende,le dita le uso per variare molto le dinamiche
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mer giu 06, 2007 6:55 pm

credimi, nel pressed roll le dita non ci azzeccano per nulla, semmai, al limite, potrebbero venire utili per dei buzz isolati come quelli presenti nell'esercizio di morello da me citato...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il mer giu 06, 2007 7:43 pm

lou ha scritto:credimi, nel pressed roll le dita non ci azzeccano per nulla, semmai, al limite, potrebbero venire utili per dei buzz isolati come quelli presenti nell'esercizio di morello da me citato...

s?,ma dimentichi che anche la pressione la applichi al fulcro.E quelle io le definirei dita :D S?,? vero che c'? un minimo movimento del polso,ma senza il controllo delle dita (pollice ed indice) dubito uscirebbe
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il mer giu 06, 2007 8:20 pm

non quotare il messaggio sopra al tuo :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mer giu 06, 2007 9:37 pm

lou ha scritto:

going from single strokes to buzz (multiple rebound) strokes requires a different pressure, which is controlled primarily with the fingers"
???

beh, immagino che intenda la pressione delle dita che naturalmente nel passaggio da singoli a buzz (o da doppi a buzz) deve cambiare nel fulcro (cio? c'? meno pressione)...
bisognerebbe chiedere a lui... cmq se non ricordo male nel suo video fa vedere il buzz come lo faccio io e come lo fanno molti altri... cio? controllando col fulcro, non con le altre dita...

e non cercare di mettermi contro morello :mrgreen: tu tieniti davidino che io mi tengo joe :wink:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mer giu 06, 2007 10:20 pm

eh eh, amico mio, ti stai arrampicando sugli specchi, lo sai bene che quando si parla di dita si fa riferimento alla spinta di medio, anulare e mignolo, e tutto ci? col fulcro non c'entra nulla...lo so che ti costa ammetterlo, ma il tuo joe forse stavolta ha smarronato...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mer giu 06, 2007 10:40 pm

convinto tu...
io se cambio da singoli a buzz direttamente sicuramente cambio pressione con le dita: non le uso durante il buzz stesso, ma nel passaggio dai singoli al buzz faccio un movimento che pi? o meno corrisponde ad un abbassamento del polso, stringo di pi? le dita per non far rimbalzare la bacchetta e (dopo averle cos? "frenate") passo nella normale posizione del buzz alzando (ruotando un po') il polso e togliendo pressione con le dita (che da questo momento in poi nel buzz non uso pi?)...
cos? sembrano mille strani movimenti, in realt? diventa un movimento brevissimo, una specie di rotazione in avanti del polso che per? deve coinvolgere le dita, altrimenti manterrei il rimbalzo dei singoli e non riuscirei a pressare subito...
poi magari sbaglio tutto, ma a me sembra che nel passaggio a me le dita servano... nel buzz stesso non le uso... e comunque ascoltando i singoli ed il buzz di morello, anche se lo facessi diversamente, darei ragione a lui... non per il nome, ma perch? io quel suono non lo raggiungo...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mer giu 06, 2007 11:20 pm

ah beh, se ? per questo neanche io...cmq, pu? darsi che effettivamente, come gi? ammettevo qualche post sopra, l'uso delle dita possa venire utile per calibrare i singoli buzz richiesti dagli esercizi del libro, ma se si parla di rullo pressato in senso stretto (cio? continuo) il movimento ? di solo fulcro, almeno nell'applicazione che io sempre ne ho visto fare...diciamo che l'affermazione del testo si presta a qualche ambiguit
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio giu 07, 2007 2:41 am

infatti nemmeno io so esattamente cosa intenda morello (ci mancherebbe.. dovrei chiamarmi joe (morello, non l'user di labatteria :mrgreen: ) per saperlo... fatto sta che per il passaggio al buzz le uso anch'io, ma solo in quel piccolo istante...
bisogna per? anche dire che il buzz lo uso relativamente poco... e perci? ? una cosa di cui preferisco parlare relativamente poco, lasciando ad altri la parola... non sono n? il mio amico dell'avatar, n? morello, n? stewart e nemmeno stanton moore...

per i buzz e morello dovrei riguardarmi (per la 1000esima volta) il video per vedere se e quanto usa le dita... ho fatto pi? caso ai singoli, ai doppi e agli accenti... anche se ricordo il suo suono del buzz-roll: un tappeto perfetto che non riuscir? mai a fare;) (non riuscir? a farlo nemmeno come weckl :mrgreen: )...

a proposito:
Immagine
morello e dawson hanno pettinature meno sfigate di dave :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il gio giu 07, 2007 6:02 pm

:D :D :D

In quella foto la pettinatura pi? sfigata pero' ? quella di Kenny :| :arrow: :mrgreen:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio giu 07, 2007 6:28 pm

...io uso molto i buzz e devo dire che sento di usare le dita,mi aiutano con la sensibilit?...ma non ? che le muovo vistosamente o cose cos?,ma smorzano se necessario la vibrazione della bacchetta...boh,mi sono sempre venuti molto bene,diciamo che salendo di dinamicha c'? sicuramente ul lavoro pi? nel fulcro in se della presa,in certi casi anche i polsi quando proprio faccio un press a volume molto alto...le mani alle volte mi arriva altezza spalle!!!...lo avevo visto fare a Meyer una volta e ne ero rimasto sciocato...dopo mesi poi lo sviluppato decentemente anche io...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jacopo_V il gio giu 14, 2007 11:45 pm

raggazzi ho bisogno di un megao favore.

tra i vari post di un topi in cui si parlaVA di esercizi di diattica s'era il link che mandava ad un sito che trattava interamente di esercizi per la batteria

il sito era molto ben costruito in cui c'erano gli spartiti e gli audio da sentire

non mi ricordo di chi fosse per? c'erano vari esercizi sia su doppia cassa, rulli a due a tre, fill, alcuni esercizi per jazz

e tutto

vi prego ? urgente mi servirebbe che qualcuno mi postasse quel sito perch? l'ho perso e sto impazzendo.
jacopo_V
battipentole

Messaggioda Natural Beat il mer ago 22, 2007 10:45 am

Xke un rullo ti venga decentemente devi avere padronanza del GAME...sta tutto li...APRO-CHIUDO-APRO-CHIUDO... http://www.youtube.com/watch?v=k3fAZ4VuXoM
Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mer ago 22, 2007 1:56 pm

@Raffaele
potrebbe essere....ma la moeller prevede anche un movimento ben preciso, piu' o meno evidente anche a seconda anche della velocita', del polso....
E comunque l'utilizzo delle dita rientrano in tutte le tecniche....a grandi linee....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda EvilMan il mer ago 22, 2007 8:58 pm

fiaccolascintilla ha scritto:1- Prendi una cartina (meglio se lunga)
2- Prepara un filtro con un cartoncino abbastanza rigido (stile biglietto dell'autobus)
3- :D :D :D

Scusa ma il titolo mi ha dato il la!!!!!!

uhm si che ? una guida questa
Immagine
Immagine
Immagine
EvilMan
battipentole

Messaggioda The Mule il gio ago 23, 2007 8:28 pm

prova magari a dare il primo colpo utilizzando polso e avambraccio senza enaftizzare troppo apri le dita subito dopo l'impatto della punta della bacchetta con la pelle, e nel punto pi? alto del rimbalzo della bacchetta, richiudere le dita dando il secondo colpo, per poi ricominciare quasi simultaneamente con l'altra mano...ovviamente i tempi di alternazione delle mani li prendi in base alla velocit? dei colpi doppi...
questo ? il modo in cui riesco a raccapezzare qualcosa io...ma penso che sia molto simile alla tecnica scritta da raffaele...
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda beautifulday il ven ago 24, 2007 8:24 am

cavolo ti esprimi come un cane rabico... stai facendo riferimento forse al buzz, relax, press roll? (uno dei tre anche se il buzz e il press sono uguali).
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica