labatteria.it • Leggi argomento - Jazz drumming [JAZZ]

Jazz drumming [JAZZ]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nite79 il mer ago 29, 2007 12:23 am

Per come la vedo io un bravo batterista jazz ? in grado di suonare BENISSIMO qualsiasi genere musicale. Potr? avere poco trasporto e passione se deve suonare un pezzo dei Deep Purple (o magari no, non ? detto), ma di certo lo pu? suonare in maniera impeccabile.

Del resto tutti i generi contemporanei derivano dal jazz, cos? come la batteria come la conosciamo. Studiando la batteria jazz si studia anche la batteria funk, soul, latin, rock and roll etc.
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mer ago 29, 2007 7:33 am

@nite79
Non e' sbagliata del tutto la tua idea......per quanto troppo generica.....
Inoltre, col "suonare BENISSIMO", immagino tu ti riferisca a un semplice discorso tecnico..........che significa "suonare a meta'"...........quel trasporto e passione che tu stesso citi, sono fondamentali quando bisogna suonare......
Si puo' studiare jazz per una vita, me se non lo si sente non si sara' mai in grado di suonarlo benissimo.......al massimo ci sara' la preparazione tecnica per suonarlo.......ma niente piu'......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mer ago 29, 2007 11:52 am

Diciamo che quello che non ? facile avere un feel autentico. Per suonare veramente bene un genere ? necessario ascoltarlo e farlo proprio fino in fondo, che sia pop, rock o jazz il che non ? cos? comune.

E' poi vero che alcuni generi - es. il jazz - sono particolarmente complessi non tanto, o non solo, per la tecnica necessaria - rudimenti, velocit?, pulizia, coordinazione, etc - ma anche per la complessit? e variet? delle costruzioni ritmiche, armoniche e melodiche che li caratterizzano. Io suono jazz ma sarei in difficolt? a suonare un dixieland autentico. Il free jazz ha peculiarit? molto diverse dal suonare in una big band, etc.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 29, 2007 12:05 pm

...un genere come un altro no...ora convivono Jazz,Rock,Metal ed un sacco di altri sotto generi tutti insieme...ma anni fa non era cos?...se potessi ricominciare da zero...partirei studiando jazz...i compositori,la storia ed i luoghi in cui ? nato...tutto ? iniziato li...senza contare il medioevo senn? non finiamo pi?...il Jazz ? una delle prime espressioni in cui la batteria incominciava a buttare le basi per quello che ? oggi..pu? piacere o no,un batterista pu? essere bravissimo e non suonare Jazz...ma non si pu? ignorare...tutto nasce da li...questo non c'entra nulla con il topic...ma mi ? uscito sul momento...per quanto riguarda studiare Jazz,ci vuole un Jazzista che ti segua,ma non uno di quelli che solo perch? fa tin tin titin allora suona Jazz...cerca di scoprire tutte le varianti...ora in rete (oppure nei negozi chiaro) si trova materiale che anni fa era difficile poter ascoltare e reperire...e poi dacci dentro....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda niko91 il mer ago 29, 2007 7:56 pm

mah secondo me, se ami il jazz, una volta capito lo schema dello swing ti puoi divertire un sacco lo stesso anche se suoni da 4 mesi...non credo che il jazz sia un genere da eletti o inarrivabile...certo, come ogni stile, ha le sue difficolt?, ma se ti vuoi divertire o vuoi provare a suonare col tuo amico tastierista qualcosa di soft che nasconde e trasuda energia lo puoi fare anche senza essere steve smith...certo....aiuterebbe :D
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kazuuu il gio ago 30, 2007 10:54 am

Ecco un parere da parte di un ignorante:(cio? io :) )
Ho sempre fatto rock.....il rockk comunque bene o male, che tu sia bravo o alle prime armi, lo suoni....con pi? o meno risultati, ma lo suoni.....fa parte un po' di tutti quei generi "comuni" che bene o male sai cosa devi buttarci dentro per suonarlo ( non sto parlando di professionisti )
Mi capita ultimamente di puntarmi sul voler fare qualcosa di jezz ( per questo che ritorner? a lezione ) e il problema abissale pi? grande ? il seguente......non avendo basi o conoscenza, non ho la pi? che minima idea di quello che devo e non devo metterci per fare un minimo di accompagnamento che sia diverso dal solo suing sul ride :)
Ognuno di noi da questo trae le sue conclusioni ovviamente, per? belin, per suonare Jazz ci vuole la sua preparazione, e il suo minimo di conoscenza della musica...

P.S.
Se sei all'inizio, e ti piace, fregatene, incomincia pure con quello, anche perch? se tu vuoi imparare a suonare la batteria e ti piace fare quel genere li, perch? non farlo che ? la meta un po' di tutti i professionisti?
Io ci? messo pi? di 10 anni per capirlo.....fai tu... :lol:
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il gio ago 30, 2007 3:48 pm

Comunque anche a livello amatoriale nella mia zona vedo che ci sono un sacco di stereotipi e confusione sulla batteria nel jazz...
Forse per il fatto che tanti prendono dai grandi del jazz solo quello che gli fa comodo, le cose pi? "spettacolari" diciamo, dimenticando che - giusto per fare due nomi - tony williams ed elvin jones prima di essere dei virtuosi e dei geniali solisti erano eccellenti accompagnatori.
Scusate se mi accanisco su questo aspetto ma ? una discussione venuta fuori con un ragazzo dopo una serata con il mio gruppo si era impuntato sul fatto che per lui dave weckl ? il migliore jazzman che abbia mai sentito...che solo accompagnare ? una rottura di scatole...e non sapeva neanche chi fosse philly jo jones ( :x )...
Lungi da me fare l'esperto, per l'amor di dio sono l'ultimo degli ingoranti :D , per? quando ce v? ce v? :evil:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven ago 31, 2007 10:12 pm

@blackash
questo tuo amico suona per caso?...........non dirmi di si' perche' tanto non ci credo!!!! :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab set 01, 2007 4:01 pm

Suona metal :lol:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica