labatteria.it • Leggi argomento - Alzare la bacchetta mentre si suona...[TRICKS]

Alzare la bacchetta mentre si suona...[TRICKS]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Jimmy_Colin il ven ago 24, 2007 11:35 pm

Il 2 giugno sono andato al Gods Of Metal.

Mi ha incuriosito il mitico Tommy Aldridge che, suonando, alzava in aria il braccio sinistro (ovvero quello che suona sul rullante) mentre batteva con la grancassa..per poi, dopo aver fatto un po' di scena alzando la bacchetta sinistra, tornare a fare il colpo di rullante.
Ora, alzare il braccio sinistro mentre si suona ?na cosa che faccio sempre ai live per fare spettacolo e curare l'aspetto scenico..il problema ?he lo faccio quando suono con l'impostazione aperta, quindi quando tengo il tempo con la mano destra su ride o, non so, timpano; alzare il braccio sinistro risulta in questa maniera facilissimo perch?ulla pu????occare questa esecuzione.
Il problema ?ppunto Tommy Aldridge: eseguiva questa azione con l'impostazione incrociata, ovvero tenendo il tempo sul charleston..io ho provato a casa a farlo ma ?ifficilissimo, se non impossibile ad alte velocit?ci si ritrova il braccio destro sopra al sinistro, il quale impedisce al secondo di alzarsi e, per farlo, deve prima spostarsi indietro, salire, tornare gi?ostarsi di nuovo in avanti sopra al rullante e battere..un 'insieme di movimenti indietro su gi?nti che rende l'esecuzione complessiva troppo lunga e complicata rispetto al semplice alzare ed abbassare sul rullante..ho pensato a qualche soluzione: l'unica possibile che ho trovato ?uonare col charleston spostato cos?n avanti da non ritrovarsi pi?braccio destro sopra al rullante ma pi?nti, lasciando la strada libera all'alzata..ma mi risulta un impostazione troppo faticosa e controproducente.

Qualche soluzione?
Grazie in anticipo.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stax il sab ago 25, 2007 1:56 am

Non credo che esistano metodi su come diventare funamboli. Penso che ognuno si crea i propri giochetti come meglio crede e come meglio gli riesce
:wink:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab ago 25, 2007 4:56 am

Sposta la destra pi? avanti verso il tom e occhio a non beccarti la mano con la bacchetta sinistra :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TheMachine il sab ago 25, 2007 9:38 am

Quando alzi il braccio sinistro suoni normalmente il charleston con la mano destra poi quando torni gi? suoni il rullante col destro e il charleston con il sinistro.
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dolmayan8787 il sab ago 25, 2007 10:53 am

qllo di themachine e un modo, oppure suoni direttamente con l'impostazione aperta dx sul rullante e sx sul charly, e invece di alzare la sx alzi la dx...
Immagine
sabian hats HHregular14", sabian HHraw bell dry ride21", sabian splash HH8", sabian china HHX20", sabian crash HHthin14", sabian crash HHthin16", sabian crash HHXstudio18"
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il sab ago 25, 2007 11:11 am

ot.

io amo tommy..... :D :D

il ragazzo sono quasi 60 anni che fa il funambolo, oramai ? rodato! cmq esercitati lui riesce cos?...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il sab ago 25, 2007 8:57 pm

alza entrambe le braccia in modo che tu riesca a tenere il tempo con la destra e dare il colpo del rullante cn la sinistra...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il sab ago 25, 2007 9:00 pm

io suono con braccia e gambe alzate :lol:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dolmayan8787 il sab ago 25, 2007 10:57 pm

io anke con qlcs'altro qnd ci sta la cameriera ke piace a me :wink:
basta ot :D
Immagine
sabian hats HHregular14", sabian HHraw bell dry ride21", sabian splash HH8", sabian china HHX20", sabian crash HHthin14", sabian crash HHthin16", sabian crash HHXstudio18"
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pie il dom ago 26, 2007 1:04 am

Scusa, ma ? prorio cos? necessario?
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il dom ago 26, 2007 1:46 am

? fondamentale, non necessario, se uno si sente tamarro ? giusto che espleti al meglio le sue funzioni!

:wink: :tru
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommaso il dom ago 26, 2007 1:19 pm

Io sono capace ma ti svelo un segreto...non c'? nessun trucco e non ? affatto difficile(lo dimostra il fatto che io non sono certo un batterista eccellente)!Non so se centra la posizione dei tamburi comunque se ti pu? interessare io tengo il rullo molto vicino al tom e il charly vicino al rullante!!In ogni caso basta alzare di pi? il polso mentre si suona e far passare la bacchetta sinista un attimo prima che la destra parta per colpire il charleston, poi per? i colpi dovranno arrivare insieme ovviamente!!Devi solo farci l'abitudine!! :wink: :wink:
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jimmy_Colin il ven ago 31, 2007 5:10 pm

Pie ha scritto:Scusa, ma ? prorio cos? necessario?

E se anche non lo fosse?
Io non faccio di tutte le necessit? una virt?. Non sono una macchina mi dispiace. Utilizzo criteri diversi dai tuoi per le scelte.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il ven ago 31, 2007 8:04 pm

Hai provato allora?Ti riesce?...comunque dato che mi hai incuriosito ci ho fatto caso mentre lo facevo e ho notato che una cosa che aiuta ? avere il charly pittosto alto rispetto al rullante(infatti anche il tipo che dici tu ho visto in un video che lo usa alto )..perch? essendo pi? in alto i colpi arrivano insieme dato che la mano destra scende dopo per far passare la sinistra..
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nellob il ven ago 31, 2007 10:16 pm

fai un movimento circolare e riesci ^^
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il ven ago 31, 2007 10:31 pm

tommaso ha scritto:In ogni caso basta alzare di pi? il polso mentre si suona e far passare la bacchetta sinista un attimo prima che la destra parta per colpire il charleston, poi per? i colpi dovranno arrivare insieme ovviamente!!Devi solo farci l'abitudine!! :wink: :wink:

Quoto. E ovviamente, inizia lento :mrgreen:
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il ven ago 31, 2007 11:15 pm

tagliati il braccio destro!!! :tru :tru :tru :tru :tru
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ivanotsunami il ven ago 31, 2007 11:30 pm

beh...nenanche io sono unabtterista eccellente (anzi facci oproprio cagare) per? non mi risulta difficile....ad ogni modo, l'unico mio problema (appena provato) ? forse che non riesco a mantenere la dinamica uguale al rientro sul rullo...cmq, ? solo quesitone d'esercizio....se pensi a quello che combina quel pazzo di John Blackwell....allora si che ? meglio se divento un chitarrista.... :mrgreen:
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il sab set 01, 2007 9:46 am

S? s?, all'inizio tiri delle pacche assurde sul rullo per? devi solo abituarti e dosare il colpo!! :wink:
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jimmy_Colin il sab set 01, 2007 11:41 am

Devo ancora provare ma mi avete dato parecchi spunti grazie..prover? ad alzare il charleston, spostarlo in avanti e ad alzare il polso..ma quindi devo spostare il braccio destro per far passare il sinistro? e poi dare il colpo insieme?
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il sab set 01, 2007 12:36 pm

no..sono io che non mi sono spiegato benissimo..il breccio destro deve rimanre dov'? per? il polso deve alzarsi in mdo che la bacchetta sia verticale e in questo modo la sinistra potr? sia salire che scendere..

Altrimenti, ma questa ? una cosa alternativa, per far salire il sinistro puoi dare il colpo sul charly con questa;mi spiego meglio: dopo che la sinistra a dato il colpo sul rullante da anche il secondo ottavo di charleston e in questo modo non hai l'impaccio della destra.

Non so se si capisce perch? spiegarlo a parole ? veramente complicato mentre poi farlo ? una cavolata!!...se non hai capito dimmelo che provo a rispiegarti...
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sempro 154 il sab set 01, 2007 10:41 pm

http://it.youtube.com/watch?v=KSml0DmWg ... ed&search=

Ragazzi ma qua come fa? Che male porco! :o
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nellob il dom set 02, 2007 12:00 am

ma ? violentissimo cn le mani!!!!!!! un po' pi? piano no?
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jimmy_Colin il dom set 02, 2007 12:56 am

tommaso ha scritto:no..sono io che non mi sono spiegato benissimo..il breccio destro deve rimanre dov'? per? il polso deve alzarsi in mdo che la bacchetta sia verticale e in questo modo la sinistra potr? sia salire che scendere..

Altrimenti, ma questa ? una cosa alternativa, per far salire il sinistro puoi dare il colpo sul charly con questa;mi spiego meglio: dopo che la sinistra a dato il colpo sul rullante da anche il secondo ottavo di charleston e in questo modo non hai l'impaccio della destra.

Non so se si capisce perch? spiegarlo a parole ? veramente complicato mentre poi farlo ? una cavolata!!...se non hai capito dimmelo che provo a rispiegarti...

Non riesco a capire cosa deve fare la mano destra scusami..alzo il polso in modo che sia verticale..sul charleston??
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Astix25 il dom set 02, 2007 2:09 am

io quoto l'idea del Fasa :tru
no scherzo...ho visto Tommy fare sta cosa ed ? molto carina e cn la tecnica di tommaso riesce...grazie per lo spunto :D :tru
Membro della ?Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani? Membro della "Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori" Membro della "divina Alleanza Batteristi Pearl"Membro dell'"Intoccabile Alleanza Del Metallaro" membro della "Divina Alleanza Set Misti" mambro della "Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
Astix25
martellatore
martellatore

Messaggioda teonzo il dom set 02, 2007 11:16 am

Sempro 154 ha scritto:http://it.youtube.com/watch?v=KSml0DmWgSk&mode=related&search=

Ragazzi ma qua come fa? Che male porco! :o

merda che male alle mani!!!!

cmq io quando alzo il braccio sx suono tutto con il dx....
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommaso il dom set 02, 2007 12:35 pm

S? deve fare un mele assurdo alle mani!!

@Jimmy: intendi cosa deve fare la destra per far passare la sinistra?...comuqnue alzi il polso in modo che sia verticale cio?: tu ad esempio stai fecendo il classico tempo cassa e rullante in quarti e charly in ottavi(parti con quello per imparare) per cui, la tua mano sinistra ha appena dato il colpo sul rullo mentre la destra dava contemporaneamente quello sul charly. Fatto questo la sinistra ? ferma ? la destra deve colpire il charly per il secondo ottavo e per questo devi fare il classico movimento del polso per alzarla; quindi il tutto sta nell'enfatizzare il movimento portando la bacchetta destra in posizione verticale( diciamo perpendicolare al rullo per spiagarci)in questo modo la sinistra avr? lo spazio per salire prima che la destra dia il colpo.Esegui quindi lo stesso procedimento al contrario quando devi scendere: hai appena dato il colpo di cassa e charly, gli dai il secondo ottavo di destro(la sinistra ? ancora le tesa in alto come l'avevi messa prime per fare il figo con le gnocche del pubblico :D )poi mentre tiri su il polso destro per dare il colpo sul charly che cadr? insieme a quello del rullante, enfatizzi ancora questo movimento portando la bacchetta(destra) nuovamente perpendicolare al rullo(verticale quindi) e lasciando quindi lo spazio alla sinistra di scendere! Qui entra in gioco il charly tenuto alto dato che la sinistra scendere prima della destra che la deve lasciar passare ma avendo il rullante in una posizione pi? bassa rispetto al carly i colpi cadranno insieme!!

Questa volta spero di essere riuscito a spiegarmi!!Lo so che non ? facile da capire se te lo spiegano cos?, se avessi l'opportunit? di vedrelo fatto diciamo un po' a rallentetore capiresti in un attimo!! :wink:
Al massimo se non riesci ancora dimmelo che provo magari a fare un video ma non garantisco nulla!!Anche perch? non ho mai caricato viedeo sul sito e dovrei capire come si fa, inoltre potrei farlo solo con la fotocamera e non con la telecamera!!...Per? se non hai capito posso provare!!...fammi sapere!!
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il dom set 02, 2007 12:57 pm

io ti consiuglio molto semplicemente
fami come se volessi fare un upstroke

per? alza di pi? il gomito, come se volessi dare uan gomitata verso l'alto e lascia il polso rilassato in mkd c he pigandosi passi sotto al bvracio senza problemi e suoanndo il charly alza leggermente di pi? il braccio quando porti il downstroke

upstroke/downstroke :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jimmy_Colin il dom set 02, 2007 1:29 pm

Ok oggi prover? allora..poi vi far? sapere grazie!! :)
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica