labatteria.it • Leggi argomento - Rudimenti 'utili' [RUDIMENTI]

Rudimenti 'utili' [RUDIMENTI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda calabrone_appiedato il dom ago 19, 2007 9:27 pm

Come da titolo, secondo voi un batterista deve conoscere TUTTI i rudimenti o, ad esempio (come me :oops: ) solo quelli 'base' come rulli e paradiddle? Aggiungo che io sono messo maluccio -conosco solo rulli a 1,2,3 e paradiddle (studio da settembre, quasi un anno)- oppure anche voi eravate nella stessa situazione dopo 11 mesi di studio? :B
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il dom ago 19, 2007 9:43 pm

Secondo me sono tutti utili. Comunque aggiungi a quelli che conosci almeno il press roll e i flam.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drumhammer il dom ago 19, 2007 11:01 pm

quelli indispensabili sono flam,rullo a 1,rullo a 2,drag e paradiddle imho
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SiamesMonster92 il dom ago 19, 2007 11:28 pm

io mi alleno sempre con paraddidle, strok, drag, rulli, flem , flem doppi! questi sono i fondamentali!
"SACRA ALLEANZA DELLA CASSA VUOTA"
Immagine
membro della sacra alleanza batteristi tritommici
Figlio di MAmmaPEX
"SACRA ALLEANZA PROGMETAL"
SiamesMonster92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hellhammer il lun ago 20, 2007 10:47 am

Secondo me devi conoscerli e studiarli progressivamente tutti (io sto facendo cos?)....
poi vedrai tu quali saranno utili per TE e per il tuo modo di suonare
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Fasa il mer ago 22, 2007 10:43 pm

SiamesMonster92 ha scritto:io mi alleno sempre con paraddidle, strok, drag, rulli, flem , flem doppi! questi sono i fondamentali!

vorrai dire paradiddle, stroke e flam vero?.... 8)
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oiznun il gio ago 23, 2007 9:14 am

secondo me il Tuo maestro ti sta prendendo per il culo stai attento...da un anno avrebbe dovuto spiegarti molto di piu almeno secondo me....

poi dipende anche dal tuo livello di apprendimento e da quanto tempo dedichi alla batta.....

in ogni caso il rullo a 1...e rullo a 2 sono fondamentali come il paradiddle...ma male nn ti fa se ti vedi anke gli altri tipo i drag o i flam.....

solo tre parole...

STUDIARE ..STUDIARE....STUDIARE..!!! :D
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il gio ago 23, 2007 10:19 am

di indispensabile c'? solo il rullo a uno :D

per il resto pi? cose impari e meglio ?, chiaramente ci sono rudimenti che vengono applicati pi? di altri, ma sta a te scegliere quali ti piacciono di pi? e preferisci usare :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jak il ven ago 24, 2007 12:17 am

blackash ha scritto:di indispensabile c'? solo il rullo a uno :D

per il resto pi? cose impari e meglio ?, chiaramente ci sono rudimenti che vengono applicati pi? di altri, ma sta a te scegliere quali ti piacciono di pi? e preferisci usare :wink:

quoto. magari aggiungici il rullo a due per allenare le dita.
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Shanik il ven ago 24, 2007 12:28 am

Hellhammer ha scritto:Secondo me devi conoscerli e studiarli progressivamente tutti (io sto facendo cos?)....
poi vedrai tu quali saranno utili per TE e per il tuo modo di suonare
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hyjk il ven ago 24, 2007 12:51 am

sto nella tua stesa situazione ^_^
anche io studio questo meraviglioso strumento da settembre, a rudimenti per? sto messo maluccio, oltre ai vari rulli so solo flam e paradiddle....
ho provato ad allenarmi su un pad per un saccco di tempo con i rudimenti...ma nn ho visto netti miglioramenti...invece allenandomi normalmente sulla batta alla fine sono migliorato con i rudimenti....strano a dirsi ma ? cos?, forse fare solo rudimenti ? un po' "rigido" come allenamento, secondo me per i primi tempi ? meglio pensare un po' pi? a prendere confidenza con la batteria, senza tralasciare per? la base base ovvero rullo1 e rullo2...
naturalmente ? ua mia opinione basata su un esperienza personale!
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda calabrone_appiedato il ven ago 24, 2007 8:53 am

oiznun ha scritto:secondo me il Tuo maestro ti sta prendendo per il culo stai attento...

? proprio questo il punto :D ? il fatto che non mi fido ciecamente di lui... come faccio a capire se mi sta effettivamente 'raggirando', considerato che non ho avuto altri insegnanti? :oops:

flam e press roll?li ho imparati 'per conto mio' :x grazie a tutti per i consigli, continuate a darmene :D !

p.s. aggiungo che non ho ben capito la situazione del mio maestro... nel senso che dice di studiare al conservatorio, al che gli ho chiesto delle informazioni... e non sta studiando percussioni :oops:
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Deuced il ven ago 24, 2007 9:21 am

ma oltre quelle altre poche cose cosa sati facendo?Pu? anche essere che non ti stia facendo fare flam,buzz roll ed altri perch? quelli che fai non ti escono!Hai detto che studi da un anno,ma con che regolarit? vai a lezione?Fare una lezione di un'ora al mese non ? studiare da un anno
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumhammer il ven ago 24, 2007 10:47 am

il press roll ? l'ultimo rudimento da studiare secondo il mio maestro,perch? rovina l'impostazione delle mani
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il ven ago 24, 2007 11:47 am

ehhhh...rovina addirittura, certo che di leggende metropolitane se ne spacciano un bel po' su questo forum...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricky il ven ago 24, 2007 12:28 pm

prima TI IMPARI tutti i 40 rudimenti e poi USISCI quelli ke ti piacciono di piu,ke ti vengono meglio o semplicemente quelli ke ti vengono alla mano piu spesso
Gran Ciambellano Fornitore Ufficiale Della Topa & Affini del PWSM (Shine On docet)
Cuggino del temibile Joe
ricky
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven ago 24, 2007 1:54 pm

Hyjk ha scritto:...........strano a dirsi ma ? cos?, forse fare solo rudimenti ? un po' "rigido" come allenamento, secondo me per i primi tempi ? meglio pensare un po' pi? a prendere confidenza con la batteria, senza tralasciare per? la base base ovvero rullo1 e rullo2...
naturalmente ? una mia opinione basata su un esperienza personale!

Credo sia piu' una tua impressione...........
Credo che prima ancora dei rudimenti, ci sia da perdere tempo (e non poco) sulla postura..........poi si passa ai rudimenti (sempre su pad o tamburo singolo comunque, che sarebbe pure meglio), curandone esecuzione e movimenti..............
Ecco che passando poi sul set occorre riapplicare i rudimenti sul set, sempre e comunque verificando i movimenti e curando quindi la postura........
Prendere familiarita' col set subito rischia di portarsi dietro, per diverso tempo,difetti di postura, che possono influenzare molto il modo di suonare.
Non sono un maestro.........quindi le mie parole possono avere anche valore zero........ma ribadisco, come sempre, calma, calma...e ancora calma.........e separare la voglia di studiare dalla voglia di picchiare un set di batteria...........
Con questo non voglio dire che all'inizio non bisogna suonare sul set.......anzi......per quanto contradditorio (rispetto a quanto detto finora), suonare sul set aiuta a sviluppare il "ritmo musicale" dentro noi stessi.......ma la cosa deve sempre viaggiare in modo quasi parallelo (ossia convergente) con lo studio.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda calabrone_appiedato il ven ago 24, 2007 3:20 pm

Deuced ha scritto:ma oltre quelle altre poche cose cosa sati facendo?Pu? anche essere che non ti stia facendo fare flam,buzz roll ed altri perch? quelli che fai non ti escono!Hai detto che studi da un anno,ma con che regolarit? vai a lezione?Fare una lezione di un'ora al mese non ? studiare da un anno

un'ora a settimana... insiste particolarmente sulla postura e la tecnica, mi sembra un po' maniacale riguardo questo (il che ? positivo?) poi sto studiando da diversi libri (4 way coord., stick control, finger control, realistic rock). Quello che faccio 'mi viene', aggiungo che mi ha fatto studiare i rimbalzi ma mi fa usare per gli esercizi ancora solo i polsi (tranne quelli appositi per il rimbalzo).

Spiegatemi! :P
Archivio Informatico
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il ven ago 24, 2007 9:13 pm

parere personale.........anche io sono maniaco della postura.........capirne i concetti fondamentali (cosa che sinceramente sto capendo un po' ora, dopo quasi 25 anni che suono), unito poi ai rudimenti.......credo sia quasi tutto sullo studio tecnico della batteria........
Quindi e' normale perderci del tempo.........e non poco......
La postura non viene insegnata........va fatta capire.........che e' molto diverso..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Hyjk il sab ago 25, 2007 12:12 am

souldrum ha scritto:
Hyjk ha scritto:...........strano a dirsi ma ? cos?, forse fare solo rudimenti ? un po' "rigido" come allenamento, secondo me per i primi tempi ? meglio pensare un po' pi? a prendere confidenza con la batteria, senza tralasciare per? la base base ovvero rullo1 e rullo2...
naturalmente ? una mia opinione basata su un esperienza personale!

Credo sia piu' una tua impressione...........
Credo che prima ancora dei rudimenti, ci sia da perdere tempo (e non poco) sulla postura..........poi si passa ai rudimenti (sempre su pad o tamburo singolo comunque, che sarebbe pure meglio), curandone esecuzione e movimenti..............
Ecco che passando poi sul set occorre riapplicare i rudimenti sul set, sempre e comunque verificando i movimenti e curando quindi la postura........
Prendere familiarita' col set subito rischia di portarsi dietro, per diverso tempo,difetti di postura, che possono influenzare molto il modo di suonare.
Non sono un maestro.........quindi le mie parole possono avere anche valore zero........ma ribadisco, come sempre, calma, calma...e ancora calma.........e separare la voglia di studiare dalla voglia di picchiare un set di batteria...........
Con questo non voglio dire che all'inizio non bisogna suonare sul set.......anzi......per quanto contradditorio (rispetto a quanto detto finora), suonare sul set aiuta a sviluppare il "ritmo musicale" dentro noi stessi.......ma la cosa deve sempre viaggiare in modo quasi parallelo (ossia convergente) con lo studio.......

probabilmente ? proprio l'aver sviluppato il senso musicale che mi ha aiutato nei rudimenti, per? concordo con il fatto che andrebbe perso un po' di tempo sulla postura....cosa che il mio maestro nn ha fatto tanto :\
speriamo con il prossimo anno cambi qualcosa altrimenti dovr? porre rimedio!
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il sab ago 25, 2007 8:27 am

I rudimenti sono anzitutto ginnastica per le mani (e per la testa). Se fate uno sport ? normale che nella preparazione vi facciano fare per esempio 2x20 flessioni a terra e 4X20 piegamenti sulle gambe. Sono un lavoro generico fatto per migliorare la preparazione atletica, non vengono applicati direttamente nello sport.

Per i rudimenti ? lo stesso, sono esercizi per migliorare i polsi e le mani, non devono avere necessariamente una applicazione immediata, non ? quello lo scopo dello studiare i rudimenti.

Quindi continuando nel paragone, posso decidere di fare una preparazione atletica completa ed estensiva, oppure posso decidere di fare solo due o tre esercizi fondamentali e dedicarmi maggiormente ad altro. Tutti hanno una utilit?, non tutti sono assolutamente fondamentali, l'applicabilit? sul set ? una cosa diversa che ha a che fare pi? con il suonare che con la preparazione.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab ago 25, 2007 11:37 am

Hyjk ha scritto:........................
.................per? concordo con il fatto che andrebbe perso un po' di tempo sulla postura....cosa che il mio maestro nn ha fatto tanto :\
speriamo con il prossimo anno cambi qualcosa altrimenti dovr? porre rimedio!

Un po'?!?!?!?!?!?
Secondo me e' meglio perdere piu' tempo, anche un sacco di tempo, a capire la postura che fare altri esercizi.......diglielo al maestro........ripeto...io non sono un maestro......ma se uno non ti fa capire i concetti della postura, quindi quali dovrebbero essere in teoria in movimenti, e in che modo il tuo fisico reagisce (e non per abitudine), stai tranquillo che ti tirerai dietro sempre problemi........
Alla fine, parte dei problemi salutari (tendiniti, etc) derivano anche da una buona postura.........lo studiare tanto, con movimenti alle volte forzati, fa il resto....
Quindi, e spero che tu mi ascolti, cura la postura, parla col maestro.....informati da altri....fai quello che vuoi.......ma non dirmi "perdere un po' di tempo sulla postura".........sembra che non gli dai l'importanza che merita......non e' perdita di tempo.......e uno studio importantissimo.

Te lo dico per esperienza........cura la postura, allenati coi rudimenti......e vedrai che riuscirai a fare delle cose che nemmeno te ne accorgi........cosa che senza curare la postura ci impieghi il triplo del tempo a impararle, con piu' fatica muscolare, e rischi di tendinite.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda calabrone_appiedato il dom ago 26, 2007 10:33 am

che dire, allora a quanto pare il mio insegnante fa bene ad andare piano con 'il programma' ? :tru
Archivio Informatico
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il dom ago 26, 2007 12:42 pm

Diciamo che non vedo il rallentamento di cui parlavi all'inizio.........ovviamente se la cosa dipende dallo studio della postura......
C'e' anche da dire che la cosa potrebbe anche dipendere dalla tua capacita' d'apprendimento........non ti conosco, quindi non posso dirti se sei uno che capisce i concetti subito e, allenandosi costantemente, impara rapidamente, oppure sei "di coccio" a capire le cose, e anche nell'eseguirle.....
Te continua a studiare e a cercare di capire.......non avere fretta di strafare, tanto ci impiegherai tutta la vita a cercare di sapere, capire, eseguire, sempre meglio le cose....anche con un bagaglio tecnico notevole........anzi......spera di reincarnarti in un altro batterista........una vita non credo che basti per imparare! :lol: :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il dom set 02, 2007 4:29 pm

studiati tutti i rudimenti con calma io li ho fatti in questo ordine:
rulli singoli
paradiddle
colpi doppi
rulli colpi doppi
flam
drags

Poi mi sono spostato sul "maledetto" manuale da 150 assoli di Wilcoxon!! :x e li sono veramente caxxi!! tutti i rudimenti mischiati assieme!!
Buona fortuna :mrgreen:
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica