labatteria.it • Leggi argomento - Obiettivi raggiungibili... [AUTODIDATTICA]

Obiettivi raggiungibili... [AUTODIDATTICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio ago 30, 2007 8:16 am

Certo joe, hai ragione, prima di passare oltre, prima di creare qualcosa di nuovo e personale bisogna anche conoscere bene la tradizione e saperla usare.per tradizione ? indiscusso che saper stare a tempo e conoscere le ritmiche, i rudimenti, l'armonia, la tecnica di composizione, la storia almeno del nostro strumento sia come elemento sonoro sia come strutture ritmiche, quindi forme e analisi ritmiche ecc ecc sia cosa importante e , se si vuole innovare, imprescindibile, ma il discorso che volevo affrontare era un altro.Dato per scontato quanto sopra, davo adito alla fantasia, ai propri sogni, alle proprie emozioni, e spronavo a cercare di metterli in atto, oltre il "tenere il tempo in modo matematico".Ti porto il mio esempio.Non sono certo ne famoso n? si strappano le mutande prima di un concerto (forse dopo :D :D ), ma ti posso assicurare che nel mio piccolo un qualcosa di innovativo, senza peccare di superbia, credo di averlo realizzato.saranno i posteri a ricordarlo o andr? tutto nel pi? tetro oblio, non mi interessa, ma ti assicuro che mi appaga di pi? suonare i colori, la natura, il suono dell'acqua piuttosto che partire far concerti magari nei pub dove la gente ti chiede di eseguire brani che magari non c'entrano nulla con il tuo repertorio.Ma non per questo chi si mette a personalizzare la propia idea di musica debba essere un genio , basta solo un p? di fantasia.Del resto ci? non significa smettere di far concerti nel senso tradizionale del termine (ossia come batterista che tiene il tempo). :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il gio ago 30, 2007 11:00 am

Raffaele ha scritto: ma ti posso assicurare che nel mio piccolo un qualcosa di innovativo, senza peccare di superbia, credo di averlo realizzato.saranno i posteri a ricordarlo :

posta ors? qualcosa, che anche noi si possa godere di cotanta creativit?...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun set 03, 2007 8:11 am

Caro lou, ho alcuni video e sicuramente prima o poi ne metto qualche spezzone, no problem, per? non ? questo quel qualcosa di innovativo che credo di aver immesso nel mondo dell'arte.Intanto ? indubbio che la maggior parte degli artisti sono pi? inclini a farsi vedere o ascoltare che ad ascoltare o ad osservare le opere altrui e quindi non ho mai cercato di essere uno in pi? che si vuol far sentire, anzi, il pi? delle volte mi metto in disparte, in un angolino e ascolto gli altri e osservo la loro arte.Ogni tanto mi faccio vedere e metto qualcosa al ser4vizio del tempo libero degli altri, ma mai lo faccio come fine ultimo.Il mio fine ? quello di divertirmi ed essere il pi? personale possibile.Detto questo, la innovazione che credo, senza peccare di superbia, di aver introdotta nel mondo dell'arte non ? di sola musica e neppure di sola pittura ma ? proprio un connubio tra le due.In questo credo di aver creato qualcosa di innovativo senza stravolgere niente e senza essere o voler essere un fenomeno.Solamente ho constatato che prima di me nessuno ha fatto quello che sto facendo io, almeno credo e comunque non proprio cos? come lo realizzo.Se metto un mio video tu, come chiunque altro , non potreste entrare completamente nel mio modo di percepire questa forma d'arte sinestetica.Altri hanno fatto cose simili, non lo metto in dubbio, e comunmque il punto centrale non ? questo ma che se tu vedessi solo un video non entreresti esattamente nella visuale artistica cui sto cercando di spiegarti.Dovresti vedermi dal vivo, a contatto con la natura e con i colori o addirittura con i miei quadri oppure con gli stessi suoni della natura.Nulla di speciale, sia inteso, nulla di fenomenale, solo qualcosa di nuovo che si discosta dai canoni rigidi in cui ? situato un batterista e al di fuori dei canoni pittorici cui ? normalmente considerata l'arte plastica.Vieni a qualche mia performances e magari oltre che a rendertene conto di persona pu? anche nascere una collaborazione.Perch? no?Ti posso addirittura invitare a cercare una data , anche nel tuo paese, la cifra la stabilisci tu col gestore e dividiamo a met?.Poi, facciamo un concerto, noi due, e ti renderai conto di persona della mia arte.La faremo insieme e vedrai che capirai meglio.Prova, fidati, non esitare.Fissa una data e mandami mp. Ci sar?, con una batteria e qualche idea che ti spiegher? sul posto. :wink:
:o Ho visto adesso che sei di catania.Cribbio...? un p? lontanuccia...per?, chiss?, magari vengo davvero anche li.Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica