labatteria.it • Leggi argomento - Accompagnamento even eight [JAZZ]

Accompagnamento even eight [JAZZ]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda blackash il lun ott 29, 2007 4:26 pm

Durante il seminario jazz che ho fatto a settembre si ?arlato ad una lezione di basso/batteria di come costruire un accompagnamento even eight...
?n argomento che trovo molto interessante e del quale si parla pochissimo, mi piacerebbe saperne di pi?qualche esperto del forum, soprattutto riguardo ad ascolti consigliati e qualche suggerimento pratico :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il lun ott 29, 2007 4:49 pm

che roba ????? sono ignorante :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun ott 29, 2007 4:55 pm

Intendi un accompagnamento del genere (4/4, scansione in sedicesimi):

|X***X*X*|X***X*X*|

:?
Pippo
moderatore

Messaggioda blackash il lun ott 29, 2007 5:19 pm

No, mi ? stato spiegato che l'even eight ? un modo di accompagnare abbastanza moderno dove non c'? una base "stabile" di basso e batteria, ma dove i due strumenti a turno escono dalle righe per creare un effetto particolare.
Chiaramente sta nell'abilit? e nell'intesa tra bassista e batterista a capire quando uno si pu? lanciare in qualche improvvisazione mentre l'altro continuer? a suonare pi? "quadrato".
Mi dicevano anche che un classico ? anche l'even eight stile bossa, dove quindi non ci sar? il classico schema bossa ma basso e batteria creano questo effetto che deve solo fare intendere che si tratta di una bossa.
Non ? per niente facile da spiegare, sentivo che metheney usa parecchio questo tipo di accompagnamento e di ascoltare le ultime cose di roy haines, sinceramente non ne so molto neanche io, per questo chiedevo lumi :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun ott 29, 2007 6:03 pm

NOn l'ho mai sentito questo termine. Avr? qualcosa a che vedere con il suonare "broken"?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il lun ott 29, 2007 7:02 pm

Credo che si riferisca ad una scansione in ottavi regolari, non swingati cio?...
Pippo
moderatore

Messaggioda Joe il lun ott 29, 2007 7:04 pm

Io ho visto usare spesso il termine straight eight con il senso riferito da pippo, in effetti even eight potrebbe essere un sinonimo.

Mi pareva che per? ci fosse il senso di una intepretazione broken, con il tempo non guidato da pattern ripetitivi ma da piuttosto da flussi ritmici. In questo senso straight eight ? inappropriato perch? si riferisce solo a una interpretazione non swingata, indifferentemente dal fatto che sia suonata tradizionalmente con la ripetizione pi? o meno uguale dello stesso pattern oppure di una interpretazione pi? libera e broken.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il lun ott 29, 2007 8:16 pm

No non parlo ovviamente dell'interpretazione binaria, credo piuttosto che sia proprio della broken di cui parla Joe.
Mi sembra strano che non conosciate questo termine perch? oltre che al seminario ne parlavo anche con l'insegnante di basso della mia bassista che mi consigliava di ascoltarmi dei brani di pat metheny (che hanno proprio un'indicazione di tempo "even eight" sullo spartito), dove appunto non c'? un accompagnamento fisso ma piuttosto dei "flussi ritmici" come dice giustamente Joe.

Anche io sinceramente la prima volta che me ne hanno parlato pensavo si riferisse all'interpretazione binaria, invece pare che sia un termine che si usa abbastanza...ho provato a cercare su google ma non trovo risultati interessanti, appena ripesco i titoli dei pezzi che mi avevano consigliato vi faccio sapere :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il mar ott 30, 2007 12:26 am

Me ne aveva accennato il mio maestro, sommariamente, in una accezione simile a quella di Pippo, e a proposito di pianisti moderni come Mehldau o Bill Carrothers.
Effettivamente devo chiedergli di spiegarmi meglio...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il mar ott 30, 2007 2:32 am

beh, per quel che ne so io l'interpretazione binaria c'entra eccome, almeno originariamente, diciamo che il termine si riferiva a quegli andamenti jazzistici portati in crome anzich? in terzine, basti pensare a certe esecuzioni di tony williams...
poi effettivamente il termine si ? esteso a tutte quelle interpretazioni in cui la ritmica si muove su accenti variabili e non predeterminati, quindi senza alcun tipo di backbeat, oltre a pat metheny si possono trovare spunti nelle produzioni ECM, per es. jan garbarek...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar ott 30, 2007 9:01 am

Infatti... :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda munkin il mar ott 30, 2007 9:57 pm

Premettendo che non sono un esperto, in genere credo che per even eight si intenda un accompagnamento straight, cio? non swingante; una sorta di funky moooooolto leggero e vario. In pratica ? lo stessa cosa che suonare swing, con l'interplay e compagnia bella, solo che non ci sono le terzine ma gli ottavi straight. Un esempio pu? essere oltre a quelli gi? citati Spiral Dance di Jarret.
Spero di non aver scritto una marea di banalit? o cavolate :D
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mar ott 30, 2007 10:52 pm

sul funky non sono d'accordo, l' even eight ? tutto tranne che funky, a meno che non si voglia estenderne il significato fino a coprire qualsiasi ritmica sincopata binaria, meglio riferibile al latin, come ? gi? stato detto (e sempre ammesso che nell'ee si possa parlare di tempi sincopati, cosa che nella maggior parte dei casi non ?...)
Ultima modifica di lou il mer ott 31, 2007 1:59 am, modificato 1 volta in totale.
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mar ott 30, 2007 11:41 pm

Neanch'io vedo il funky come esempio del suonare broken. Tanto per fare un esempio, ho in mente il chick corea dei 3 quartets (Gadd), oppure del now he sings, now he sobs (Haynes).
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer ott 31, 2007 2:16 am

L'album che mi hanno segnalato ? bright size life di pat metheny comunque :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il mer ott 31, 2007 12:05 pm

esattamente...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica