labatteria.it • Leggi argomento - Richiesta aiuto su problemuccio fisico [PROBLEMI FISICI]

Richiesta aiuto su problemuccio fisico [PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tekken il mar ott 30, 2007 12:14 pm

Ciao a tutti :D ,
spero di essere nella sezione giusta!

Breve quadro: suono la batteria da autodidatta (da circa 8 anni ma con tanta attenzione all'impostazione); ho sempre suonato per circa 1 ora un giorno s? uno no su un pad da allenamento autocostruito in gomma (+ una volta alla settimana su una batteria vera in sala); ora ho finalmente comprato un'elettronica per esercitarmi (Roland TD-6KX).

Ora il problemuccio:
luned?2 Ottobre, preso dall'entusiasmo di avere finalmente una batteria su cui esercitarmi dopo 8 anni di attesa, l'ho suonata per circa 3 ore e mezza (distribuite su 5 ore), dopo che da circa 2 mesi non toccavo pi?bacchette (a causa di impegni universitari/lavorativi)...
...ed ora ?a 1 settimana (cio?a marted?corso) che accuso non un dolore bes?na sensazione di "calore" e "intorpidimento" sull'avambraccio (parte superiore) destro, con il'irradiarsi della stessa (sensazione di calore+intorpidimento) anche alla zona laterale del gomito (cio?on in punta al gomito), a 3/4 di avambraccio (direzione polso) e ad un p???? bicipite.
Per precauzione, ?a marted?corso che cerco di evitare sforzi sull'avambraccio destro (cerco anche di limitare la scrittura al PC per non affaticarne i tendini e muscoli), non mi esercito pi?la batteria e ci vado gi?Voltaren/Artrosilene 2 volte al giorno.
Sicuramente andr????l medico ma, probabilmente, qualche batterista con un p?????esperienza sapr?armi dei pareri appropriati su quanto mi sta succedendo...

Quindi: che ne pensate?
Siate sinceri, mi raccomando... e proponetemi anche eventuali rimedi!

Grazie a tutti! :)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il mar ott 30, 2007 12:21 pm

sei andato da un medico?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mar ott 30, 2007 12:29 pm

Boh, detta cos? a me sembrerebbe sindrome del tunnel carpale, ma solo un medico pu? diagnosticare il problema correttamente.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DJM il mar ott 30, 2007 1:04 pm

Mah, usa il mouse meno che puoi e vai dal tuo medico. Pu? essere il tunnel carpale o comunque una piccola compressione nervosa, magari risvegliata dopo due mesi di inattivit?...
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda teonzo il mar ott 30, 2007 1:05 pm

i sintomi del tunnel carpale sono principalmente alla mano...
? sempre la solita cosa, mettici del ghiaccio e vai da un medico che fai prima...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il mar ott 30, 2007 1:14 pm

Tekken ha scritto:Quindi: che ne pensate?
Siate sinceri, mi raccomando... e proponetemi anche eventuali rimedi!

Grazie a tutti! :)

Vai da un medico ... ecco il rimedio! :) ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Dennis_Chambers il mar ott 30, 2007 9:51 pm

ti conviene andare da un medico.. sul serio
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il mer ott 31, 2007 10:55 am

Hai messo sotto sforzo i tendini e probabilmente hai anche usato (senza accorgertene) un'impostazione sbagliata, soprattutto all'inizio ? importante non esagerare perch? il tuo corpo si deve abituare ed ? importante avere un maestro che ti possa guidare e farti evitare gli sbagli.
E' sbagliatissimo esercitarsi cos? tanto senza una preparazione dietro. Un sacco di gente smette di suonare proprio per questi problemi, oppure perch? hanno un'impostazione sbagliata e se la portano dietro nel tempo.
All'inizio basta che studi mezz'ora, un'ora al massimo..se fatte bene ti portano risultati maggiori che stare a studiare tante ore sullo strumento. Inoltre rischi di studiare tanto una settimana e poi abbandoni tutto la settimana dopo. L'allenamento o preparazione iniziale va presa "in pillole".
La cosa dovrebbe passarti nel giro di una settimana, cerca di stare a riposo con il braccio e massaggialo ogni tanto.
Comunque ti consiglio anche io di andare dal medico il prima possibile, almeno per fare una visita di controllo
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il mer ott 31, 2007 12:25 pm

Vai da un medico e sei piu' tranquillo :wink:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tekken il mer ott 31, 2007 2:25 pm

Ciao a tutti,

sono andato dal medico e mi ha detto che, nonostante non abbia mai avuto dolore al braccio, la sensazione di "calore" ? dovuta ad un'infiammazione dei tendini "da abuso"...
Mi ha inoltre detto che, in questo tipo di 2traumi", non sempre mettere del ghiaccio sulla parte dolorante sortisce effetti positivi (questo perch? alcune patologie si aggravano con il freddo).

Mi ha quindi consigliato di non smettere del tutto (? gi? da una settimana che sono fermo e che metto Voltaren/Artrosilene 2 volte al d?) bens? di continuare gradatamente (per un p? fare non pi? di mezz'ora, tre quarti d'ora al giorno) e di mettere sempre queste pomate per stati flogistici...

Se la cosa dovesse aggravarsi, torner? (anche se spero proprio di no).

P.S.
Ho controllato la mia posizione su www.studiarelabatteria.it e ho fatto caso al mio modo di suonare e di studiare: la posizione pare corretta e suono rilassato sia durante il playing che durante lo studio.

Comunque grazie a tutti per il consiglio sul medico (che, come potete vedere, ho seguito in pieno). :)
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tekken il mer ott 31, 2007 2:28 pm

Ciao a tutti,

sono andato dal medico e mi ha detto che, nonostante non abbia mai avuto dolore al braccio, la sensazione di "calore" ? dovuta ad un'infiammazione dei tendini "da abuso"...
Mi ha inoltre detto che, in questo tipo di 2traumi", non sempre mettere del ghiaccio sulla parte dolorante sortisce effetti positivi (questo perch? alcune patologie si aggravano con il freddo).

Mi ha quindi consigliato di non smettere del tutto (? gi? da una settimana che sono fermo e che metto Voltaren/Artrosilene 2 volte al d?) bens? di continuare gradatamente (per un p? fare non pi? di mezz'ora, tre quarti d'ora al giorno) e di mettere sempre queste pomate per stati flogistici...

Se la cosa dovesse aggravarsi, torner? (anche se spero proprio di no).

P.S.
Ho controllato la mia posizione su www.studiarelabatteria.it e ho fatto caso al mio modo di suonare e di studiare: la posizione pare corretta e suono rilassato sia durante il playing che durante lo studio.

Comunque grazie a tutti per il consiglio sul medico (che, come potete vedere, ho seguito in pieno). :)
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica