labatteria.it • Leggi argomento - Orchestra musica leggera, iniziamo...[SPARTITI]

Orchestra musica leggera, iniziamo...[SPARTITI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Follower il sab dic 15, 2007 1:20 pm

Ciao ragazzi,
avevo già aperto un topic dove chiedevo consigli sull'argomento ma non lo riesco + a trovare per la confusione ke si è creata ultimamente x i messaggi sul forum...

mi piacerebbe avere il vostro parere, soprattutto quello di un utente in particolare (perdonami ma non ricordo il nome) ke suona in una orchestra già a buon livello...

il primo brano è Con te Partirò di Bocelli, questo è lo spartito ke mi hanno dato e spero di ricevere da tutti consigli sull'esecuzione e un parere sul grado di difficoltà del brano su una scala diciamo da 0 a 100!

http://img526.imageshack.us/my.php?imag ... 001wz1.gif

Grazie a tutti!
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il dom dic 16, 2007 2:17 pm

scusa,ma a me non sembra uno spartito per batteria,c'è pure la chiave di violino...

ma ammesso che lo fosse (e tu debba suonarlo sul timpano e sul rullante,almeno rispettando lo spartito) c'è ben poco da fare,devi saper leggere senza alcun problema,in orchestra pop c'è poco spazio all'interpretazione,in italia si suona in maniera semplicissima.Ma in definitiva mi sembra facile,ci sono figure come le terzine di sedicesimi ostiche a chi non le ha mai suonate,ma basta un pò d'esercizio.

Metronomo e libri di solfeggio sono di grande aiuto

Il consiglio che posso darti (dal mio piccolo,s'intende :D) è di ascoltare spesso il pezzo e di fare molta attenzione alle pause dato che in teoria tu dovresti dare il tempo a tutti
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meteo il dom dic 16, 2007 3:27 pm

La partitura è molto semplice. Fai solo attenzione alle corone e all'interpretazione. Mi raccomando! tenere sempre d'occhio il direttore d'orchestra. Potresti esercitarti anche con il bolero di Ravel. Le parti si assomigliano. Ma non sono uguali. :wink:
Il dubbio sorge sulla chiave. Poi, se non sbaglio, la caja dovrebbe essere il rullante. Ma se caja è il rullante...dalla misura 42 cosa c'è? Sarà un altro rullante con un diverso suono?? :? Puoi risolvere il dilemma, ascoltando il brano. Magari trovi anche delle discrepanze dallo spartito (e succede spesso).
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda Follower il dom dic 16, 2007 5:12 pm

il dubbio sulla chiave in effetti lo avevo anke io e non ho detto nulla x vedere le vostre considerazioni... l'esecuzione è moto semplice, in un'oretta l'avevo già imparata tranquillamente; in ogni caso ascoltando la canzone le battute si ripetono come le precedenti anke dalla 42 in poi (quindi nn so se dovrò seguire lo spartito che m hanno dato o ripetere le battute), forse quelle note dalla 42 in poi rappresentano i piatti mentre dalla 47 riprende con il rullante anche se mi sembra molto strano... in ogni caso chiederò quando ci incontreremo, fino ad ora non ho avuto problemi nell'imparare l'esecuzione...
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il lun dic 17, 2007 11:19 am

i piatti non credo,di solito vengono scritti in maniera diversa.Sul MI si scrive di solito il rullante e sul DO il timpano,è proprio quella nota sul SI che mi fa venire il dubbio.Ovviamente dato per assunto che sia in chiave di basso (anche se nella batteria non serve a 'na mazza)
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda funky il lun dic 17, 2007 3:47 pm

Guarda la partitura è elementare ma il problema è ovviamente suonarla insieme a molti altri elementi :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica