labatteria.it • Leggi argomento - trovare ingaggi...aka le marchette [PROFESSIONE]

trovare ingaggi...aka le marchette [PROFESSIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda El Negro il ven dic 21, 2007 12:06 pm

sto cercando di diventare batteraio professionista e come primo obbiettivo mi sono posto quello di riuscire a guadagnare qualcosa con la musica e fare un pò di gavetta.
Ho già suonato in vari gruppi dai 14 anni a oggi (23).
però adesso volevo fare la marchetta..suonare x gli altri.
In qualsiasi ambito..tribute band, orchestre di liscio, big band..

solo che mi sono trovato di fronte il primo problema:
come si trovano gli ingaggi? fin'ora l'unica mia risorsa è sempre stata o i negozi di musica oppure qualche sito della città dove però girano sempre i soliti annunci.
..però se voglio trovare lavoro con un'orchestra è un altro discorso..
che dovrei fare? c'è qualche agenzia che ti aiuta magari?
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il ven dic 21, 2007 7:06 pm

Non ho esperienza nel campo. Però proverei a registrare una demo e a farla avere a direttori d'orchestra, band leader, etc magari insieme al tuo cv se è significativo.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda El Negro il ven dic 21, 2007 8:40 pm

e lo so..
x quanto riguarda il curriculum è buono x gli studi che ho fatto..
come esperienze musicali invece dieficita..ho suonato abbastanza fuori ma con gruppi della provincia (sono di Vicenza)..
il demo è in programma invece..infatti ho pensato che ti apre qualche porta in più.
Sto pensando di metterci la ballata di Weckl tratta da un suo playalong, P.D.A. di John Legend x far sentire un pò di groove, un pezzo latineggiante tecnico che mi ha passato Ellade Bandini e un open solo.
Come vi sembra come scelta di generi? ho puntato + sul groove che sulla tecnica...
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Deuced il sab dic 22, 2007 12:50 pm

bé guarda,diciamo innanzitutto che è dura e che ci vuole molto culo e va anche considerato che la categoria "musicisti" in Italia è paragonata ai nullafacenti o ai drogati.Principalmente in Italia i batteristi sono apprezzati quando suonano cose stupide con buona precisione.Basti vedere maxx furian o walter calloni che sono costretti a suonare cazzate come gli 883 o laura pausini senza mai uscire dal pezzo e senza poter fare nemmeno un fill più carino.E per persone con il loro curriculum credo sia alquanto umiliante,anche se economicamente mooolto redditizio.

L'unico modo per sponsorizzarsi è suonare in un gruppo conosciuto o avere il solito calcio nel sedere che qui da noi è d'obbligo in tutti i campi ormai.Se sei valido prova a fare audizioni su audizioni:del resto anche Bozzio ha iniziato così...

Di contro ti posso assicurare che se vieni bollato come batterista troppo tecnico rischi di diminuire la tua popolarità:se vuoi fare il professionista devi mostrarti preciso e minimale,altrimenti devi andartene dall'Italia.Ho conosciuto veri e propri mostri di tecnica e musicalità che nessuno apprezza.Io personalmente sono stato scartato migliaia di volte perché proprio non riesco a fare cose esageratamente stupide né voglio sentirmi già costretto a suonare cose imposte dagli altri

Purtroppo sto nella tua stessa situazione,sto studiando,mi sto facendo il mazzo sui libri e poi vedo persone musicalmente ignoranti andare avanti facendo un 4/4 stupidissimo
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda El Negro il sab dic 22, 2007 1:24 pm

e lo so .. sono i soliti discorsi..
però stringi stringi nn ci puoi fare niente. E' la gavetta che uno si deve fare x
1) guadagnare con la musica
2) viverci
3) un giorno fare le cose proprie

Furian diceva che ha iniziato a fare cose sue a 40 anni...è triste ed è uno schifo però va così..
infatti io considero la cosa come se fosse un lavoro normale...
come se fossero gli anni di gavetta che uno si deve fare facendo lavori da schifo fino a quando fai carriera, guadagni di più...

infatti la mia domanda riguarda proprio il primissimo stadio..riuscire a guadagnare dalla musica..dal fare orchestra di liscio o cover di vasco...
è il mio primo obbiettivo..perchè dopo quando hai i soldi puoi fare + cose .. tipo anche trasferirti e tentare all'estero che da come ho sentito gira in maniera diversa..
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Deuced il sab dic 22, 2007 1:55 pm

lo so,ma è in Italia che è così.Prendi Like A Virgin di Madonna (Weckl) o alcumi album di Michael Jackson (JR Robinson),nonostante sia pop,anche abbastanza infimo,la batteria è bella,ben suonata,espressiva,dà groove al pezzo.Qui invece fanno venire Colaiuta e poi lo editano perché fa troppe cose.Ma vaff....

Perciò ti sconsiglio una demo solo tecnica..o almeno prova a fare cose tecniche ma molto orecchiabili,tipo qualcosa degli Zeppelin o dei Toto.

Apriti un myspace,metti annunci a valaga su internet,ti assicuro che il web è un mezzo molto valido,ti può contattare tanto il ragazzino brufoloso che il direttore d'orchestra.Basta essere chiari e sapersi "vendere" e soprattutto cerca di uscire dala tua città:in Italia non abbiamo una New York in senso musicale,ma molti progetti seri purtroppo stanno dalle parti di Milano e Roma,lì avresti decisamente più scelta
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il sab dic 22, 2007 3:03 pm

Nel demo cercherei di metterci brani pop, rock, R&B, soul, hip-hop, samba, afrocuban, jazz ballads, bebop e in più un brano tecnico e un solo di al massimo un paio di minuti.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda El Negro il gio dic 27, 2007 10:23 am

devo un pò scegliere però...
magari avessi i soldi per metterci tutti quei brani li :)
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il gio dic 27, 2007 11:19 am

Registrati almeno un brano per i generi su cui punti di più.
Un'altra mossa che potresti fare è andare a lezione da un maestro ben inserito nel giro commerciale
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il gio dic 27, 2007 12:16 pm

...devi farti conoscere,farti un nome,essere disponibile con le persone...fai una demo...un sito myspace...eccetera eccetera...e bussa a tutte le porte...p.s...devi saper suonare pure :D :D :D :D :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jimmy_Colin il gio dic 27, 2007 2:01 pm

Mattiadrummer ha scritto:...devi farti conoscere,farti un nome,essere disponibile con le persone...fai una demo...un sito myspace...eccetera eccetera...e bussa a tutte le porte...p.s...devi saper suonare pure :D :D :D :D :D ...

Cazzo ecco perchè non sfondo!! :D :D :D :D :D
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda El Negro il gio dic 27, 2007 6:29 pm

è chiaro che bisogna saper suonare...
però ci vuole anche un punto di partenza x farsi notare...
nn riesco a trovare nessuna tribute band o orchestra, qualcosa...
forse è la mia zona (vicenza) un pò sfigata..
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Deuced il ven dic 28, 2007 2:22 pm

perciò ti ho detto di andartene.Se non hai la possibilità ti tocca viaggiare,se vuoi fare il turnista DEVI metterlo in preventivo.Altrimenti devi avere pazienza...io ci ho messo 7 mesi per trovare un gruppo decente...

E nel frattempo migliora,studia,suona,studia e suona
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica