Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.
in questa canzone, secondo voi,il batterista accompagna (nel pezzo con il "pressato" quindi da subito...) con una mano o con le due mani e pressa e rulla e "flamma"...?
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE. .Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals. Senatore de "labatteria.it" Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
niente, mamma mia che nervi, non viene come dovrebbe...
vi rompo ancora le scatole (joe? ), ma quella specie di pressato che fa nell'accompagnamento, come lo fa? parte con un flam e lo pressa "finchè va" o alterna le mani??? nel caso alternasse, alterna "a gusto" o è calcolato, terzine, sedicesimi trentaduesimi... ?!?!?
Il feel è new orleans, in terzine e il press è in terzine a mani alternate. Non è molto complesso ma tecnicamente richiede di padroneggiare singoli, doppi, press roll e dinamiche oltre al feel specifico che è una specie di shuffle/swing. Se ti mancano questi elementi è difficile che ti esca un buon groove in questo particolare modo di suonare. Puoi sempre farne una interpretazione più lineare, più rock tipo quelkla di hendrix che dovrebbe risultare più semplice.
Come esercizio prova a:
- seguire il pezzo sunonando terzine con molta delicatezza sul rullante
- mantenendo le terzine prova ad aggiungere dei press
- infine aggiungi gli accenti
per questo groove la delicatezza e il bounce sono tutto