1-perchè è necessario conoscere e studiare chi ha innalzato lo stile musicale per comprenderlo e ovviamente suonarlo meglio
2- appunto per avere un sound personale dopo aver analizzato i vari Elvin, Jones, Williams ecc
alla percento musica avevo iniziato un percorso molto interessante con il sostituto di un insegnante che aveva trascritto alcuni soli di vari batteristi e me li faceva studiare (ovviamente quelli più accessibili) per capire lo stile e le differenze di ognuno. purtroppo questo ragazzo non si è visto quest'anno e mi piacerebbe trovare un metodo che tratti di questo argomento.
si certo c'è l'ascolto che è fondamentale ma con delle trascrizioni il lavoro si farebbe con la metà del tempo e soprattutto con l'indicazione dei maneggi ritengo che si possano comprendere molto più facilmente frasi che sembrano complicate, rapportandole al ride-pattern spostato sul set....o giù di li comunque
vabbè dopo tutta la papprdella esistono metodi del genere o mi devo procurare il numero del mio ex insegnante