labatteria.it • Leggi argomento - vocabolario jazz [JAZZ]

vocabolario jazz [JAZZ]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda JackIlBlack il dom gen 20, 2008 8:04 pm

come si sa per acquisire un proprio vocabolario bisogna iniziare copiando gli altri, mi chiedevo se esistono metodi che trattino di questo ossia lo stile, il vocabolario appunto, il prhasing dei grandi nomi del jazz;
1-perchè è necessario conoscere e studiare chi ha innalzato lo stile musicale per comprenderlo e ovviamente suonarlo meglio
2- appunto per avere un sound personale dopo aver analizzato i vari Elvin, Jones, Williams ecc

alla percento musica avevo iniziato un percorso molto interessante con il sostituto di un insegnante che aveva trascritto alcuni soli di vari batteristi e me li faceva studiare (ovviamente quelli più accessibili) per capire lo stile e le differenze di ognuno. purtroppo questo ragazzo non si è visto quest'anno e mi piacerebbe trovare un metodo che tratti di questo argomento.

si certo c'è l'ascolto che è fondamentale ma con delle trascrizioni il lavoro si farebbe con la metà del tempo e soprattutto con l'indicazione dei maneggi ritengo che si possano comprendere molto più facilmente frasi che sembrano complicate, rapportandole al ride-pattern spostato sul set....o giù di li comunque :D

vabbè dopo tutta la papprdella esistono metodi del genere o mi devo procurare il numero del mio ex insegnante :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom gen 20, 2008 8:17 pm

Di John Riley: "Beyond Bop Drumming" e "Jazz Drummer Workshop" contengono analisi stilistiche di tutti i batteristi che hai citato e anche di altri.
Pippo
moderatore

Messaggioda JackIlBlack il dom gen 20, 2008 8:59 pm

ok grazie mille :)
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica