labatteria.it • Leggi argomento - Intro It's So Easy dei guns's [BRANI]

Intro It's So Easy dei guns's [BRANI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tribal007 il ven mar 21, 2008 12:26 pm

Ciao a tutti. Vi chiedo un parere tecnico sull'intro del brano in oggetto.

Non vorrei dire una gran cazzata ma a me sembra un seven stroke rool con ottavo suonato con cassa e crash seguito da un five s.r. e poi un open roll con accento sul primo sedicesimo.
Nella tabulatura tuttavia non sembra così nel senso che è descritto come un rullo suonato tutto in sedicesimi compresi i colpi di crash + cassa e io proprio non riesco a suonarlo in questo modo.
In altre parole mi sembra più corretto suonarlo come sequenza di seven + five s.r. e poi open roll. accentando sipettivamente i colpi di cassa + crash e poi il primo sedicesimo dell'open roll.

Per quanto concerne la diteggiatura, data la velocità (152 bpm) riesco, al momento, ad eseguire tutto l'intro solo con colpi doppi che mi restano enormemente più facili e lineari, ma penso che una alternativa sarebbe quella di utilizzare la diteggiatura del primo paradiddle (i colpi singili mi sembrano proibitivi). Che ne pensate?
Grazie in anticipo
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jump65 il ven mar 21, 2008 1:15 pm

Ciao, non capisco esattamente cosa intendi :ros; io lo suono in sedicesimi 'dritti' a mani alternate (no paradiddle o altro), e il piatto è sempre sulla mano destra; in pratica così:

XsdsdsdsXsdsdsXsdsdsDsdsDsdsDsds
XsdsdsdsXsdsdsXsdsdsDsdsDsdsDsds
XsdsdsdsXsdsdsXsdsdsR.C.T.C.F.

dove:
ogni carattere è un sedicesimo
X - crash+cassa
d s - colpi non accentati
D - accento con la mano destra sul rullo
R - flam sul rullo
T - flam sul tom
F - flam sul timpano
C - cassa

(spero sia abbastanza comprensibile... vedo cmq se riesco a mettere giù un pezzo di spartito)

Ascoltando anche come 'suona' la versione originale sono abbastanza sicuro che sia così.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tribal007 il ven mar 21, 2008 1:38 pm

Ciao Jump ti ringrazio per la risposta.

Il lo suono in questo modo:

Dopo le prime due battute di basso, entro così:

(KC dx)ssddss(KC dx)ssdd (KC sn) DdssDdssDdssDdss...etc. etc....fino ad arrivare all'utima battuta con i flam

dove però (KC dx) e (KC sn) ovvero cassa+crash valgono un ottavo mentre il resto vale un sedicesimo a colpo. Non so se mi sono spiegato.

Cioè io non riesco a suonare cassa + crash in sedicesimi. Secondo te sbaglio?
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jump65 il ven mar 21, 2008 2:09 pm

Da un punto di vista prettamente 'metrico' direi di no, da quello che scrivi anche tu metti gli accenti (crash+cassa e accento sul rullante) nel posto giusto, e quella è la cosa fondamentale.

Poi si può discutere di come dovrebbero suonare le note 'in mezzo', che in realtà sono quasi delle ghost; a me sembra che siano tutti sedicesimi, compresi gli accenti, e il modo più 'pulito' di renderli è alternando le mani; almeno a me è venuto naturale farli così, mentre troverei difficoltoso farli a colpi doppi come fai tu; ma io ho sempre avuto qualche piccola difficoltà coi colpi doppi...

Se la vuoi provare così puoi partire lentamente sul solo rullante, aggiungere poi la cassa ai colpi accentati in corrispondenza del crash, e cominciare a spostare i colpi sul crash quando le tue mani avranno 'assimilato' gli accenti.

Ma, ripeto, quello che conta (e che non capivo all'inizio), se la devi suonare, è che gli accenti siano nel posto giusto. ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jimmy_Colin il ven mar 21, 2008 2:11 pm

Steven Adler e Matto Sorum la suonano diversamente.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il ven mar 21, 2008 2:11 pm

beh, guardati qualche video di come la suonano...
comunque adesso ho provat ad ascoltare e suona colpi singoli...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven mar 21, 2008 2:16 pm

Comunque sono tutte quartine di sedicesimi con accenti sui crash e sul rullante, non è il caso di scomodare seven o five stroke roll. Poi se ti trovi meglio a colpi doppi piuttosto che singoli, quello che importa è che l'esecuzione sia fluida.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tribal007 il ven mar 21, 2008 2:37 pm

Ragazzi vi ringrazio, in particolare Jump per i chiarimenti. In effetti la differenza tra le due interpretazioni è che a parità di accenti, tu esegui un intero tappeto di sedicesimi mentre io suono cassa+crash in ottavi e il resto in sedicesimi. Cambia però se provi ad immaginare l'effetto sonoro perchè è come se tra crash + cassa e successivo colpo di rullante (in sedicesimi) ci fosse una pausa.

Tradotto se è possibile in lettere, come lo eseguo io si sente una specie di:

TA - tatatatatataTA- tatatataTA - (TAtatata)(TAtatata)(TAtatata)(TAtatata)....

Sinceramente ti dico che mi resta molto difficile spostare il braccio destro dal crash al rullante in una interpretazione tutta in sedicesimi, per questo ho trovato diciamo così' l'esamotage di far valere cassa+crash un ottavo piuttosto che un sedicesimo. Però, non sono ancora molto convinto che faccio bene anche se il gruppo mi dice che rende decentemente.

Proverò ad esercitarmi col metronomo con la tua diteggiatura partendo come al solito da 90 e poi pian piano salire spero fino a 152 ma mi ci vorrà del tempo perchè negli ultimi mesi mi son fissato troppo sui doppi tralasciando il rullo ringolo :cry:

Comunque grazie ancora e se volete mendate ulteriori suggerimenti e pareri.
Ciaooooo :) :)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il ven mar 21, 2008 8:58 pm

:wink: oggi mi sento generoso:

Immagine
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il ven mar 21, 2008 9:31 pm

confermo, quella è la trascrizione ufficiale, l'intro è tutto in 16"...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tribal007 il mar mar 25, 2008 11:18 am

Grazie 1000 The Maus e ritiro le cazzate da me dette in precedenza. Mi sto allenando con questa nuova trascrizione utilizzando uno stiking a colpi singoli (ho provato con il paradiddle ma ho visto che non funziona perche tenderei ad accentare sempre il primo 16°). Adsso sono ok intorno ai 138/140 ma per arrivare pulito pulito a 152 mi toccherà faticare. Vabbè...lo studio non fa mai male :)
Grazie ancora e saluti a tutti
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il mar mar 25, 2008 11:23 am

;) ma lascia perdere il paradiddle! si fa tutto a colpi singoli.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica