labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura a peso-disco

Accordatura a peso-disco

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mikielekim il mar set 23, 2008 1:19 am

:D salve a tutti, tempo fa, mentre praticavo l'allenamento quotidiano di body building, osservando un peso-disco mi è balzata in mente un idea, un metodo che potrebbe sembrare casereccio...difatti lo è...ma ti permette di ottenere un risulato discreto nella accordatura dei tamburi. oggigiorno esistono vari sistemi per accordare, a orecchio (il più classico e sicuro, ma noioso e richiede più tempo), tramite l'utilizzo di strumenti come il tama tension watch o la chiave dinamometrica, questi ti permettono di accordare in poco tempo tenendo d'occhio la tensione della pelle, il problema è che costano, la mia trovata dal nome "peso-disco" è economica, alla portata di tutti soprattutto per coloro che praticano anche il sollevamento pesi.

seguite le istruzioni :P

prendiamo come esempio un rullante
1. dopo avere montato la pelle facciamo un paio di giri per ciascuno tirante fino a quando va a contatto col cerchio

2. dopo aver provvedut all'acquisto di un disco da 5 kg, lo posizioniamo al centro della pelle

3.ora guardando la pelle in modo tale che la luce rifletta su di essa possiamo osservare le pieghette che si vengono a formare in corrispondenza dei tiranti.

http://www.labatteria.it/public/file/sistemaadisco.JPG

4. andiamo a girare i tiranti, uno dopo l'altro, fin quando le pieghette spariscono e la tensione sia uguale.

5. fatto ciò, possiamo terminare il lavoro con l'aiuto del nostro infallibile orecchio (per me questa è la fase più bastarda perchè accordo i tamburi secono le note)

p.s ricordatevi che si possono usare per i tamburi più piccoli due dischi da 2kg uno sopra l'altro, per la cassa o timpano un disco da 10kg o due da 5kg, insomma fate voi! :P
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zildiano * banned * il mar set 23, 2008 7:38 am

scusa e non basta "semplicemente"premere al centro sulla pelle con il pugno chiuso ? Tanto il resto va fatto ad "orecchio"...Ciao!
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drbeat il mar set 23, 2008 8:49 am

mi apre un po il sostituto di premere cl pugno al centro della pelle, se non altro questo è più comodo dato che non devi stare con la mano li a spingere.
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vissiv il mar set 23, 2008 9:17 am

..si ma devi mettere tutti i tom in piano altrimenti il peso non resta al centro, inoltre non puoi appunto variare l'intensità della pressione. Io metto sempre un dito al centro della pelle, ma che ognuno faccia come preferisce... :D
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zildiano * banned * il mar set 23, 2008 10:12 am

L'operazione di premere al centro della pelle con il pugno,con il dito o con...serve solo (insieme alla iniziale"stretta" dei tiranti con le dita)a togliere le pieghe,quindi come verifica iniziale della "stretta" con le dita...poi si prosegue a"croce" ed a "orecchio"e per i più pazienti con le note...
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vissiv il mar set 23, 2008 10:20 am

...scusate l'ignoranza, ma l'accordatura con le note come procede, controlli progressivamente la nota in prossimità del tirante o è un prova e riprova tirandoli tutti!
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il mar set 23, 2008 12:29 pm

quoto assolutamente zildiano...poi accordare ad orecchio non è assolutamente noioso, è il momento in cui creiamo parte del nostro suono (il resto lo fanno le mani!), io sinceramente quando accordo ci metto un sacco di attenzione per tirare fuori il suono che ho in testa, se lo si fa spesso per tanto tempo diventa una cosa veloce e alla fine anche gratificante :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zildiano * banned * il mar set 23, 2008 1:07 pm

e visto che ci troviamo in argomento mi permetto di suggerirvi un piccolo accorgimento...quando iniziate la fase di accordatura colpendo la pelle vicino ai tiranti(io lo faccio con l'indice ed in un ambiente silenzioso)abbiate l'accortezza di "frenare" la pelle di sotto (cominciate ad accordare la pelle risonante).Io la freno "accartocciando"uno straccio ed appoggiandoci sopra il tamburo,così si evitano "interferenze"mentre si accorda la pelle...io per la risonante prendo di riferimento il punto più acuto (dopo la fase stretta di dita e"pugno")e un poco per volta cerco di portare tutti gli altri tiranti a quel suono.Per la pelle battente invece prendo di riferimento il punto più grave e proseguo...è chiaro che alle fine bisogna "ritoccare"il tiraggio per entrambe le pelli,ma il grosso è fatto!Attenzione è consigliabile quando si sostituisce la pelle di rimettere il cerchio nella stessa posizione precedente!(aiutatevi "marcando"con un pezzo di scotch sia il cerchio che il tirante)Ciao!
Ultima modifica di zildiano * banned * il mar set 23, 2008 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dom il mar set 23, 2008 3:22 pm

io lascio un tirante nel blocchetto e poi rimetto il cerchio così nn mi perdo:)
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda mikielekim il mar set 23, 2008 5:30 pm

zildiano ha scritto:scusa e non basta "semplicemente"premere al centro sulla pelle con il pugno chiuso ? Tanto il resto va fatto ad "orecchio"...Ciao!

beh, non è sbagliato, il problema è che non siamo robot e il pugno può variare di intensità da un momento all'altro, usavo questa tecnica prima, il disco ha il peso distribuito omogeneamente :wink:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikielekim il mar set 23, 2008 5:39 pm

blackash ha scritto:quoto assolutamente zildiano...poi accordare ad orecchio non è assolutamente noioso, è il momento in cui creiamo parte del nostro suono (il resto lo fanno le mani!), io sinceramente quando accordo ci metto un sacco di attenzione per tirare fuori il suono che ho in testa, se lo si fa spesso per tanto tempo diventa una cosa veloce e alla fine anche gratificante :idea:

è giusto cio che dici, infatti il lavoro fine va fatto assolutamente a orecchio, ma permettimi di dire che con il mio metodo son riuscito ad accordare la cassa alla perfezione usando un disco da 10kg (è venuta fuori una tensione media, nota fa), a orecchio ci mettevo solitamente mezz'ora..
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zildiano * banned * il mar set 23, 2008 5:42 pm

mi aspettavo questa tua osservazione,ma "la partenza"dell'accordatura deve essere più impostata su una base acustica che "meccanica"...l'omogeneità del suono sui vari tiranti la ottieni SOLO lavorando di chiavetta e orecchio!Porre dei pesi al centro non ti garantisce questa "uguaglianza"di suoni...comunque apprezzo sempre chi ha nuove idee...Ciao!
Ultima modifica di zildiano * banned * il mar set 23, 2008 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mar set 23, 2008 5:42 pm

se avessi i pesetti, vorrei fare una prova...chissà, tentare non nuoce
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il mar set 23, 2008 5:50 pm

vissiv ha scritto:...scusate l'ignoranza, ma l'accordatura con le note come procede, controlli progressivamente la nota in prossimità del tirante o è un prova e riprova tirandoli tutti!

si prende una nota di riferimento, ad esempio la, la si canticchia (per chi ha il metronomo ci dovrebbe essere anche la scala delle note), si procede all'accordatura su ogni tirante, uno dopo l'altro, non a croce. bisogna colpire a tre centimetri dal tirante, considera che più il tamburo è grande , maggiore sarà la differenza fra la nota ottenuta colpendo in prossimità del tirante e quella ottenuta colpendo al centro della pelle (è sempre leggermente più bassa), quindi in questi casi dovrai girare un po più i tiranti (pochissimo), andando un po più su della nota presa in considerazione
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica