labatteria.it • Leggi argomento - Metodo per Sightreading livello avanzato?

Metodo per Sightreading livello avanzato?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda chiunana il mer set 24, 2008 2:48 pm

ciao,
volevo sapere se qualcuno mi puo´ consigliare un metodo per Sightreading stile funk-fusion-jazz... avevo messo gli occhi su quei playalong di Igoe, ma non so perche ma non mi convince troppo....
basta che non sia troppo semplice che dopo un paio settimane uno si annoia, ecco...
se sapete qualcosa fatemi sapere, grazie!
Ultima modifica di chiunana il mer set 24, 2008 6:40 pm, modificato 1 volta in totale.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mer set 24, 2008 5:16 pm

scusa, per caso intendevi sight reading?
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il mer set 24, 2008 6:39 pm

si :ros ....
ma in germania si dice Sidereading... comunque ora modifico... :a:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer set 24, 2008 9:01 pm

Ma intendi lettura a prima vista?sarò ignorante io ma di questa cosa non ne ho mai sentito parlare che mi ricordi :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mer set 24, 2008 9:21 pm

si... tipo avere una raccolta di playalongs con i relaitvi spartiti. anche roba incasinata con stacchi e cambi di tempo, per imparare a leggere bene.
ce´ un bel metodo di lettura e interpretazione jazz di Steve Hougton, si chiama BIG BAND DRUMMING penso, ma a me interessava piu l'aspetto fusion-funky dove sono abbastanza debole...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il gio set 25, 2008 1:08 am

mmm...parlando di fusion funky ti consiglio senz'altro "the funky beat" di david garibaldi, se non mi sbaglio anche la sua ultima opera, di cui non ricordo il titolo, tratta dello stesso argomento...poi, certamente, i vari metodi in play along di weckl, "ultimate 1", "ultimate 2", ma soprattutto "contemporary drummer" e "in session"...
e poi come non citare "vienna big band machine", apoteosi completa
ed ancora, i testi di corredo ai due video di dennis chambers, "serious moves" e "in the pocket"
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio set 25, 2008 9:07 am

Personalmente per allenare la lettura a prima vista io consiglio di prendere una pagina mai studiata di un solfeggio ritmico (dante agostini, syncopation, ecc...) e interpretarla come possibili accenti di un brano funk, come kicks da big band, come stacchi di una samba o qualsiasi altra interpretazione ti venga in mente.
Magari se è un solfeggio con gruppi da 3 o 4 note prevalentemente io interpreterei la prima e l'ultima nota del gruppo come accento, se invece il solfeggio è più "largo" in big band ci piazzerei dei begli annuncioni o nel latin dei fills introduttivi.
Alla fine "sul campo" non ti danno gli spartiti per batteria, quindi tanto vale esercitare la lettura a prima vista su altre cose...come ad esempio prendere dal real book lo spartito di un tema che non si conosce e provare a suonarlo dopo avergli dato una rapida occhiata :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il gio set 25, 2008 9:32 am

^^^ questo di blackash é un consiglio interessante. Penso che proverò, ho una lettura abbastanza buona ma migliorare si può sempre.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio set 25, 2008 10:39 am

mmm...non è proprio vero che sul campo non ti danno gli spartiti per batteria, dipende di quale campo stiamo parlando, nella big band gli spartiti ci sono eccome, in un gruppo ordinario no in effetti...poi è bene chiarire che una partitura per batteria è cosa ben diversa dalla trascrizione , viene di norma indicata solo la struttura ed il feel del brano, nonchè i vari obbligati, di sezione o di gruppo...cmq esiste una collana specifica di dante agostini su questo tema, 10 volumi di preparazione alla lettura a prima vista, l'interpretazione del solfeggio ritmico è utile ma decisamente non esaustiva su questo punto
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica