labatteria.it • Leggi argomento - Cha Cha [STILI]

Cha Cha [STILI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda pedronico il gio dic 11, 2008 1:18 pm

Salve a tutti, sono alla ricerca di materiali sul Cha Cha (o Cha Cha Cha).

Ho dato un'occhiata ad un bel pò di video metodi online ma non mi sembra che nessuno degli "insegnanti" abbia un'idea chara su quali siano le basi del cha cha cha, su quale clave si appoggi, quali siano le figurazioni di base.

Avete per caso delle partiture o dei riferimenti?

Grazie Mille

Nicola
pedronico
martellatore
martellatore

Messaggioda Fasa il gio dic 11, 2008 2:18 pm

ma io ho molta roba, però me l'ha scritta il mio insegnate...per quanto riguarda i libri...boh ho diverse pagine fotocopiate da spartiti di Tito Puente tipo "el cayuco" oppure la famosa "oye como va", peò tutte i groove e le figurazioni me le ha scritte sergio pescara, non le ho su libri.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il gio dic 11, 2008 4:01 pm

prendi il libro di cristiano micalizzi, non ricordo il nome ma ci sono tipo un centinaio di groove di ogni stile con relativo esempio audio....o anche il video di tommy igoe groove essentials.

comunque fondamentalmente il cha cha ha una forte pulsazione in quarti, fatta di solito dal timbalero su un cowbell, che si può replicare su un cowbell appunto o sul rim del rullante, il movimento del guiro che può essere sostituito da un semplice charli in ottavi o combinzione tra quarti ed ottavi e la cassa che sta (di solito) sul levare del 2 e sul 4 (puoi anche non suonarla sul 4 per essere un pelo più autentico)...a grandi linee
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il gio dic 11, 2008 4:18 pm

toh, ti ho scritto la figura base base del cha-cha :D

Immagine

questa è applicata al drum set, qundi la "x" nel primo rigo indica il rim, di seguito rullante nel secondo (magari senza cordiera, che fa più latin :D ) e per ultimo i tom/timpano sempre nel primo.

ovviamente la x nell'ultmo rigo indica il charleston suonato con il piede.

poi c'è anche la variazione di cowbell, che è tipica di pezzi tipo "el cayuco" di tito puente 8)
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pedronico il ven dic 12, 2008 12:13 pm

JackIlBlack ha scritto:comunque fondamentalmente il cha cha ha una forte pulsazione in quarti, fatta di solito dal timbalero su un cowbell, che si può replicare su un cowbell appunto o sul rim del rullante, il movimento del guiro che può essere sostituito da un semplice charli in ottavi o combinzione tra quarti ed ottavi e la cassa che sta (di solito) sul levare del 2 e sul 4 (puoi anche non suonarla sul 4 per essere un pelo più autentico)...a grandi linee

Ok per la cowbell. Per quanto riguarda la cassa, in tutte le figurazioni che ho analizzato, non è mai sul 2 e sul 4. La clave comunque dovrebbe essere quella di son.

Fasa ha scritto:toh, ti ho scritto la figura base base del cha-cha :D

*immagine*

questa è applicata al drum set, qundi la "x" nel primo rigo indica il rim, di seguito rullante nel secondo (magari senza cordiera, che fa più latin :D ) e per ultimo i tom/timpano sempre nel primo.

ovviamente la x nell'ultmo rigo indica il charleston suonato con il piede.

poi c'è anche la variazione di cowbell, che è tipica di pezzi tipo "el cayuco" di tito puente 8)

grazie mille! Se ti/vi può interessare ho trovato anche quest'altra interpretazione del cha cha, interessante anche l'integrazione per siluppare la clave sul sx.

http://www.powerspercussion.com/assets/ ... rticle.pdf
pedronico
martellatore
martellatore

Messaggioda buddydrum il ven dic 12, 2008 12:17 pm

il cha cha cha vero classico, non ha variazioni di cowbell, o meglio alla fine del giro (4/4) nell'ultima battuta tra il 2 ed il 3 c'è il cha cha cha ,che non altro sarebbero che gli accenti (da questo il nome).per l'altro è come la prima partitura scritta da fasa.

Questo è quello classico, poi dentro è ovvio che ci puoi mettere qualsiasi cosa,sperimentare etc... variare il cowbell, horacio el negro, varie volte mette anche la campana latina(figurazione ritmica).
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il ven dic 12, 2008 12:57 pm

pedronico ha scritto:comunque fondamentalmente il cha cha ha una forte pulsazione in quarti, fatta di solito dal timbalero su un cowbell, che si può replicare su un cowbell appunto o sul rim del rullante, il movimento del guiro che può essere sostituito da un semplice charli in ottavi o combinzione tra quarti ed ottavi e la cassa che sta (di solito) sul levare del 2 e sul 4 (puoi anche non suonarla sul 4 per essere un pelo più autentico)...a grandi linee

Ok per la cowbell. Per quanto riguarda la cassa, in tutte le figurazioni che ho analizzato, non è mai sul 2 e sul 4. La clave comunque dovrebbe essere quella di son.
[/quote]

e invece, variazioni escluse, è proprio quella la figurazione di cassa...attenzione levare del 2 e 4...
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il ven dic 12, 2008 1:43 pm

la clave dovrebbe essere di son..

Questo per studiare, suonando è ovvio che basta solo il cowbell e non la clave. altrimenti i ballerini di cha cha cha vanno fuori tempo, ascoltano il cowbell non la clave.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pedronico il gio dic 18, 2008 11:22 am

Ovviamente, solo che nei ritmi afrocubani mi piace avere la consapevolezza della clave su cui sto suonando, ho notato che il solo averne coscienza, magari insieme agli altri musicisti, modifica radicalmente il modo di improvvisare e portare il tempo!
pedronico
martellatore
martellatore

Messaggioda buddydrum il gio dic 18, 2008 11:51 am

si ma il chachacha, non è sincopato come potrebbe essere la cascara o il mambo, voglio dire, la campana sta sui quarti. la clave sarebbe solo un intralcio,
a mio modesto avviso.
ovviamente per studiare e crearsi un indipendenza va bene, ma non credo c he ai ballerini piacerebbe sentirsi la clave sul cha cha cha.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fasa il gio dic 18, 2008 1:46 pm

concordo con buddy, il cha cha, differisce dalla cascara (rumba e son)e dal mambo per la presenza della campana sui quarti, senza clave, inoltre rispetto agli altri latin è in genere molto più lento.
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pedronico il gio dic 18, 2008 4:26 pm

Sapete? Penso che stiamo dicendo la stessa cosa senza capirci :mrgreen:

Effettivamente ho usato il temine "consapevolezza", riferito alla clave, che poteva lasciar intendere la mia intenzione di "suonarla". Quello che volevo dire era che fa sempre bene essere "coscienti" del fatto che un determinato ritmo si sviluppi su una clave!

Ergo, anch'io sono d'accordo con voi, suonare la clave nel cha cha sarebbe solo d'intralcio e snaturerebbe il ritmo :)
pedronico
martellatore
martellatore

Messaggioda mr_verb il ven dic 26, 2008 4:29 pm

Come diceva JackIlBlack, procurati il libro di Cristiano Micalizzi "Enciclopedia dei ritmi per batteria e basso". Ci sono tantissimi groove e ritmi. E', inoltre, incluso un CD con la batteria nel canale sinistro e il basso nel canale destro (o viceversa, non ricordo).
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica