da rastrello il ven gen 30, 2009 3:05 pm
50.000 euro non vogliono dire niente. Se suoni nel deserto bastano 50 centesimi, mentre se vuoi suonare nella sala tv di un ospizio ce ne vorranno 100.000, di euri.
Innanzitutto stai facendo un po' di confusione con l'assorbimento e l'abbattimento del suono.
Per il suono DENTRO la sala, quindi riverbero, pannelli, ecc ecc, qualita' del suono, ok, serve l'ingegnere, e puo' darsi che voi abbiate una qualita' sonora pari all'Abbey Road Studios.
MA...
Per non farvi sentire dal portinero e dai vicini tutto il discorso sopra non c'entra un beato niente. Li' serve la massa, muri, contromuri, intercapedini, piombo, pareti, pavimento galleggiante ecc ecc FAI SEARCH.
Con questo non voglio dare del pirla al padre del tuo amico, ANZI E' UN SANTO, ma tieni conto che se ad esempio la vostra cantina e' molto vicina appunto ad appartamenti ecc, non c'e' santo che tenga e un tot ti sentiranno.
Mi spiace ma e' cosi'. Io sono mesi/anni che sto cercando magazzini/capannoni per suonare, e ho gia' in mente di spendere 20mila euro (di insonorizzazione) circa per una dimensione di un terzo della vostra, diciamo sui 40mq, e il 90% dei posti belli finora li ho scartati proprio perche', nonostante la spesa mostruosa gia' in progetto, non sarei ASSOLUTAMENTE sicuro di non rompere le balle al vicino che magari e' a 20 metri, non 2.
Questo il mio parere, e piu' o meno sono anni che si sbatto sopra la testa.
P.S.: Come ti ho gia' scritto, permettimi il termine, secondo me dire "pesta di meno" ecc in una sala di 120mq con 50mila euro di spesa e' una cagata pazzesca, come direbbe Fantozzi.
Ueh ueh...