labatteria.it • Leggi argomento - Quanto siete d'accordo

Quanto siete d'accordo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ciano il mar nov 22, 2005 1:37 pm

... a questa frase di Ian Paice

"Lo studio ti insegna i rudimenti, la tecnica, ma non ti insegna a suonare"
Ciano
battipentole

Messaggioda BONZO il mar nov 22, 2005 1:41 pm

vado con ian paice al cento per cento.

i rudimenti te li insegna lo studio...la musica ? arte...o ce l'hai dentro o niente....puoi essere solo uno che fa bene i rudimenti...
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il mar nov 22, 2005 1:48 pm

Imparare a fare i rudimenti o i rulli o andare veloce di doppia cassa ecc ecc...non ? altro che ginnastica! Potrebbe farlo chiunque: anzich? andare in palestra a fare pesi o a correre al campo sportivo, faccio due ore di rudimenti! Ginnastica!
Suonare ? saper usare (o non usare.... :wink: ) questi "strumenti". Suonare ? mettersi a confronto con altri strumenti ed altri musicisti, saper ascoltare gli altri con cui si suona! Suonare ? lasciare andare la fantasia...questo no lo trovi sui libri e non lo impari suonando da solo nel tuo studiolo! Quoto alla grande Ian Paice!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zapan il mar nov 22, 2005 1:50 pm

quoto banana, e automaticamente ian paice
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il mar nov 22, 2005 1:51 pm

Assolutamente quoto Ian..che oltre a essere un tecnico e' anche tra i piu' musicali insieme a Bonzo...
La tecnica ti aiuta a esprimere cosa hai dentro in modo pulito e senza inutili fatiche.......
ma nessun maestro potra' mai suggerirti durante una performance del tuo gruppo quale sia il groove migliore x te che in quel momento stai dando il tempo alla band...e questo vale x un fill...x una serie di ghost dentro a un ritmo forte...o stanno scritte nel tuo DNA certi modi di "suonare" oppure niente..da qui la frase di massima e' che x quanto puoi arrivare a far cantare il doppio pedale, e' da dimostrare che si sappia suonare decentemente un 4/4
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il mar nov 22, 2005 2:12 pm

bh? quoto :D :D
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Leo il mar nov 22, 2005 2:22 pm

Mi posso allegare?
Direi che Ian Paice ha colto nel segno......... :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar nov 22, 2005 2:27 pm

Quoto ian!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pippodrummer il mar nov 22, 2005 2:28 pm

e grande ian....da prova i cio ke ha detto in tutte le sue canzoni.... :) :) :) :)
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mar nov 22, 2005 2:33 pm

pippodrummer ha scritto:e grande ian....da prova i cio ke ha detto in tutte le sue canzoni.... :) :) :) :)

anche la tua frase ? da superquotare. :)
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gio il mar nov 22, 2005 2:54 pm

la prova lampante che ian ? un grande... concordo al 100 per 100.....
non mi serve a niente suonare paradiddle a velocit? assurda se poi non so fare una bossa nova degna di accompagnare santana...
tupa-tatumpa-tumpa-patummpa.. :D
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martin il mar nov 22, 2005 2:57 pm

mi sembra pi? una frase alla Catalano :o
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gio il mar nov 22, 2005 3:01 pm

e chi sarebbe?
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mar nov 22, 2005 3:11 pm

Non sono d'accordo :o, nel senso che non credo, se non in minima parte, al concetto della scintilla creativa o del gusto innato.
Il gusto artistico, e quello musicale in particolare, si forma anche e soprattutto grazie allo studio. Come disse Edison, "genius is 1% ispiration and 99% perspiration".
D'altronde, senza studiare i rudimenti, l'"arte" non pu? mai essere espressa in modo compiuto.
E' inutile, qui non ci sono scorciatoie.
Pippo
moderatore

Messaggioda Barbus il mar nov 22, 2005 3:14 pm

BONZO ha scritto:vado con ian paice al cento per cento.

i rudimenti te li insegna lo studio...la musica ? arte...o ce l'hai dentro o niente....puoi essere solo uno che fa bene i rudimenti...

sisi, bravo a copiare le musiche altrui magari, ma non ne avrai mai una tua sisi :wink:
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar nov 22, 2005 3:16 pm

Massimo Catalano, trombettista, uno dei pilastri del mitico programma tv di Arbore "Quelli della notte", famoso per le sue massime ovvie, poi battezzate "catalanate".

Immagine

gio ha scritto:e chi sarebbe?
Pippo
moderatore

Messaggioda BONZO il mar nov 22, 2005 3:16 pm

Pippo ha scritto:Non sono d'accordo :o, nel senso che non credo, se non in minima parte, al concetto della scintilla creativa o del gusto innato.
Il gusto artistico, e quello musicale in particolare, si forma anche e soprattutto grazie allo studio. Come disse Edison, "genius is 1% ispiration and 99% perspiration".
D'altronde, senza studiare i rudimenti, l'"arte" non pu? mai essere espressa in modo compiuto.
E' inutile, qui non ci sono scorciatoie.

ma lui non ha detto di non studiare.

ha detto che lo studio ti porta ad un certo livello,poi la differenza la fa cio'che hai dentro...te lo dico per certo...l'ho visto na marea di volte. :)

? ovvio che puoi essere ispirato quanto vuoi ma se non hai la tecnica non puoi far niente...ma se al contrario hai solo tecnica e zero cuore sarai uno dei tanti...
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar nov 22, 2005 3:17 pm

Massimo Catalano, trombettista, uno dei pilastri del mitico programma tv di Arbore "Quelli della notte", famoso per le sue massime ovvie, poi battezzate "catalanate".

Immagine

gio ha scritto:e chi sarebbe?
Pippo
moderatore

Messaggioda pippodrummer il mar nov 22, 2005 3:17 pm

ovviamente pippo....ma la cosa deve nascere da te....non dai rudimenti....sicuramente sono importantissimi...ma non sono quelli ke fanno il batterista secondo me....poi ognuno la pensa come vuole... :wink:

ps sono arrivato un po tardi... :!: :!:
Ultima modifica di pippodrummer il mar nov 22, 2005 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mar nov 22, 2005 3:18 pm

Barbus ha scritto:

sisi, bravo a copiare le musiche altrui magari, ma non ne avrai mai una tua sisi :wink:

:? che vuoi dire :?
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il mar nov 22, 2005 4:36 pm

Ma per me non ? cos? la questione e non sono certo che Paice stesse necessariamente parlando di doti innate, arte, scintille interiori, caos interiori ecc ecc...secondo me la sua frase vuole significare solo che concentrarsi solo sui rudimenti e la tecnica non ti insegna a suonare. Io quando iniziai a suonare trovai un maestro che mi insegn? per un anno e mezzo solo ed esclusivamente rudimenti e li facevo dalla mattina alla sera. Poi mi trovai a suonare con un gruppo e non evevo idea di come accompagnare, di come ascoltare una linea di basso, di come fosse strutturato un brano, dei suoni che dovevo tirare fuori dalla batteria! Ed in realt? non sapevo dove metterli tutti i miei bei rudimenti! Io la leggo che per imparare a suonare bisogna, soprattutto, suonare! che poi i rudimenti servano, questo ? ovvio e giusto, ma come mezzo, non come fine! Per imparare a scrivere non basta sapere l'alfabeto e la grammatica....anche se sono conoscenze necessarie!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il mar nov 22, 2005 5:17 pm

gli esercizi servono a formare meglio la tecnica, che ? la base.

Poi suonare ? un'altra cosa, che va sviluppata di paripasso. E' indubbio per? che per suonare ad alti livelli sia indispensabile l'esercizio, come del resto che tra chi ha fatto intensamente tre anni di rudimenti e esercizi vari e chi ha suonato tre anni su dischi altrettanto intensamente il secondo sembrer? sicuramente molto pi? bravo e sciolto all'orecchio dell'ascoltatore, ma magari quando si tratta di leggere uno spartituccio entra in crisi. Questi due tipi di esercizio sono complementari! Entrambi fondamentali per diventare bravi batteristi :wink:

ad esempio io conosco un ragazzo che avr? sui 25-30 anni e ? andato a scuola dal mio maestro (che ne ha 26). A sentirli suonare sia un intenditore sia un qualsiasi ascoltatore estraneo allo strumento direbbe che sono entrambi molto bravi, anzi forse che il ragazzo ? anche pi? bravo del maestro! Eppure (sono rimasto di merda anche io) questo ragazzo non ? in grado di leggere un quattro quarti... Cio?, a lettura gli do i giri persino io! Per? lui suona benissimo qualsiasi cosa :P
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda breen- il mar nov 22, 2005 5:27 pm

...ultimamente mi sento molto piu a mio agio nel forum...finalmente si parla di realta musicale...basta video di velocita'...guarda questo mostro etc etc... la cosa si fa interessante quando spuntano queste frasi...
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il mar nov 22, 2005 6:02 pm

concordo al 100%...
cmq pu? essere utili fare anche i colpi singoli a 250bpm, l' importante ? saperli applicare in maniera creativa
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar nov 22, 2005 7:24 pm

...ad esempio io conosco un ragazzo che avr? sui 25-30 anni e ? andato a scuola dal mio maestro (che ne ha 26). A sentirli suonare sia un intenditore sia un qualsiasi ascoltatore estraneo allo strumento direbbe che sono entrambi molto bravi, anzi forse che il ragazzo ? anche pi? bravo del maestro! Eppure (sono rimasto di merda anche io) questo ragazzo non ? in grado di leggere un quattro quarti... Cio?, a lettura gli do i giri persino io! Per? lui suona benissimo qualsiasi cosa

NON quoto.
Lui suona bene qualsiasi cosa GLI VENGA IN MENTE. Ma se gli fai eseguire un tempo complicato dovr? impararlo a memoria, dato che non ? capace di leggere. E se ? TROPPO complicato non lo imparer? mai.
Se poi ci trovassimo di fronte ad un nuovo Pico Della Mirandola, allora...
Ci sono dei ritmi latini in 5/4 che nemmeno te li sogni. Se non li leggi, non li suoni. Troppo complicati.
Il batterista in questione sar? pure bravo, ma senza una buona lettura e senza solfeggio ritmico, ? gi? arrivato al traguardo.
Questo ? il mio pensiero, ma deriva da una lunga esperienza. :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda breen- il mar nov 22, 2005 7:27 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Ci sono dei ritmi latini in 5/4 che nemmeno te li sogni. Se non li leggi, non li suoni. Troppo complicati.

ti prego posta un esempio!
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sabba il mar nov 22, 2005 9:31 pm

Ciano ha scritto:... a questa frase di Ian Paice

"Lo studio ti insegna i rudimenti, la tecnica, ma non ti insegna a suonare"

non troppo d'accordo,
quanto studio con il mio insegnante ho un infuso di groove pazzesco, quindi studiare anche i rudimenti, se con un buon insegnante ti aiuta a imparare a suonare davvero...
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda breen- il mar nov 22, 2005 10:18 pm

sabba il tuo paese ? bellissimo! :B
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giovanni.depau il mar nov 22, 2005 11:33 pm

Sono abbastanza d'accordo. Anche imparare a correre non significa vincere i 100 metri alle olimpiadi. "...PERO' AIUTA ! ! :mrgreen: ", per dirla alla Gaber.
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MarkZarkey85 il mer nov 23, 2005 2:09 pm

beh anch'io quoto...ma in parte in quanto ognuno ha una predisposizione per qualche forma d'espressione...chi per la musica chi per il canto...ma con la sola predisposizione non vai da nessuna parte...pero' associata ad un buon studio la tecnica fa risaltare anche le qualita' creative di una persona...

cmq grande Ian.. 8)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega: Drum n Girls / Neil peart / bonehead2 / ape90 / sixwise / markone / Bonzo1920 / pippodrummer / debaser /MarkZarkey85 / Lebowski / Linus62 / Alexander
MarkZarkey85
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica