labatteria.it • Leggi argomento - velocit?edale singolo [TECNICA PEDALE]

velocit?edale singolo [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda jak il dom ago 19, 2007 11:48 pm

qual'?uella tecnica che permette di andare veloci (davvero veloci) col singolo ?

ho provato a cercare ma sono piu confuso di prima :oops:

gente che confone il doppio colpo col tacco-punto, col punta-tacco ecc ecc ecc...

in definitiva, qual'?uesta famosa tecnica, che portata a ottimi livelli riesce a rimpiazzare un doppio pedale ?
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun ago 20, 2007 12:36 am

nessuna, se devi far tappeti usi il doppio e basta...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mark_91 il lun ago 20, 2007 12:39 am

no le tecniche ci sono....io faccio il primo colpo con la punta,dalla punta tacco.poi punta tacco..punta tacco punta tacco...e vado davvero veloce...(con un pedale duro eh...) pero domani che avro l'eliminator :D vi diro le differenze :tru
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dr zoidberg il lun ago 20, 2007 12:41 am

mark potr? essere che ti troverai peggio di come ti trovi ora con il pedale duro :D devi smanettarci molto su quei pedali, ? capitato lo stesso a me :)

comunque jak, se pu? aiutarti cerca sul web (vai su drummerworld.com) dei video di Jojo Mayer.. lui si che se la cava :P
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mark_91 il lun ago 20, 2007 12:44 am

'tacci sua...mayer...? un unico..ho visto qualche video,....impressionante...cmq il mio singolo anche se e duro (un century doppio pero x vari problemi l'ho fatto diventare singolo) mi trovo veramente bene....domani cambio doppio...pero...? solo questione di abituarsi..ti ci metti li..e lavori sopra.. :tru
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stax il lun ago 20, 2007 1:24 am

Io ribadirei sempre l'esercizio costante!!
Spesso ci si perde a parlare di metodi, tecniche, come se tutti riuscissimo con quella particolare tecnica a diventare come Lang.
Bisogna esercitarsi, stare l? e studiare...studiare...studiare...

...dimenticavo...non ? detto che tutti riusciamo ad arrivare dove magari vorremmo, bisogna anche esserci portati!
:wink:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il lun ago 20, 2007 1:33 am

parole sante... bisogna essere portati...

se si riesce ad essere veramente fighi in qualcosa spesso ? merito anche di madrenatura :wink:

quoto l'allenamento costante... la tecnica giusta penso sia quella che ti viene pi? naturale... chiaramente con la giusta impostazione! :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun ago 20, 2007 7:56 am

Le tecniche sono diverse, heel down, heel up , slide etc. e sono le stesse che si possono usare con il doppio. Se fai un search trovi sicuramente descrizioni e materiale. A mio parere ? bene studiarle tutte.

Non c'? nessun segreto, ma per impararle correttamente ci vogliono mesi e anni di studio a velocit? lente e senza forzare.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il lun ago 20, 2007 10:46 am

Stax ha scritto:Io ribadirei sempre l'esercizio costante!!
Spesso ci si perde a parlare di metodi, tecniche, come se tutti riuscissimo con quella particolare tecnica a diventare come Lang.
Bisogna esercitarsi, stare l? e studiare...studiare...studiare...

...dimenticavo...non ? detto che tutti riusciamo ad arrivare dove magari vorremmo, bisogna anche esserci portati!
:wink:

+1
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda beautifulday il lun ago 20, 2007 1:08 pm

ma partire tipo e tenere il tempo a modo?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mark_91 il lun ago 20, 2007 1:09 pm

sfrutta i rimbalzi..fai con tacco punta e vedi che ti trovi bene..un bel metronomo nn fa male.. :tru
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nellob il mar ago 21, 2007 12:43 pm

io credo ke la tacco punta a livello di "tappeti" riesca a mandarti velocissimo.... personalmente nei groove e passaggi x la mia velocit? massima mi affido allo slide o alla "rimabalzella" :D da poco ho cominciato a interessermi alla heeltoe e mi gusta nn poco... a mio avviso tacco punta ruleggia sulle altre x velocit?! :tru
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Darkowner il mar ago 21, 2007 12:55 pm

In realt? il tacco-punta viene comunemente scambiato come metodo per andare veloci e basta, peccato sia nato per tutt'altro scopo (infatti i due colpi prodotti, a livello sonoro, sono e devono rimanere diversi!!!).
Per andare veloci con un suono uniforme sia col singolo che col doppio si usa la flat-foot. Cerca nei topic esistenti, se n'? parlato molto.
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda svizzero il mar ago 28, 2007 7:54 pm

Boh, intanto saluti dalla lontana Svizzera immersa tra le verdi montagne. Beh, da buon montanaro ho imparato che se non hai una muscolatura allenata rischi di rovinarti presto il tendine d'achille. Per questo motivo ho abbandonato il tacco-punta o punta-tacco assai presto. Io lavoro unicamente di punta e sposto il piede saltellando sul pedale da sinistra a destra e da destra a sinistra. Vantaggio, almeno per me, risparmio il tendine. Velocit? stupenda, potenza ineguagliabile. Dovresti trovare qualcosa su drummerworld.com sotto clinic. Ciao 8)
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il mar ago 28, 2007 8:14 pm

:D swivel tecnique se non erro Svizzero
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il mar ago 28, 2007 9:40 pm

svizzero ha scritto:da buon montanaro ho imparato che se non hai una muscolatura allenata rischi di rovinarti presto il tendine d'achille.

Non me ne volere, ma da quando essere un montanaro qualifica a capirne qualcosa di musica e tecnica strumentale?

Come si ? detto tante volte, le tendiniti (pi? frequenti all'avambraccio) e le lombalgie sono legate alla tecnica scorretta e al non saper studiare, oppure a patologie preesistenti, non alla preparazione muscolare che non c'entra nulla.

Il tacco punta in particolare ? una tecnica che se eseguita correttamenta non crea nessun problema di tendinite.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il lun set 03, 2007 11:34 am

se ti serve di andare davvero veloce ? meglio che usi il doppio, ma ho visto in un video di dennis chambres (dennis chambers in the pocket) che per fare colpi molto ravvicinati e veloci lui sposta la punta del piede dal basso verso l'alto facendo quasi scivolare il piede; mentre c'? chi utilizza il sistema contrario ovvero dal basso verso l'alto, ma il piede dovrebbe sempre scivolare comunque!!
A mio parere ? una bella tecnica ma richiede molto esercizio e quando la provo tante volte mi spazientisco dopo un p?, comunque provaci :P
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda svizzero il lun set 03, 2007 12:11 pm

Joe non te ne voglio ci mancherebbe...
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda axel paice il mer dic 19, 2007 6:53 pm

IO HO BISOGNO DI ANDARE VELOCE E MI SERVIREBBE SAPERE CHE PEDALE SINGOLO COMPRARE AD UN PREZZO MODERATO... :D
Wi deep e i led
axel paice
battipentole

Messaggioda drummer3 il mer dic 19, 2007 7:09 pm

Quoto Stax

Non è una buona cosa, ma siccome la tacco-punta mi sembra troppo complicata e (mia impressione) credo che avrei meno botta, sono "impuntato sulla punta". Con il singolo (destro) riesco a raggiungere buone velocità, il sx è un pò più indietro e devo lavorarci
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Corey il mer dic 19, 2007 7:27 pm

axel paice ha scritto:IO HO BISOGNO DI ANDARE VELOCE E MI SERVIREBBE SAPERE CHE PEDALE SINGOLO COMPRARE AD UN PREZZO MODERATO... :D

per andare veloce non serve un pedale in particolare
puoi comprare un pedale che forse è più adatto alle velocità elevate ma il resto devi farlo tu smanettando sulle molle
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il gio dic 20, 2007 8:23 am

Con un Dw9000 arrivi a 300 bpm, con un cobra a 200 e con un mapex economico oltre i 100 bpm non vai :D :lol:

Vai in negozio, prova un po' di pedali, compra quello con cui ti trovi meglio e studia più che puoi, vedrai che col tempo la velocità arriva :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il gio dic 20, 2007 12:09 pm

Joe ha scritto:Come si ?etto tante volte, le tendiniti (pi?quenti all'avambraccio) e le lombalgie sono legate alla tecnica scorretta e al non saper studiare, oppure a patologie preesistenti, non alla preparazione muscolare che non c'entra nulla.

Infatti non per fare il figo ma io suono in media mezz'ora al giorno e in più di dieci anni non ho mai avuto mezza ombra di tendinite. Ho avuto per un pò di tempo problemi di vesciche, ma era dovuto ad un'impugnatura errata.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il gio dic 20, 2007 12:11 pm

axel paice ha scritto:IO HO BISOGNO DI ANDARE VELOCE E MI SERVIREBBE SAPERE CHE PEDALE SINGOLO COMPRARE AD UN PREZZO MODERATO... :D

INNANZITUTTO NON SI URLA SUL FORUM. SI USANO LE minuscole. Detto ciò :D vuoi un buon pedale per andare veloce? E' il pedale sul quale ti alleni molto. Non c'è pedale più veloce di quello.
Passando a questioni più realiste: ti conviene certamente lavorare con meccaniche buone. Quindi il consiglio resta: Tama, Pearl, DW, Yamaha, a seconda del prezzo che vuoi spendere, perchè in ogni caso queste marche sono tutte molto valide.

E anche per gli altri utenti: per quanto sia verissimo il discorso camme, molle e regolazioni, la cosa fondamentale è il piede di chi suona, sarebbe meglio evitare di sopravvalutare le funzioni meccaniche come responsabili di carenze tecniche.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda symmetrydrum il lun dic 31, 2007 5:14 pm

E anche per gli altri utenti: per quanto sia verissimo il discorso camme, molle e regolazioni, la cosa fondamentale è il piede di chi suona, sarebbe meglio evitare di sopravvalutare le funzioni meccaniche come responsabili di carenze tecniche.[/quote]

sagge parole.......

chi è che ha detto che con un dw si arriva trecento e con un iron cobra a 200????

non sono macchine che escono dalla casa madre con la velocità massima......

non per fare il modesto ma si superano tranquillamete i duecento cinquanta.......
symmetrydrum
battipentole

Messaggioda KappeiJin il mar gen 01, 2008 2:37 pm

Stamattina ho tenuto un tappeto di ottavi a 140bpm per 20 secondi, prima non c'ero mai riuscito, mi alleno sul doppio solo da un anno, comunque se si suona e si studia i progressi arrivano, buon anno a tutti :mrgreen:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mar gen 01, 2008 2:46 pm

:o 140 bpm in 8vi su un singolo piede?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hipnorospo87 il mar gen 01, 2008 2:57 pm

fai come vuoi.. un mio amico usa tacco-punta e spinge tantissimo.. io di punta andando su e giù per il pedale.. il mio insegnante di batteria con il doppia usa tacco punta.. la velocità, beh,incredibile!! meglio di derek roddy!! solo che il suono si snte non è uguale come hanno già detto è nato per un'altro copo..

poi c'è il doppio!!!!! :tru
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda KappeiJin il mar gen 01, 2008 3:10 pm

The Maus ha scritto::o 140 bpm in 8vi su un singolo piede?

Cazzo dici :D Col doppio! E' NIENTE, ma per me è soddisfazione, lo suono da poco :x Vabè che è OT ma si parlava di studio vs meccaniche.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mar gen 01, 2008 4:51 pm

:D a fiuu...

pure io lo studiacchio da un annetto e ora come ora riesco a pedalare (confortevolmente, abb.za preciso e per almeno 3 min continui) fino ad un max di 90/105 (dipende dalle condizioni muscolari) in 16mi però!

:x di più non riesco ad andare x ora, ma mi accontento... la strada è ancora lunga.

tornando IT... con lo studio si possono ottenere ottimi risultati su (quasi) qualsiasi meccanica (a meno che non sia roba di infimissima qualità)

e jak... prima di imparare tacco-punta & C. impara a padroneggiare bene l'heel up e heel down.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica