labatteria.it • Leggi argomento - Enciclopedia didattica! [METODI]

Enciclopedia didattica! [METODI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cacciucco il gio gen 03, 2008 5:13 pm

Ciao ragazzi! Gironzolando su mercatino musicale ho scoperto che la mussida musica, editrice delle enciclopedie per chitarra e per tastiera, ha pubblicato l'enciclopedia della batteria!

sono tre volumi dove si alternano come maestri meyer, furian, calloni, pazzaglia e gualdi... ogni volume comprende un dvd e un manuale...

il problema è il costo... 139 euri a volume!!!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il ven gen 04, 2008 2:00 pm

cazzio.. che botta.. 139€ a volume?? per ora vado tranquillo con i miei rudiments.. poi magari si vedra... :oops:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Metaldetektor il ven gen 04, 2008 2:08 pm

alla faccia!! :o
mi sa che conviene prenderla in società :D
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il ven gen 04, 2008 3:01 pm

Aspettiamo che qualcuno faccia il solito lavoretto :wink:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven gen 04, 2008 4:35 pm

...che ladri...appena vedo Maxx glielo dico :evil: ...139 è una fucilata...poi non si lamentino che ne girano copie pirata...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il ven gen 04, 2008 4:41 pm

da quanto ho capito ci sono 60 video lezioni per dvd con spartiti e cazzi vari... ci si può registrare (come se registrare una batteria fosse agile come per una chitarra o una tastiera) e mandare la rec ai maestri per sapere il loro giudizio...

continuo a dire che 420 euro per tre dvd didattici è un prezzo troppo elevato... sono sei mesi di conservatorio... capisco la qualità e l'indubbia capacità dei mastri in questione ma sono sempre tanti tanti citti! :oops:
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il ven gen 04, 2008 5:00 pm

Forse vogliono incentivare il download pirata.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cacciucco il ven gen 04, 2008 5:11 pm

ottima osservazione! :oops: :(
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il ven gen 04, 2008 5:11 pm

Probabile :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il ven gen 04, 2008 10:26 pm

E qualcuno sicuramente li accontentera' :a:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metaldetektor il sab gen 05, 2008 12:50 am

Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enryonlymetal il sab gen 05, 2008 12:37 pm

La pubblicità sembra fatta da Mastrota :D Sembra stupendo come progetto,ma costa veramente troppo.Confido in Murciao66 :P
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mario87 il sab gen 05, 2008 6:05 pm

:o :o :o :o Ammazza che botta ! con tutti quei soldi ci faccio sei mesi di lezioni private da un maestro
Push the tempo!!
Mario87
battipentole

Messaggioda Sniff il dom gen 06, 2008 4:00 pm

aspettiamo fiduciosi, io dico
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda El Negro il lun gen 07, 2008 11:33 am

Io ce l'ho!
Ho preso il primo volume una settimana fa circa..

come prodotto è molto buono..gli argomenti sono spiegati da più fronti in maniera chiara. da questo lato molto valido.
secondo me poi il prezzo è giusto x quello che offre..e nn vale neanche il discorso di mario87 "piuttosto vado dal maestro x 6 mesi".
Qui ci sono insegnanti di un certo livello..che coprono più o meno l'arco di un anno di studio (pieno..nn cazzeggiando)...
Quanto ti fa pagare Calloni andando un anno da lui? o il Cpm?,,,
...sono tutte considerazioni che ho fatto anchio prima di prenderlo visto che nn è che navighi nell'oro..e ho concluso che conviene tantissimo..

Poi c'è da dire che bisogna prenderlo in base al livello che uno ha..
Secondo me chi parte da zero può pure lasciar perdere..nn può sostituire i consigli di un insegnante che dal vivo ti raddrizza il polso bestemmiando perchè sbagli sempre ! :)

Io l'ho preso x ottenere il diploma cpm in fretta e senza dover frequentare..
e fin'ora sono contento della scelta..

c'è il pacco del doversi registrare che ti devi spostare tutto...quando lo farò mi prendo un giorno e registro tutti gli esami in una botta sola...

ciaoo
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Deuced il lun gen 07, 2008 11:42 am

ma non credo che possa nemmeno sostituire il cpm.Per avere il diploma completo,almeno fino a qualche anno fa,dovevi avere un certo numero di presenze e soprattutto frequentare i corsi affiancati allo studio della batteria.E non credo che sul dvd ci siano nozioni di ear training o di pianoforte complementare...

dal sito del cpm

Teoria e Armonia
Armonia avanzata
Lettura
Ascolto e analisi delle forme compositive I
Ascolto e analisi delle forme compositive II
Laboratorio di Creazione Musicale
Tecnologia Musicale
Laboratorio di Ritmica
Scrittura Musicale
Presenza scenica
Pianoforte complementare
Chitarra complementare (per cantanti)
Percussioni complementari
Canto corale
Seminari e workshops

se l'hai acquistato in ottica di diplomarti al cpm hai buttato i soldi,ci andavi a fare un mese di lezioni al cpm stesso.Discorso a parte se l'hai acquistato per ciò che è contenuto nel dvd
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda El Negro il lun gen 07, 2008 12:36 pm

no nn funziona così.
Ogni volume ha circa 20 esami..e a fine di ogni volume bisogna andare a Milano a suonare davanti ad una commissione.
E in più per ogni volume c'è un esame di teoria/armonia.
Finito il percorso dei 3 volumi hai il diploma cpm..lo dico nn per sentito dire ma perchè prima di prendere il volume mi sono informato da loro.
E cmq sul dvd ci sono eccome sia le lezioni di teoria/armonia che di ear training.

x la questione del sostituire il cpm..
ci sono tante formule ora come ora..sia quella che dici te che è il programma completo...oppure long distance..due formule diverse che alla fine ti fanno cmq ottenere lo stesso diploma.
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Deuced il lun gen 07, 2008 12:45 pm

sì,ok,ma non puoi sostituire il cpm in questo modo,altrimenti sarebbero loro dei fessi a pubblicare una cosa che danneggia la loro stessa scuola.L'utile del cpm è suonare con gli altri,entrare in quel giro di musicisti,non prendere un pezzo di carta straccia chiamato diploma,non te ne fai nulla così.E' normale che poi ti dicano che anche studiando così va bene,sappiamo tutti che in Italia certe scuole mirano più a fare soldi che a tirar sù buoni allievi
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il lun gen 07, 2008 1:04 pm

beh.. io non credo..
cioè posso capire che non sia come frequentare la full time university, però non è nemmeno da sminuire in questa maniera.. altrimenti la stessa formula long distance è una troiata colossale perchè sei li 2 volte al mese e non è che hai modo di stare sempre con gli insegnanti e farti notare.. perchè sei in una classe con altri ragazzi che vogliono essere i migliori esattamente come te.
è una buona soluzione, pensata per tutti coloro che non possono permettersi di andare li e stare a milano. poi magari il diploma preso con il 3 volumi non sarà paragonabile in termini di rapporto studente/docente a quello preso frequentando tutto.. però rimane sempre un "foglio di carta straccia" che ti garantisce un livello di preparazione molto alto.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il lun gen 07, 2008 1:23 pm

ma io infatti reputo una cazz@t@ anche i corsi long distance,gli preferisco decisamente una lezione settimanale fatta con un maestro preparato della zona.Insegneranno mostri sacri al cpm,su questo sono d'accordo,ma non è possibile che ti attraggono con il nome e poi il 60% delle lezioni lo fai con maestri che ti costerebbero meno in privato perché il grande nome è in tournee o deve fare un "irrinunciabile" seminario.Se poi ci aggiungi che certi insegnanti si sono fatti scappare che 'ste scuole non convengono (basta fare una ricerca sul forum stesso...) mi sento doppiamente preso in giro.Apprezzo mooolto di più i corsi complementari che in privato difficilmente faresti.Ma ad ogni modo siamo ot,quindi chiudo qui il discorso :)
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il lun gen 07, 2008 1:36 pm

El Negro ha scritto:no nn funziona così.
Ogni volume ha circa 20 esami..e a fine di ogni volume bisogna andare a Milano a suonare davanti ad una commissione.
E in più per ogni volume c'è un esame di teoria/armonia.

Interessante. Per caso c'è anche il pianoforte complementare?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda El Negro il lun gen 07, 2008 2:16 pm

nn c'è il pianoforte complementare..

cmq secondo me i dvd sono utili sono in base a ciò che vuoi fare.
Il motivo x cui l'ho preso è per avere uno straccio di diploma.
Nn x imparare a suonare...se da tutta sta faccenda imparo qualcosa in più meglio..
Ho avuto un mio percorso di studi (anche frequentando una scuola di milano) e sostengo anchio che ci vuole un maestro dal vivo che ti mostri le cose e ti corregga.
Però se io voglio insegnare nella mia zona il pezzo di carta mi serve.
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sniff il lun gen 07, 2008 2:23 pm

beh lo vorremmo vedere anche noi...... che aspetti a............... :a: :a: :a: :a: :a:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il lun gen 07, 2008 2:24 pm

ad ogni modo tornando in topic direi che è un prezzo molto alto lo stesso.
che diano il diploma o meno.. rimane comunque un investimento che rapportato alle reali possibilità di diventare professonisti è un pochino troppo alto. a mio avviso si intende.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun gen 07, 2008 2:32 pm

Più che alla reale possibilità di diventare professionisti va rapportato agli altri prodotti simili presenti sul mercato. Di completamente paragonabili io veramente non ne conosco. Però il prezzo è molto più alto di quello che si trova sul mercato. Ha in più il fatto di essere in italiano, e per chi non parla inglese può essere decisamente una carta in più. Io comunque non ho guardato a fondo i contenuti perchè al momento non ho il tempo per mettere altra carne al fuoco e dunque non penso di comperarla.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cacciucco il lun gen 07, 2008 2:40 pm

secondo me va considerato il fatto che è stata prodotta in italia un qualcosa di appositamente studiato per batteristi. Finora dovevamo arrangiarci con metodi americani o comunque piuttosto vecchi. Forse potrebbe essere un'occasione per il popolo per non associare più la batteria ai muscoli ma all'impegno e alla musicalità.

Troppo spesso ho sentito dire che per suonare la batteria basta prendere le bacchette in mano un po' di senso del ritmo e sei a posto.

Mi piacerebbe che altre case editrici si muovessero per generare un mercato e sfornare prodotti didattici ITALIANI sempre migliori e approfonditi.

Direi che già questa enciclopedia è un ottimo esempio, il costo credo che sia giusto; elevato sicuramente, ma giusto per come viene affrontato l'argomento.
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il lun gen 07, 2008 2:43 pm

si caciucco sono d'accordo.. il fatto è che se ci fosse un pochino di concorrenza magari si potrebbero abbattere un pochino i prezzi.. perchè se una persona non può permettersi di andare al cpm o da un maestro e decide ci comperare un metodo completo come questo, magari è costretto a rinunciare perchè ha un prezzo assurdo...

come dici tu se altre case editrici si muovessero per creare un prodotto simile, completo, affidabile e in italiano, magari sarebbe molto meglio!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun gen 07, 2008 2:55 pm

A me ispira un sacco!
Appena ho meglio cerco bene tutte le notizie possibili in rete e poi vedrò se prenderlo
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il lun gen 07, 2008 3:01 pm

El Negro ha scritto:nn c'è il pianoforte complementare..

cmq secondo me i dvd sono utili sono in base a ciò che vuoi fare.
Il motivo x cui l'ho preso è per avere uno straccio di diploma.
Nn x imparare a suonare...se da tutta sta faccenda imparo qualcosa in più meglio..
Ho avuto un mio percorso di studi (anche frequentando una scuola di milano) e sostengo anchio che ci vuole un maestro dal vivo che ti mostri le cose e ti corregga.
Però se io voglio insegnare nella mia zona il pezzo di carta mi serve.

e ma allora non mirare al cpm,vai al conservatorio!C'è il triennio jazz specifico per batteria che costa poco,ha l'equipollenza di una laurea triennale,ti insegna una marea di cose e ti apre parecchie porte.

Ma poi sei sicuro che per insegnare ti serva davvero il diploma?Se lo fai in privato basta farsi un nome (vabbé,non è facilissimo,lo so :D ).Christian Meyer non mi sembra abbia alcun diploma,eppure è uno dei didatti più richiesti
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il lun gen 07, 2008 3:07 pm

già.. se non sbaglio insegna all'accademia del suono, e fa dei corsi tipo long distance.. ma qui chiedo conferma a Joe che mi sembra l'abbia seguito / stia seguendo e a Mattia che è seguito da Mr. Furian.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica