labatteria.it • Leggi argomento - Cosa sbaglio? Sempre se sbaglio..[OSTINATO]

Cosa sbaglio? Sempre se sbaglio..[OSTINATO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda cosmo 7 il mer gen 07, 2009 8:25 pm

Ragazzi con il gruppo ho intenzione di fare una canzone (anthem part two dei blink182). L'ho imparata e per vedermi ho fatto il video (che poi ho montato e messo su youtube).

http://www.youtube.com/watch?v=9U7REznZpVI

Eccolo... nei momenti iniziali, quando batto il tempo sull'hit hat... si vede che faccio una fatica mostruosa.. invece guardate questo... batte il tempo in maniera diversa da me... ma da uguali colpi e non fa alcuna fatica... non è che sbaglio qualcosa io? C'è qualcosa che non so e che dovrei sapere??

http://www.youtube.com/watch?v=uSjI7rUKnow

Ho il terrore di esercitarmi come un folle in maniera sbagliata :oops:
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Teufel il mer gen 07, 2009 8:35 pm

fossi i maestri di te e l'altro vi bacchetterei le manine per bene.

Per fare dei sedicesimi decenti sull'hithat ci voglio sia muscoli che RIMBALZO della bacchetta.

Se tieni il polso in maniera errata sull'hat ti fai solo male. E anche il rullante mi pare dal "segno" sulla pelle che lo colpisci nel posto sbagliato.

Anche il tizio che hai postato non suona in maniera corretta per le manine.

Comunque ti consiglio di fare tanto, tanto, tanto allenamento per i 16esimi sul charlie. Sono difficili da fare all'inizio. Poi quando sai come far rimbalzare la bacchetta li farai senza nemmeno una goccia di sudore :wink:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Mule il mer gen 07, 2009 8:44 pm

il secondo tizio suona con la bacchetta completamente sul charly ben chiuso e solo con la punta....così facendo acquisti maggiore comodità nei sedicesimi ma perdi questo e l'altro mondo di suono...
il giusto movimento sarebbe di alternare una specie di up stroke e down stroke, con un leggero accompagnamento del movimento da parte dell'avambraccio, e soprattutto del polso....(non so se mi sono spiegato proprio bene bene bene, ma ci ho provato...)
all'inizio ti sembrerà un movimento assurdo e innaturale ma come ci si fa l'abitudine poi ti verrà naturale suonare sempre così :)
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda The Mule il mer gen 07, 2009 8:48 pm

c'è anche da dire che (sto notando ora) il secondo tizio ha un charly z custom, che è già difficile da far suonare di per sè...figuriamoci se lo suona in quel modo, otterrà un volume udibile ai cani solo con una mazza da baseball... :tru
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda MasterOfTheWind il mer gen 07, 2009 8:49 pm

cerca magari di non essere rigido con il polso, e ruotare un pò la mano in modo da colpire il charly dritto e non obliquo come mi sembra che fai :wink:

tra l'altro ti do consigli ma sono peggio di te io :D

bella cover :tru
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il mer gen 07, 2009 8:50 pm

è una questione di pratica...non puoi da un giorno all'altro tenere i sedicesimi a quella velocita con una mano...e fare fatica per stargli dietro implica stare nervosi che non fa per nulla bene ai polsi tendini etc...
l'unico consiglio che ti posso dare è prendere il metronomo e cominciare da una velocita un pò più bassa di quella tenendo quei sedicesimi a mano alternate(4 dx 4 sx, 8 dx 8 sx etc etc) per una decina di minuti senza mai spingere troppo in modo di arrivarci in modo graduale controllando di essere sempre rilassato e di avere l'impostazione corretta...

se devi suonarla col gruppo puoi anche fare gli ottavi invece che i sedicesimi e arrivando in fondo senza fare una fatica bestiale :wink:
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xkappax il mer gen 07, 2009 8:50 pm

The Mule ha scritto:il secondo tizio suona con la bacchetta completamente sul charly ben chiuso e solo con la punta....così facendo acquisti maggiore comodità nei sedicesimi ma perdi questo e l'altro mondo di suono...
il giusto movimento sarebbe di alternare una specie di up stroke e down stroke, con un leggero accompagnamento del movimento da parte dell'avambraccio, e soprattutto del polso....(non so se mi sono spiegato proprio bene bene bene, ma ci ho provato...)
all'inizio ti sembrerà un movimento assurdo e innaturale ma come ci si fa l'abitudine poi ti verrà naturale suonare sempre così :)

Esattamente :wink:
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Metaldetektor il mer gen 07, 2009 9:09 pm

http://it.youtube.com/watch?v=hFrVaUEbh5g

quest'uomo sa come si fanno i 16esimi sul charly :wink:
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cosmo 7 il mer gen 07, 2009 9:16 pm

Allora non ho capito bene il movimento che dovrei fare per fare correttamente e senza fatica i colpi.

A dire il vero ogni colpo che sentite io lo do (per ogni colpo un movimento di polso)... no sfrutto alcun rimbalzo... mi sono allenato tanto e adesso riesco anche a fare i 216 bpm in quella stessa maniera... ma ho la sensazione di sbagliare, anche perchè capita che un giorno decisamente NO mi metto a suonare e di colpo suonare in quella maniera mi viene difficile...

Comunque grazie MasterOfTheWind per la bella cover ;) (io sono quello del primo video, non vorrei essere frainteso xD)

Ritornando al discorso invece di battere il tempo... avevo intuito centrassero un po' gli up e i downstroke... ma come li faccio sull'hit hat... cioè come lo utilizzo sto rimbalzo, dannazione :|
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vforvendetta il mer gen 07, 2009 9:38 pm

Credo così
http://www.youtube.com/watch?v=H8syiOwwVyY
credo perché non sapevo nemmeno che si dovesse sfruttare il rimbalzo anche sull'hi-hat. Nel video si vede il movimento di tutto il braccio.
Ultima modifica di vforvendetta il mer gen 07, 2009 9:39 pm, modificato 1 volta in totale.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mer gen 07, 2009 9:38 pm

ma ragazzi, avete idea di cosa siano gli ottavi e cosa siano i sedicesimi, o pensate che dipendano dalla velocità di esecuzione? In termini di suddivisione, il charlie di "the chicken" non ha niente a che spartire con quello del brano in questione, e di migliaia di altri brani punk...solo nel primo caso ha senso parlare di sedicesimi, nel secondo si tratterà invece di ottavi
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Mule il mer gen 07, 2009 9:39 pm

movimento istante per istante: downstroke, cominci a rialzare il polso (rialzando un po' anche tutto l'avambraccio ma non eccessivamente) arrivato al momento in cui devi alzare anche la mano con annessa bacchetta, un istante prima arriva il secondo colpo di bacchetta che dai con la chiusura finale del polso.....cazzo mi sa che è un po' complesso da spiegare a parole :lol:
in pratica è così...spero che tu trovi qualcuno che te lo sappia spiegare meglio di me :tru
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda cosmo 7 il mer gen 07, 2009 9:40 pm

Comunque quelli di anthem part two sono ottavi... non sedicesimi...

Sono ottavi a 200 bpm per la precisione
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vforvendetta il mer gen 07, 2009 9:44 pm

The Mule ha scritto:movimento istante per istante: downstroke, cominci a rialzare il polso (rialzando un po' anche tutto l'avambraccio ma non eccessivamente) arrivato al momento in cui devi alzare anche la mano con annessa bacchetta, un istante prima arriva il secondo colpo di bacchetta che dai con la chiusura finale del polso.....cazzo mi sa che è un po' complesso da spiegare a parole :lol:

Invece io per la prima volta ho capito bene, grazie. :D
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il mer gen 07, 2009 9:57 pm

lou ha scritto:ma ragazzi, avete idea di cosa siano gli ottavi e cosa siano i sedicesimi, o pensate che dipendano dalla velocità di esecuzione? In termini di suddivisione, il charlie di "the chicken" non ha niente a che spartire con quello del brano in questione, e di migliaia di altri brani punk...solo nel primo caso ha senso parlare di sedicesimi, nel secondo si tratterà invece di ottavi

sinceramente io non ho nemmeno fatto caso al fatto che fossero ottavi o sedicesimi nel video di Anthem, solo che parlando di sedicesimi mi è immediatamente venuto in mente quel video (the chicken) :D
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il mer gen 07, 2009 10:24 pm

tieni il braccio troppo in basso e il polso troppo peigato così fai una fatica inmmane, metti l'avambraccio all'altezza del piatto e usa il polso e poi magari ti stanchi perchè non hai l'allenamento adatto

PS: l'altro usa le dita, no nfare l'errore suo , usa il polso non è veloce ce la fai
Ultima modifica di drbeat il mer gen 07, 2009 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drumhammer il mer gen 07, 2009 10:24 pm

il movimento da fare è comunque quello,che siano ottavi o sedicesimi non cambia
però come lo fa Erskine non lo fa nessuno :P
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mer gen 07, 2009 10:36 pm

:D a parte i sediciiiiestiiimi...
Cosmo .. guarda ..ti dico una cosa.. mi piaci più tu che il secondo come intenzione ... hai suonato il pezzo con l'intenzione giustissima ... l'inquadratura è un pò farlocca e non si capisce bene l'impostazione .. la mano è giusta e anche i polsi sono buoni ... più che altro ho l'impressione che il fulcro della bacchetta è molto arretrato ,,, la tieni molto in coda...
poi sono del parere che per determinate sonorità "vedi copeland" bisogna avere una certo approccio allo strumento faticoso che porta ad essere un pò più rigidi ... con la tecnica quella sonorità non si ottiene , prova a fare un confronto di un message in a bottle dei police fatto da sting , suonato da copeland e da altri batteristi con fior di tecnica avuti da sting .. ti renderai conto che suonano completamente diversi.
Questo pezzo a mio parere và suonato in quel modo .. bravo cosmo .. continua così. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il mer gen 07, 2009 11:20 pm

Bizio ha scritto::D a parte i sediciiiiestiiimi...
Cosmo .. guarda ..ti dico una cosa.. mi piaci più tu che il secondo come intenzione ... hai suonato il pezzo con l'intenzione giustissima ... l'inquadratura è un pò farlocca e non si capisce bene l'impostazione .. la mano è giusta e anche i polsi sono buoni ... più che altro ho l'impressione che il fulcro della bacchetta è molto arretrato ,,, la tieni molto in coda...
poi sono del parere che per determinate sonorità "vedi copeland" bisogna avere una certo approccio allo strumento faticoso che porta ad essere un pò più rigidi ... con la tecnica quella sonorità non si ottiene , prova a fare un confronto di un message in a bottle dei police fatto da sting , suonato da copeland e da altri batteristi con fior di tecnica avuti da sting .. ti renderai conto che suonano completamente diversi.
Questo pezzo a mio parere và suonato in quel modo .. bravo cosmo .. continua così. :wink:

Grazie Bizio aspettavo proprio il tuo commento. Comunque hai ragione, forse tengo la bacchetta troppo in coda. Tenendola più verso il centro riesco ad andare ancora più veloce e faccio meno fatica. Ma la mia domanda era... cioè il mio movimento risulta rigido (anche se i colpi alla fine li do tutti)... invece se vedo travis che suona la stessa canzone vedi che il suo movimento è fluidissimo e la sensazione che ho è che ha proprio un movimento diverso dal mio... e pensavo fossi io a sbagliare qualcosa (non avendo un insegnante mi sono rivolto subito a voi)

Grazie ;)
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il mer gen 07, 2009 11:51 pm

Guarda .. devo dirti che aprendo il video , pensavo avrei trovato un disastro a livello di impostazione e devo dirti che invece mi sei sembrato ok ... ripeto.. l'inquadratura non aiuta a capire ma dal movimento dell'avambraccio del polso e dell'angolazione della mano direi che sei a un buon punto ... non sono assolutamente daccordo con chi ti bacchetta .
la velocità la acquisisci con il tempo e applicazione .. non preoccuparti ... non forzare i tempi arriva sempre al tuo limite di tolleranza in maniera aerobica poi è il fisico che acquisisce ed automaticamente si velocizza il movimento ..
.... e trova il baricentro della bacchetta ... lascia almeno 3/4 cm fuori dal palmo , ogni bacchetta ha il suo perfetto baricentro ,,, trovalo :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SIXTYNINE il gio gen 08, 2009 12:23 am

lavora cn rudimenti a mani separate, e soprattutto inizia ad usare le dita e non solo i tendini!!!!miraccomando, è anke un fatto di salute!!! :wink:
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumhammer il gio gen 08, 2009 4:07 pm

se usi bacchette vic firth il fulcro è più o meno sulla bandiera,poi dipende dalla bacchetta
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Damir_Wilras il gio gen 08, 2009 6:15 pm

drbeat ha scritto:tieni il braccio troppo in basso e il polso troppo peigato così fai una fatica inmmane, metti l'avambraccio all'altezza del piatto e usa il polso e poi magari ti stanchi perchè non hai l'allenamento adatto

PS: l'altro usa le dita, no nfare l'errore suo , usa il polso non è veloce ce la fai

Sono del parere opposto su entrambe gli aspetti:
_ La posizione di polso e avanbraccio nel video mi sembra corretta, è il charleston che è inutilmente alto. Non mi interessa il fatto che Travis lo tiene così se non peggio: è inutile imparare con una disposizione che complica le cose.
Il mio consiglio è di dimezzare il divario fra rullante e charly, provare non credo ti costi nulla.

_ "Non è veloce"? Tu suoni ottavi ininterrotti a 200 bpm ad una mano di polso? Quindi fai di polso anche un rullo a colpi singoli a quella velocità? Spero tu stia scherzando, i miei polsi si acquietano lasciando posto alle dita già sopra i 140, ed in ogni caso ogni colpo va accompagnato con le dita. Il "secondo tipo" ha un'impostazione che gli dà poco volume per quel genere, ma non è sbagliata in assoluto, anzi mi sembra una french molto apprezzabile.

Suonando di solo polso, finisci per fare come la terribile mano mancina di questo signore:
http://uk.youtube.com/watch?v=xDHQWNlmk ... re=related
il quale, invece di curare la sensibilità delle dita della sinistra, si sta macellando allegramente il polso.

Quindi occhio a dire: "Suona di polso, ti farà male, ma vai tranquillo che ce la fai" :arrow: :oops:
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cosmo 7 il gio gen 08, 2009 7:12 pm

Proprio cosi... faccio i rulli completamente di polso (almeno quello singolo... quello doppio lo faccio con il rimbalzo a volte)

Comunque il charly è alto perchè sennò quando suono le due bacchette vanno a sbattere tra loro e succede un pasticcio (per dire che non lo tengo cmq alto perchè lo tiene travis barker [ci mancherebbe xD])
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabiocons il gio gen 08, 2009 8:48 pm

ma come si fa a suonare i sedicesimi sul hi hat senza la moeller? il solito video di porcaro
è chiarissimo al riguardo
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il gio gen 08, 2009 8:51 pm

attento perchè il rullo a colpi doppi è SOLO a rimbalzo :D
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio gen 08, 2009 8:58 pm

no metal ... mi tocca smentirti ... non è SOLO :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yespussies il gio gen 08, 2009 8:58 pm

in questo video si vede benissimo il movimento del polso.Così riuscirai a fare i sedicesimi sul charly....
http://it.youtube.com/watch?v=GQtJtdTeeKU
yespussies
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il gio gen 08, 2009 9:03 pm

ottimo .. anzi direi eccellente .. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il gio gen 08, 2009 9:20 pm

Ma ragazzi un topic sano e non ho ancora capito... cioè devo battere il tempo con la moeller sul charly? O va bene anche cosi come faccio adesso?

Comunque quel batterista di colore è pauroso :oops:
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica