labatteria.it • Leggi argomento - Non Miglioro [STUDIO]

Non Miglioro [STUDIO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MoDrums il mer gen 27, 2010 7:55 pm

Salve a tutti ragazzi,volevo chiedervi consigli su una cosa che mi sta capitando,io vado a lezioni di batteria da 5 anni..i primi anni non è che sia migliorato molto ma negli ultimi due anni ho fatto abbastanza progressi,e ho notato un miglioramento.Ma negli ultimi tempi non sto notando miglioramenti,anzi,a volte sembra che regredisco,mi esercito più di prima ma non vedo miglioramenti,sapete darmi un perchè?cosa devo fare,che esercizi per superare questo limite?
grazie delle risposte!
Tama Starclassic Performer b/b
Hyper Drive
Cassa Ultra-Deep: 22x20
Tom1: 10x6.5
Tom2: 12x7
Floor Tom1: 14x12
Floor Tom2: 16x14

Rullante Sonor Special Edition 13x7
MoDrums
martellatore
martellatore

Messaggioda DannyK il mer gen 27, 2010 7:56 pm

ti conviene dire cosa fai, cosa studi, quali metodi ed in che maniera...

sarà più facile darti una mano...

PS provato a cambiare maestro?
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda MoDrums il mer gen 27, 2010 8:03 pm

DannyK ha scritto:ti conviene dire cosa fai, cosa studi, quali metodi ed in che maniera...

sarà più facile darti una mano...

PS provato a cambiare maestro?

Allora,prima di tutto il mio maestro è un jazzista ma a me non piace per niente il jazz,a me piace il punk-rock progressive-metal nu-metal e altri..sto studiando principalmente rudimenti come rulli a 5 a 7 ecc ecc..quello mi piace ma mi piacerebbe studiare altro..tipo doppio pedale..oppure altre tecniche..non so che esercizi fare per migliorare nel mio genere diciamo...
Tama Starclassic Performer b/b
Hyper Drive
Cassa Ultra-Deep: 22x20
Tom1: 10x6.5
Tom2: 12x7
Floor Tom1: 14x12
Floor Tom2: 16x14

Rullante Sonor Special Edition 13x7
MoDrums
martellatore
martellatore

Messaggioda xtremeflier il mer gen 27, 2010 8:14 pm

allora buona la prima di danny... cambia maestro...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer gen 27, 2010 8:35 pm

beh, se studi da 5 anni e stai ancora facendo rudimenti e rulli ci credo bene che non migliori... è tantissimo tempo che sei fermo con l'avanzamento dello studio... ok le basi ed ok che son cose che non vanno mai abbandonate, ma a tutto c'è un limite...

poi bisogna andare avanti, iniziare a studiare ritmi (rock, motown, latin, samba...), l'indipendenza degli arti ecc... altrimenti non si migliora sullo strumento, ma solo sul pad/rullante :wink:

inoltre, se il tuo maestro non coincide con quelli che sono i tuoi gusti, non vedo come potrebbe darti i giusti stimoli :)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda martino84 il mer gen 27, 2010 8:47 pm

dico la mia...per suonare punk, punk-rock, metal si riesce a fare tutto (più o meno bene) o quasi da autodidatta (ad eccezione del doppio pedale, se vuoi svilupparlo in maniera particolare)... e comunque se sai suonare jazz hai tutte le basi (e anche di più) per suonare i generi da te citati.

nel mio periodo in cui ero un metallozzo ho imparato andando dietro tutti i dischi dei dream theater.. all'inizio lo shock è stato terribile, ma poi col tempo ho imparato a capire il genere e sono partito in quinta.
questi generi hanno due tre concetti in croce da imparare (magari un po' di più per il prog), e una volta che li assimili ti riesce di suonarli...
sarà difficile che trovi un maestro che ti spieghi queste cose... in genere uno fa tutto ad orecchio!

quindi ciò che ti consiglio è ascoltare un macello di roba e molto olio di gomito ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MasterOfTheWind il mer gen 27, 2010 9:26 pm

Io non ho mai capito perchè si dice che se uno sa suonare jazz allora può fare anche metal
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mer gen 27, 2010 9:30 pm

:D cosa che non è un piffero vero tra l'altro... (ne viceversa cmq)

Tornando IT, ha ragione chi ti dice di cambiare maestro, al di là che sia un jazzista o no, evidentemente non riesce a stimolarti abb,za. e poi dopo 5 anni essere fermi ai soli rudimenti mi sembra davvero pochissimo!
Ultima modifica di The Maus il mer gen 27, 2010 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il mer gen 27, 2010 9:43 pm

**
Ultima modifica di LoreDem *banned* il mar nov 30, 2010 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cucchia il mer gen 27, 2010 10:01 pm

@ LoreDem: occhio che con quell'avatar (se l'ho interpretato bene e penso di sì) ti possono espellere dal Grande Fratello! Ah, e poi è anche contro il regolamento di labatteria.it...
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il mer gen 27, 2010 10:10 pm

se non migliori i motivi possono essere tanti, generalmente con lo studio i miglioramenti arrivano a "scalini", nel senso che quando cominci a studiare qualcosa di nuovo ti pare di fare schifo per un po' di tempo fino a quando da un girno all'altro ti rendi conto di avercela fatta.
l'altro fattore può essere che non ti diverti a studiare o non hai stimoli/obbiettivi, cerca di suonare con gente più brava e esperta di te, buttati in progetti nuovi, vai a tanti concerti e ascolta musica nuova, in modo da avere un po' di pepe in culo da gente che pretende qualcosa da te e da avere stimoli da musicisti più bravi.
l'ultima cosa può essere che effettivamente il tuo insegnante ti tenga solo come fonte di reddito 8) in quel caso cercane uno più bravo, magari se vuoi suonare rock ci sono diversi musicisti non necessariamente rock ma che suonano pop, fusion o funk che possono darti molti stimoli, effettivamente il jazz è un mondo a parte (lo dice un jazzista 8) ).
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer gen 27, 2010 10:34 pm

quanto tempo dedichi allo studio giornalmente ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il mer gen 27, 2010 11:06 pm

**
Ultima modifica di LoreDem *banned* il mar nov 30, 2010 3:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il mer gen 27, 2010 11:36 pm

MasterOfTheWind ha scritto:Io non ho mai capito perchè si dice che se uno sa suonare jazz allora può fare anche metal

semplicemente perché si sviluppa tecnica di velocità (richiesta nel metal), coordinazione, timing... insomma c'è tutto. manca solo il doppio pedale.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cucchia il mer gen 27, 2010 11:36 pm

@ LoreDem: de nada! e poi questo è 1000 volte meglio! :tru :a:
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simonedrum il mer gen 27, 2010 11:44 pm

Per impararare a suonare il Punk basta smettere di studiare :D :D
Scherzo eh :tru
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda jumpy il gio gen 28, 2010 1:04 pm

MasterOfTheWind ha scritto:Io non ho mai capito perchè si dice che se uno sa suonare jazz allora può fare anche metal

infatti è una fesseria....
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda jumpy il gio gen 28, 2010 1:07 pm

martino84 ha scritto:

semplicemente perché si sviluppa tecnica di velocità (richiesta nel metal), coordinazione, timing... insomma c'è tutto. manca solo il doppio pedale.

per la cronaca, i primi a usare la doppia cassa furono jazzisti (Bellson in particolare)...
anche ora, molti batteristi jazz usano questa tecnica...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il gio gen 28, 2010 1:47 pm

Per tutti i generi ormai ci vuole una buona dose di tecnica ..
detto questo .. il saper suonare un genere è solo questione di cultura ... se un jazzista ha pure una cultura punk suona tranquillamente punk.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jumpy il gio gen 28, 2010 2:48 pm

ecco, questa idea della "cultura" mi vede totalmente d'accordo...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda Hevioss il gio gen 28, 2010 3:00 pm

beh effettivamente se dopo 5 anni sei ancora fermo ai rudimenti (che hanno comunque la loro importanza) è normale che non vedi progressi micidiali..detto ciò come hanno fatto già alcuni ti consiglio di fare tutto da autodidatta mettendoti magari a seguire cd di gruppi che ti piacciono..magari così riesci a migliorare facendo ciò che più ti piace :wink:
ImmagineImmagineImmagine
Hevioss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bacchettina il gio gen 28, 2010 3:08 pm

io metterei il maestro di fronte al fatto compiuto, ossia: voglio suonare pincopallo, dammi una mano a suonare pincopallo, andare subito al sodo direi... altrimenti... cambia maestro ;-)
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MasterOfTheWind il gio gen 28, 2010 4:08 pm

jumpy ha scritto:
martino84 ha scritto:

per la cronaca, i primi a usare la doppia cassa furono jazzisti (Bellson in particolare)...
anche ora, molti batteristi jazz usano questa tecnica...

Può darsi ma i pezzi di batteria metal e quelli jazz non centrano un cazzo l'uno con l'altro

http://www.youtube.com/watch?v=CMGm__DzXK0 medol

http://www.youtube.com/watch?v=b_64AubvJ-g più o meno giass
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cucchia il gio gen 28, 2010 4:36 pm

MasterOfTheWind scusa ma... la tua affermazione "i pezzi di batteria metal e quelli jazz non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro" non significa niente... ovviamente sono 2 generi totalmente differenti, ma la discussione non è su questo...
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il gio gen 28, 2010 5:20 pm

non fate finta di non capire... non ho detto che un jazzista SA suonare metal, ma che HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA per farlo.
riguardo la cultura lo davo per sottinteso ovviamente, mi sembra talmente scontato che uno suoni ciò che maggiormente ascolta!

infine, jumpy, la tua risposta riguardo louie bellson non centra assolutamente nulla con ciò ch dicevo...hai risposto a un qualcosa che non avevo chiesto/inteso!

masterofthe wind: idem come sopra...che centra con la discussione? suvvia...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio gen 28, 2010 6:02 pm

:D quali sarebbero queste carte in regola?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il gio gen 28, 2010 6:48 pm

cucchia ha scritto:MasterOfTheWind scusa ma... la tua affermazione "i pezzi di batteria metal e quelli jazz non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro" non significa niente... ovviamente sono 2 generi totalmente differenti, ma la discussione non è su questo...

Ah, scusa se magari mi sono espresso male o sono sembrato volgare/saccente/arrabbiato ecc.. :)

Solo che mi son sentito dire non solo qui nel forum, che chi sa suonare jazz, può suonare metal, fa il culo ai metallari, perchè ha le basi per farlo, però boh a me sembra strana la cosa perchè sono due generi che non c'entrano nulla.. :wink:

Poi guardando i giassisti, come diceva martino hanno velocità sì, ma è un tocco rapido e leggero, non potente come serve in certi contesti,hanno tecnica sopraffina e cordinazione, però a mio parere, per il metal non serve essere tecnici/cordinati in quel modo.

Ovviamente non ho nulla di nulla contro i jazzer che da certi punti di vista ammiro
O forse sì? Vi sterminerò tutti 8)

MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoreDem *banned* il gio gen 28, 2010 7:07 pm

**
Ultima modifica di LoreDem *banned* il mar nov 30, 2010 4:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MasterOfTheWind il gio gen 28, 2010 7:15 pm

Si, ma la mia era solo una perplessità non una critica :)

E poi io suono sia i Sepultura in un gruppo, e sia Lucio Battisti in un altro

MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoreDem *banned* il gio gen 28, 2010 8:14 pm

Uh scusa, il mio messaggio era riferito a martino84, pardon!
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica