labatteria.it • Leggi argomento - suonare sui dischi!!

suonare sui dischi!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda marcozeppelin94 il lun ott 29, 2012 8:17 pm

salve ragzzi,secondo voi è giusto sostituire l'uso del metronomo (non nei rudimenti,quello va sempre usato!!) a cuffie e ipod ,nel senso suonare canzoni vere e proprie con la base sotto,invece che suonarle a metronomo?
marcozeppelin94
martellatore
martellatore

Messaggioda SukkoPera il lun ott 29, 2012 8:21 pm

Certo! Io a metronomo e basta non saprei suonare almeno il 90% dei pezzi che suono, non saprei mai dove mi trovo! :mrgreen: Devi stare attento a questo, ma sicuramente male non fa!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcozeppelin94 il lun ott 29, 2012 8:26 pm

sinceramente sono indeciso...il click però suppongo sia importante per un batterista...ma suonando solo sui dischi riesci ad essere preciso e a tempo anche con la tua band nei live?
marcozeppelin94
martellatore
martellatore

Messaggioda JoeJones il lun ott 29, 2012 8:33 pm

Marco, la tua domanda è un po' poco chiara: potresti provare a formularla in altro modo?

Se il tuo dubbio è metronomo o canzone in cuffia per provare i brani che devi studiare, ti dirò: suonare con le canzoni è di certo una delle cose più divertenti che si possano fare, ma occhio a non esagerare, quasi tutti mentre suonano con una base perdono l'attenzione e il senso critico, il risultato è che spesso ci si convince che si sta suonando bene.

Il metronomo e la batteria da soli, senza altri strumenti, sono molto più spietati nel mettere in evidenza le nostre lacune, quindi per lo studio io suggerirei di rivolgersi a loro per lo meno nella maggior parte del tempo.

Se invece parlavi di live la cosa può cambiare, ma ripeto: la domanda non è chiarissima.
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il lun ott 29, 2012 8:35 pm

metronomo + base

o

base senza metronomo

qual è il problema?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcozeppelin94 il lun ott 29, 2012 8:37 pm

JoeJones era proprio quello che intendevo...suonare un pezzo!!...suonando da piu di un anno la batteria ho sempre fatto uso di cuffie e i pod perchè è molto piu divertente che suonare a metronomo i propri pezzi... :tru
marcozeppelin94
martellatore
martellatore

Messaggioda spitfire il lun ott 29, 2012 9:56 pm

Voto per i dischi, e poi ma come si fa a suonare una canzone solo col metronomo, senza avere la musica sotto le orecchie? :?
In più per farlo dovresti suonare solo delle canzoni perfettamente lineari come tempo e che non lo variano mai, e questo a meno che non si suonino solo canzoni basilari o tutte uguali è difficile :oops:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcozeppelin94 il lun ott 29, 2012 10:20 pm

se conosci il pezzo molto bene lo puoi suonare a metronomo :tru
marcozeppelin94
martellatore
martellatore

Messaggioda spitfire il lun ott 29, 2012 10:24 pm

Allora sarò negato io, neanche la canzone più facile che io conosca a memoria saprei farla senza la musica :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcozeppelin94 il lun ott 29, 2012 10:26 pm

beh non dirmi che canzoni come rock n roll o smoke on the water non sapresti farle senza la base sotto :mrgreen:
marcozeppelin94
martellatore
martellatore

Messaggioda spitfire il lun ott 29, 2012 10:32 pm

Smoke? anche se la suono da un pezzo la base mi serve anche per quella, memoria o no sentire la canzone mi auta a ricordare tutti i passaggi, che in smoke non sono neanche pochi :D

Tra l'altro, ma sono l'unico a pensare che Smoke on de uoter, suonata come si deve, sia tutto fuorchè una bazzecola? :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcozeppelin94 il lun ott 29, 2012 10:35 pm

ovviamente, suonata come si deve risulta difficile per via dei fill di paice...non è per niente una bazzecola!! :tru
marcozeppelin94
martellatore
martellatore

Messaggioda SukkoPera il lun ott 29, 2012 11:17 pm

marcozeppelin94 ha scritto:sinceramente sono indeciso...il click però suppongo sia importante per un batterista...ma suonando solo sui dischi riesci ad essere preciso e a tempo anche con la tua band nei live?

Beh, no, ma io sono scarsissimo! :wink:

Comunque non ho mai detto di suonare SOLO sui dischi, bisogna fare un po' entrambe le cose anche se, come dicevo e come hanno confermato un po' tutti, suonare solo sul metronomo complica parecchio le cose, dovendo contate tutte le battute e sapere tutti i fill esattamente quando sono!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il mar ott 30, 2012 1:23 am

Come ti hanno già detto devi usare entrambi i metodi. Io personalmente uso 3 metodi:

- quando voglio suonare attacco illettore mp3 e scelgo (o mando a random) i pezzi che voglio uonare e ci sono sopra,siano essi canzoni o minus drums.

- Quando voglio studiare ponendo enfasi su timing, controllo e dinamiche imposto il metronomo e suono quello che mi esce, tentando di mantenee un minimo di coerenza e strutturando i cambi di stile con un minimo di decenza.

- Quando semplicemente ho voglia di imrpvvisare suono a come viene, senza metrono né basi e cerco solo di stabilire un contatto con lo strumento e di mettere in pratica quello che ho studiato per far sic he esca groove e che qualunque cosa faccia "giri" (ed in più mi segno mentalmente gli errori, i difetti ele cose su cui lavorare ancora)

Equilibra il tempo tra queste 2-3 modalità e andrai benissimo :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mar ott 30, 2012 8:31 am

Non c'è nulla di sbagliato, anzi è salutare e divertente. Però attenzione: prova a suonare su una canzone, poi magari cercala in minus drums ... e vedrai che differenza suonarci sopra. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il mar ott 30, 2012 9:20 am

potter ha scritto:Non c'è nulla di sbagliato, anzi è salutare e divertente. Però attenzione: prova a suonare su una canzone, poi magari cercala in minus drums ... e vedrai che differenza suonarci sopra. :wink:

Io l'ho fatto quando ho dovuto imparare le canzoni dei Maiden per entrare in una band, mi procurai diverse loro tracce senza batteria e le studiai alternandole alle canzoni con tutti gli strumenti, si rivelarono molto molto utili :D

Altrimenti un'altra cosa divertente per migliorare l'orecchio e il timing sarebbe quello di prendere una minus drum di un pezzo che non si conosce e poi accompagnarlo secondo il nostro gusto, è utilissimo specie se si prendono in considerazione canzoni non molto veloci :wink:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcozeppelin94 il mar ott 30, 2012 3:46 pm

un attimo un attimo!!!....non ho mai sentito parlare di queste minus drum!dove le posso trovare? 8)
marcozeppelin94
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il mar ott 30, 2012 4:08 pm

Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcozeppelin94 il mar ott 30, 2012 4:24 pm

ho controllato il link ma non ho trovato nessuna minus!
marcozeppelin94
martellatore
martellatore

Messaggioda Drum in il mar ott 30, 2012 4:50 pm

In quel topic trovi il link del sito e ti devi registrare...

Metronomo su esercizi, ovviamente,poi se devo studiare un pezzo prima lo ascolto per un po' e poi ci suono sopra finché non ritengo buona l'esecuzione e poi con gli altri musicisti suono con il metronomo .
Il fatto di essere un po' 'tirati' quando si suona con il metronomo e' secondo me solo una questione di tempo....poi si impara ad andare sciolti e rilassati anche con quello mentre si suona con gli altri...diventa infatti solo un riferimento e si impara anche ad uscire ad arte e poi rientrare...senza perderlo...
Nessuno ti vieta, e io lo faccio spesso, di impostare il metronomo e suonare sopra senza un riferimento musicale ma provando un po' quello che ti viene.....
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il mar ott 30, 2012 7:38 pm

Quelli che cantano dentro nei dischi perché c'hanno i figli da mantenere...
Xanadu
moderatore

Messaggioda hysteria il mar ott 30, 2012 9:44 pm

potter ha scritto:Non c'è nulla di sbagliato, anzi è salutare e divertente. Però attenzione: prova a suonare su una canzone, poi magari cercala in minus drums ... e vedrai che differenza suonarci sopra. :wink:

Quanto hai ragione potter!
Anch'io facevo il figo suonando sulle canzoni, poi ho scoperto le minus drums: mi hanno letteralmente smontato! 8)
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcozeppelin94 il mar ott 30, 2012 11:15 pm

mi dispiace ma non so perchè quale motivo,il link suggerito da voi non mi da nessuna minus drum...avete il nome del sito?
marcozeppelin94
martellatore
martellatore

Messaggioda 1nota il gio nov 01, 2012 11:59 am

Quando ho del tempo per sedermi alla batteria, lo divido in due.
Un po faccio esercizi con il metronomo, sempre prima, come riscaldamento; poi metto musica random e provo a suonarci sopra.
Quando suono sulla musica provo a fare sia la versione originale, sia provo ad inventarmi qualcosa io.
-
non so voi, ma io dopo 45 minuti di sbatteriaggio, già mi sono stufato ... e passo al basso elettrico .. :D :mrgreen:
Non sono capace a fare nulla, ma lo so fare bene !
1nota
battipentole

Messaggioda Gianlufip il gio nov 01, 2012 12:45 pm

1nota ha scritto:non so voi, ma io dopo 45 minuti di sbatteriaggio, già mi sono stufato ... e passo al basso elettrico .. :D :mrgreen:

45 minuti?! O_O Quando mi siedo dietro al set minimo ci sto 3 ore! O_O E quando finisco e torno a casa uso i miei rullanti o il mio pad! O_O
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1nota il gio nov 01, 2012 1:48 pm

Ciao Gianlufip.
Tra cucinare, gestire casa, lava, stira, fai la spesa, e non ultimo: lavorare e riposarsi, il tempo è quello che è.
Una volta suonavo di più anch' io, facevo concerti, avevo più tempo per il fancazzismo; ora dovendolo relegare a semplice passatempo al pari di leggere un libro, non mi "perdo" tra le bacchette più di tanto.
La batteria (come il basso) non è la mia priorità.
:wink:
Non sono capace a fare nulla, ma lo so fare bene !
1nota
battipentole

Messaggioda Diddle il ven nov 02, 2012 8:04 pm

La cosa migliore per studiare il proprio timing su un brano è registrare la propria parte di batteria mentre la si segue in cuffia e poi mettersi al pc e cercare di sovrapporre la linea di batteria alla minus drum: lì vedi quanto e dove sei impreciso sul tempo!

Il sito delle basi minus drum è questo: http://www.resource4drums.com/
Registrati (è gratis) e poi cerca la sezione Downloads. :mrgreen:
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcozeppelin94 il ven nov 02, 2012 10:04 pm

ok grande grazie mille :tru
marcozeppelin94
martellatore
martellatore

Messaggioda Fabri88 il ven nov 02, 2012 11:58 pm

Magari sostituire completamente il metronomo no, però si può suonare sulle canzoni! Porta a migliorarsi anche quello!
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda Jeanluc75 il sab nov 03, 2012 1:12 am

Diddle ha scritto:La cosa migliore per studiare il proprio timing su un brano è registrare la propria parte di batteria mentre la si segue in cuffia e poi mettersi al pc e cercare di sovrapporre la linea di batteria alla minus drum: lì vedi quanto e dove sei impreciso sul tempo!

Il sito delle basi minus drum è questo: http://www.resource4drums.com/
Registrati (è gratis) e poi cerca la sezione Downloads. :mrgreen:

Sul sito non si accettano nuove iscrizioni..
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica