labatteria.it • Leggi argomento - posizione vostri elementi

posizione vostri elementi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda bumbato il ven apr 17, 2015 8:36 pm

Titolo modificato, adesso più congruo con l'andamento del topic.
Intendo l'altezza della parte battente, nel suo centro. es. per il ride il suo foro.
Insomma, per chi ne ha voglia, c'è da prendere il metro e misurare :D
per chi volesse farlo (ringrazio), lascio questo per il copia-incolla.
se volete, motivate le vostre altezze, per questo ho messo l'argomento in didattica.

Rullante = cm
1 Tom = cm
2 Tom = cm
Timpano = cm
HH = cm
Crash = cm
Ride = cm
Sgabello (altezza seduta) = cm
Ultima modifica di bumbato il mar apr 28, 2015 9:39 pm, modificato 2 volte in totale.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il ven apr 17, 2015 8:59 pm

La sola altezza non significa niente; bisogna considerare l'inclinazione, la lunghezza delle braccia e delle gambe, quanto si siede distanti, numero e posizione dei pezzi, circonferenza della cassa, profondità dei fusti, spazio a disposizione e un sacco di altre variabili.
Fai prima a far postare una foto ciascuno, ma non credo si concluda niente: è una cosa troppo soggettiva e spesso dettata anche da necessità oggettive.
Ora smettila e vai a dormire.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven apr 17, 2015 9:20 pm

certo se si tiene un tom alto sarà più inclinato.
l'altezza dice molto, ma non dice tutto. diverso che dire che non dice nulla.
ma ci sono dislivelli tra i ride di mezzo metro e passa tra un batterista e l'altro, per es.

Postami una tua foto (vestito), ma devono riprenderti da ben lontano, di profilo e con l'obiettivo a 120 cm per poter capire bene le altezze dei componenti...
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il ven apr 17, 2015 9:42 pm

Bumbato, sta volta hai postato una cazzata... se devi suonare tu, sistema il tutto come ti viene comodo, se deve suonare un altro ci penserà lui!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il ven apr 17, 2015 10:12 pm

bumbato ha scritto:ma ci sono dislivelli tra i ride di mezzo metro e passa tra un batterista e l'altro, per es.

Perchè tu parti dal presupporto (sbagliato) che il ride sia indipendente dal resto della batteria.
Invece no:
- chi usa un solo tom lo può mettere comodamente a fianco del tom, stessa altezza;
- chi usa due tom montati su un'asta a sx della cassa, può fare la stessa cosa;
- chi monta i tom sulla cassa, invece, non può e deve necessariamente "alzare" il ride;
- chi ha una cassa da 16" o 18" non ha necessità di alzarlo quanto uno che ha una cassa da 20" o 22" o 24" o 26" ed ad ogni 2" si deve alzare di 5 cm. in più;
- chi ha i tom profondità 7" lo alzerà meno di chi li ha da 8", 9", 10", 11", 12" etc.;
- c'è chi, nonostante abbia una cassa da 24" e 4 tom "power", lo tiene a dx, sul timpano, e non ha necessità di alzarlo;
- c'è chi ha il ride da 18", da 20", 21", 22", 24" e, per via dell'inclinazione, deve alzarlo conseguentemente;
- l'altezza varia anche in base all'inclinazione;
- c'è chi lo tiene in orizzontale e non gli incide niente la misura del ride;
- poi ci sono i vari parametri personali (altezza e lunghezza delle braccia del batterista, altezza seduta etc.)
Come ti ho detto, il solo parametro altezza non dice niente.
Ultima modifica di AnBra il ven apr 17, 2015 10:19 pm, modificato 1 volta in totale.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven apr 17, 2015 10:19 pm

anche perchè nella trattazione non consideri il soggetto che suona!
prendi lo stesso set e regolalo per la tua persona.
poi tu ti alzi e arriva Brunetta a suonarlo.. :lol:

Ecco.. penso che li sia necessario agire prima di tutto sullo sgabello ancorchè su battenti, rullanti, tom, timpani, piatti, ecc... :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab apr 18, 2015 5:34 am

AnBra ha scritto:Perchè tu parti dal presupporto (sbagliato) che il ride sia indipendente dal resto della batteria.

questo è un tuo pregiudizio. semmai allora dovresti fare osservazione a chi chiede "a che altezza usa il rullante?" e non aggiunge altro. Io ho chiesto di tutta la batteria. forse ponendo la domanda semplicemente, ma chi vuole intendere può intendere tranquillamente.
unisci l'altezza cassa e i diametri se vuoi, la domanda resta.
non è una gara, è la speranza che ciascuno dica, e se gradisce, dia motivazione, del perchè della sua scelta.
nikman ha scritto:Bumbato, sta volta hai postato una cazzata... se devi suonare tu, sistema il tutto come ti viene comodo, se deve suonare un altro ci penserà lui!

poi se volete si può chiudere.
ma si parla spesso di diametri, e credo quindi, solo perchè sono facilmente già rilevati all'acquisto.
non delle altezze perchè... forse solo perchè è meno comodo rilevarle. :wink: :lol: :wink:

@neil_peart
perfetto, l'altezza sgabello infatti l'ho chiesta, aggiungi l'altezza di chi suona, così è ancora più chiaro.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il sab apr 18, 2015 7:29 am

Avrebbe più senso un topic su "come avete disposto i pezzi della vostra batteria", perchè potrebbe essere una fonte di ispirazione per chi ha qualche problema di sistemazione e soprattutto per i novizi.
Spesso, specie per chi ha molti pezzi, è un vero e proprio rompicapo.
Elencare solo le misure dell'altezza non credo porti a niente di utile.
Riformula la domanda e ti sarà dato con piacere.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab apr 18, 2015 8:14 pm

chiedo la chiusura per lo scarso interesse,
grazie.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il sab apr 18, 2015 11:26 pm

in realtà la domanda è meno insensata di quanto la levata di scudi che ha scatenato sembrerebbe far supporre...io ho sviluppato una mia teoria che applico sistematicamente nel mio contesto didattico, con ottimi risultati.
- premesso che a scuola il drumset è organizzato secondo criteri canonici, cassa 22, rullante e timpano 14, toms 10 e 12, hihat, ride e 1 crash
- la mia idea è che tutto debba partire dalla regolazione del seggiolino : la famigerata regola dell'angolo a 90 gradi va, a mio parere, rispettata solo se il soggetto raggiunge la tipica altezza media di 1.75 cm, per i più bassi l'angolo tra i due segmenti delle gambe dovrà necessariamente essere superiore
- una volta trovata l'altezza ideale del seggiolino, il rullante verrà posizionato 15-17 cm sopra (con riferimento al punto del bordo superiore del tamburo più vicino allo sgabello), ed il charleston altri 15-17 cm più in alto
-a questo punto il tom da 10 verrà messo alla stessa altezza del charleston, il tom da 12 verrà appaiato al 10, così come il timpano sarà appaiato al rullante (anche se, a dire il vero, io lo tengo più basso...)
quindi, per intenderci, lo standard medio da me utilizzato per gli allievi compresi tra 1.75 e 1.80 è
seggiolino 55 cm - rullante 70 - hihat 85
le altre configurazioni tipiche sono
53-68-83 (1.65-1.75)
50-65-80 (intorno a 1.60)
45-60-75 (bambini)
57-72-87 (intorno a 1.85)
60-75-90 (intorno a 1.90)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il dom apr 19, 2015 9:59 am

Premesso che questa discussione non porterà a niente (perchè c'è troppa soggettività in ballo), una cosa su cui vale la pena che ognuno di noi ponga un pò più di attenzione è l'altezza del rullante che, non a caso, fu la prima cosa che Fred Gruber corresse a Neil Peart. Non ha senso però sapere quale sia di preciso quella altezza perchè il valore ideale varia da soggetto a soggetto; due persone di uguale altezza non necessariamente hanno la stessa conformazione fisica della braccia ne un'identica locazione del baricentro.
E poi in alcuni casi c'è di mezzo anche il fattore scenico che supera in importanza l'ergonomia (vedi Travis Barker).

P.S.:
Volutamente ometto l'esempio di Stefano D'Orazio... è Domenica: non vorrei guastarvi la giornata. :mrgreen:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda bumbato il dom apr 19, 2015 6:30 pm

scusate se avevo abbandonato le speranze 8)
@Paul Valium, nessumo pensa che usciranno le misure ideali ma che ciascuno abbia le sue,
ma motivarle e parlarne a mio parere fa interessante questo topic.
@lou grazie davvero.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il dom apr 19, 2015 6:36 pm

Ma la motivazione credo sia sempre la stessa, ossia : "perchè piace così".

Esempio: ci sono fior di batteristi che sistemano i Tom completamente paralleli al terreno, io se suonassi sui loro set beccherei il cerchio per il 90% delle volte ma ciò non vuol dire che io abbia qualcosa da correggere ne mi sogno di pensare che siano loro a sbagliare.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom apr 19, 2015 8:00 pm

forse questi gurdano i tom più dall'alto verso il basso rispetto quanto fai tu.
anche le altezze dei piatti sono interessanti, il rapporto HH/snare mi incuriosisce.
Perchè uno preferisce più alto e inclinato e l'altro più basso e parallelo sarebbe un bel sentire.
Io per esempio posso dirvi che uso intercorda largo. guai scendere sotto i 19mm.
ho imparato con il 4 corde, con intercorda 19mm, sono rimasto così parecchi anni.
Con l'avanzare dell'età poi, penso sia quasi impossibile scedendere di intercorda.
Poi ho aggiunto una corda, uso anche il 5. ormai la mano destra si era abituata al 19mm e quindi mi trovo malissimo con bassi con intercorda inferiori. anche usassi il 6 voglio intercorda largo. Tra un 19,5mm e un 18,5mm preferisco il 19,5mm per i motivi che vi ho detto. Si, mi piace così, che significa nel mio caso quanto ho scritto.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xjsk8 il dom apr 19, 2015 9:11 pm

È tutto soggettivo: la mia impostazione è simile a quella di nick mcbrain eccetto il rullante (leggermente più parallelo) e i tom (leggermente più paralleli). Avendo solo due piatti tengo il 2002 a sinistra e abbastanza obliquo e il pearl ride a destra molto più alto del tom (suono con reggi tom nella cassa) in modo da crasharlo. Sono alto 1.78 e le gambe hanno apertura maggiore di 90° (sto alto a suonare). Non ne ho voglia di prendere le misure ma questo credo basti. Però è tutto soggettivo e quoto anbra
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il lun apr 20, 2015 7:47 pm

bumbato ha scritto:@neil_peart
perfetto, l'altezza sgabello infatti l'ho chiesta, aggiungi l'altezza di chi suona, così è ancora più chiaro.

io credo dipenda unicamente dall'altezza di chi suona e da che set utilizza.
non credo vi sia un motivo che non si possa riassumere (se non per il vero neil peart :lol: ) in: devo arrivare a tutti i pezzi con il minor sforzo possibile. come posso ottimizzare il mio set?

non trovi? :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun apr 20, 2015 8:00 pm

si e no.
nel senso che pur prendendo 2 batteristi con altezza identica e seduta identica, possiamo avere rullante e HH con altezze differenti, per es.
Se chiedi loro perchè hanno regolato così, probabilmente diranno entrambi "per arrivarci meglio".
Il fatto è che molto probabilmente un batterista non sa risponderti nella maggior parte dei casi, sul perchè si trova meglio.
ci vorrebbe un supervisore che ne confronta due e fa una ricerca per capire cosa significano quei 2 "per arrivarci meglio".

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il lun apr 20, 2015 9:08 pm

se tu domandi a due batteristi con altezza identica e seduta identica cosa intendono quando ti dicono: "per arrivarci meglio" ti risponderanno sempre che "per quello che devo fare questo set è perfetto".
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar apr 21, 2015 8:47 am

e se chiedi per farci cosa? c'è solo da sperare che la risposta non sia "per suonarci la batteria", altrimenti è come avere un dizionario incartonato, e ciao alle informazioni :mrgreen:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il mar apr 21, 2015 8:54 am

bumbato ha scritto:...
Il fatto è che molto probabilmente un batterista non sa risponderti nella maggior parte dei casi, sul perchè si trova meglio...

Amen!

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il mar apr 21, 2015 9:16 am

Bumbone t'accontento:

Rullante = cm 71
1 Tom = cm 87
2 Tom = cm 87
Timpano = cm 70
HH = cm 86
Crash = cm 118 (sx e dx)
Ride = cm 90
Sgabello (altezza seduta) = cm 57

Inoltre:
Rullante sx = cm 69
Medium (crash-ride) = cm 110
Swiss = cm 90
Splash = cm 108
Campanaccio = cm 78
Tamburello = cm. 92
Io = cm 177
Bacchette= standard 5A
Segno zodiacale: Ariete
Aspirazioni: chiù pilu ppi tutti! (e, conseguentemente, meno seghe)

E ora?
Ultima modifica di AnBra il mar apr 21, 2015 9:25 am, modificato 1 volta in totale.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar apr 21, 2015 9:23 am

Bumby come detto da altri e' un argomento troppo soggettivo.
Dal mio punto di vista posso spiegare un paio di posizionamento secondo la mia filosofia.
Il ride e i piatti in generale li posiziono nel modo più consono per poterne suonare tutta la superficie.
Lo posizioni il più vicino e basso possibile e con un'inclinazione sufficiente a poterne suonare agevolmente campana,parte centrale e bordo(se posizionato alto ed orizzontale sarebbe impossibile)
Il rullante al livello dell'ombelico ,con lo sgancio cordiera a dx(abitudine)con il bordo più vicino a me inclinato di un paio di cm(per evitare rim shot indesiderati)
Il charleston deve avere la possibilità di poter essere suonato agevolmente con entrambe le mani e deve essere possibile raggiungere tutte le zone dello stesso.
Il timpano lo metto allo stesso livello del rullante,idem per l'inclinazione.

Lo stesso per i tom che li vorrei il più basso ed orizzontale possibile,troppo inclinati offrono un pessimo impatto con la punta della bacchetta,
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mar apr 21, 2015 10:20 am

AnBra ha scritto:Bumbone t'accontento:...

Si, ma se non ci dici quanto porti di scarpe e su che lato dormi non ce ne facciamo niente...

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mar apr 21, 2015 11:16 am

Anbruccia e la misura della ciolla? Magari a qualcuno interessa :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il mar apr 21, 2015 11:54 am

Volevo indicarla, ma ne avevo gia parlato altrove.
Comunque ho trovato il metodo per raggiungere i 25 cm. in pochi secondi: la piego in 4.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar apr 21, 2015 12:21 pm

:D

Comunque nessun ha parlato dei diametri e profondita'...

Della ciolla,naturalmente :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar apr 21, 2015 12:41 pm

AnBra ha scritto:E ora?

e ora grazie a lou, AnBra e vit o dei riferimenti da cui partire. :)
grazie a chiunque altro voglia contribuire :B

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun apr 27, 2015 5:51 pm

ho cominciato a sistemare gli elementi, e in effetti, con 4 rullanti la prima preoccupazione è stata la disposizione orizzontale e non verticale.
la cassa l'ho infarcita così.

Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il lun apr 27, 2015 6:19 pm

Davvero ti trovi bene coi pedali (HH + Cassa) disposti in quel modo? Ai miei tempi era la prima cosa a cui si consigliava di porre attenzione e cioè che le nostre gambe formassero una perfetta 'V' rispetto alla seduta.

Ma vabbè... all'epoca non suonavamo con 4 rullanti... :mrgreen:

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il lun apr 27, 2015 6:38 pm

Ti suggerirei solo di spostare un pò avanti la cassa, in modo che i pedali siano pressoché simmetrici.
Riguardo alla cassa, c'è chi ci infila anche la suocera -io la preferisco "libera da ingombri"- ma tutto dipende dai gusti e dall'acustica della stanza.
Con la misura della pedana come ti sei trovato?
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica