labatteria.it • Leggi argomento - la [TECNICA]: quanto ?mportante? Turnista o Band fissa?

la [TECNICA]: quanto ?mportante? Turnista o Band fissa?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda FranZis il mar apr 10, 2007 5:07 pm

BRUFORD ha scritto:questo perch? abbiamo due concezioni della musica opposte. Per me memorabile, e con memorabile intendo dire "capolavori", e per capolavori intendo dire cose che allo stesso tempo debbano essere originali, innovative e che possano influenzare i lavori dei gruppi che vengono dopo.

Beh scusa... perch? secondo te Zappa non ha influenzato quelli che sono venuti dopo?

Un disco come Ten Summoner's Tales di Sting non ? stato originale e innovativo?

Per quanto mi riguarda preferirei 1000 volte diventare un turnista affermato piuttosto che sfondare con una band ed essere ricordato come il batterista di un particolare gruppo.
E per fare questo di tecnica ce ne vuole. E tanta anche.
Oltre che tanto gusto ovviamente.

Gente come Colaiuta, Gadd, Katch?, Weckl (che a me personalmente non fa impazzire anche se lo ritengo un grandissimo tecnicamente parlando) sono nomi che pesano un bel po'.
E' gente che ha fatto la storia moderna della batteria e ha introdotto innovazioni nel modo di suonare.
Senza offesa per nessuno ma chi non apprezza questi musicisti credo abbia ancora molto da imparare su questo strumento.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mar apr 10, 2007 5:19 pm

Certo che zappa ha influenzato tantissimo!!!!!!

sting no per?.

punti di vista differenti. e...no, io preferirei essere ricordato come il batterista di una band con i controcazzi, e di aver contribuito al sound della suddetta band.

io ho molto da imparare dalla batteria, e lo so, ma tu hai molto da imparare dalla musica, ti do un consiglio, quando ascolti un disco ci sono anche altri strumenti: ascoltali.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il mar apr 10, 2007 5:44 pm

Ovviamente :)

E se leggi bene non ho scritto che Sting ha influenzato il suo genere.
Forse anche perch? lo trovo talmente originale e fuori dalle righe che non c'? qualcuno con cui possa essere paragonato. Poi pu? piacere o meno su questo non ci sono dubbi.
Ma da qui a dire che non ? originale a mio parere ce ne passa.

Per quanto riguarda turnista o membro di una band anche qui son questioni personali.
Volendo correggere ci? che ho scritto prima riformulerei dicendo che a me basterebbe riuscire a tirare la fine del mese suonando.
In studio, in una band, nelle balere... sicuramente sarebbe meglio che star chiuso in ufficio.

Non c'? dubbio sul fatto che io abbia il 99% delle cose da imparare sulla musica. Sto cercando di porre rimedio alla mia ignoranza da 25 anni (quasi 26) a questa parte.
E non hai idea di quanto io mi senta ignorante ogni volta che scopro qualcosa che non conosco (il che avviene mediamente 2 o 3 volte al giorno).

Ad esempio pensa te che ho scoperto solo 2 anni fa che esisteva un chitarrista chiamato Pat Metheny.
E ho scoperto una decina di anni fa che i Pink Floyd avevano fatto pi? di un disco.
E poco tempo fa ho scoperto che in Italia abbiamo un paio di pianisti buonini come Giovanni Allevi o Ludovico Einaudi.
Oppure che Paolo Fresu non era un latitante dell'anonima sarda come invece pensavo.
O anche che ? bello spendere 60 euro per andare a sentire Tuck&Patty ma ? altrettanto piacevole andare a bere qualcosa in un'enoteca mentre suonano Kim Prevost e Bill Solley.

Tutto questo rappresenta una goccia in un oceano e me ne rendo conto. Chiss? quante cose sto ancora ignorando e vorrei invece conoscere.

Non ho dubbi sul fatto che tu possa essere molto pi? istruito di me musicalmente parlando. Ma sono abbastanza convinto che anche tu abbia sicuramente ancora molto da imparare.

Ah a proposito... su Ten Summoner's Tales la cosa che mi impressiona di pi? non ? Colaiuta alla batteria. E' David Sancious alle tastiere...
Ultima modifica di FranZis il mer apr 11, 2007 12:32 am, modificato 2 volte in totale.
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mar apr 10, 2007 5:50 pm

mai detto che io "ne so"!

ho solo risposto alla frecciatina pi? sopra...

in ogni caso .... PEACE amico!

60 euro per tuck and patty??? ammazza! io mi sa che ho speso 15 euro quando li vidi tre/quattro anni fa!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il mar apr 10, 2007 5:55 pm

Si si lo so. Scusa se ti ho preso ad esempio. La frecciatina in realt? non voleva essere rivolta a te in particolare. Voleva solo essere uno spunto generale di discussione. Che ? il bello del forum poi no?

Eh si Tuck&Patty al Blue Note l'anno scorso. Doppia scaletta in una serata: primo concerto alle 20, secondo alle 22.
30 sacchi a biglietto.
Ma ne ? valsa la pena.

:wink:
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mar apr 10, 2007 5:58 pm

yeah, al blue note ho visto un sacco di jazzisti spaccaculo tra cui horacio, e tanti altri. per? scusa eh, ma io entravo al primo spettacolo, e poi se volevo vedere anche il secondo mica uscivo e rientravo!!!! stavo dentro!!

ma siamo o/t.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il mer apr 11, 2007 12:30 am

Resto ancora un secondo OT giusto per rispondere (speriamo non ci fustighino i mod).

Anche noi volevamo fare come al solito: entrare al primo spettacolo e restare per il secondo. Ma i bastardi l'anno scorso per tutta una serie di concerti hanno messo i due biglietti separati. Della serie... se vuoi fermati pure... basta che paghi!

Tra uno spettacolo e l'altro c'erano degli addetti che giravano per il locale a verificare l'effettivo acquisto del secondo biglietto. Se non ce l'avevi ti facevano stare lo stesso ma pagavi direttamente il corrispondente al tavolo. E cos? ? stato anche per noi che eravamo rimasti l? belli belli come sempre.

Per? era troppo bello per andar via... E cos?... Fuori altri 30 euro! :D :arrow: :(
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mer apr 11, 2007 4:51 pm

beh, io "lotto" per diventare batterista di una band, ? la mia vocazione...
ma mi piace moltissimo l'idea del turnista, ma sono troppo scarso per poterla anche solo sognare...
ma le capisco entrambi, sono due modi rispetosissimi di intendere e di vivere la musica...
e poi le due cose possono benissimo convivere, come ci hanno mostrato tanti bravi musicisti...

per quanto riguarda Sting, beh, ? un grande ed anche un innovatore, in un certo modo....la sua musica ? unica (com'erano unici anche i Police), ha uno stile riconoscibilissimo e le sue canzoni sono di livello altissimo...
poi pu? non piacere, come a me non piacciono altre cose, ma non vedo come non si possa vedere ed apprezzare il suo talento e la sua grandezza...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer apr 11, 2007 5:11 pm

Dunque, se mi parli di Police, ? un conto. I police hanno introdotto elementi reggae quasi punk nel pop rock. Copeland ha inventato uno stile nuovo, sting con quella voce ha cantato in maniera perfetta per la musica che stavano facendo e summers era perfetto per quel che doveva fare. Apprezzo abbastanza i police (infatti voglio andare a vederli!!!).

Ma sting da solo oltre a belle canzonette, che ha fatto? cos'ha portato di nuovo?

Mi viene da fare un esempio, ne parlavo l'altro giorno con la mia ragazza: si parla di due cantanti: Ginevra Di Marco e Giorgia.
Ci sono elementi nella voce di Ginevra Di Marco che ricordano appunto Giorgia, solo che Giorgia ? famosissima e ha un pacco di soldi, Ginevra di Marco, fa il suo, ha cantato con CSI e PGR, e adesso sta portando in giro il suo progetto. Allora: credo che, Giorgia avendo pi? soldi possa permettersi turnisti ben pi? quotati rispetto a ginevra di marco che oltre a magnelli (il pianista suo compagno) ha altri due ragazzi: un batterista e un chitarrista comunque molto bravi, ma credo che, tecnicamente non ci sia paragone.

beh, abbiamo scelto la canzone di ginevra di marco nella quale ricordava la voce di giorgia ed abbiamo comparato in diretta l'arrangiamento di una con l'arrangiamento dell'altra. Siamo scoppiati a ridere, vedendo che mentre ginevra di marco aveva arrangiamenti veri, validi, di gusto, con bei suoni, gli arrangiamenti di giorgia erano totalmente inermi, con suoni plasticosi e davvero con poco gusto. Probabilmente la storia ?: chi ascolta ginevra di marco, probabilmente ricerca qualcosa in pi? della canzonetta, mentre buona parte del pubblico di giorgia ad un concerto se lei cantasse senza una band, ma con delle basi non importerebbe nulla. Quindi io mi dico: perch? tutto ci??
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mer apr 11, 2007 5:22 pm

Quoto su Ginevra di Marco, gran bella voce davvero :P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FranZis il mer apr 11, 2007 6:06 pm

Ostia... non la conosco mica... devo porre rimedio! :)
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mer apr 11, 2007 6:22 pm

Trovati sti due dischi: "disincanto" per il lato pop rock d'autore e "Stazioni Lunari prende terra a Puerto Libre" per la sua etnicit?. tra tarante e musiche tipiche. :wink:
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mer apr 11, 2007 6:48 pm

Con ospite cisco nel secondo disco suppongo :P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer apr 11, 2007 6:59 pm

BRUFORD ha scritto:
Ma sting da solo oltre a belle canzonette, che ha fatto? cos'ha portato di nuovo?

mi sa che stai esagerando?
io la penso come te, odio le produzioni plasticose, la musica "finta", mi piacciono tante cose pi? spontanee, casomai anche suonate peggio, ma mi pare che tu voglia fare un po' troppo il trasgressivo, che ti secca farti piacere certe cose che piacciono alle masse, anche a chi non s'intende di musica...

le canzoni di Sting non sono canzonette.punto.
potranno farti anche schifo, le puoi trovare orrende e potranno farti schifo, ma non puoi definirle canzonette, facendo cos? dimostri ignoranza e poco rispetto...

e comunque non occorre fare cose innovative e strane per essere dei grandi, mi pare che fare delle grandi canzoni sia gi? abbastanza...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paice85 il mer apr 11, 2007 9:17 pm

Bene ragazzi, ho letto tutto il discorso sulla tecnica....mio modesto parere personale, la tecnica serve, non importa in che modo, ma almeno un minimo ci vuole....poi ? chiaro che in fase di serate e di esibizioni trovo esagerato ed esibizionista il batterista che vuole esagerare e strafare!!!!Ma un consiglio lo vorrei da voi....io sono un batterista autodidatta senza una lezione...dopo tutto questo discorso, mi conviene andare a prendere lezioni??????????????
Per chi ha voglia di parlare un p? pu? contattarmi!
paice85
battipentole

Messaggioda lou il mer apr 11, 2007 9:43 pm

...male di certo non te ne fa...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rino il mer apr 11, 2007 9:47 pm

ciao paice85, secondo me ti conviene andare a lezione!
anch'io come te e come la stragrande maggioranza dei batteristi ho cominciato da solo, un giorno mi sono reso conto che quello che avevo imparato da solo non era sufficiente e ho deciso quindi di prendere delle lezioni! :wink:
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda travis_barker il gio apr 12, 2007 12:27 am

una tecnina base tokker? impararla..poi uno ha il suo stile
travis_barker
travis_barker
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BRUFORD il gio apr 12, 2007 7:31 am

tommylee85 ha scritto:mi sa che stai esagerando?
io la penso come te, odio le produzioni plasticose, la musica "finta", mi piacciono tante cose pi? spontanee, casomai anche suonate peggio, ma mi pare che tu voglia fare un po' troppo il trasgressivo, che ti secca farti piacere certe cose che piacciono alle masse, anche a chi non s'intende di musica...

le canzoni di Sting non sono canzonette.punto.
potranno farti anche schifo, le puoi trovare orrende e potranno farti schifo, ma non puoi definirle canzonette, facendo cos? dimostri ignoranza e poco rispetto...

e comunque non occorre fare cose innovative e strane per essere dei grandi, mi pare che fare delle grandi canzoni sia gi? abbastanza...

no no, tommylee, io non sono trasgressivo, e non odio le canzoni che piacciono alle masse, assolutamente, io semplicemente ascolto, poi ne parlo: di sting solista probabilmente ho sentito troppo poco e troppo tempo fa, adesso, nel limite del possibile, recupero almeno 4/5 dischi (se hai consigli dimmi pure), e poi vediamo che ne viene fuori nel dettaglio, con il materiale fresco di ascolto.

Per Paice85: almeno un anno di lezioni ? comunque troppo utile per non essere preso in considerazione...dopodich?: "Lazzaro, alzati e cammina" (con le tue gambe, ehm...con le tue bacchette).
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il gio apr 12, 2007 8:09 am

mah....
io resto piu orientato verso la linea di pensiero di bruford...
io nn condivido la linea di pensiero di un turnista....
come si fa a cambiare genere/gruppo/contesto cos? velocemente...
? una cosa a mio avviso abbastanza "squallida"...

un musicista x come la vedo io deve essere fortemente legato ad alcuni paletti principali:
- la completa libert? creativa all'interno di un pezzo ( e un turnista nella maggior parte dei casi nn ce l'ha... vedi gente cacciata a met? del tour xch? ritenuta nn compatibile col sound richiesto)
e questa libert? a mio parere la ottieni essendo parte attiva e interna alla stesura e alla nascita di un pezzo dalle prime battute...
se io suono un pezzo mio i miei amici nn lo reputano in linea col la linea del pezzo me lo fanno notare e possono proporre una alternativa o cmq far notare una discrepanza nel sound
e si cerca assieme il da farsi senza ostacoli o limitazioni....
per un turnista nn ? sempre cos?... e penso che la cosa piu brutta dal mio punto di vista ? suonare forzato una cosa che nn sento mia....

- l'elemento gruppo
x me prima di tutto viene il gruppo....
? una insieme di persone ma ? una entit? unica...
sono emozioni, passione, amicizia....
? la cosa piu importante a mio avviso x un musicista!!!!
come si puo suonare con gente diversa da te... che nn centra niente con te...
nn puo esserc feeling...
si sarai un mostro a suonare ma cosa ti lega? cosa ti rende partecipe?
dove ? la linea comune?
nn esiste?
esempio....
stavo guardando il link che ha postato qualcuno sui cd registrati da colaiuta....
vedo collaborazioni che stonano in maniera colossale....
megadeth? laura pausini?
mah....
ho capito che se seibravo suoni tutto e cmq, ma cazzarola...
cosa li accomuna?
niente....
io suonare con qualcun altro all'infuori del mio gruppo mi scoccia nn poco...
nn oso immaginare questo come altri che in un anno registrano 20-30-40 album con artisti completamente diversi...
dove ? il legame affettivo col gruppo? dove ? la coesione?
mah....
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio apr 12, 2007 8:29 am

concordo decisamente su tutto. per? cambio anche titolo al topic. :tru

applausi per axta.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio apr 12, 2007 8:40 am

@Bruford, prova con Ten Summoner's Tales, anche se tutti i cd sono belli...
poi ti consiglio di guardare il suo dvd All This Time...dal vivo rende molto di pi?, e le canzoni sono riarangiate in modo pazzesco, bellissime...

@Axta: ma essere turnista non vuol dire soltanto fare come Colaiuta, eh...
neanche a me piace quel modo di fare musica, suonando non si sa neanche per che artista...
un turnista pu? anche avere un legame forte con la band o l'artista in questione...
guarda Steve Gadd: ? il batterista storico di Paul Simon, James Taylor, Clapton ed altri...
e Steve Jordan?ha suonato con gente sempre abbastanza "simile", soprattutto come approccio alla musica e come idee...ed ? perfettamente calato nella parte, ? dentro la musica pi? che mai, ? un piacere da ascoltare...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Axta il gio apr 12, 2007 8:47 am

nn lo metto in dubbio tommy :wink:
tra l'altro jordan mi piace molto!!!

ovviamente come in tutto ci sono delle eccezioni...
ma si contano sulle dita della mano :wink:
ovviamente massimo rispetto x un turnista...
ma il fatto ? che nn me lo sento come attitudine mia...
ben per loro ma nn condivido questa selta di vita...
cmq massimo rispetto x questi musicisti con i controcazzi :tru
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio apr 12, 2007 8:58 am

quoto appieno quello che ha scritto axta...

neanche io sento come mia la vocazione del turnista...

molto meglio suonare con persone che conosci da anni, con le quali, se hai voglia di cazzeggiare e di improvvisare, puoi farlo...

a volte, chi non sa cosa stiamo facendo, non si rende conto che improvvisiamo, tanto ci conosciamo a menadito.... :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Ginger Drummer il gio apr 12, 2007 9:05 am

Sul fatto dei turnisti la penso esattamente come TommyLee, ovviamente ci sono turnisti che suonano piu generi e in contesti lontani anni luce gli uni dagli altri, mentre altri si focalizzano su determinate coordinate stilistiche.
Come turnista adoro Steve Gadd e il troppo sottovalutato Matt Chamberlain (sentitevi cio che ha fatto con Tori Amos e Fiona Apple) e in italia il mio eroe rimarra sempre Bandini.

Secondo me la dimensione ideale per un musicista tecnicamente valido e cmq di una certa fama sarebbe quella di avere una propria band, nella quale essere libero di portare idee e innovazioni e nello stesso tempo suonare in contesti simili ma da turnista in modo da apprendere idee da altri musicisti

E cmq non credo, ma magari mi sbaglio, che essere turnista vuol dire suonare le parti gia scritte senza dire bla, molte volte ho letto, in determinati generi ? ovvio, che alcuni turnisti partecipavano attivamente alla composizione delle canzoni
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FranZis il gio apr 12, 2007 9:05 am

BRUFORD ha scritto:Trovati sti due dischi: "disincanto" per il lato pop rock d'autore e "Stazioni Lunari prende terra a Puerto Libre" per la sua etnicit?. tra tarante e musiche tipiche. :wink:

Grazie! Provveder? entro sera. :wink:

Riguardo al topic:
Beh spesso i turnisti hanno una certa libert? di interpretazione.
Non per forza devono avere lo spartito con tutte le singole note di un assolo di chitarra o un fill di batteria scritto esattamente come deve essere.

Anzi... a dire il vero non ? quasi mai cos?.

Tuttavia ci sono contesti in cui viene richiesta una particolare cosa e quella dev'essere. E se non la sai fare non vai bene.
A dire il vero a me sta cosa piace... Chi ? in grado di fare turni ad alto livello ? uno che deve avere veramente i coglioni sul suo strumento. Deve saper fare tutto o quasi.
E darei via il culo per poter arrivare a quel livello.

Certo... poi il pi? delle volte il turnista ? un mercenario. Il pi? delle volte non vede nemmeno gli altri che registrano sul cd al quale sta lavorando.
Diventa un lavoro tutto sommato. Certo... ma che lavoro ragazzi!
:)
Ultima modifica di FranZis il gio apr 12, 2007 9:13 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Skinner il gio apr 12, 2007 9:59 am

DannyK ha scritto:a volte, chi non sa cosa stiamo facendo, non si rende conto che improvvisiamo, tanto ci conosciamo a menadito.... :wink:

un professionsta ? in grado di improvvisare senza aver mai visto ne conosciuto gli altri artisti. :)
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catastrophy il gio apr 12, 2007 12:07 pm

Axta ha scritto:sono emozioni, passione, amicizia....
? la cosa piu importante a mio avviso x un musicista!!!!
come si puo suonare con gente diversa da te... che nn centra niente con te...

certo che pu? essere importante, ma da un certo livello in poi, in gran parte dei gruppi c'? pi? odio tra i vari musicisti rispetto a quello che ci pu? essere se a suonare sono turnisti...
tu parli di gruppetti (senza offesa naturalmente) di amici che suonano e cazzeggiano insieme... non credo che li si possa confrontare con gruppi di successo, perch? anche l? le eccezioni (cio? gruppi i cui membri siano veramente amici anche dopo anni) sono relativamente poche...

vedo collaborazioni che stonano in maniera colossale....
megadeth? laura pausini?
mah....
ho capito che se seibravo suoni tutto e cmq, ma cazzarola...
cosa li accomuna?
niente....
io suonare con qualcun altro all'infuori del mio gruppo mi scoccia nn poco...

questa invece secondo me ? una questione molto soggettiva: per esempio ci sono persone a cui piace soprattutto un genere ed altre (come me per esempio) che ascoltano (ed amano ascoltare... e suonare) molti generi tra cui non saprebbero sceglierne uno preferito. a me piace il jazz tradizionale almeno tanto quanto mi piacciono alcuni gruppi rock, amo l'hiphop e il drum 'n' bass e molte cose che restano "tra i generi musicali"...
a me suonare solo uno stile per qualche mese non basta... se suono soltanto uno stile mi stufo e ho bisogno di tornare a fare anche altro...

poi ? chiaro che a colaiuta non piacer? tutto ci? che gli tocca suonare, ma forse gli piace suonare e basta....
se ora non prendiamo proprio i pi? grandi e pi? ricchi come esempio, sono ben pochi i batteristi che hanno successo col loro gruppo e perci? tra i professionisti moltissimi fanno i turnisti, ma questo non significa che lo facciano controvoglia: fanno il lavoro che gli piace fare (cio? suonare) e suonare per gente diversa pu? togliere quella monotonia che spesso nasce se si suona sempre le stesse cose con le stesse persone.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il gio apr 12, 2007 12:54 pm

catastrophy... non posso che quotarti al 100%! :)
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Skinner il gio apr 12, 2007 1:03 pm

fanno il lavoro che gli piace fare (cio? suonare) e suonare per gente diversa pu? togliere quella monotonia che spesso nasce se si suona sempre le stesse cose con le stesse persone.

Ecco un'altro aspetto che forse non ? stato trattato.
Il piacere di suonare.
A molti piace semplicemente suonare. che sia alla tommy lee, johnny rabb, walfredo reyes, art Blakey o mimmo Sciacchitano.
il mio insegnante ? cos?.
io Suono musica particolare, un misto di Ambient, sperimentale ed Hardcore.. mi piacerebbe fare Jazz, purtroppo non ho una conoscenza tale dell'argomento da poterlo suonare. Quello che ho studiato ho provato a metterlo nella musica che suono. Suonado anche altri strumenti, mi piace comporre musica. Quando mi metto alla chitarra, rimpiango tanto non di averla studiata, perch? dopo un po' mi rendo conto che faccio sempre gli stessi giri. Un amico che ha fatto il conservatorio, mi ha fatto notare che che tutto il disco che ho registrato ? in Mi. purtroppo mi viene da comporre in quella tonalit?... Bench? la tonalit? migliore per la cantante sia il Re. Ma sono cose che se non studi purtroppo non ti puoi inventare... neanche mettendoci l'anima.
Poi nel mondo ci sono eccezioni : . Sid Vicious, racconta johnny Rotten, che una notte gli hanno dato un disco dei Ramones e delle anfetamine, il giorno dopo Sid sapeva suoanre il basso. :)

Rimango dell'idea studiare la tecnica serva tantissimo. Per lo meno a noi comuni mortali.
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica