_AngelOfDeath_ ha scritto:non concordo con te souldrum, uno pur non sapendo contare ogni quarto della battuta che sta eseguendo inconsciamente pu? capire benissimo dov'? l'uno di ogni battuta. Penso sia un meccanismo inconscio o una metrica, il 4/4, cos? semplice e ridondante che il cervello pur non essendo allenato alla musica la assimila, tipo le rime nelle poesie

souldrum ha scritto:...pero' se tanto per dire, capita di suonare su un 7/8, ecco che si ritorna a contare mentalmente per avere la consapevolezza di dove si e'.............e probabilmente, suonando molto su dei 7/8, ecco che potrebbe ricrearsi il meccanismo inconscio......

rino ha scritto:sono d'accordo con ci? che dici, ma per evitare incomprensioni, terrei a precisare che quando si suona su un tempo dispari tipo 7/8 o anche 5/8, ecc... pi? che contare, si tende a seguire la melodia o crearsene una al livello ritmico!
cio? si tende pi? a cercare dei riferimenti musicali per potersi muovere pi? comodamente nei dispari, anzich? cercare quelli matematici che sono per? i primi passi per comprendere ci? che si va a suonare!

Gigo ha scritto:sono daccorco con luo. Per me ? lo stesso. so il tempo che suono solo quando decido di contarlo, ma se lo suono per la prima volta non so nemmeno che tempo sia,o meglio, so se faccio terzinese il charly ? in 4 o in 8, ma la prima cosa che penso non ? che tempo sto facendo.? una cosa un po strana

Mattiadrummer ha scritto:...beh,allora suono a caso,io non conto mai mentre suono un pezzo...diverso se sto studiando o sto scrivendo cose mie...luned? sono a registrare con Maxx,voglio sentire cosa ne pensa lui...

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite