labatteria.it • Leggi argomento - botta sul rullante [TECNICA]

botta sul rullante [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda enryonlymetal il dom set 23, 2007 5:37 pm

Sei sicuro di aiutarti bene con le dita quando colpisci? Il rimshot ha un suono completamente diverso,che non pu? essere sempre sostituito al colpo solo sulla pelle.
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il dom set 23, 2007 6:23 pm

...fai abbassare il gruppo :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda attitudinealcolica il lun set 24, 2007 11:13 am

Flacco ha scritto:il rim shot non si pu? usare sempre... :x
la mano la tieni ben chiusa quando dai il colpo?
che bacchette usi? che tipo di punta hanno? tu fisicamente nelle braccia come sei messo?

si la mano ? chiusa, non molto stretta per? la presa.

di bacchette uso le lantec latin jazz e hanno la punta in legno

nella braccia non son messo molto bene fisicamente, i + sviluppati son gli avambracci.
attitudinealcolica
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il lun set 24, 2007 11:43 am

sicuro che non sia il rullante ad avere poca botta? (fusto, pelle, etc)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il lun set 24, 2007 12:11 pm

alexwater89 ha scritto:
lou ha scritto:
alexwater89 ha scritto:sbagliato, il movimento ? di polso, non di avambraccio. devi riuscire a dare potenza usando il polso, perch? l'avambraccio (oltre a essere inutile) fa perdere il controllo e la velocit?.

non c'? una sola cosa esatta in quest'affermazione...

per me il movimento di avambraccio deve solo facilitare il movimento di polso che ? il movimento principale (per non dire unico9 che da potenza

bah, prova a suonare di polso senza muovere gli avambracci, sai la potenza che viene fuori, in compenso avrai uno stile da marionetta perfetto...
a parte questo, ? soprattutto la massa muscolare di braccio ed avambraccio a dare consistenza al colpo, pi? questa massa ? compatta e rilassata, pi? l'impatto ? efficace
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun set 24, 2007 12:33 pm

oddio usare delle bacchette latin jazz sicuramente non ti aiuta per il volume, con delle 5B avresti un suono pi? grosso...
per il resto stai pi? rilassato che puoi, cura il movimento del braccio e l'impugnatura (dai un occhio anche alla moeller) e cerca un bel suono del rullo (anche per quello che riguarda pelli/accordatura).
Anche il discorso rimshot ? soggettivo, ognuno trova il proprio sound, a me piace usarlo in certi contesti ma il bello della batteria ? cercare di tirare fuori suoni diversi, certo che se vuoi una bella pacca sarebbe bene imparare a suonarlo (possibilmente "pieno", ovvero che non suoni da rim aperto stile latin).
...e d? agli altri di abbassare 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda niko91 il lun set 24, 2007 12:46 pm

io suono generi pesantucci ed abbino il movimento frustata-canna da pesca(dovrebbe essere la moeller) :mrgreen: al rimshot e pur col rullo della sonor 505 :x ho un ottimo volume, cmq quoto in generale tutto ci? che ha detto lou...
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il lun set 24, 2007 1:28 pm

lou ha scritto:
alexwater89 ha scritto:
lou ha scritto:
alexwater89 ha scritto:sbagliato, il movimento ? di polso, non di avambraccio. devi riuscire a dare potenza usando il polso, perch? l'avambraccio (oltre a essere inutile) fa perdere il controllo e la velocit?.

non c'? una sola cosa esatta in quest'affermazione...

per me il movimento di avambraccio deve solo facilitare il movimento di polso che ? il movimento principale (per non dire unico9 che da potenza

bah, prova a suonare di polso senza muovere gli avambracci, sai la potenza che viene fuori, in compenso avrai uno stile da marionetta perfetto...
a parte questo, ? soprattutto la massa muscolare di braccio ed avambraccio a dare consistenza al colpo, pi? questa massa ? compatta e rilassata, pi? l'impatto ? efficace

beh, ma io non ho detto di muovere solo il polso, ho detto che il movimento principale viene da li, e che per ottenere pi? potenza non si deve portare il colpo con tutto il braccio, bens? migliorare il movimento, che come hai detto tu, deve essere sciolto e rilassato.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il lun set 24, 2007 1:44 pm

e invece no, il movimento principale viene dall'avambraccio (e dal braccio negli accenti pi? enfatizzati), il polso media quest'impulso attuando nel contempo la rotazione tipica della moeller, et voil?, il backbeat ? servito...
rimando alla lettura del testo di famularo, solo nella low moeller il movimento principale ? di polso
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il mar set 25, 2007 12:05 pm

Il mio modesto parere, discussioni polso/braccio (che non ho letto) a parte, ? che se il resto della batteria suona mentre il rullante 'non c'?', dovresti accordarlo meglio... ;)

E poi colpiscilo comunque sempre il pi? al centro possibile.

PS: se suoni sempre col rimshot, gli accenti, come li fai?
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il mar set 25, 2007 12:34 pm

cavolo, ma non riesci a postare un video dove si veda come colpisci che facciamo prima?
cmq flip... se te vuoi usare sempre il rim shot fa pure.. io lo sconsiglio a chiunque un utilizzo massiccio... ? anche piuttosto impegnativo per i polsi, se gi? lui non da abbastanza pacca... :x
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda attitudinealcolica il mar set 25, 2007 1:17 pm

Flacco ha scritto:cavolo, ma non riesci a postare un video dove si veda come colpisci che facciamo prima?
cmq flip... se te vuoi usare sempre il rim shot fa pure.. io lo sconsiglio a chiunque un utilizzo massiccio... ? anche piuttosto impegnativo per i polsi, se gi? lui non da abbastanza pacca... :x

ho solo questo video , che non si vede molto bene credo( e infatti anche in sto video il rullante ? inesistente =( ).. grazie intanto per le risposte!

http://vids.myspace.com/index.cfm?fusea ... D=16801064
attitudinealcolica
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ranger il mar set 25, 2007 4:45 pm

domanda

nel live del video c'e' un microfono sopra il rullante?

hai provato con un rullante dal suono diverso?

ciao :)
ranger
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il mar set 25, 2007 5:03 pm

mah cos? da ignorante direi che (dato che nel video i tom si sentono decentemente), il problema non sia tanto su come porti il colpo, ma nel rullante stesso (come ho gi? detto, forse ha poco volume di suo...)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda niko91 il mar set 25, 2007 6:33 pm

comunque non si vede come lo colpisci sto cazzo di rullo!
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mer set 26, 2007 12:27 am

io cmq rimango dell'idea che suonare questo genere qui senza il rimshot sia una sorta di suicidio annunciato, hai voglia a disquisire della qualit? del rullante...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 26, 2007 3:34 pm

...e si...il vero suono del rullo secondo me esce con il rimshot...e non associate questa cosa al volume...si pu? suonare pure a basse dinamiche,per? il suono ? pi? corposo...partecipa tutto il fusto,i cerchi eccetera...sar? un mio limite,ma rimshot per il 99,9% delle mie esecuzioni...anche in contesti con dinamiche al minimo...chiaro che non ci fraseggio in ambiti Jazz...(se si pu? chiamare Jazz il mio modo di suonare Jazz :x )...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il mer set 26, 2007 3:39 pm

alexwater89 ha scritto:cmq la faccenda del rimshot non mi ha mai convinto...io non lo uso praticamente mai e si sente tutto benissimo...

Quoto...secondo me il rimshot non ? una soluzione facile per aumentre il volume del colpo... viene fuori proprio un suono a se stante,per aumentare il volume dovrebbe essere sufficente compiere un movimento pi? ampi?, non colpire pi? forte...? tutta fatica inutile, imho

anche perch? a me il volume alto esce senza rim :a: :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 26, 2007 3:42 pm

...un cazzo...il rim non ? trucco per avere volume...ma se picchi secco usando il rim,allora si che il rullante esplode...e poi non serve picchiare forte...basta picchiare bene...sono sicuro Joe,solo sentendoti parlare,che non avrai molta botta :D ...
EDIT...ho un amico molto bravo,ma che non usa il Rimshot...il suo rullante fa sempre cacare infatti...ma come fate!!!...dovete usarlo...per? dovete capire come usarlo bene,perch? pu? uccidere!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il mer set 26, 2007 3:46 pm

Diciamo che non sono un pestone :D per? il mio dovere lo faccio...la mia era una puntualizzazione, perch? vedo parlare del rimshot come, appunto, un trucco per avere un volume maggiore,mentre a me ? stato insegnato che ? una questione di movimento...poi fate quel cazzo che volete! :D :B
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 26, 2007 3:52 pm

...il rimshot ? un suono a se...come il colpire solo la pelle...chiaramente il volume ? superiore per motivi fisici...ma mentre usando bene il rim,si pu? suonare quasi tutto,con la sola pelle ci sar? molte volte un gap sonoro...azzo che frase...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mer set 26, 2007 4:27 pm

le cose che dice mattia mi sembrano ovvie, tutti i turnisti pop-funky usano il rim, ? una realt? talmente scontata che non capisco perch? mai a tutt'oggi ci siano ancora persone che si ostinano a sostenere il contrario...boh
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 26, 2007 4:54 pm

..ecco...? quello cerco di capire pure io!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il mer set 26, 2007 5:00 pm

Mattiadrummer ha scritto:...e si...il vero suono del rullo secondo me esce con il rimshot...e non associate questa cosa al volume...si pu? suonare pure a basse dinamiche,per? il suono ? pi? corposo...partecipa tutto il fusto,i cerchi eccetera...sar? un mio limite,ma rimshot per il 99,9% delle mie esecuzioni...anche in contesti con dinamiche al minimo...chiaro che non ci fraseggio in ambiti Jazz......

B-R-A-V-O

QUOTO con il grassetto, pure,:D d'altronde il maestro Walter Calloni cos? mi ha insegnato e cos? ESEGUO e VIVO FELICE
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer set 26, 2007 5:11 pm

Io concordo pi? con le ultime affermazioni di Mattia........
Una volta usavo quasi esclusivamente il rimshot........
Poi, negli ultimi anni, ho scoperto che riesco a ottenere suoni che inserisco meglio nei contesti musicali in cui mi trovo solitamente, senza usare il rimshot.......o usandolo come accento, ma non come volume, come ha detto Mattia, ma proprio come suono diverso.
C'e' anche da dire una cosa.......non concordo pienamente sul fatto che il rimshot esprime il vero suono del rullante........ci sono circostanze in cui il rimshot rende anonimo il suono..........
Una di queste circostanze, e' la presenza dei cerchi diecast......infatti, nel rimshot, usando appunto pelle/cerchio, il suono della botta sul cerchio tende a coprire, soprattutto sull'attacco, il fusto.......risultato......2 rullanti hanno un rimshot molti piu' simile, se entrambi con diecast, mentre mostrano maggiormente le proprie differenze, e le proprie caratteristiche, se con cerchi tripla flangia.
Io la prova l'ho fatta, a parita' di condizioni.........provate anche voi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio set 27, 2007 8:59 am

Sono in totale disaccordo con te :) .
Il mio Manu Katch? ? fantastico proprio A CAUSA dei die cast. Senza di loro ? UN rullante, con loro ? IL rullante.
Probabilmente per altri materiali ? diverso, ma con QUESTO rullante ? cos?.
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio set 27, 2007 11:34 am

@livser
non ho detto che coi diecast il suono fa cagare.......ho solo detto l'influenza che ha il cerchio sul rimshot.....poi...che possa piacere o meno, li' e' una questione di gusti.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda attitudinealcolica il gio set 27, 2007 11:53 am

ol?! ho scoperto che la cosa ? psicologica pi? che altro..infatti nei mesi precedenti mi ero + concentrato sul charleston che era la cosa con cui facevo + fatica, ieri invece alle prove mi son concentrato sul rullante e la botta si sentiva bene! :P
attitudinealcolica
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il gio set 27, 2007 11:59 am

die cast o tripla flangia che sia, qui non si riesce a capire che quella del rimshot ? un'arte che si apprende dopo anni di faticoso apprendistato, e non c'entra nulla col pestare o con la tipologia del cerchio (io uso il die cast in prova, il tripla flangia dal vivo), perch? il suono del rullante che viene fuori dobbiamo avercelo noi in testa, e se non c'? questa consapevolezza vuol dire che non c'? ancora un sufficiente grado di maturit? musicale...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 27, 2007 12:35 pm

...quotissimo...ancora oggi,dove penso di aver ottenuto il suono che volevo,rimango sempre concentrato sul suono del rullante...lo senti nelle mani quando lo colpisci bene...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica