labatteria.it • Leggi argomento - fulcro pollice medio [IMPUGNATURA]

fulcro pollice medio [IMPUGNATURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda steno91 il ven ago 29, 2008 2:52 pm

Mi sa k hai ragione casimiro...lascero l indice in modo rilassato...cmq buddy è proprio vero k il suono con fulcro pollice medio cambia radicalmente il suono...e questione di gusti!!ps:k usa questo grip cm si trova kn i colpi doppi veloci?io cn questo grip per adesso oltre i 150 bpm in 16 cn dinamica ff non riesco ad andare...oltre inizio a perdere un po il controllo...e questione di allenamento?
steno91
battipentole

Messaggioda lou il ven ago 29, 2008 2:56 pm

diciamo che sui doppi veloci tendo a stringere di più ed a riportarmi sul fulcro convenzionale, ma credimi, è solo questione di allenamento, io ho adottato questo nuovo grip circa tre anni fa, ed anche sui doppi ho fatto progressi continui, ci vuole pazienza...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda steno91 il ven ago 29, 2008 2:58 pm

ok lou!! :wink: sulla batteria come ti trovi cn questo grip?
steno91
battipentole

Messaggioda blackash il ven ago 29, 2008 3:19 pm

massì la moeller è antiquata, grande buddy :D :D :D 8)
l'indice va tenuto assolutamente rilassato comunque, quando ho iniziato a studiare il power stroke (cosa di cui si parla poco tra l'altro, sarà che fino ad adesso anche in situazioni molto "loud" tendo sempre a mantenere il solito grip) mi veniva un po' da tenere l'indice teso verso l'esterno, sarà che quel modo di tenere la bacchetta spiazza un po'...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 29, 2008 5:12 pm

..Buddy,aiuto :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven ago 29, 2008 5:33 pm

sucsate non so bene i nomi dele tecniche :oops:
la moeller è dove sfrutti il rimbalzo no?oserei dire contando come gli indiani
un Ta ki ta.

Se usi questa tecnica è praticamente impossibile a meno che non studi 7 ore al giorno oppure dormi sulla batteria e mangi (il mio maestro lo faceva) che nella moeller non ti escano gli accenti sul primo colpo,
no?

Eh allora io dico, la tecnica che io adotto è quella di fondere la moeller con l'uso delle dita, questo cosa comporta? che gli accenti spariscono! e quindi non si sentirà un Ta ki ta ma un tappeto di gosth,
La moeller come ho detto prima dipende dai casi e dall'utilizzo che si fa è perfetta, per accompagnare con il ride è fantastica, ma per altre cose non la si puo utilizzare....

c'è chi dice mi cadono le braccia o mio dio!
:lol:
Ultima modifica di buddydrum il ven ago 29, 2008 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 29, 2008 5:43 pm

...no...perchè il primo viene magari più forte...sei tu che devi poi curare il secondo ed il terzo...sono cazzi...ma si può fare...è la tecnica più usata...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven ago 29, 2008 5:46 pm

ah, tu ci riesci? e poi ....non magari ,è più forte è ovvio che sia più forte!
Ed anche cambiando disposizione dell'asccento bè c'è sempre è quello di cui si fonda la moeller, su quel colpettino, io lo chiamo accento ma è una nota più accentata delle altre.

il mio maestro mi ha detto: questa tecnica è più facile (per raggiungere maggiori velocità ) del single stroke, con la moller PERO ti escono questi accenti, che sarebbe meglio non sentire!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 29, 2008 6:04 pm

...certo che ci riesco......

...col cazzo...manco riesco ad incastrare i 3 colpi ancora...lascia stare...però vedendo quelli bravi,si può fare un rullo omogeneo bello sparato...bisogna starci dietro...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven ago 29, 2008 6:08 pm

e solo per questo che la intendo antiquata... e tu mi hai confermato la realtà. chiudo l' OT.

E poi tu sei bravo!!
:lol: se non ci riesci tu!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 29, 2008 6:09 pm

http://www.youtube.com/watch?v=aD1g3oONhXg ...vedi...gli accenti si sentono,ma in velocità riesce a controllare il primo colpo...è che si tende a partire dall'alto quando si va lenti...diglielo a lui antiquata :o :o :o :o ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven ago 29, 2008 6:19 pm

bè se non devi mettere gli accenti però che fai?...
ho visto il primo pezzo, (non so se è quello) non mi sembra riesca a controllarlo, sopsta l'accento..

non so se hai il dvd di smtih al minuto 23.37 (drumset technique) usa la moeller con la sinistra in gosth.....
E quello che intendi?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 29, 2008 6:30 pm

...ma guarda tutto il video...alla fine rulla di brutto...e se non vedessi come fa penseresti ad un rullo normale...singolo...doppio,come vuoi...ripeto...se la studi bene,gli accenti riesci a non farli sentire...guarda jojo Mayer come rulla...a cannone...eppure il suono è perfetto...siamo noi che facciamo cacare :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven ago 29, 2008 7:23 pm

ragazzi, qua non ci capiamo, non stiamo parlando di moeller, stiamo parlando del fulcro spostato che è tutta un'altra cosa, cerchiamo di rimanere in tema per favore...se volete parlare di moeller di topic ce n'è una miriade
questo è il più gettonato, se volete agganciatevi qui
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=moeller
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il ven ago 29, 2008 7:33 pm

steno91 ha scritto:ok lou!! :wink: sulla batteria come ti trovi cn questo grip?

molto bene devo dire, soprattutto sui colpi staccati (per es i classici backbeats), il livello di relax e rotondità del suono è migliorato enormemente, tutto sta nel massimizzare l'azione della forza di gravità e minimizzare la tensione della presa...
in un seminario gavin harrison spiegava che il fulcro dei suoi backbeats si trova sul mignolo, nientemeno...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda steno91 il ven ago 29, 2008 7:36 pm

hei lou!ma tu dove fai poggiare la bakketta sul medio?su quale falange a partire dall interno della mano?io sulla 2..sul pad e ok ma sulla batteria mi e scomoda.. :cry:
steno91
battipentole

Messaggioda buddydrum il ven ago 29, 2008 7:43 pm

hai ragione lou, spero ti siano risalite le palle dopo la spiegazione. :wink:

chiudo l'Ot troppo lungo. :lol:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il sab ago 30, 2008 12:31 pm

direi nell'incavo tra la falange esterna e quella intermedia, cmq non bisogna fossilizzarsi su questa cosa (a parte il fatto che i video di weckl, smith e mayer sono fin troppo esplicativi in proposito), il fulcro è più virtuale che altro, un non-fulcro per certi versi...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda steno91 il sab ago 30, 2008 1:01 pm

in k senso un non fulcro? :o
steno91
battipentole

Messaggioda blackash il sab ago 30, 2008 2:14 pm

è un non fulcro perchè effettivamente la mano accompagna il movimento della bacchetta ma non la vincola in nessun punto :wink:
penso che il fulcro sul mignolo di cui parla gavin harrison sia proprio il power stroke (per la cronaca si usa con indice e pollice completamente aperti, la bacchetta che si appoggia sulla fine del palmo della mano - poco prima dell'articolazione del dito indice in pratica - e le altre tre dita che avvolgono vagamente la bacchetta, effettivamente il contatto c'è sempre solo sul mignolo), stamattina mi sono messo a ripassare un po' questa tecnica ed effettivamente il suono sul backbeat è molto bello, penso ci dedicherò più tempo :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda steno91 il sab ago 30, 2008 5:44 pm

ma io in questo grip tra medio e pollice la bacchetta e sempre attacata al medio mentre mignolo e anulare li potrei ank togliere!!!sbaglio? :?
steno91
battipentole

Messaggioda blackash il sab ago 30, 2008 6:02 pm

da quello che mi hanno insegnato medio, anulare e mignolo "avvolgono" la bacchetta per controllare il rimbalzo, mentre indice e pollice la "guidano", solo con il medio mi sembra un po' improbabile riuscire a controllare la bacchetta, non credi?
le uniche due dita che si possono togliere completamente (non buttarle via che tornano utili :D ) sono il pollice e l'indice, così ottieni il power stroke :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda steno91 il sab ago 30, 2008 7:12 pm

ah adesso credo di aver capito!!!provero ad avvolgere un po di piu la bacchetta con le dita!! :!: :) ma il power stroke non si ha quando il fulcro e tra pollice e 2 falange dell indice?mi sembra ci fosse scritto cosi nel libro di famularo! :ros
steno91
battipentole

Messaggioda blackash il dom ago 31, 2008 1:24 am

nel power stroke (per come l'ho studiato io) la bacchetta non tocca l'indice ma appoggia sulla fine dell'osso del palmo della mano dell'indice, dall'altra parte della nocca in pratica, e viene guidata dal pollice e dal mignolo fondamentalmente :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drumhammer il dom ago 31, 2008 10:58 pm

pollice e indice vengono usati come "guida"per la bacchetta,ma tutto il controllo si ha con medio anulare e mignolo,che per chi viene dall'impugantura con fulcro tra pollice e indice vanno molto sensibilizzati con un lavoro di mesi e mesi
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda steno91 il lun set 01, 2008 7:58 am

quindi drumhammer dici di fare esercizi di finger control in german?
steno91
battipentole

Messaggioda Drumhammer il lun set 01, 2008 10:43 am

si,concentrandosi su medio anulare e mignolo(il più difficile da sensibilizzare)
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il lun set 01, 2008 11:17 am

io studierei finger control in french grip e mi concentrerei sulla whipping motion in german...poi fate vobis :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il lun set 01, 2008 12:16 pm

infatti, le dita non c'entrano nulla nello sviluppo del free stroke, perchè di questo stiamo parlando, la capacità di sfruttare il rimbalzo naturale della bacchetta col minore punto d'appoggio (il fulcro pollice-medio), il finger control è tutta un'altra cosa...
come al solito rimando rimando alla visione del video di mayer, molto più che quello di weckl
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda steno91 il lun set 01, 2008 12:27 pm

be cmq oggi vado a trovare un mio ex maestro e gli kiedero consigli in merito!!!soprattutto su k parte deve poggiare la bacchetta sul medio... :) cmq accetto altri vostri consigli!!! :P
steno91
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica