Allora, come dicevo nell'altro post lo ho a casa da alcuni giorni, e a mio avviso è davvero ben fatto.
Non affronta solo i rudimenti (che comunque sviscera davvero in maniera approfondita) ma la tecnica in generale affrontandola da un suo punto di vista: impara e dimenticatene! Infatti non lo senti mai citare "Moeller" quando parla di accenti, di upstroke-downstroke ... è tutto funzionale, spiegato in maniera estremamente semplice; spesso forse spiega anche troppo, nel senso si impunta su alcuni concetti che inizialmente vedo come superflui, ma per chi non li ha sono utilissimi!
Ho cominciato a provare le varie serie di esercizi e non son male: straconosciute è vero, ma la combinazione è interessante; a mio avviso la parte migliore sta tutta in tutta la parte dedicata alla ricerca del fulcro: per me è stata rivelatoria! Da quando ho iniziato a suonare con la German grip ho sempre avuto difficoltà nell'identificare il fulcro (vengo da anni ed anni di French!), trovavo più semplice utilizzare un fulcro basato sul "triangolo" medio-pollice-indice; ho fatto alcune prove come indicato nel video, in maniera da *identificare* in fulcro ... e il giorno dopo in sala mi son sentito le mani sbloccate!
E' una cosa che non mi è mai capitata, davvero; son sempre arrivato alle soluzioni per gradi, evidentemente mancava qualcosa in quel che facevo! La "visualizzazione" del fulcro non riuscivo a "sentirla" nemmeno tramite il testo di Famularo, o tramite quello di Jojo Mayer, o tramite lezioni ... e ora che ho visualizzato quel particolare tutto quel che ho visto a lezione torna!
Vabeh, spero di non averti annoiato ... come ho detto questa è la mia esperienza, non è detto funzioni anche per altri! Comunque: lui è un vero didatta, ottimo comunicatore, l'esperienza che ha con allievi di ogni livello gli consente di analizzare tutta una serie di fattori che inizialmente si rischia di tralasciare; le varie serie di esercizi son fatte per creare una routine quotidiana che affronti il la totalità dei rudimenti e delle tecniche, ovvio che poi andranno sviluppate ulteriormente una per una (lui stesso nell'e-book presente nel DVD sconsiglia di partire direttamente seguendo le routine ma di analizzare i singoli esercizi, le tecniche e poi passare ai vari "Lifetime Warmup). In conclusione: per me son soldi ben spesi.