labatteria.it • Leggi argomento - Tommy Igoe [METODI]

Tommy Igoe [METODI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Portnoy90 il ven feb 05, 2010 2:12 pm

Prima o poi riuscirò a prendere il suo DVD sulla tecnica, mi sembra interessante e molto più accessibile di quello di Jojo Mayer (che, ammettiamolo, è già per chi è molto avanti con lo studio).
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tamburro il ven feb 05, 2010 3:07 pm

se ti posso dare un consiglio prendi a voi la mossa di dom famularo. ottimo anche perchè p tutto in italiano.
Tamburro
martellatore
martellatore

Messaggioda martino84 il ven feb 05, 2010 4:47 pm

io ho preso da poco il "groove 2" ma sinceramente non mi ha fato impazzire..
lui è bravo e ha delle belle idee ma trovo il dvd un po' noioso.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tamburro il ven feb 05, 2010 5:18 pm

sinceramente del due ho visto solo qualche video che presentava comunque groove interessanti.comunque sia la parte che ho trovato più interessante è stata l aprte basi più spartiti. il dvd lo utilizzavo solo per chiarimenti o per spunti sull'interpretazione.
Tamburro
martellatore
martellatore

Messaggioda martino84 il ven feb 05, 2010 7:53 pm

mi è piaciuta molto la parte jazz, anche se a dire il vero lo trovo un po' rigido per quel genere... comunque è davvero un ottimo didatta.. molto bella la parte odd time, il resto è un po' anonimo sinceramente..
comunque è anche la struttura del dvd che non aiuta, questo continuo spiego il groove-eseguo il groove dopo un po' stanca.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoy90 il ven feb 05, 2010 10:33 pm

Tamburro ha scritto:se ti posso dare un consiglio prendi a voi la mossa di dom famularo. ottimo anche perchè p tutto in italiano.

Ce l'ho :wink: ! E' stato uno dei primi metodi che ho acquistato. Sinceramente non l'ho usato molto, anche perché mi è stato di poca utilità visto che uso la French Grip che lì non viene spiegata. Ma mi piace molto il modo con cui è strutturato e con cui mette in evidenza i concetti fondamentali :) .
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nico34 il lun mar 08, 2010 8:55 pm

Appena ricevuto "Great Hands ecc..."

Ho visto solo i primi 20 minuti, ma devo dire che sembra perfetto per me che sono autodidatta.
Si parte proprio dalla base: il fulcro e far rimbalzare la bacchetta, non "spingerla" :)

Lui è molto bravo; con "quel musetto pulito" [cit.] e la voce calma e rassicurante trasmette professionalità e ispira fiducia.

Il carisma ce l'ha; ora gli manca solo una casa editrice e un paio di televisioni per poter aspirare a qualcosa di ben più "importante" :mrgreen:
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoy90 il mar mar 16, 2010 8:16 pm

Grande Nico34 il tuo parere è stato utilissimo ;) . Ora so senza alcun dubbio che devo prendere questo DVD.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alfre88 il mar nov 30, 2010 10:48 am

Ragazzi qualcuno che lo ha mi potrebbe spiegare come è impostato il dvd e se effettivamente porta qualcosa di nuovo o affronta semplicemente i rudimenti? grazie in anticipo
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il mer dic 08, 2010 1:48 pm

Allora, come dicevo nell'altro post lo ho a casa da alcuni giorni, e a mio avviso è davvero ben fatto.

Non affronta solo i rudimenti (che comunque sviscera davvero in maniera approfondita) ma la tecnica in generale affrontandola da un suo punto di vista: impara e dimenticatene! Infatti non lo senti mai citare "Moeller" quando parla di accenti, di upstroke-downstroke ... è tutto funzionale, spiegato in maniera estremamente semplice; spesso forse spiega anche troppo, nel senso si impunta su alcuni concetti che inizialmente vedo come superflui, ma per chi non li ha sono utilissimi!

Ho cominciato a provare le varie serie di esercizi e non son male: straconosciute è vero, ma la combinazione è interessante; a mio avviso la parte migliore sta tutta in tutta la parte dedicata alla ricerca del fulcro: per me è stata rivelatoria! Da quando ho iniziato a suonare con la German grip ho sempre avuto difficoltà nell'identificare il fulcro (vengo da anni ed anni di French!), trovavo più semplice utilizzare un fulcro basato sul "triangolo" medio-pollice-indice; ho fatto alcune prove come indicato nel video, in maniera da *identificare* in fulcro ... e il giorno dopo in sala mi son sentito le mani sbloccate! :o 

E' una cosa che non mi è mai capitata, davvero; son sempre arrivato alle soluzioni per gradi, evidentemente mancava qualcosa in quel che facevo! La "visualizzazione" del fulcro non riuscivo a "sentirla" nemmeno tramite il testo di Famularo, o tramite quello di Jojo Mayer, o tramite lezioni ... e ora che ho visualizzato quel particolare tutto quel che ho visto a lezione torna!

Vabeh, spero di non averti annoiato ... come ho detto questa è la mia esperienza, non è detto funzioni anche per altri! Comunque: lui è un vero didatta, ottimo comunicatore, l'esperienza che ha con allievi di ogni livello gli consente di analizzare tutta una serie di fattori che inizialmente si rischia di tralasciare; le varie serie di esercizi son fatte per creare una routine quotidiana che affronti il la totalità dei rudimenti e delle tecniche, ovvio che poi andranno sviluppate ulteriormente una per una (lui stesso nell'e-book presente nel DVD sconsiglia di partire direttamente seguendo le routine ma di analizzare i singoli esercizi, le tecniche e poi passare ai vari "Lifetime Warmup). In conclusione: per me son soldi ben spesi.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer dic 08, 2010 3:13 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il mar set 25, 2012 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il mer dic 08, 2010 4:14 pm

Alex se scrivi in italiano capiamo tutti, anche se non e' perfetto , non importa :wink:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer dic 08, 2010 4:51 pm

Quoto ... Alex, cosa mi stai chiedendo? :) Non ho il traduttore a portata di zampa! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda cqbard il dom ago 25, 2013 1:31 pm

Qualcuno ha il primo cd dei 47 ritmi base di tommy igoe grazie? O dove posso reperirli? Nei negozi si trova solo il 2.0
cqbard
battipentole

Messaggioda marcodrum88 il lun ago 26, 2013 9:28 am

Mi sembra alquanto strano ... se non ce l'hanno in casa è un conto ma che non te lo possono reperire è un altro...cmq :
http://www.birdlandjazz.it/search.php?o ... arch=Cerca

22.90 per libro e cd
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cqbard il lun ago 26, 2013 1:18 pm

GRazie 1000
cqbard
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica