labatteria.it • Leggi argomento - Berklee College Of Music - Boston ..

Berklee College Of Music - Boston ..

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda taco il dom mag 28, 2006 8:10 am

credo sia proprio quello dove hanno studiato Portnoy, Petrucci e Myung...(forse anche Moore)

vai mo..... :D
taco

Messaggioda Leo il dom mag 28, 2006 9:11 am

il berklee pu? essere un obbiettivo, un sogno, ma non deve per forza avverarsi.... sono convinto di quanto tu possa apprendere stando tutto quel tempo l?, ma fidatevi che 3-4 ore di clinic di batteristi del calibro di Vinnie Colaiuta, Gregg Bissonette, Steve Smith fatte in altri Paesi o (se si ha la fortuna) qui in Italia, sono una valida alternativa!
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il dom mag 28, 2006 9:33 am

caspita...eheh...io vorrei proprio andarci..ma purtroppo boh..forse i dindi forse le capacit? non me lo permetteranno..chi lo sa...boh.. :(
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il dom mag 28, 2006 3:58 pm

solo 40.000 euro? io sapevo tipo 65.000 per un anno...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mark_aero il dom mag 28, 2006 10:00 pm

si si...conservatorio sono 8 anni ma tutti di strumenti a percussione tipo vibrafono marimba rullante ma poco e cos?...e poi nn vale niente un diploma di percussioni di conservatorio qui in italia...cmq la berklee ? qui in UMBRIA JAZZ d'estate per dei master...prendono 250 persone (? a numero chiuso)...a mattiadrummer:TRA POCO C'? IL LAIGUEGLIA JAZZ FESTIVAL NN VEDO L'ORA SAI DIRMI CHE GIORNI ? QUEST'ANNO???'CIAUZ
Mark_aero
mark_aero
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il dom mag 28, 2006 10:01 pm

...dovrebbe essere l'ultima settimana di giugno,chiedo e ti mando un messaggio...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mag 29, 2006 8:27 am

Dunque, vi chiarisco un p? le idee, senza mettermi in cattedra ma solo per farvi coraggio e dirvi che non c'? bisogna di andare alla berlklee per imparare a suonare , almeno la batteria jazz (che a mio avviso ? vero punto di partenza, non l'arrivo...)
Fermo restando il punto che alla base di tutto occorre una gran volont?, grandi sacrifici, ore e ore passate sullo strumento batteria e un p? di tempo da dedicare al pianoforte (per lo studio dell'armonia), vi assicuro che in italia esistono diversi conservatori dove sono iniziati da alcuni anni dei corsi jazz.In questi corsi si insegna anche batteria.C'? anche un esame annuo di batteria.Batteria , rudimenti, ritmi vari (non solo jazz), lettura spartiri sulla batteria, seguire le parti su basi minus drum.Poi ci sono altre materie tutte sulla batteria come musica d'insieme (eccezionale, veramente eccezionale se i prof. sono preparati), big band (difficilotta, devi per forza seguire lo spartito jazz), percussioni moderne (se ti metti d'accordo con il prof. ti fai un programma mirato che pu? essere anche non solo jazz, ovviamente tutto sulla batteria), e percussioni antiche (ti specializzi sulla tecnica del tamburo, quindi vai di...rudimenti e dinner call ecc. ecc.).Poi ci sono le materie didattiche dove la batteria non c'? : pianoforte jazz, analisi e storia musica jazz, inglese, analisi musica da film, psicofisiologia della musica ecc.Questo ? il biennio jazz, per entrare c'? un esame d'ammissione (duretto) ma devi avere anche una laurea alle spalle oppure devi essere diplomato in musica ed altro diploma tipo , che ne so...regiooneria o geometri....Oppure in mancanza di questi ti iscrivi al triennio, propedeutico per poi compiere il biennio: stesse materie sopradette(quindi c'? la batteria).Quando esci hai una laurea in musica jazz, ma il lavoro ? come per chiunque viva in italia, ossia o sei bravissimo ed hai conoscenze oppure sarai uno dei tanti bravi musicisti che vanno a...fare un'altro lavoro per vivere, del resto, se sei bravo e nessuno ti conosce come puoi pretendere di andare a suonare ad esempio con Vasco o fare il session man ai turnisti jazzisti che entrano in italia?
Insomma, detto questo, vi assicuro che non c'? bisogno di andare alla berklee, gi? adesso ci sono in italia conservatori che si avvicinano moltissimo a quei livelli d'insegnamento.Il dopo...sar? ed ? dura per tutti.
Dimenticavo, ho frequentato il biennio ad adria ed i prof sono tutti preparatissimo, lo consiglio, ma...preparatevi a sudare mille camicie.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il lun mag 29, 2006 12:56 pm

il fatto dei corsi di batteria jazz al conservatorio varia da conservatorio a conservatorio. qui a firenze, ad esempio, la batteria era messa in seconda luce. era pi? un corso sulla musica jazz che non sulla batteria
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mag 29, 2006 1:34 pm

Che sia diverso da conservatorio a conservatorio ne sono pi? che sicuro, ma il biennio (forse anche il triennio ma non so bene, ho fatto il biennio)jazz bisogna gestirselo bene.Mi spiego meglio.La batteria jazz ? compresa nel laboratorio, giusto(?), e quindi dipende dal tuo insegnante cosa far prevalere, l'aspetto teorico o l'aspetto pratico (sono stato fortunato), ma poi le altre materie occorre sapersele gestire.Ho visto gente chiedere l'esonero da musica d'insieme; a mio avviso ? il pi? formativo e li veramente impari.Infatti normalmente noi batteristi siamo ricercati (perch? pochi dentro il conservatorio suonano la batteria) e quindi il bello ? districarsi bene, ma ? ancora pi? interessante questa materia perch? ad insegnarla (musica d'insieme) non c'? un batterista ma puoi capitare con il prof. di pianoforte o quello di trombone o quello di sax (cambiano ogni lezione), quindi senti cosa loro e come loro sentono e debba essere suonata la batteria.In quelle lezioni ti devi "abbassare" e suonare come vogliono loro, ? importante sentire i loro punti di vista (quando esci farai quello che vorrai ma intanto sei cresciuto musicalmente).
Poi puoi gestirti a livello batteristico le materie complementari,.Io ho scelto percussioni antiche e moderne e i prof. erano disponibilissimi (uno in particolare ,bravo ma un p? scassaminchia , sembrava il padreterno sceso sulla terra) ma ti puoi fare un programma che includa la batteria, i ritmi e i rudimenti, utilissimo.Dunque ancora due materie con la batteria.Poi c'? la materia big band e qui la batteria la devi saper suonare e devi leggere bene.Qui ti fai le ossa.Personalmente preferisco i gruppi a tre quattro o cinque elementi al massimo, ma la big band ? molto formativa anche se , ripeto personalmente, non andr? mai a cercarmi una big band, non amo quel modo di tirare avanti pur essendo precisi e avere sempre l'occhio sullo spartito.
Sono sicuro che non ? cos? in tutti i conservatori ma dove hanno attivato il biennio (o triennio, pi? semplice) se sai gestirti le materie, laurea a parte, puoi veramente imparare.Io penso di aver imparato in due anni di frequenza al biennio jazz di adria di pi? che in venti anni di seminari e da autodidatta.E se ne accorgono anche gli altri :wink: ....
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il lun mag 29, 2006 1:51 pm

sicuramente si pu? imparare a suonare anche in italia, ma le differenze tra i nostri conservatori ed una scuola come il berklee ci sono e sono gigantesche...
poi probabilmente (dato che la tua esperienza ad adria ? stata positiva) tu hai avuto fortuna ed hai beccato un conservatorio in cui il corso sperimentale jazz ? migliore rispetto alla media, ma ci? non toglie che (a parte gli insegnanti che possono essere pi? o meno in gamba da conservatorio a conservatorio, mentre al berklee si sa che si lavora con ottimi insegnanti e basta) la maggiore differenza sta nel numero di ore che si passano a fare lezione sullo strumento: se per esempio guardo il programma di bologna, sullo strumento si passano meno di 60 ore in un anno (cio? musica d'insieme e pratica dell'improvvisazione strumentale)... il resto ? teoria e 60 ore di lezione sullo strumento (che poi non sono 60 perch? in 30 ore si fanno sia teoria che pratica dell'improvvisazione strumentale) non sono poche, sono pochissime. certo, l'esercizio lo devi fare a casa, questo ? chiaro, ma al berklee hai 10 volte tante ore di lezione sullo strumento e in pi? l'esercizio devi farlo lo stesso...
e poi in un anno di berklee fai pi? del doppio delle lezioni che per esempio faresti nei 3 anni del triennio jazz al conservatorio...
le esperienze al conservatorio potranno anche essere ottime, ma si parla pur sempre di 2 mondi diversi...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mag 29, 2006 3:09 pm

Si, sono due mondi diversi ma anche il modo di affrontare lo studio ? diverso.Americani e inglesi sono individualisti e puntano sulla personalit? del suono e della tecnica, noi italiani siamo pi? passionali e forse l'approccio ai conservatori (quelli pi? moderni) ? pi? indicato per svegliare quei lati pi? teorici ma pur sempre passionali dei musicisti tradizionalmente italici.Forse mi sbaglio, anzi, quasi sicuramente, ma...l'importante poi ? sempre studiare e essere passionamente se stessi, non solo tecnicamente...non so se mi sono spiegato.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il lun mag 29, 2006 8:36 pm

Raffaele ha scritto:l'importante poi ? sempre studiare e essere passionamente se stessi, non solo tecnicamente...non so se mi sono spiegato.

su questo non c'? dubbio... dico solo che quelle centinaia di ore di lezione in pi? che si fanno al berklee con insegnanti tipo john ramsay ecc. non farebbero male a nessuno :wink: anche se i prezzi rimangono esagerati...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezz il lun mag 29, 2006 10:14 pm

nella mia citta c'? un ragazzo (un vero talento) che ha studiato alla berklee, non so ne per quanto tempo ne se ha smesso o continua, so solo che ? veramente molto bravo (e ha 18 anni.....): addirittura ho sentito gente paragonarlo a colaiuta
cmq si chiama marcus vitale (nome d'arte): se per caso trovate qualcosa buttateci l'orecchio
ezz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catastrophy il lun mag 29, 2006 10:34 pm

ezz ha scritto:nella mia citta c'? un ragazzo (un vero talento) che ha studiato alla berklee, non so ne per quanto tempo ne se ha smesso o continua, so solo che ? veramente molto bravo (e ha 18 anni.....): addirittura ho sentito gente paragonarlo a colaiuta
cmq si chiama marcus vitale (nome d'arte): se per caso trovate qualcosa buttateci l'orecchio

? improbabile che abbia studiato al berklee, semmai avr? partecipato ad un summer program...
il corso di strumento se non erro sono 8 semestri edato che ? un college hai bisogno di un diploma di media superiore...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezz il lun mag 29, 2006 10:57 pm

eh sai com'?, le voci girano, io le ho sentite da fonti che ritenevo fondate, con lui personalmente non ho mai parlato ;) (cmq robadisco che il talento potrebbe essere sufficiente per una scuola del genere)
ezz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catastrophy il lun mag 29, 2006 11:42 pm

ezz ha scritto:eh sai com'?, le voci girano, io le ho sentite da fonti che ritenevo fondate, con lui personalmente non ho mai parlato ;) (cmq robadisco che il talento potrebbe essere sufficiente per una scuola del genere)

chiaro, ? che molti dicono "ho studiato a xyz" e poi han solo fatto un corso estivo ecc.
che il talento possa esserci non lo voglio mettere in dubbio, ? solo che il diploma di strumento al berklee ? una vera e propria laurea quadriennale (ce ne sono anche di triennali, ma per altre materie) e dato che il diploma di media superiore da noi prima dei 19 anni (e da altri prima dei 18) non lo prendi ? impossibile che abbia veramente il diploma del berklee...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 30, 2006 7:59 am

In tanti anni ho assistito a moltissimi seminari; terry bozio, vinnie colaiuta,ian paice,bon moses,dave weckl,hank bennink, pierre favre,greg bissonette,trilok gurtu,gatto,marilin mazur, el negro H.,ecc ecc ecc e tutti partono con il discorso base ossia l'impungnatura corretta, i rudimenti, la lettura, e...LO STUDIO.Penso che nessun conservatorio e tantomento la berklee e nemmeno i seminari vari possano farti diventare un bravo batterista.Quello che occorre sono anni e anni di studio, talento naturale (ossia predisposizione ad imparare velocemente e ad applicare con gusto la propria sonorit? personale e tecnica sin dagli inizi) e fortuna sfacciata (se vuoi camparci).
Basterebbe un buon insegnante che ti sistemi bene l'impugnatura, ti insegni a leggere musica, i rudimenti e i ritmi principale che poi ognuno se ha talento e se studia molto pu? diventare un batterista come quelli che escono dalla berklee.Ne sono ultraconvinto.Poi tutto quello che durante il proprio cammino si acquisisce come esperienza (tutto...dico tutto, non solo gli studi percussivi) se uno ha talento , si trasforma in musicalit? passionale soggettiva (il cosidetto ritmo italico :) )
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar mag 30, 2006 1:32 pm

Raffaele ha scritto:In tanti anni ho assistito a moltissimi seminari; terry bozio, vinnie colaiuta,ian paice,bon moses,dave weckl,hank bennink, pierre favre,greg bissonette,trilok gurtu,gatto,marilin mazur, el negro H.,ecc ecc ecc e tutti partono con il discorso base ossia l'impungnatura corretta, i rudimenti, la lettura, e...LO STUDIO.Penso che nessun conservatorio e tantomento la berklee e nemmeno i seminari vari possano farti diventare un bravo batterista.Quello che occorre sono anni e anni di studio, talento naturale (ossia predisposizione ad imparare velocemente e ad applicare con gusto la propria sonorit? personale e tecnica sin dagli inizi) e fortuna sfacciata (se vuoi camparci).
Basterebbe un buon insegnante che ti sistemi bene l'impugnatura, ti insegni a leggere musica, i rudimenti e i ritmi principale che poi ognuno se ha talento e se studia molto pu? diventare un batterista come quelli che escono dalla berklee.Ne sono ultraconvinto.Poi tutto quello che durante il proprio cammino si acquisisce come esperienza (tutto...dico tutto, non solo gli studi percussivi) se uno ha talento , si trasforma in musicalit? passionale soggettiva (il cosidetto ritmo italico :) )

...sante parole.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mar mag 30, 2006 4:12 pm

Raffaele ha scritto:In tanti anni ho assistito a moltissimi seminari; terry bozio, vinnie colaiuta,ian paice,bon moses,dave weckl,hank bennink, pierre favre,greg bissonette,trilok gurtu,gatto,marilin mazur, el negro H.,ecc ecc ecc e tutti partono con il discorso base ossia l'impungnatura corretta, i rudimenti, la lettura, e...LO STUDIO.Penso che nessun conservatorio e tantomento la berklee e nemmeno i seminari vari possano farti diventare un bravo batterista.Quello che occorre sono anni e anni di studio, talento naturale (ossia predisposizione ad imparare velocemente e ad applicare con gusto la propria sonorit? personale e tecnica sin dagli inizi) e fortuna sfacciata (se vuoi camparci).

sicuramente hai ragione, ? che se uno ha in mano il diploma del berklee significa che 1. ha talento, altrimenti a. non lo avrebbero preso e b. non avrebbe passato gli esami e
2. dovr? aver passato un minimo di 2000 ore l'anno (ma anche molte di pi?...per esempio blackwell 8 ore al giorno) per quattro anni sulla batteria per stare dietro al programma... "studiare" al berklee non significa molto (anche se gi? entrare non ? facilissimo), ma avere il diploma del berklee significa essersi fatti un mazzo della madonna per 4 anni con quasi 1000 ore di lezione l'anno e almeno altrettante ore di esercizio per prepararsi...
a parte gli insegnanti in gamba e il talento anche il sistema ? ottimo, perch? passi tante di quelle ore a fare esercizio che se non sei messo malissimo (e allora manco ci saresti entrato) qualcosa impari...
certo, probabilmente si potrebbe arrivare a certi livelli anche studiando a casa per 8 orette al giorno (lasciando da parte il discorso del talento che non ? influenzabile), anche se cmq gli mancherebbero i consigli di alcuni dei pi? grandi insegnanti che ci siano in circolazione. ma a parte questo: se uno studia a casa, quanto ? probabile che passi tra le 6 e le 8 ore al giorno a studiare sulla batteria (e parliamo di persone che non sono ancora professionisti)? ? molto pi? probabile che ci arrivi uno che a parte le sue 4-5 ore di LEZIONE giornaliere sa che deve essere preparato per il giorno dopo perch? altrimenti lo mandano a casa a calci in c... rispetto ad uno che ha molta passione ma sta a casa e con 3 orette al giorno se la cava anche per la scuola o il conservatorio che frequenta...
non ? una questione de "il berklee" solo per il nome della scuola, ma ? tutto insieme:
devi avere talento, altrimenti non entri e non passi gli esami
fai quasi 1000 ore di lezione l'anno
devi studiare un sacco di ore in pi? perch? altrimenti non ce la fai
hai degli ottimi insegnanti che a parte tecnica ecc. possono darti ottimi consigli
e inoltre (cosa importante per dopo) conosci un sacco di gente (anche tra gli stessi studenti, dei quali una bella parte lavorer? nel mondo della musica)...
i vantaggi ci sono eccome. non significa che altrimenti non si possa arrivare a certi livelli (soprattutto se si studia molto e se si ha talento), ma da qui a dire che la probabilit? di migliorare moltissimo in un college come il berklee sia la stessa che si ha stando a casa...beh...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 30, 2006 5:01 pm

comunque non ? detto che uno che entra alla berklee ne esca musicista godibile, magari esce con una tecnica fredda (non faccio nomi), mentre non ? neppure detto che uno che studi anche solo tre ore al giorno per circa un decennio (sotto la guida di maestri vari) non debba diventare una cima solo perch? non gli hanno fatto il mazzo come quelli della berklee...Dipende...ma personalmente non amo i luoghi dove tutto il tuo tempo ? a senso unico e monotematico (non c'? solo la musica)...Vabb?, adesso si uscirebbe dal discorso berklee, auguri a chi ci metter? piede :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il mar mag 30, 2006 5:23 pm

che lo studio ci voglia ? logico, senn? come diavolo fai a diventare qualcuno. io, fino ad adesso, ammetto di aver studiato poco. in questo periodo, sto iniziando a studiare di pi?, e cerco di passare pi? tempo possibile sulla batteria, sul pad, sul rullante, sul pedale. chi ha passione e ha la mia et? (15-16 anni) dovrebbe trovarsi intanto un buon maestro (cosa che sto facendo, vediamo se poi Mac Poldo mi piglia) e studiare 3-4 ore il giorno. ? un gran mazzo, perch? c'? di mezzo la scuola che ogni tanto scassa davvero parecchio. poi, dopo aver finito almeno l'istruzione superiore, vedere se ? il caso di prendere e mettersi l? a studiare molto di pi?, tutti i santi giorni. la Berklee ? una grande scuola, ma avere i soldi per poterla frequentare ? un bel problema...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mar mag 30, 2006 7:12 pm

Raffaele ha scritto:comunque non ? detto che uno che entra alla berklee ne esca musicista godibile, magari esce con una tecnica fredda (non faccio nomi), mentre non ? neppure detto che uno che studi anche solo tre ore al giorno per circa un decennio (sotto la guida di maestri vari) non debba diventare una cima solo perch? non gli hanno fatto il mazzo come quelli della berklee...Dipende...ma personalmente non amo i luoghi dove tutto il tuo tempo ? a senso unico e monotematico (non c'? solo la musica)...Vabb?, adesso si uscirebbe dal discorso berklee, auguri a chi ci metter? piede :wink:

ma infatti il resto ? talento e quello berklee o non berklee o ce l'hai o ti attacchi...
dico solo che a parit? di talento con insegnanti migliori e con pi? ore di studio ? pi? probabile fare passi avanti maggiori... poi non sono assolutamente dell'opinione che i pi? grandi siano solo quelli usciti dal berklee (ok per colaiuta, smith, blackwell ecc. ma ce ne sono molti che non lo hanno fatto)...
moltissimo comunque dipende dagli insegnanti... la migliore dimostrazione di questo fatto ? ed soph...quel uomo come insegnante deve essere un vero genio...ne ha sfornati di batteristi lui (john riley e keith carlock tra gli altri)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il mar mag 30, 2006 7:22 pm

Raffaele ha scritto:In tanti anni ho assistito a moltissimi seminari;, bon moses,hank bennink,...

Ciao Raffaele come hanno svolto il seminario questi 2 grandi batteristi?(Bob & Han :wink: )

vista la stravaganza dell' olandese sono molto incuriosito...
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gir88 il mar mag 30, 2006 7:34 pm

io che riesco a studiare a malapena 1 ora al giorno devo spararmi? :cry:
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 30, 2006 8:03 pm

premetto che in diversi decenni passati a suonare la batteria non ho mai studiato molto, anzi a volte sto anche settimane senza studiare.Quindi non sono un batterista da imitare , anzi.
A parte questo, ho tutti i seminari registrati in cassetta, ogni tanto ne ascolto qualcuno e mi rendo conto di essere ancora indietro :wink: , nonostante tutto sono riuscito a prendere anche un 30 e lode al conservatorio 8) .
Dunque han bennink ha enfatizzato il lato pi? creativo di ognuno di noi.Si ? messo a far cose assurde, come suonare il rullante con i piedi e suonare le bacchette tenendole tra i denti, oppure segare a ritmo , il palco, o suonare sui muri con le bacchette.Da lui ho appreso a liberarmi dal "dover essere" un batterista e ad immedesimarmi di pi? nel mondo sonoro e nell'effetto scenico.Ricordo che mi aveva chiamato a provare dietro la batteria un suo fill.Io, scherzavo (ero entrato in sintonia), e invece di fare quel fill facevo un'altra cosa e lo guardavo, lui mi fissava e diceva, no , non ? uguale, ...ed io ne facevo un'altro ancora pi? complicato, lui mi guardava e diceva sempre, no, non ? uguale...insomma abbiamo dato vita ad una barzelletta scenica, alla fine applauso.Da allora ci ho preso gusto a fare queste scenette durante alcuni miei concerti (non sempre)Ci sarebbe da parlarne molto, ma devo andare a suonare e passo a Bob Moses che ? sicuramente interessantissimo.Bob moses mi ha fatto apprendere la strutturazione del proprio modo di portare il tempo all'interno di un brano.Quando prepari un brano non devi rispettare SOLO la struttura del pezzo (che deve essere comunque precisa) ma devi crearti una tua tessitura, una specie di clave.Ne parlai diverso tempo fa, chiss? se qualcuno si ricorda.Insomma, ogni pezzo, dal latin al jazz al metal, ha dei punti focali.Tenendo come riferimento quei punti, ti costruisci una tua struttura, una tua clave che ricorre ad ogni ritornello o ad ogni corus...insomma la fantasia si apre a tutto tondo ma nei rispetti di una struttura precisa che crei all'interno del brano.Se ascolti bob moses ti accorgi che spesso usa questo criterio, ed anch'io, quando gli altri me ne danno la possibilit?.
Ma ogni batterista mi ha dato qualcosa, che ho fatto mio ed ho filtrato...sono ormai un misto di pi? tecniche e modi di suonare,non sono certo da imitare ma... che bello il mondo della batteria. :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mar mag 30, 2006 9:00 pm

Raffaele ha scritto: Bob moses mi ha fatto apprendere la strutturazione del proprio modo di portare il tempo all'interno di un brano.Quando prepari un brano non devi rispettare SOLO la struttura del pezzo (che deve essere comunque precisa) ma devi crearti una tua tessitura, una specie di clave.Ne parlai diverso tempo fa, chiss? se qualcuno si ricorda.Insomma, ogni pezzo, dal latin al jazz al metal, ha dei punti focali.Tenendo come riferimento quei punti, ti costruisci una tua struttura, una tua clave che ricorre ad ogni ritornello o ad ogni corus...insomma la fantasia si apre a tutto tondo ma nei rispetti di una struttura precisa che crei all'interno del brano.

dove?

quello che hai scritto e' molto interessante.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mar mag 30, 2006 9:19 pm

...cmq se vuoi maggiori delucidazioni procurati il suo testo "the drum wisdom", in cui parla diffusamente di questi "resolution points"...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sixwise il mar mag 30, 2006 9:20 pm

il mio maestro ha vinto a umbria jazz la bosa di studio da 10.000 dollari per andarci ma non ci ? andato...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mar mag 30, 2006 10:06 pm

lou ha scritto:...cmq se vuoi maggiori delucidazioni procurati il suo testo "the drum wisdom", in cui parla diffusamente di questi "resolution points"...

ma se ne e' parlato anche qui sul forum??
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 31, 2006 8:12 am

Ugly, visto che sei interessato, se vuoi ti far? un riassuntino di quello che per mio conto sono state le cose essenziali di ognuno dei batteristi cui ho assistito.Ma non devi avere fretta, appena ho pi? tempo lo far?, basta che tu me lo ricordi di tanto in tanto.Il discorso bob moses ? semplice, mi spiego meglio.La parola roma roma napoli ? sintetizzabile ritmicamente in un 7/4.Giusto.Fai conto che questa ? la tua struttura del brano ridotta in cellula.Dunque seguendo il discorso di bob potresti seguire il roma roma napoli (ritmicamente :) ) ma fare l'accento solo sul ...po... di napoli.ossia roma roma naPOli.In una struttura AABA potresti inserire tra ogni AB una frase che si ripeter? sempre sino alla conclusione del brano, ma non sempre uguale, a volte fai l'accento, a volte la pensi solo, a volte la fai tutta intera, altre volte fai l'ultimo accento.Capito?Semplice .
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica