labatteria.it • Leggi argomento - insegnare batteria a bambini di 6-7 anni

insegnare batteria a bambini di 6-7 anni

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda martin il mer nov 17, 2004 11:55 am

exa73 ha scritto:Si ho esperienza, in quanto insegno in una scuola di musica a tre bambini in quella fascia d'et?. La prima volta che mi ? capitato ho provato a seguire il metodo che utilizzo solitamente con quelli pi? grandicelli, dopo poche settimane il bimbo in questione aveva perso molto dell'entusiasmo iniziale, cos? ho cominciato a inventare giochini ritmici e a usare percussioni per stimolare la sua creativit?, infatti sono riuscito a fargli ritrovare l'entusiasmo. A quella et? ? fondamentale che si divertano, spesso sono pieni di impegni, la scuola, lo sport, il catechismo e se ci mettiamo anche la musica questi bambini vanno fuori di testa. Dobbiamo fare s? che l'ora di lezione si trasformi in un momento di gioco, anche se il nostro vero obiettivo ? quello di stimolare il loro senso del ritmo. Altre volte succede, invece, che anche a 7 anni il bambino pu? essere gi? pronto per uno studio pi? impegnativo ma ? l'eccezione e non la norma.

bene, sono d'accordo in tutto. Cercher? di lavorare al meglio capendo fino a che punto posso catturare la sua attenzione senza stancarlo, anzi stancarli, perch? probabilmente questi "allievini" aumenteranno. Se vuoi rimaniamo in contatto in modo da continuare questo scambio di idee/esperienze. io sono pierel[chiocciola]tiscalipuntoit. Di dove sei? e in che scuola insegni?
a presto
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mer nov 17, 2004 12:55 pm

Certamente! IO sono di umbertide in provincia di perugia e insegno nella scuola comunale da tre anni e tu?
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martin il mer nov 17, 2004 2:00 pm

exa73 ha scritto:Certamente! IO sono di umbertide in provincia di perugia e insegno nella scuola comunale da tre anni e tu?

abito e insegno privatamente in prov. di Lecco, vivendo in campagna sono fortunato perch? ho potuto ricavare una saletta e insonorizzarla.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mer nov 17, 2004 3:40 pm

Anche io vivo in campagna e come te ho una saletta dove faccio anche lezioni private. Se ti pu? servire questa ? la mia mail stefano@exawatt.it

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mer nov 17, 2004 3:54 pm

Comunque l'insegnamento oltre che essere difficile e richiedere pazienza, ? enormemente appagante, credo di avere dato molto ai miei allievi, ma sicuramente ho ricevuto altrettanto. Normalmente cerco di stabilire un rapporto di reciproca stima con essi, di fiducia, ma anche di rispetto. Non devono essere terrorizzati quando vengono a lezione, come succedeva a me quando studiavo, anche se per alcuni colleghi in questo modo sono stimolati a studiare di pi?. Io li metto subito a confronto con brani musicali commisurati alle loro capacit?, in modo che si rendono conto di quanto sia necessario l'esercizio per ottenere certi risultati. A volte se non lo fanno da soli gli faccio leggere riviste batteristiche per entrare nello spirito e nella cultura del nostro strumento.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda junglefunk il mer nov 17, 2004 9:12 pm

c'? il moi cuginetto che a quattro anni quando mi vede esercitarmi vuole a tutti i costi salire sulla batteria e suonare! Mitico!!! gli ho insegnato anche a fare una rullata! :wink:
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Volrath il gio nov 18, 2004 5:02 pm

Magari avessi cominciato a studiare batteria a 5 anni!Pensa tu quel ragazzino a 20 anni sar? un dio se si impegna!
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mkldrums il dom ott 26, 2008 1:49 pm

martin ha scritto:
exa73 ha scritto:Si ho esperienza, in quanto insegno in una scuola di musica a tre bambini in quella fascia d'et?. La prima volta che mi ? capitato ho provato a seguire il metodo che utilizzo solitamente con quelli pi? grandicelli, dopo poche settimane il bimbo in questione aveva perso molto dell'entusiasmo iniziale, cos? ho cominciato a inventare giochini ritmici e a usare percussioni per stimolare la sua creativit?, infatti sono riuscito a fargli ritrovare l'entusiasmo. A quella et? ? fondamentale che si divertano, spesso sono pieni di impegni, la scuola, lo sport, il catechismo e se ci mettiamo anche la musica questi bambini vanno fuori di testa. Dobbiamo fare s? che l'ora di lezione si trasformi in un momento di gioco, anche se il nostro vero obiettivo ? quello di stimolare il loro senso del ritmo. Altre volte succede, invece, che anche a 7 anni il bambino pu? essere gi? pronto per uno studio pi? impegnativo ma ? l'eccezione e non la norma.

bene, sono d'accordo in tutto. Cercher? di lavorare al meglio capendo fino a che punto posso catturare la sua attenzione senza stancarlo, anzi stancarli, perch? probabilmente questi "allievini" aumenteranno. Se vuoi rimaniamo in contatto in modo da continuare questo scambio di idee/esperienze. io sono pierel[chiocciola]tiscalipuntoit. Di dove sei? e in che scuola insegni?
a presto

scusate se riesumo il topic... io ormai suono da 25 anni, ma vorrei cominciare a insegnare a mio figlio in maniera abbastanza... "seria" dato ch a un anno e mezzo gli ho preso una batteria piccolina e mi sembra interessato... potresti darmi qche consiglio?
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il dom ott 26, 2008 6:39 pm

Io lo farei lavorare solo sul pad per un bel po' tanto si diverte come un matto uguale
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mkldrums il mar ott 28, 2008 12:33 am

ho trovato anche questo... magari può essere utile a qno

http://www.birdlandjazz.it/articolo.asp ... colo=11424

:)
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica