labatteria.it • Leggi argomento - Migliorare la mano pigra verso l'alto

Migliorare la mano pigra verso l'alto

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda KappeiJin il ven ago 13, 2010 2:16 pm

Ma scusate eh, quello che secondo me non va in questo topic è il fatto che se ne sia fatto una questione di utente (io) e di relativo insegnante.

Il topic non vuole parlare di me o di lei, ma di come migliorare (o reimpostare) una mano pigra verso l'alto che di fatto non funziona. Sinistra nel mio caso, ma potrebbe essere anche la destra per qualcun altro.

Allora io mi sarei aspettato cose tipo "tieni fermo l'avambraccio e sforzati a ruotare solo il polso senza muovere le dita, mezz'ora al giorno a tot bpm", ecc. insomma consigli di questo tipo.

Certo che sono valide risposte come "chiedi al tuo insegnante", "fai endurance sul metronomo" e "comprati il video di jojo meyer", ma a mio modo di vedere sono risposte che andrebbero bene per qualsiasi topic in didattica e allora tanto varrebbe chiudere la sezione.

La precisazione contro o pro la mia insegnante cosa volete che cambi? Tanto lei non ha bisogno di sentirsi dire bene o male, se c'è nell'ultimo cd di Jeff Beck quello per lei vale più di mille complimenti o stroncature. :suk :lol: :lol: :lol: state tranquilli che i miei contenziosi con lei li ho, e di brutto... le scenate che ho fatto per dedicare intere lezioni solo al groove le sa solo lei :D

Mi ristampo le pagine sui rudimenti, scendo con il krupa e riparto da lì, gioco di specchio, di metronomo, filmo con la telecamera per rivedere il movimento e cerco di renderlo il più possibile "da manuale" mentre aspetto di riprendere a settembre, a settembre metto Alessia al muro e non andiamo avanti di una pagina se non mi fa la tac all'impostazione.

Se nel frattempo ci sono consigli e aneddoti che volete dire per migliorare il movimento della mano pigra... sono sempre ben accetti :B :B :B
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven ago 13, 2010 2:25 pm

Paolo , ti ho dato dei consigli come se li avessi dati ad un amico o un allievo.
Ed è anche lecito chiedere cosa ti fà fare il tuo o la tua insegnante chiunque sia , e rimanere perplessi del fatto che l'impostazione viene affrontata secondariamente all'impostazione.

Non te la prendere .. ma da come affermi , avresti dovuto fare un topic impostandolo in un altro modo ... più generico che personale .. hai sempre un problema di impostazione :D .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il ven ago 13, 2010 2:37 pm

Bizio ha scritto:Paolo , ti ho dato dei consigli come se li avessi dati ad un amico o un allievo.

Ma io li apprezzo tanto, non mi faccio problemi a sentir dire che devo riformare l'impostazione, comunque non cancella quel poco di buono che ho ottenuto in questi anni di studio ed esercizio.

Ovviamente Alessia doveva preoccuparsi di più nel vedere la mia impostazione e di questo a settembre ne parlo con lei :wink:

Più che altro, ripeto... ho due settimane di tempo per esercitarmi, se mi dite "da solo non puoi fare niente, esercitati su altro" allora bon, finita lì :B
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 13, 2010 2:39 pm

...hai skype?...diamoci un appuntamento uno di sti giorni...ti faccio vedere 2 cose.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il ven ago 13, 2010 2:50 pm

No mattia, purtroppo niente skype :cry: capisco che sia dura spiegare certe cose se non si hanno le bacchette davanti... vabè ci ho provato... al massimo aspetterò settembre... e anche tu Bizio, se vuoi nella prima settimana posso scendere a fare una lezione da te... il 29 sera sono di nuovo qui, se ti va ne parliamo... grazie mille cari :B
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il ven ago 13, 2010 8:39 pm

Bizio ha scritto:fai un video con il paradiddle 1 accentato ... a 80 bpm con telecamera frontale ??? solo rullo ... acustico... e se hai tempo .. anche rullo doppio con accento sul secondo colpo.

Stasera sono passato al volo in saletta e ho fatto questo... scusa se non l'ho fatto sul click ma dovevo amplificarlo e mancava il mixer :P

http://www.4shared.com/video/p13JWDXw/p ... ttica.html

Sbranatemi pure, come ho detto non mi faccio problemi a reimpostarmi da capo, e poi già da solo rivedendomi in sto video ho capito quanto poco lavoro di polso... :lol: ragazzi grazie ancora :B
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 13, 2010 10:15 pm

...polsi a quelle velocità!!!...ma perchè mi sembra quasi più bella la sinistra della destra?...vorrei vederlo più frontale...comunque per quello che noto, a parte le ghost altissime, dovrebbero suonare più piano, dovresti anche aiutarti molto meno con le dita a questa velocità bassa...e provare a girare appena la mano,così è una via di mezzo fra la French e la Match, sopratutto la destra, cerca di vederti i dorsi sempre paralleli al pavimento...poi, a vederti hai anche le spalle rigide...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven ago 13, 2010 10:23 pm

devo postare anch'io un paradiddle fatto a quella velocità..Io però uso solo i polsi! Non sono capace di sfruttare il rimbalzo utilizzando le dita.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven ago 13, 2010 10:27 pm

quotone a mattia, le note non accentate sono fortissime!sull'impugnatura non sono d'accordissimo però, io uso la german con i palmi rivolti verso il pavimento, specie per lo studio del rullante la trovo un'ottima impugnatura (non a caso gli orchestrali usano quest'impugnatura).
ma da quanto studi con la tua insegnante?

edit: io che suono un paradiddle su un pad autocostruito appoggiato su un cuscino a mezzanotte, fatevi quattro risate (cosa ci si inventa per studiare la notte in mansarda :lol: )

http://www.youtube.com/watch?v=HTEWBh77b8o
Ultima modifica di blackash il ven ago 13, 2010 11:18 pm, modificato 2 volte in totale.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 13, 2010 10:50 pm

...dicevo la stessa cosa...se hai i palmi rivolti al pavimento, ti vedi i dorsi :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven ago 13, 2010 10:54 pm

ah ok avevo interpretato come "gira un po' la mano in modo da ottenere una via di mezzo tra la french e la german", i meandri della lingua italiana 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 13, 2010 11:04 pm

...il mio italiano fa schifo :lol: ...volevo dire che come suona ora è appena una via di mezzo, senza contare le dita ecc...nella match, una bella impostazione è quella che si vede con Gavin Harrison dall'alto, anche se non sono le mie mani preferite, per la match è un bel vedere...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il ven ago 13, 2010 11:07 pm

Back, Mattia o Bizio, postate lo stesso video fatto come si deve, così me lo porto in vacanza e me lo studio per bene :lol: cmq le "ghost" non le ho intese come ghost ma proprio come colpi normali da alternare ad accenti forti... devo farle sempre solo di polso quelle, vero? i gomiti sono troppo larghi?

EDIT: ma quello nel video sei tu back? ahaha, ok mi porto quello allora! :lol:
Ultima modifica di KappeiJin il ven ago 13, 2010 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il ven ago 13, 2010 11:16 pm

io ho postato un paradiddle sopra...io gomiti non sono troppo larghi, uno degli insegnanti con cui ho studiato diceva di immaginare di abbracciare una botte. chiaramente è un po' estremizzato come esempio, ma tenere i gomiti un po' larghi aiuta a rilassare le spalle.
in genere si chiamano ghost le notine nei groove, sul tamburo le chiamerei piuttosto note non accentate (pippe accademiche), falle di polso. Oltre una cerca velocità sarà indispensabile suonare i RR e LL come colpi doppi ovviamente.
ah comunque mattia e bizio sanno suonare, io sono un cialtrone che ha perso un po' di tempo a studiare 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il ven ago 13, 2010 11:19 pm

blackash ha scritto:io ho postato un paradiddle sopra...io gomiti non sono troppo larghi, uno degli insegnanti con cui ho studiato diceva di immaginare di abbracciare una botte. chiaramente è un po' estremizzato come esempio

L'ho visto, ho editato sopra :lol: cmq la stessa identica frase è stata detta anche a me, da Gianfabio Cappello, per quello tengo i gomiti così, era per sapere se fare la prova del libro sotto l'ascella che diceva bizio :lol:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 13, 2010 11:22 pm

...col cazzo che avrai un mio paradiddle oggi...non riesco manco a sedermi, e fra poco arriva Caroline per farmi tanti massaggi :a: ...domani vedo che fare...penso lo suonerò con la traditional, prendi di esempio la mano destra...la mia match ultimamente è un ferie :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven ago 13, 2010 11:22 pm

boh io ho visto grandi musicisti suonare con i gomiti larghissimi come schiacciati contro i fianchi, io finche tenevo i gomiti stretti avevo le spalle tese, ma non significa che non si possa suonare in relax totale con i gomiti stretti, io mi trovo meglio così :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 13, 2010 11:25 pm

...io lascio cadere le braccia a terra, poi tiro su solo gli avambracci ed inizio a studiare, i gomiti sono abbastanza stretti i miei, non riesco ad allargarli, devono seguire il naturale andamento del mio corpo...spalle morbide ecc...ma ognuno fa come gli pare mi sa!....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nicola Muratore il ven ago 13, 2010 11:35 pm

Mattiadrummer ha scritto:così è una via di mezzo fra la French e la Match

Ho letto che questa via di mezzo si chiama American Grip, esiste davvero o è inventata?
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il ven ago 13, 2010 11:41 pm

Mattiadrummer ha scritto:penso lo suonerò con la traditional

Io la traditional non l'ho mai voluta studiare per il semplice fatto che non suonerò mai un tamburo traverso... che vantaggi ha rispetto alle altre grip? Cmq se lo fai così magari è la volta che la studio :D
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab ago 14, 2010 12:32 am

quoto quanto detto da mattia e alberto<(sinistra un pò chiusa 8) come mai ? ) ... lavora sulle dinamiche.
il movimento non è malaccio , pensavo peggio ... troppe dita per i miei gusti.

ma quell'inclinazione del rullo con la matched ??? why ???
come mai suoni quasi in piedi ???
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il sab ago 14, 2010 12:50 am

Perchè sto cazzo di sellino di merda è rotto :mrgreen: giuro, cmq non cambia il fatto che mi trovo bene non troppo basso, e sto cazzo di black panther (il mio aMMore che faccio tanto soffrire) ha il cerchio più spesso, quindi non posso andare troppo parallelo alla linea della pelle e tendo a suonarlo da più in alto :(
Ultima modifica di KappeiJin il sab ago 14, 2010 1:11 am, modificato 1 volta in totale.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab ago 14, 2010 1:10 am

no ... era riferito al video di alberto ..
personalmente ti consiglio di mettere il rullo perfettamente dritto ... lavorando sull'altezza semmai ...
un angolazione diversa ti porta a modificare anche il movimento ... con la tua angolazione sei perfetto con la traditional.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il sab ago 14, 2010 1:14 am

Bizio ha scritto:no ... era riferito al video di alberto ..

Eh, l'ho capito un attimo dopo e ho cancellato :lol: Comunque mi sa che provo ad abbassarmi e a mettere più in bolla il rullo... faccio prima che non ad imparare la traditional...
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il sab ago 14, 2010 11:02 am

sinistra chiusa?io l'unica cosa che avrei da rimproverarmi è che l'upstroke della destra è un po' più bello di quello della sinistra che va un po' oltre "l'asse verticale", per il resto non vedo niente di chiuso, fammi capire cosa intendi che sono curioso!
ho visto il video di evita dove suoni una marcia, il suono è ottimo ma il grip è un po' da ricchione :lol: :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ago 14, 2010 2:36 pm

intendevo l'asse :B
hai super ragione e concordo .. il grip di "evita" è da village people .. giro in continuazione una mista germanamericanfrench :lol: il mio problema è quello ... non trovo pace e mischio tutto .. e uso troppo l'indice... mi guardo mi guardo ... ho ore di video dove mi autoflagello :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab ago 14, 2010 2:45 pm

....ma quando suoni...non devi pensare al grip...cogliamo chiedere a Sanchez che tipo di grip usi?...non penso vero?....perciò...sul pad è giusto studiare in maniera direi scientifca :lol: ...ma quando suoniamo..abbiamo altro a cui pensare...il suono, il tempo, la figa, i soldi che non ci daranno ecc ecc...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ago 14, 2010 2:58 pm

concordo.
infatti quando suono .. me ne sbatto altamente le balle della grip .. uso quella che istintivamente reputo idonea al passaggio o dinamica che voglio ottenere.
quando studio invece ci stò molto più attento.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab ago 14, 2010 3:22 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il ven set 28, 2012 12:38 am, modificato 9 volte in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda herpes vaginale * banned il sab ago 14, 2010 3:28 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
herpes vaginale * banned

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica